Eccomi a dare le prime impressioni, ho appena ritirato la moto con gli alberi performance, il tipo B del catalogo ducati, il tipo A sono più da pista, spostano il range di utilizzo molto più in alto.
Premetto che ho il pignone da 14 denti.
A parte che devo fare un pò di rodaggio, pertanto non gli ho tirato il collo, comunque..
La prima impressione è questa: perde un pò di cattiveria ai bassi, si sente meno la coppia tra i 3000 e i 5000, gira più rotonda, più pastosa, la senzazione è che vada meno forte, ma evidentemente mi sbaglio, vi dico perchè
Ho fatto un giretto fino alla futa, strada che conosco a menadito, e mi sono ritrovato a dover frenare molto di più e molto più forte a tutte le curve rispetto a come andavo prima di cambiare gli alberi, eppure mi sembrava di impostare velocità e traiettorie nello stesso modo.
Ergo, la sensazione è che vada più piano, perchè gira rotonda, senza strattonare....invece va più forte, eccome.
Quando poi si arriva a 6000 giri, zona dove la nostra beneamata richiedeva la cambiata, ecco che arriva una bella botta di coppia che ti porta a cambiare a 7000 giri.
L'uscita dai tornanti è più tranquilla, perchè più rotonda, non rischi di "seghettare" o di impuntarti, apri il gas ed esce rotonda.
Ho provato anche ad aprire un pò di più e si impenna come faceva con le camme normali.
In conclusione, pensavo ad un tipo di erogazione diversa, più coppia ai bassi, ma non è così, la potenza è distribuita su tutto il range e la botta di coppia c'è a 6000 giri.
Tutto sommato l'impressione è stata positiva, aspetto a concludere quando avrò fatto un pò di rodaggio, tra l'altro tornando a casa ho perso un db-killer...pertanto avevo gli scarichi sbilanciati...