Inviato: 23 Mag 2009 14:05 Oggetto: cagiva elefant 125 cc a 16 anni??
ciao cm nel oggetto volevo sapere se la cagiva elefant 125cc si puo guidare a 16 anni cn relativa patente e un altra cosa velocita massima..la potenza e se qualcuno c'è l'ha cosa ne pensa...a me piace tanto..
grazie mille
giamma
si be se sul libretto ce scritto 15 cavalli allora puoi guidarla a 16 anni..se è ripo ed è segnato sul libretto allora no
L'Elefant è una free power risalente agli anni '80,quindi ciò che c'è sul libretot è la sua potenza originale.
Se il libretto segna 15Cv o meno la può portare,se ne segna 16 o più no,ma mi pare che in realtà il divieto parta da 15,1Cv,sarebbe da controllare con precisione!
no credo che il limite sia 15Cv oppure un pochino di meno..comunque se c'è scritto 15Cv puoi guidarla, anche con il foglio rosa prestando ovviamente attenzione alle limitazioni che il foglio rosa comporta per la circolazione..buona guida
NON puoi guidare la Cagiva Elefant a 16 anni.
Il libretto riporta potenza: 11,5 kw.
Rimasi già fregato io per questa cosa, la comprai per mio fartello e non potè usare.
No, Doc, ti sbagli: nessun vizio di forma!
E' una cosa voluta!!!
I furbacchioni della Cagiva hanno utilizzato la stessa omologazione per i tre modelli!!!
Costava troppo rifare le prove di omologazione, tenendo conto che non cambiava nulla, ai fini fiscali.
Ne abbiamo parlato tanto.
All'epoca, parecchie moto di 125 cc avevano a libretto addirittura 7,5 kw , la mia Cagiva WMX 250 a libretto ha 10,5 kw, la mia Husky WR 360 ha 13,5 kw.
E' prassi diffusa...
Poi hanno rimediato, la R 125 nel libretto ha 21 kw.
Adesso invece, per riuscire a d omologare dei 300 2 tempi con la "Euro 3", nel libretto risultano..8,5 kw.
Chiaro che sei fuorilegge.
Per tornare "On Topic", cerca delle 125 anni '80 di case piccole, ad esempio la mia Unimoto ha i famosi 7,5 kw, ma in realtà il mootre (Tau TVR 30) ha 22 cv.
Purtoppo ne trovi poche...
Altrimenti, la sempre valida Honda XL 125 .
guarda che io mi ricordo che alcune avevano 11 Kw riportati,e sul libretto spariva l'indicazione ant/post dei freni.
Ne ho avute 3 in casa tra me e mio fratello,e mi ricordo che quella col sebatoio cicciotto ERA 11,5 kw. Ma l'elefant 3 aveva scritto solo 11,questo mi sembra di ricordarlo bene. E nel libretto del 3 non erano presenti le indicazioni disco/tamburo sui freni.
Se no c'è l'sxt che aveva 13 CV sempre se mi ricordo bene sono passati 20 anni
Interessante...
Quindi se trovo una Elefant 3, posso usarne il telaio/libretto .
L'SXT si trova, il motore ha gli stessi attacchi, anzi il basamento è lo stesso.
Ce l'ho in casa, ma è radiato.
Purtoppo ha il filtro aria in blocco unico con il collettore in gomma, è 8quasi) introvabile.
Inoltre ha i due ammortizzatori posteriori, salta un po.
Se trovi una elefant 3 e trovi modo di innestargli mascherina-strumentazione-parafango davanti-manubrio-gruppo spie e specchi dell'elefant 1 o 2 rispovi i problemi congeniti di quella moto e ne hai una perfetta.
Se poi gli metti una corona fai da te da 39 denti e pignione del mito da 12 modificato abbassando lo spallamento accorci pure in modo giusto i rapporti.
Uploaded with ImageShack.us
Questa era la mia
Evita il baulettone,fa tanto taccheggiatore dell'esselunga
Ed evita anche il motore del C12 lucky explorer,altrimenti la ruota davanti non sta giù
...a quello sono abituato!
E' da 25 anni che ho in casa moto come la WMX 250, la WR 360 , TM 300 e compagnia bella...
Però gli attacchi del motore Elefant e di quelli successivi sono diversi!
Ho in casa tutti i motori Cagiva 125.
Intendo tutti.
SST, SXT, Aletta Rossa, Elefant, Elefant 2, C9-Cruiser (che poi è lo stesso), C10, C12, Mito, Mito evolution, WMX 125, WRE 125...
Però, mi manca quello della C12 Lucky, era quello che usciva con già il VHSB 37!!!
Quando mio fratello ebbe l'età per la patente A (1996) , comprai l'Elefant Dakar per lui e feci radiare un Cruiser Lucky.
Il Cruiser andava il doppio, ma a libretto aveva 16,5 kw.
Non lo riuscivo a vendere, feci la cavolata.
L'Elefant non lo potè guidare, per quel misero mezzo kw di cui parlavamo .
Da quel che ricordo, la SXT aveva 14 cavalli. Però con i 16 dell'Elefant 1 c'era un abisso, la differenza sembrava molto superiore ai 2 dichiarati, a parte il raffreddamento (aria per la SXT, liquido per la Elefant). Bei ricordi...
marktbike
MotoGp
Ranking: 1099
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi