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V Strom o Transalp?
7668363
7668363 Inviato: 24 Mag 2009 19:25
Oggetto: V Strom o Transalp?
 



Salve a tutti, dopo circa 9 mesi divertenti di er6 n (prima moto) è venuto il tempo della moto ideale . Per l'uso che ne faccio e i miei gusti la scelta si è rivolta alle due enduro stradali medie per eccellenza: Transalp xl700; V Strom 650. Personalmente la prima la trovo esteticamente più accattivante, mentre l'altra, leggendo riviste varie e forum pare che tecnicamente sia superiore, insomma più sostanza. Purtroppo non ho la possibilità di provarle e non conosco nessuno che le possiede. Chiedo ai possessori o a chi ne sa piu di me notizie e suggerimenti utili all'acquisto. Ringrazio tutti e saluto con cordialità
 
7669103
7669103 Inviato: 24 Mag 2009 20:43
 

Esatto, la seconda è una sicurezza in tutto.
 
7675440
7675440 Inviato: 25 Mag 2009 17:00
 

L' XL700, che non ho mai provato, è l'evoluzione del TA650 che invece ho avuto l'occasione di provare per poco un paio di anni fa.
Avevo trovato il "vecchio" TA650 un po' più maneggevole del VS nelle manovre da fermo, (io sono 1,77 x 80 kg.) poi, per l'utilizzo che ne faccio io, ho scelto il 650 della Suzuki.

Ti risparmio l'elenco dei pregi della mia moto, ma se vuoi l'opinione (molto di parte) di qualche appassionato della V-Strom il forum è questo:

V-strommers.it

Ti suggerisco comunque di pensare all'utilizzo che intendi fare della moto, quanto al provarla, mi pare che alcuni dei conce Suzuki mettessero nei loro siti internet (almeno fino allo scorso anno) anche le moto disponibili per la prova, io per provarla ho cambiato provincia.
Sulla stessa "fascia" c'è inoltre il Versys della Kawasaki, dalla linea più "personale" con il faro anteriore a fungo.

doppio_lamp.gif
 
7675645
7675645 Inviato: 25 Mag 2009 17:21
 

campi63 ha scritto:
L' XL700, che non ho mai provato, è l'evoluzione del TA650 che invece ho avuto l'occasione di provare per poco un paio di anni fa.
Avevo trovato il "vecchio" TA650 un po' più maneggevole del VS nelle manovre da fermo, (io sono 1,77 x 80 kg.) poi, per l'utilizzo che ne faccio io, ho scelto il 650 della Suzuki.

Ti risparmio l'elenco dei pregi della mia moto, ma se vuoi l'opinione (molto di parte) di qualche appassionato della V-Strom il forum è questo:

V-strommers.it

Ti suggerisco comunque di pensare all'utilizzo che intendi fare della moto, quanto al provarla, mi pare che alcuni dei conce Suzuki mettessero nei loro siti internet (almeno fino allo scorso anno) anche le moto disponibili per la prova, io per provarla ho cambiato provincia.
Sulla stessa "fascia" c'è inoltre il Versys della Kawasaki, dalla linea più "personale" con il faro anteriore a fungo.

doppio_lamp.gif




Esatto!!

Io ero indeciso tra la Versys e la V Strom, ma alla fine ho optato per la kawa in quanto un pochino più sportiva rispetto alla Suzuki che resta secondo me un'ottima moto, forse la migliore per viaggiare (tenendo presente il rapporto qualità prezzo, quindi BMW escluse), anche in coppia.



doppio_lamp_naked.gif
 
7675699
7675699 Inviato: 25 Mag 2009 17:26
 

mi sembra improponibile un confronto tra una moto progettata non so più quanti secoli fa (ha fatto qualche operazione di lifting, ma se non sbaglio viaggia ancora con gomme a camera d'aria...) e una moto di progettazione moderna...
 
7675702
7675702 Inviato: 25 Mag 2009 17:27
 

Secondo me ciò che si fa col TA (ultimo modello) lo si fa anche col V-Strom, e viceversa. Certo per i viaggi il V-Strom è un poco più abitabile.
Il vecchio TA era troppo una moto da passeggio... da soffocare ogni desiderio di divertimento. L'ultimo ha qualche cavallo in più e una gommatura più dignitosa, peccato solo per la perdurante mancanza della sesta marcia.
Più che altro essendo giapponesi spenderei energie per trovare il prezzo più basso del mercato...
 
7676979
7676979 Inviato: 25 Mag 2009 19:39
 

Sul V-Strom non ti saprei dire molto mentre del Transalp si. E' una moto che non eccelle in alcun settore (design, componentistica, prestazioni ecc.) ma che nella sua globalità sa davvero essere efficace. Personalmente dopo esserci salito, non sarei più sceso. Ti spiego: la Transalp è una bella evoluzione di una famiglia che ha fatto storia, ci puoi fare qualsiasi cosa, andare al lavoro, in città, fare una scampagnata, andare a zonzo senza una meta precisa, caricarla come un mulo e stabilire il nuovo record di chilometraggio in un giorno solo, andare fino a Capo Nord e ritorno con una manutenzione ridotta all'osso ed in tutta economicità. Eccola qui, la Transalp, ci vai da solo o in due, comunque viaggi come un Re, in tutta tranquillità, potendo contare su un motore che non sarà un fenomeno in termini assoluti di potenza e coppia ma che, in compenso, sembra elettrico per quanto è duttile ai bassi regimi (sotto i 3000 giri) e che allunga con discreto vigore dai 4000 ai 7000 giri. Oltre non conviene andare perchè la Transalp è una moto con cui macinare chilometri e chilometri in una simbiosi totale tra uomo, mezzo ed ambiente circostante, potendo contare su una ciclistica efficiente, con sospensioni solide e che sanno annullare ogni asperità della strada. La Honda è fluida, duttile, maneggevole ma non leggerissima e poi costa poco.
Un'ultima cosa: se la sceglierai e deciderai di fare una bella uscita domenicale, avvisa a casa che potresti fare tardi rispetto all'ora convenuta. Probabilmente ti starai ancora divertendo sui tornanti del Col de Turini....

Ciao,
Danilo
 
7695360
7695360 Inviato: 27 Mag 2009 17:30
 

Onestamente non ho conoscenza diretta delle due moto. Ma l'anno scorso mi è capitato di fare un giro con gente del tinga e c'erano un paio col v-strom 650 ... e devo dire che camminavano parecchio. Quindi l'impressione che ne ho avuto è che il motore avesse una bella spinta e che il telaio lo supportasse egregiamente perchè entrambi, con zavorrina al seguito, mantenevano ritmi molto sostenuti ed esibivano pieghe notevoli. Il tutto con una impressione di comfort assoluta.
La Transalp non l'ho neanche mai incrociata ....
 
7795998
7795998 Inviato: 9 Giu 2009 10:54
 

Ringrazio per le risposte e devo dire che sono orientato sempre più per il transalp, per il semplice motivo che si trova con ABS, mentre trovare il v strom con ABS è impossibile. "Più facile che un cammello passi dalla cruna di un ago." Peccato, spero che qualche dirigente Suzuki si dia una svegliata viste le pesanti perdite della casa giapponese. Cordialità
 
7796179
7796179 Inviato: 9 Giu 2009 11:09
 

Ciao.
Sono entrambe moto eccezionali per la loro versatilità nonchè per la loro semplicità (di uso e di efficacia). Con una enduro si fa tutto. E con un po' di pratica su determinate strade è possibile togliersi belle soddisfazioni anche rispetto a moto più blasonate e ben più potenti.
Se dovessi scegliere una delle 2 senza ombra di dubbio la mia scelta cadrebbe sulla Honda Transalp, anche per la presenza del prezioso ABS ma soprattutto per la notoria affidabilità delle moto della Honda.
Per la destinazione d'uso che intendi farne è perfetta, semplice onesta e sincera.
Un consiglio: se viaggi monta un cupolino maggiorato (anche non originale, va benissimo un più economico GiVi), il confort di marcia è nettamente superiore.
Un parere sulla colorazione? Questa! Fantastica!!!

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Buon acquisto, e facci sapere.
Un saluto.
Bomber 0510_saluto.gif
 
8812229
8812229 Inviato: 7 Nov 2009 8:46
 

Io ho una v-strom 650 comprata nuova nel 2008 e con la quale ho percorso 40.000 km in 18 mesi.
In 40.000 km non le ho trovato un difetto. Il problema del "ciok" della forcella anteriore è irrilevante. Poi qualcuno si può anche lamentare delle vibrazioni eccessive delle migliori Rolls-Royce...
 
8815192
8815192 Inviato: 7 Nov 2009 21:29
 

Aiace69 ha scritto:
Ringrazio per le risposte e devo dire che sono orientato sempre più per il transalp, per il semplice motivo che si trova con ABS, mentre trovare il v strom con ABS è impossibile. "Più facile che un cammello passi dalla cruna di un ago." Peccato, spero che qualche dirigente Suzuki si dia una svegliata viste le pesanti perdite della casa giapponese. Cordialità

ti quoto,pure io volevo la strommina,ma poi ho ripiegato sulla vecchia f650 gs della bmw con abs. e credimi,l'abs è veramente una sicurezza in più e in città è fondamentale.
nn capisco proprio questa riluttanza che hanno i giap verso l'abs. spero che al più presto sia obbligatorio.
 
8815542
8815542 Inviato: 7 Nov 2009 23:18
 

Un mio collega ha appena preso la V-strom, versione traveller, con ABS. 7200 euro in strada.
...e la riluttanza dei marchi Jap verso l'abs non mi risulta mica tanto... eusa_think.gif
 
8816985
8816985 Inviato: 8 Nov 2009 13:01
 

E' si, certo, il V-Strom 650 con l'ABS sarebbe il massimo. Comunque una moto, secondo me, va considerata nella sua molteplicità di aspetti.
In termini di sicurezza per esempio vanno considerati i seguenti aspetti:
-la maneggevolezza
-il peso da ferma, sopratutto se una persona viaggia anche molto in città, come me.
-la comodità e soprattutto la protezione aerodinamica. Quando si viaggia a 130 km/h per lunghi tratti si è più lucidi con poche turbolenze.
Poi in caso di pioggia o nebbia fitta, il parabrezza forma una sorta di scudo d'aria (sono alto 180 cm) che ti permette di viaggiare a 80-90km/h a visiera alzata. Infatti in queste condizioni la visiera o gli occhiali sono inutilizzabili a causa delle gocce che vi si depositano.
Inoltre i ginocchi sono ben coperti, in modo tale che ora non sento più male d'inverno.

Io ho percorso circa 200.000 km complessivamente in più di 20 anni, tra 2 cinquantini a marce, 1 scooterino malaguti Phantom 50, una xt600 del '97, tutti comprensibilmete portati alla quasi "fine fisiologica" e il V-Strom. Ho provato inoltre anche altre moto. Credo che la moto una persona "se la debba sentire", sia in senso estetico che tecnico.
 
8817234
8817234 Inviato: 8 Nov 2009 13:52
 

anzul ha scritto:
...vanno considerati i seguenti aspetti:
-la maneggevolezza
-il peso da ferma, sopratutto se una persona viaggia anche molto in città, come me.
-la comodità e soprattutto la protezione aerodinamica. Quando si viaggia a 130 km/h per lunghi tratti si è più lucidi con poche turbolenze.
Poi in caso di pioggia o nebbia fitta, il parabrezza forma una sorta di scudo d'aria (sono alto 180 cm) che ti permette di viaggiare a 80-90km/h a visiera alzata. Infatti in queste condizioni la visiera o gli occhiali sono inutilizzabili a causa delle gocce che vi si depositano.
Inoltre i ginocchi sono ben coperti, in modo tale che ora non sento più male d'inverno.

Vuoi la mia idea di moto che soddisfa egregiamente tutti questi requisiti?
Ne Vstrom ne Transalp, ma er-6f! Baricentro e sella piu bassi per una gestibilità superiore da ferma e nel traffico cittadino, e carenatura completa con un buon parabrezza per ripararti in autostrada o con un pò di pioggia. Ed è anche molto bella!
Bianca uno spettacolo!!!
icon_arrow.gif

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8817637
8817637 Inviato: 8 Nov 2009 15:03
 

Ho provato la er-6n Non so se motoristicamente sia uguale o simile. La er-6n ha cinque marce, francamente me ne sarei aspettate sei e poi ha troppe vibrazioni. Ho provato sia la er-6n sia la suzuki Gladius. Per me la er-6n è più bella ma se le provi entrambe la gladius (la vecchia sv, circa, che ha il motore del V-Strom) è nettamente meglio.
Col V-Strom la posizione del guidatore è tale per cui le braccia sono completamente scaricate dal peso del corpo. E'un aspetto importante. Spero comunque che nella er-6f abbiano fatto lo stesso.

Ho girato per una settimana con il Ducati Monster 1000 (o 1100 non ricordo). Divertentissima ma non è assolutamente la mia moto. Quando esco dal lavoro o vado a fare un viaggetto il Sabato o la Domenica l'ultima cosa che mi va di fare è stancare le braccia per guidare o sobbalzare ad ogni piccola asperità della strada.

Poi, il passeggero. Nella V-Strom sta molto comodo.

Un amico ha avuto il Transalp e poi 3 anni fa si è preso il V-Strom 650. Ha detto che si è trovato molto meglio col V-Strom. Io ho provato un Transalp di circa 10 anni fa. Anche per me è meglio il V-Strom. Poi il Transalp ha cinque marce. E'poi meno potente di circa 10 cv, mi pare. Anche se per la mia filosofia da viaggiatore in moto più che da motociclista, 50 cv già bastano. In ogni caso con zavorrina e a pieno carico un po più di spunto per superare un minaccioso autoarticolato che ti sta davanti fa comodo...

Se poi ora esiste in commercio il V-Strom 650 con l'ABS la scelta è semplice.
 
8818008
8818008 Inviato: 8 Nov 2009 16:28
 

Piccole correzioni in generale
- l'ER-6n ha 6 (SEI) marce
- Non sono le marce che fanno una moto.
- l'ER-6n nasce come naked o sport tourer. L'impostazione è un poco più sportiva rispetto al V-Strom che appartiene al segmento degli enduro stradali. Quindi la posizione del busto è un po' meno eretta.
- Il VStrom ha una capacità di carico superiore (grazie anche alle dimensioni più generose)
- Trovo che la linea del VS650 sia un po' sovradimensionata rispetto alla dimensione del motore... insomma, sembrerebbe più azzeccato il 1000.
- Se ti serve spunto con zavorrina e a pieno carico allora guarda al VS1000 o al TDM900. Non raggiungono i 100cv ma hanno coppia da vendere ed è quella che conta.

Buona scelta icon_wink.gif
 
8818125
8818125 Inviato: 8 Nov 2009 16:53
 

leggi la prova su in sella......mettono a confronto il ta e il vs
 
8818488
8818488 Inviato: 8 Nov 2009 18:21
 

Ricordavo male... Io comunque ho provato la gladius e la er-6n. Invito comunque chiunque voglia comprare la er-6n a provare la gladius. La er è più bella ma come scrivevo sopra vibra molto.

Sicuramente 6 marce permettono di sfruttare il motore meglio che 5, a patto che non dispiaccia cambiare.
La scelta della moto è personale. Lo spunto del Transalp a me basterebbe ma se il Vs ne ha più, tanto meglio. Si trova sempre qualcuno a cui non bastano neppure le accelerazioni del TDM o di altre moto simili. E' una scelta personale.

Il Vs 650 pesa poco di più di 190 kg a secco. Il 1000 decisamente di più e in città i kg in più si sentono molto.

Difficile trovare una moto che ti copra bene il corpo senza essere ingombrante. A me piacciono le moto "nude" ma percorrendo 20.000-25.000 km all'anno in tutte le condizioni di tempo non posso fare a meno della plastica. icon_wink.gif
 
9568782
9568782 Inviato: 28 Mar 2010 15:16
Oggetto: Consiglio Acquisto Suzuki/Honda [Vstrom vs Transalp]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno al forum,
scrivo per richiedere un consiglio per scelta tra Suzuki DL650 ed Honda Transalp.
Ieri sono stato da un concessionario, a roma, per visionare un DL 650 e vedere come ci stavo seduto e per chiedere un preventivo.
Dopo varie disquisizioni a proposito del DL 650 mi ha proposto una Honda Transalp a Km 0 per la modica cifra di € 6.000 chiavi in mano (le Honda dovrebbero arrivare tra due settimane).
Ora mi trovo un poco in difficoltà nella scelta.
Non conosco le caratteristiche della Honda mentre o parlato con chi possiede un DL 650 bianco (2010) e ne sono rimasto quasi convinto.
La cosa che più mi interessa sono i costi di manutenzione, il costo sostituzione ruote e quando vanno sostituite (Km) e cosa più importante il consumo per andare da casa/ufficio/casa percorro circa 110 Km.
Tenete conto che attualmente posseggo un Burgman AN 400 e risco a percorrere 27/30 Km/l.
Certo che con le moto quei consumi me li posso scordare però era per darvi un semplice indizzio sul mio stile di guida.

Grazie
Speed21
0509_doppio_ok.gif
 
9568882
9568882 Inviato: 28 Mar 2010 16:00
 

Ciao vorrei darti qualche informazione in più:
c'è stato proprio un confronto tra una Suzuki DL650 v-strom(guarda caso proprio bianca icon_asd.gif ) e una transalp sul mensile "In Sella" di agosto 2009 (puoi chiedere gli arretrati inviando una mail a InSella e arrivano in una sett.)
Da ora scriverò cose uguali identiche a quelle riportate da In Sella

Suzuki V Strom Pregi: motore corposo ai medi regimi e potente agli alti, comfort sella ben imbottita poche vibrazioni postura OK, freni potenti e ben dosabili
Suzuki V strom difetti: maneggevolezza in città le dimensioni disturbano un po, sella alta chi è sotto 1,75m fatica a toccare terra , protezione motore attenti sulle strade bianche

Honda Transalp pregi: facilità di guida non mette mai in difficoltà il pilota, erogazione vigorosa e pronta già ai bassi regimi, polivalenza non ha punti forti ma va bene per tutto
difetti: vibrazioni si fanno sentire in auostrada, consumo un po alto visto il genere e la prestazione della moto, ammortizzatore post. risponde secco sulle buche cittadine

Peso(rilevato) V-Strom: 201,5kg Peso(rilevato) Transalp: 210kg
Cavalli (rilevati) V-Strom: 62,4 CV(rilevati) Transalp: 55
Velocità massima vstrom:186, transalp:180
Stessa frenata da 100km/h uguale a 42 metri
Stessa coppia alla ruota
Accelerazione 0-100: V strom 4,6 secondi Transalp 5,4 sec

Consumi V Strom

Autostrada 16,2 km/l
Extraurbano 26,5 km/l
90km/h 28,6 km/l
120 km/h 19,1
Al massimo 9,8

Consumi transalp
Autostrada 12,3
Extraurbano 17,4
90km/h 16,5
120km/h 14,4
Al massimo 11,5
I consumi sono nettamente diversi anche perchè la V-Stronz ha 6 marce mentre la Tranzalp solo 5
A te la scelta.
 
9568888
9568888 Inviato: 28 Mar 2010 16:03
 

Mi sono dimenticato i ricambi! Purtroppo ho sott'occhio solo quelli della V Strom presenti sul numero di Agosto 2006:
Filto aria 24 euro Filtro olio 10,80euro
Leva freno 48 Leva frizione 22,20
Parabrezza 188euro Pastiglia anteriore e posteriore 65 euro
Pneumatico anteriore 140euro(ogni 8.000km) posteriore 160 euro(ogni 9000km)
silenziatore 850 euro
specchi retrovisori 80 euro cadauno....
Suzuki ha recentemente lasciato un comunicato in cui indica il prezzo dei primi 3 tagliandi (attento si tratta di dati indicativi c'è la variabile della manodopera)
1° tagliando: 124 euro
2° tagliando: 105 euro
3° tagliando: 139 euro
 
9570532
9570532 Inviato: 28 Mar 2010 21:15
 

God_save_pegaso ha scritto:
Ciao vorrei darti qualche informazione in più:
c'è stato proprio un confronto tra una Suzuki DL650 v-strom(guarda caso proprio bianca icon_asd.gif ) e una transalp sul mensile "In Sella" di agosto 2009 (puoi chiedere gli arretrati inviando una mail a InSella e arrivano in una sett.)
Da ora scriverò cose uguali identiche a quelle riportate da In Sella

Suzuki V Strom Pregi: motore corposo ai medi regimi e potente agli alti, comfort sella ben imbottita poche vibrazioni postura OK, freni potenti e ben dosabili
Suzuki V strom difetti: maneggevolezza in città le dimensioni disturbano un po, sella alta chi è sotto 1,75m fatica a toccare terra , protezione motore attenti sulle strade bianche

Honda Transalp pregi: facilità di guida non mette mai in difficoltà il pilota, erogazione vigorosa e pronta già ai bassi regimi, polivalenza non ha punti forti ma va bene per tutto
difetti: vibrazioni si fanno sentire in auostrada, consumo un po alto visto il genere e la prestazione della moto, ammortizzatore post. risponde secco sulle buche cittadine

Peso(rilevato) V-Strom: 201,5kg Peso(rilevato) Transalp: 210kg
Cavalli (rilevati) V-Strom: 62,4 CV(rilevati) Transalp: 55
Velocità massima vstrom:186, transalp:180
Stessa frenata da 100km/h uguale a 42 metri
Stessa coppia alla ruota
Accelerazione 0-100: V strom 4,6 secondi Transalp 5,4 sec

Consumi V Strom

Autostrada 16,2 km/l
Extraurbano 26,5 km/l
90km/h 28,6 km/l
120 km/h 19,1
Al massimo 9,8

Consumi transalp
Autostrada 12,3
Extraurbano 17,4
90km/h 16,5
120km/h 14,4
Al massimo 11,5
I consumi sono nettamente diversi anche perchè la V-Stronz ha 6 marce mentre la Tranzalp solo 5
A te la scelta.
doppio_lamp_naked.gif Mi spiace contraddirti in una cosa, non per il confronto fra le due moto, ma per un dato. Io sono alto 1,72 e seduto sulla VStrom tocco a terra con tutte e 2 le piante dei piedi...difficoltà??? non mi è sembrato. L'avevo comprata ma per ragioni personali sono retrocesso al contratto scegliendo poi il Bandit. Certamente la consiglio 100 volte rispetto al Transalp...non è paragonabile, anche se il Transalp ha fatto storia ed'è una gran moto il VStrom è di gran lunga superiore paragonabile solo a cilindrate e moto ben superiori su tutti i fronti. Per me il VStrom è il n 1 degli enduro 650 concepiti per viaggio. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9575011
9575011 Inviato: 29 Mar 2010 17:36
 

bel questito...

due oneste moto ampiamente baulettabili per viaggiare anche in coppia...
Su moto di questo tipo forse più che su altre credo che i consumi siano un aspetto importante, di solito chi le sceglie ci percorre parecchi km.

L'ultimo transalp che ha un mio carissimo amico a livello di consumi mi ha deluso un pò...(del resto si rifà ad un ottimo progetto ma che ha sulle spalle oltre 20 anni).

Il v-strom che utilizza secondo me il miglior bicilindrico giapponese circolante è certamente più moderno, stracollaudato, altrettanto affidabile e molto meno assetto...
In ogni caso sono 2 ottimi mezzi doppio_lamp_naked.gif
 
9577525
9577525 Inviato: 29 Mar 2010 22:11
 

Ho avuto un v-strom per 3 anni e posso solo tessere le lodi di questa moto. Comoda, abitabile, ha un motore splendido, corposo in basso e con un buon allungo, non vibra niente e consuma poco. E' affidabilissimo, ci fai decine di migliaia di km senza un problema. A mio parere la transalp è meglio solo dal punto di vista estetico, per il resto la suzuki è superiore in tutto.
Max
 
9577826
9577826 Inviato: 29 Mar 2010 22:53
 

DiavoloBianco ha scritto:
doppio_lamp_naked.gif Mi spiace contraddirti in una cosa, non per il confronto fra le due moto, ma per un dato. Io sono alto 1,72 e seduto sulla VStrom tocco a terra con tutte e 2 le piante dei piedi...difficoltà??? non mi è sembrato.

Anch'io come te e praticamente tutti gli altri sceglierei la V-Strom, non c'è assolutamente paragone, infatti la Transalp è quasi regredita rispetto al modello precedente, a parte l'iniezione.
Si per la questione degli 1,75m di altezza ho detto prima scrivendo in grassetto che avrei copiato uguale identico alla rivista, e in effetti c'è gente che la critica e chi la loda ma per me questa rivista è stata una bibbia che mi ha iniziato al mondo delle moto e prendo per vero "quasi" ogni cosa che dice (da gennaio 2006 mai perso un numero), ma visto che quella conta di più è l'opinione dei possessori non posso far altro che ricredermi e darti ragione! 0509_up.gif In effetti si capisce che hai la testa sul collo perchè orientarsi su una moto intelligente come la Bandit non è da tutti 0509_doppio_ok.gif
 
10910777
10910777 Inviato: 9 Nov 2010 9:49
 

Bombernet ha scritto:
Ciao.
Sono entrambe moto eccezionali per la loro versatilità nonchè per la loro semplicità (di uso e di efficacia). Con una enduro si fa tutto. E con un po' di pratica su determinate strade è possibile togliersi belle soddisfazioni anche rispetto a moto più blasonate e ben più potenti.
Se dovessi scegliere una delle 2 senza ombra di dubbio la mia scelta cadrebbe sulla Honda Transalp, anche per la presenza del prezioso ABS ma soprattutto per la notoria affidabilità delle moto della Honda.
Per la destinazione d'uso che intendi farne è perfetta, semplice onesta e sincera.
Un consiglio: se viaggi monta un cupolino maggiorato (anche non originale, va benissimo un più economico GiVi), il confort di marcia è nettamente superiore.
Un parere sulla colorazione? Questa! Fantastica!!!

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Buon acquisto, e facci sapere.
Un saluto.
Bomber 0510_saluto.gif

Oddio, cosa sono andato a riesumare! icon_eek.gif

Solo a leggere il mio messaggio di cui sopra, mi viene da sorridere! icon_mrgreen.gif

Risale a 1 anno e 5 mesi fa, e palesemente tessevo le lodi della Honda Transalp. All'epoca ero un (felice) possessore di una BMW R1200GS, tenuta 6 mesi e venduta dopo aver percorso 27000 km! Poi 6 mesi di pausa motociclistica, fino a quando, a marzo 2010, mi ritorna la voglia di motocicletta! Budget limitato, qualche sogno irrealizzabile, poche idee ma confuse sulla scelta del modello. Dopo aver visionato decine di annunci su Moto.it per cercare qualche buona offerta (usato, non troppo datato, e con relativamente pochi km), inizio ad interessarmi seriamente alla...Suzuki V-Strom 650!
Leggo molto, chiedo informazioni e pareri, mi reco in un concessionario Suzuki a provare (da fermo) la posizione di guida e a toccare con mano la moto, seleziono qualche annuncio, faccio qualche telefonata, ed infine incontro 1 venditore: dopo 3 giorni divento proprietario della V-Strom!!!

La moto è di luglio 2007, ha pochissimi km (7850), ha una leggera abrasione sulla plastica dx copri serbatoio ed è in buone condizioni generali (gomme ancora originali, dischi freno intatti, pasticche freno poco usurate, trasmissione finale in perfetto stato, tagliandata da poco). Rispetto all'offerta dell'usato è stata una buona occasione anche a livello economico!

Sono trascorsi 8 mesi, ho percorso più di 11000 km, ho effettuato 1 cambio olio + filtro, ho effettuato 1 cambio gomme (Michelin Anakee II), ed ho in programma a breve una ulteriore manutenzione ordinaria (cambio olio + filtro, filtro aria).
Ho utilizzato la moto esclusivamente per uscite extraurbane e per turismo, e ne sono ultrasoddisfatto. Ha un buon motore, idoneo per mantenere andature medio/allegre, consuma pochissimo (mai sceso al di sotto de 22 km/l, ma di frequente intorno ai 23-24 km/l) ed è comodissima, sia come posizione di guida che come protezione aerodinamica. La guida e la gestione in marcia della moto è molto facile (forse troppo?), già dopo pochi km sembra di averla guidata da sempre! Unico difetto, a mio avviso, la frenata, ben modulabile ma poco potente (ovviamente non è una moto con cui cercare una staccata all'ultimo metro!). Utilizzata per viaggiare risulta molto comoda ed equlibrata a medio carico, con un bauletto della GiVi da 55 l.

Se dovessi/volessi personalizzare un po' la moto, effettuerei: montaggio paramani (originali Suzuki), montaggio manopole riscaldate, montaggio piastra inferiore para-motore, montaggio kit fari allo xeno (non che ce ne sia bisogno, l'impianto di serie a 2 fari garantisce una buona illuminazione), montaggio tubolare para-carenatura, montaggio ed installazione navigatore GPS. E se volessi modificare qualche componente tecnico per migliorare l'unico difetto riscontrato monterei la pompa del freno anteriore e i tubi freno in treccia metallica.

Insomma, un'ottima moto, scelta per caso, della quale sono pienamente soddisfatto! 0509_doppio_ok.gif

Peccato che nel 2011 non è previsto un nuovo modello della V-Strom, magari con qualche aggiornamento tecnico (la moto è prodotta dal 2004, il motore bicilindrico di derivazione SV ha più di 10 anni!) e qualche ritocco estetico per rendere la linea più attuale!

Un saluto a tutti.

Bomber 0510_saluto.gif
 
13071387
13071387 Inviato: 2 Mar 2012 12:16
Oggetto: differenze pratiche di guida Transalp 650- V-Strom 650 my'04
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!

Ecco il quesito: probabilmente quest'anno mi riesce di cambiare motoretta (provengo da un
FZS 600), sarei orientato o verso il Transalp 650 oppure verso il V-Strom (modello 2004-2005), rigorosamente usati entrambi.
Guido al 99% con la zavorrina, strade extraurbane e montagna,non molta città, quale tra le
due sopra indicate sarebbe secondo voi più congeniale, valutando più aspetti possibili
tipo:

costo iniziale (il TA costerebbe leggermente meno)

guida su asfalto (qui il VS dovrebbe essere avvantaggiato... ma il TA con il 21' davanti è
tanto penalizzato o pericoloso o difficile in curva/piega?)

sterrati ne farei pochissimi (credo...)

della potenza assoluta non me ne fà un granchè, quello che cerco è la piacevolezza e la
rotondità di guida, sopratutto nei percorsi misti

manutenzione e oneri di esercizio (consumi, bollo/assicurazione, manutenzione
ordinaria/straordinaria...forse assicurazione cambia poco, di bollo il TA dovrebbe pagere
meno perchè ha qualche cavalo in meno)

esteticamnete (e non solo,lo ammetto) mi attirerebbe un pochino di più il TA, costa anche
un pochimo meno rispetto al VS, ma non vorrei poi pentirmi nell'utilizzo, tipo per es.
alla prima curva o tornante con il 21' tribolare e poi pensare che col 19' sarei andato
molto meglio...in sostanza la differenza sotto questo aspetto è molta?

Grazie a chi vorra aiutarmi a dissovere questa "foschia mentale" 0510_help.gif e grazie a tutti per

l'attenzione!!!

CIAOO

guido
 
13072523
13072523 Inviato: 2 Mar 2012 17:17
 

ti aiuto io... icon_biggrin.gif
allora la vstrom è una stradale turistica a tutti gli effetti, ciclistica e motore a posto, parecchio spazio a bordo discrete prestazioni sul misto.
La transalp ha meno motore, la ciclistica è adeguata alle prestazioni, comoda e sincera non mette mai in difficoltà e permette un pochino di fuoristrada, con attenzione perchè pesa...
La risposta è quindi se per te le prestazioni sono importanti vstrom, se invece vuoi viaggiare tranquillo sono uguali entrambe, anzi in città o sullo sconnesso la transalp va anche meglio.
 
13072557
13072557 Inviato: 2 Mar 2012 17:31
 

giomasce ha scritto:
ti aiuto io... icon_biggrin.gif
allora la vstrom è una stradale turistica a tutti gli effetti, ciclistica e motore a posto, parecchio spazio a bordo discrete prestazioni sul misto.
La transalp ha meno motore, la ciclistica è adeguata alle prestazioni, comoda e sincera non mette mai in difficoltà e permette un pochino di fuoristrada, con attenzione perchè pesa...
La risposta è quindi se per te le prestazioni sono importanti vstrom, se invece vuoi viaggiare tranquillo sono uguali entrambe, anzi in città o sullo sconnesso la transalp va anche meglio.


grazie per le dritte 0510_five.gif , la mia "paura" è appunto quella di trovarmi in difficoltà per via del cerchio del TA anteriore da 21' su curve/tornanti con passeggero (e anche da solo), cercavo di capire se davvero ci fosse tanta differenza di guida in merito a questa caratteristica....per quanta riguarda il discorso carburatori vs iniezione che pregi/difetti avremmo?

doppio_lamp.gif
 
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