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V Strom o Transalp?
13072828
13072828 Inviato: 2 Mar 2012 18:53
 



il transalp anche se non leggerissimo si guida come una bicicletta, solo se spingi nelle curve le forcelle morbidose ti dicono:
-non è che corri troppo?-
ma la moto è una roccia!
anche il vstrom del resto è solido e valido come progetto e motore.
la ruota da 21 non è un problema perchè le geometrie ti permettono di giocare con la moto come vuoi.
Iniezione o carburatori?
per le moto che hai scelto nessun problema, vanno bene entrambe le versioni, il transalp in particolare è una moto che se vuoi fermarla devi abbatterla a fucilate altrimenti andrà sempre! icon_eek.gif
 
13077373
13077373 Inviato: 4 Mar 2012 5:31
 

di quale Honda Transalp 650 stiamo parlando ???

della XL 650V (2005 - 06) o della versione precedente (2000 - 04) ???

in ogni caso, se il confronto è con la Suzuki V-Strom 650 DL (2004 - 06), non so se, a parità di anno di immatricolazione, la TA costi davvero di meno... questo perchè, nel mercato dell'usato, i prezzi reali di vendita, pur basandosi sulle valutazioni di eurotax e affini, non sono mai fissi nè già prestabiliti ma possono variare da esemplare ad esemplare a secoonda del chilometraggio, delle condizioni generali della moto, del suo stato di conservazione, degli eventuali accessori, ecc, ecc...

comunque resta un fatto oggettivo che la Vstrom sia globalmente superiore rispetto alla TA che è un progetto più datato, pesa di più ed ha solo 5 marce.
 
13077451
13077451 Inviato: 4 Mar 2012 8:44
 

lifecross ha scritto:
di quale Honda Transalp 650 stiamo parlando ???

della XL 650V (2005 - 06) o della versione precedente (2000 - 04) ???

in ogni caso, se il confronto è con la Suzuki V-Strom 650 DL (2004 - 06), non so se, a parità di anno di immatricolazione, la TA costi davvero di meno... questo perchè, nel mercato dell'usato, i prezzi reali di vendita, pur basandosi sulle valutazioni di eurotax e affini, non sono mai fissi nè già prestabiliti ma possono variare da esemplare ad esemplare a secoonda del chilometraggio, delle condizioni generali della moto, del suo stato di conservazione, degli eventuali accessori, ecc, ecc...

comunque resta un fatto oggettivo che la Vstrom sia globalmente superiore rispetto alla TA che è un progetto più datato, pesa di più ed ha solo 5 marce.


...la TA l'ho trovata a meno perche appunto come dici te è arrivata prima e si trovano esemplari dal 2000 in avanti, mentre il VS 650 è arrivato nel 2004 e quindi essendo più giovane ovviamente costa un pelo di più se rapportato al TA degli anni 2000-2001...se faciamo un confronto a parità di anno (quindi con il TA dal 2004 in poi) il prezzo è pressochè uguale, almeno le offerte che sto vedendo io in giro...
 
13088835
13088835 Inviato: 6 Mar 2012 20:20
 

...eccomi di nuovo a scocciare...


stavo ragionando sul discorso della coppia ai bassi, quale tra TA e VS ne ha di più? il Vs ne ha di più in termini assoluti, ma ai giri bassi e bassissimi come si comporta? l'iniezione è regolare o "scalcia" tipo ad esempi il TDM?
a vedere i dati e le curve di coppia (curve non facilmente reperibili e a volte diverse tra loro...) forse il TA nei giri bassi è più coppioso e pastoso, metre il VS allunga di più....più vado avanti e più son confuso nella scelta della prossima cavalcatura... eusa_doh.gif 0510_help.gif

doppiolampgreen.gif
 
13089746
13089746 Inviato: 6 Mar 2012 23:04
 

mi sa che ti stai perdendo in dettagli trascurabili. icon_mrgreen.gif

comunque, per la cronaca; la Suzi ha 60 Nm di coppia a 6.400rpm mentre l'Honda ne ha 55 Nm a 5.500rpm...
 
13089811
13089811 Inviato: 6 Mar 2012 23:24
 

lifecross ha scritto:
mi sa che ti stai perdendo in dettagli trascurabili. icon_mrgreen.gif

comunque, per la cronaca; la Suzi ha 60 Nm di coppia a 6.400rpm mentre l'Honda ne ha 55 Nm a 5.500rpm...


... eusa_wall.gif è vero, mi sto facendo delle pippe mentali non indifferenti, ma l' indecisione non è poca... eusa_think.gif

pensa che adesso mi sto facendo la paranoia sull' offetto on-off....ma non posso imbroccare 6 numeri all' enalotto così ne prendo 3 o 4 di moto, tutte diverse tra loro?!?!?..... 0509_doppio_ok.gif

comunque grazie per le risposte e l'attenzione prestatami 0509_up.gif

doppiolampgreen.gif

p.s. non ho ancora deciso su che mezzo orientarmi, giovedì sera forse vado a vedere un VS da un privato, poi sabato forse-forse un TA, sempre da privato(siamo rimasti che devo chiamarli per conferma appuntamento)...non mi decidero mai.... 0510_sad.gif
 
13090168
13090168 Inviato: 7 Mar 2012 8:58
 

guidom77 ha scritto:


... eusa_wall.gif è vero, mi sto facendo delle pippe mentali non indifferenti, ma l' indecisione non è poca... eusa_think.gif

pensa che adesso mi sto facendo la paranoia sull' offetto on-off....ma non posso imbroccare 6 numeri all' enalotto così ne prendo 3 o 4 di moto, tutte diverse tra loro?!?!?..... 0509_doppio_ok.gif

comunque grazie per le risposte e l'attenzione prestatami 0509_up.gif

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p.s. non ho ancora deciso su che mezzo orientarmi, giovedì sera forse vado a vedere un VS da un privato, poi sabato forse-forse un TA, sempre da privato(siamo rimasti che devo chiamarli per conferma appuntamento)...non mi decidero mai.... 0510_sad.gif

il vstrom è meglio 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13103078
13103078 Inviato: 10 Mar 2012 11:50
 

...forse forse la decisione sta prendendo la piega verso il VS...giovedì sera ne ho provato uno (brevemente)e martedì vado a vedere per un' altro, annata del 2004 tutti e due....in effetti è una moto un po più moto e anche più recente.....forse forse ci siamo..... tie.gif
 
13159701
13159701 Inviato: 24 Mar 2012 13:11
Oggetto: habemus moto!
 

..alla fine ce l'ho fatta, mi son deciso per il VS e dopo averne visti quattro uno di questi da lunedì scorso è nel mio garage!

V Strom 650 my 2005 acquistato con 23400 km circa, colore grigio, telaio nero, barre paramotore e bauletto 52 lt Givi, gommato 4000 km fa con Continetal Trail Attack...proprio ste gomme però mi lasciano un pochino perplesso...nel senso:

tra i 60 e gli 80 lm/h se lascio il manubrio sbacchetta notevolmente, ho letto in giro per il web che potrebbero essere prioprio le suddette gomme, in settimana passo dal fido meccanico e sento che dice..

comunque per il resto la moto pare ok, certo qualche lieve graffietto c'è ma se la vuoi perfetta la devi prendere nuova ( e spendere il triplo..), le candele le aveva cambiate il precedente proprietario, così come il filtro aria pochi km fa (a 20 mila)...mi ha pure lasciato telo coprimoto, bloccadisco e pieno di benzina...

appena riesco inserirò le foto nell'apposita sezione del forum

ciau!! 0510_saluto.gif
doppio_lamp.gif
 
13159710
13159710 Inviato: 24 Mar 2012 13:14
Oggetto: Re: habemus moto!
 

guidom77 ha scritto:
tra i 60 e gli 80 lm/h se lascio il manubrio sbacchetta notevolmente, ho letto in giro per il web che potrebbero essere prioprio le suddette gomme, in settimana passo dal fido meccanico e sento che dice..

Prova ad effettuare la stessa prova senza il bauletto installato sulla moto: probabilmente non sbacchetta, o se sbacchetta lo fa molto molto di meno! Purtroppo le gomme non sono la causa principale di questo difetto... icon_wink.gif
 
13159742
13159742 Inviato: 24 Mar 2012 13:27
 

Bombernet ha scritto:
guidom77 ha scritto:
tra i 60 e gli 80 lm/h se lascio il manubrio sbacchetta notevolmente, ho letto in giro per il web che potrebbero essere prioprio le suddette gomme, in settimana passo dal fido meccanico e sento che dice..

Prova ad effettuare la stessa prova senza il bauletto installato sulla moto: probabilmente non sbacchetta, o se sbacchetta lo fa molto molto di meno! Purtroppo le gomme non sono la causa principale di questo difetto... icon_wink.gif


già provato, è pressochè uguale sia con che senza bauletto..

grazie comunque per la dritta doppio_lamp.gif
 
13159756
13159756 Inviato: 24 Mar 2012 13:32
 

guidom77 ha scritto:
Bombernet ha scritto:
guidom77 ha scritto:
tra i 60 e gli 80 lm/h se lascio il manubrio sbacchetta notevolmente, ho letto in giro per il web che potrebbero essere prioprio le suddette gomme, in settimana passo dal fido meccanico e sento che dice..

Prova ad effettuare la stessa prova senza il bauletto installato sulla moto: probabilmente non sbacchetta, o se sbacchetta lo fa molto molto di meno! Purtroppo le gomme non sono la causa principale di questo difetto... icon_wink.gif


già provato, è pressochè uguale sia con che senza bauletto..

grazie comunque per la dritta doppio_lamp.gif

Come non detto... eusa_doh.gif

Non conosco le Continental, ma potrebbero avere un profilo che tende ad accentuare il problema. La pressione è corretta (intorno ai 2,4 bar)???

Sulla mia gli sbacchettamenti avvengono alla stessa velocità che riscontri tu, ma solo con il bauletto installato (e a medio/pieno carico). L'inconveniente si accentuava con le gomme di serie (Bridgestone Trail Wing), ma abbastanza alla frutta, usurate e scalinate, con circa 11000 km. Sostituite con le Michelin Anakee 2, anche con il bauletto, gli sbacchettamenti erano sensibilmente minori. icon_wink.gif
 
13160226
13160226 Inviato: 24 Mar 2012 15:39
Oggetto: Re: habemus moto!
 

guidom77 ha scritto:

tra i 60 e gli 80 lm/h se lascio il manubrio sbacchetta notevolmente, ho letto in giro per il web che potrebbero essere prioprio le suddette gomme, in settimana passo dal fido meccanico e sento che dice..

doppio_lamp.gif

strano, la mia non sbacchetta neppure a velocità elevate eusa_think.gif
l'hai gia fatta vedere ad un meccanico? magari il precedente proprietario ha messo mano alle sospensioni o effettuate modifiche ad cazzum icon_asd.gif
 
13160555
13160555 Inviato: 24 Mar 2012 18:32
 

intanto grazie per le risposte 0510_five.gif

dunque dal meccanico ci passo in settimana, da martedì in avanti dovrei riuscire di farci un giro, vediamo che ne pensa...la pressione credo sia corretta (2.3 ant 2.8 post), le sospensioni non credo siano state modificate...credo...

...comunque leggendo sul forum degli strommers ho visto che quasi tutti quelli che hanno montato ste gomme ( ma anche alcuni bikers con il GS..) hanno riscontrato il problema, alcuni danno la colpa agli standard qualitativi della gomma anteriore, che a quel che ho capito sarebbe prodotta non in Germania come le posteriori ma nell' est asiatico ( Indonesia o Corea non ricordo...)...alcuni hanno ottenuto la sostituzione in garanzia, ma dopo 3-4 mila km (gli stessi km che hanno adesso le mie gomme) il problema si è ripresentato...pochi sembrano quelli che non lo hanno avuto con questa copertura anteriore..... eusa_think.gif

comunque in settimana vediamo il responso del meccanico...


doppio_lamp.gif
 
13160609
13160609 Inviato: 24 Mar 2012 18:52
 

sulla mia K6 avevo avuto un problema di vibrazioni all'avantreno solo una volta quando la moto aveva pochi mesi di vita... problema poi risolto con una equilibratura della ruota.... ma io avevo pure modificato la forca montando molle lineari ed olio più denso.

comunque... oltre a verificare che la ruota ant. non sia fuori equilibratura... come già detto da fg... sarebbe anche il caso di controllare lo stato e la taratura delle sospensioni (ant. e post.) e - magari - fare un "SAG" in base al peso del pilota.

riguardo al bauletto... io montavo un Givi V46 che, però. non mi ha mai creato problemi ed io non ho mai avvertito nessuna differenza di comportamento della moto a prescindere fal fatto che questo ci fosse oppure no.
 
13168198
13168198 Inviato: 26 Mar 2012 18:30
 

...allora aggiornamento...

oggi ho fatto visita al fido meccanico, mi ha confermato che dipende proprio dal tipo di gomma, cambiata quella passerebbe la paura...

mi ha anche detto che comunque la situazione peggiorerà probabilmente, ma che posso farci ancora un po' di strada, quando sono stufissimo del difetto le cambio, magari quando comicia a fare un po' più caldo... (non che adesso faccia freddo...)

doppio_lamp.gif
 
14295523
14295523 Inviato: 21 Apr 2013 19:01
Oggetto: Transalp 650 & V-Strom 650
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, se ho sbagliato sezione del forum per scrivere scusate.

Allora io attualmente possiedo un suzuki bandit 650 del 2006 però visto che vado sempre in due ed io e la mia ragazza non siamo dei pesi piuma e come guida preferirei restare più retto perchè ora carico troppo i polsi e mi si informicolano sempre le mani

Avrei pensato di stare sul Transalp 650 o il V-strom 650 - come guida e comodità voglio provarle tutte e due però vorrei chiedervi un pò i pro e i contro tipo:
consumi
comodità in due
motore
chiolometri dell'usato
ecc.

Io principalmente sono restato su queste due però magari ci sono altre moto che rientrano, a me interessa più che altro la cilindrata (650) e la comodità nella scelta.


Grazie
un lampeggio
 
14299661
14299661 Inviato: 23 Apr 2013 0:11
 

a quanto ammonta il budget ???

la moto la vuoi nuova, usata o cosa ?

e a quale versione di v-strom ti riferisci ?

oltre a queste due, di "enduro stradali" bicilindriche da 650cc sul mercato c'è pure la Versys...

comunque prima di aggiungere altro, aspetterei di sapere come sono andarte le prove che hai detto di voler fare.

doppio_lamp.gif
 
14299789
14299789 Inviato: 23 Apr 2013 7:47
 

non faccio nessuna considerazione tecnica specifica ma solo un appunto personale: esteticamente è ben più gradevole il nuovo transalp, il v-strom lo vedo alquanto sgraziato.
opinione assolutamente personale, non me ne vogliano i possessori anche perchè la reputo una delle moto più pratiche in assoluto.
 
14306440
14306440 Inviato: 25 Apr 2013 19:42
 

mi trovo nella situazione di scegliere tra queste e aggiungerei bmw f800gs,secondo voi?
 
14408418
14408418 Inviato: 2 Giu 2013 21:04
 

Salve a tutti,mi aggiungo alla discussione.
Sono soddisfatto della mia TA 650 che guido dal 10 anni,ma mi è venuta voglia di cambiare.
Gira gira e cado sempre sulle enduro stradali,ho provato:
-Tiger 800 (troppi CV)
-BMW 700 GS (non mi convince)
-NC 700X (provata solo con DCT,quindi da rivedere)
-Crosstourer (fuori budget!!!!)
La V-Strom,che potrebbe essere la candidata ideale, non l'ho provata perché il conce non l'aveva a disposizione.
Della mia moto sono contento,vorrei solo una moto un po' più "stradale" senza andare sui modelli da strada puri.
Se cambio il mio TA con il V-Strom rischio di comprare una moto fotocopia?
Prima del TA ho avuto Honda XL 600 e Dominator.
Grazie a tutti.
 
14408601
14408601 Inviato: 2 Giu 2013 22:21
 

a quanto ammonta il budget ?

la moto la vuoi nuova, usata o altro ?

ed una Kawa Versys 650 non ti piace ?

non ho capito esattamente cosa tu intendessi dire con la frase: "Se cambio il mio TA con il V-Strom rischio di comprare una moto fotocopia? " eusa_think.gif

sono moto che appartengono entrambe al segmento delle enduro stradali ma, a parte questo, in comune hanno ben poco...
 
14411082
14411082 Inviato: 3 Giu 2013 19:48
 

Moto nuova,budget OK per moto nuova,la Versys non mi piace.
Non sono un grande esperto avendo guidato solo 3 tipi di moto.Come detto nei post precedenti della mia TA sono contento,vorrei solo una moto più adatta all'uso stradale.
Non so se la V-Strom può darmi quello che voglio:la differenza è solo l'anteriore da 19 e i 10 CV in più oppure è "un'altra moto "sotto vari aspetti?(o sono proprio la ruota da 19 e i 10 CV quelli che fanno la differenza?)
Sono andato in varie concessionarie a sedermi su vari modelli ma alla fine torno sempre a questa tipologia di moto.
 
14411691
14411691 Inviato: 3 Giu 2013 22:18
 

massimoto66 ha scritto:
Moto nuova,budget OK per moto nuova,la Versys non mi piace. Non sono un grande esperto avendo guidato solo 3 tipi di moto. Come detto nei post precedenti della mia TA sono contento,vorrei solo una moto più adatta all'uso stradale.
Non so se la V-Strom può darmi quello che voglio:la differenza è solo l'anteriore da 19 e i 10 CV in più oppure è "un'altra moto "sotto vari aspetti?(o sono proprio la ruota da 19 e i 10 CV quelli che fanno la differenza?)
Sono andato in varie concessionarie a sedermi su vari modelli ma alla fine torno sempre a questa tipologia di moto.


le differenze che ci sono tra una moto che è uscita di produzione nel 2006 ed una'altra che, invece, è arrivata sul mercato nel 2011 penso che, forse, non si limitino solo al diametro della ruota ant, ai CV, ma anche al n° delle marce, alla classe di emissioni ed altro ancora..... comunque, per prendere esattamente atto di ciò nei dettagli, basta semplicemente confrontare le schede tecniche delle due moto in questione. icon_smile.gif

poi, a prescindere dalle varie differenze tecniche, siccome "nella sostanza" restano pur sempre delle enduro stradali bicilindriche da 650 cc, solo tu puoi sapere fino a che punto possa davvero valere la pena spendere circa 9.000 € per fare - più o meno - ciò che fai già ora con la moto che hai adesso... eusa_shifty.gif

PS: per rendere la tua moto più adatta all'uso stradale, non ti basterebbe semplicemente cambiare tipo di gomme, irrigidire le sospensioni e, magari, allungare un pò il rappolto finale ??? eusa_think.gif
 
14414109
14414109 Inviato: 4 Giu 2013 19:49
 

Risposta interessante,per quanto riguarda le gomme ora monto le Scorpion Trail che mi sembrano un'ottima soluzione e con cui mi stò divertendo parecchio.
Per le altre modifiche nei prossimi giorni le propongo al mio meccanico (io non sono tanto "tecnico") e poi vedo come muovermi.
In effetti spendere un pacco di eurozzi per avere qualcosa che più o meno già ho non ha tanto senso.
Grazie per i consigli.
 
14414886
14414886 Inviato: 5 Giu 2013 4:37
 

gli pneumatici che hai ora, se non sbaglio, dovrebbero essere abbastanza simili alle Michelin Anakee 2 o alle Metzeler Tourance EXP, invece per un uso ancora più stradale, in commercio ci sono gomme come le Metzeler Lasertec, le Continental ContiTrailAttack 2 oppure le Bridgestone Battlax BT-45, le Exedra Max, ecc... bisogna però fare attenzione a non confondere le gomme ant. 90/90-21" stradali e da gran turismo con quelle specifiche per le custom come, per esempio, le Dunlop D404, le Pirelli Night Dragon ed affini che invece sono pensate soprattutto per sopportare alti carichi e per fare alte percorrenze chilometriche.... caratteristiche che però vanno un pò a scapito della tenuta. icon_confused.gif

sarebbe anche interessante riuscire a farsi omologare al posteriore la misura 130/80-17" al posto della 120/90... eusa_whistle.gif
 
14415128
14415128 Inviato: 5 Giu 2013 8:40
 

massimoto66 ha scritto:

-Tiger 800 (troppi CV)
-BMW 700 GS (non mi convince)
-NC 700X (provata solo con DCT,quindi da rivedere)
-V-Strom,che potrebbe essere la candidata ideale, non l'ho provata perché il conce non l'aveva a disposizione.
Della mia moto sono contento,vorrei solo una moto un po' più "stradale" senza andare sui modelli da strada puri.
Se cambio il mio TA con il V-Strom rischio di comprare una moto fotocopia?


quella più stradale del segmento l'hai eliminata perchè non ti piace esteticamente (Versys) ..

IO se fossi in te...

NC700X la considererei solo col cambio DTC..

V-Strom farei lo stesso pensiero tuo e la scarterei..

andrei su un BMW 800GS o su una Tiger 800 ...

Per un semplice motivo, le altre moto, probabilmente come ciclistica sono più stradale, quindi avresti un miglioramento, ma sul motore stiamo sempre li..
coppie simili a numero di giri simili, probabilmente una curva più regolare , ma come manetta, probabilmente avrai le stesse sensazioni..

Passare ad un 800 invece ti fa fare il salto anche come motore, non guardare i cavalli del Triumph , sono dovuti "solo" al fatto che gira più alto, il motore è assimilabile al BMW .. Quindi se viaggi in 2 o carico lo senti meno, se viaggi in autostrada il motore lo senti meno, etc...

Questo la mia idea , considerando, di partenza , le mie necessità... le tue non le so 0509_si_picchiano.gif
 
14417012
14417012 Inviato: 5 Giu 2013 19:50
 

Ho provato la Tiger 800,entrambe le versioni,per certi aspetti è una gran moto,ma dopo 20 minuti di guida ho cominciato ha perdere sensibilità alle mani e questo fastidio continuava ad aumentare.
Tutto è passato 15 minuti dopo essere sceso dalla moto.
Il conce mi ha detto che può essere la posizione di guida e mi ha detto di montare dei Riser più alti per il manubrio!!! Ma secondo lui io compro una moto che mi da problemi dopo pochi KM senza sapere se riuscirò a risolverli????
Con il mio TA 8 ore in sella e solo (???) mal di fondoschiena verso fine gita.
Sabato vado a provare l'NC 700X con cambio manuale.....il DCT (per adesso) non riesco proprio a digerirlo su una moto.....
Ma,se non mi sbaglio,le BMW 800 e 700 non montano lo stesso motore? La 700 l'ho provata ma non mi ha entusiasmato.
 
14417556
14417556 Inviato: 5 Giu 2013 21:46
 

massimoto66 ha scritto:
Ma,se non mi sbaglio,le BMW 800 e 700 non montano lo stesso motore? La 700 l'ho provata ma non mi ha entusiasmato.
solo per fare chiarezza:

la BMW F 800 GS ha lo stesso motore della F 700 ma con una decina circa di CV in più... però (oltre ad altre differenze), monta una ruota da 21" all'anteriore (invece della 19")... e se vuoi una moto più adatta ad un uso stradale, allora penso che spendere quasi 12.000 € per comprare un modello che ha le ruote dello stesso diametro della tua TA, quella - forse - non sarebbe la scelta migliore da fare... o sbaglio ? eusa_think.gif

(è davvero un peccato che non ti piaccia la Versys... perchè, come ti hanno detto anche altri utenti, quella potrebbe essere proprio la moto più adatta alle tue esigenze. eusa_whistle.gif )
 
14419713
14419713 Inviato: 6 Giu 2013 17:58
 

E' vero......la moto che stò cercando c'è......è la Versys........però quella linea....
Nei prossimi giorni ripasso dal conce Kawasaki e vado a rivedermela bene.
Tanto non ho fretta di prendere una decisione,una moto ce l'ho.e intanto mi diverto con quella.
Per adesso grazie tante per i consigli,vi terrò aggiornati sugli sviluppi. doppio_lamp.gif
 
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