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Manutenzione cbr [Quali controlli fare?]
7656751
7656751 Inviato: 22 Mag 2009 17:08
Oggetto: Manutenzione cbr [Quali controlli fare?]
 



ciao a tutti ragazzi, premetto che fino a che ho avuto l'hornet, tutti i lavori di questo tipo me li sono sempre fatti da solo... ora però con la bimba nuova, non la conosco ancora bene... eusa_wall.gif
quindi sono qui per chiedere qualche informazione!!
siccome l'ho presa usata, volevo controllare un pò di cosette... sapreste dirmi i controlli fatti in casa ce potrei fare? tipo filtro dell'aria (se mi spiegate anche come si smonta), olio freni... queste cosette qui che su una moto sconosciuta non so ancora dove mettere le mani!! icon_wink.gif

grazie a tutti!! icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di Imperatore84 il 22 Mag 2009 17:37, modificato 1 volta in totale
 
7656797
7656797 Inviato: 22 Mag 2009 17:17
 

metti un titolo piu adeguato...
 
7656920
7656920 Inviato: 22 Mag 2009 17:38
 

salvomhr ha scritto:
metti un titolo piu adeguato...


fatto...
ma scusa una domanda... pure se avrei dovuto mettere un titolo più adeguato, non mi sembra che il contenuto non si capisca...
 
7656940
7656940 Inviato: 22 Mag 2009 17:39
 

vabe tu intanto metti un titolo piu adeguato ... che è sempre meglio è los tesso che io scrivo su un giornale come titolo la juve vince 5 a zero contro il milan e poi sotto scrivo un articolo di un omicidio icon_xd_2.gif
 
7656957
7656957 Inviato: 22 Mag 2009 17:41
 

comunque prova ad usare la funzione cerca che trovi di tutto..... sicuramente troverai la risposta alla tua domanda..
 
7657111
7657111 Inviato: 22 Mag 2009 18:00
 

salvomhr ha scritto:
vabe tu intanto metti un titolo piu adeguato ... che è sempre meglio è los tesso che io scrivo su un giornale come titolo la juve vince 5 a zero contro il milan e poi sotto scrivo un articolo di un omicidio icon_xd_2.gif


vabbè, potresti anche evitare direttamente di rispondere se c'è un titolo che non capisci... oppure se rispondi puoi darmi qualche consiglio..
 
7657175
7657175 Inviato: 22 Mag 2009 18:08
 

Imperatore84 ha scritto:


vabbè, potresti anche evitare direttamente di rispondere se c'è un titolo che non capisci... oppure se rispondi puoi darmi qualche consiglio..


Bè diciamo che non ha tutti i torti riguardo al titolo... ma se lo ha detto è perchè il titolo è molto importante, serve a dare un'idea di quello che stai cercando! ...e serve anche a chi, in futuro, farà delle ricerche perchè magari ha il tuo stesso problema! icon_wink.gif


Quanti KM ha la tua CBR?
 
7657217
7657217 Inviato: 22 Mag 2009 18:12
 

Jeanne ha scritto:


Bè diciamo che non ha tutti i torti riguardo al titolo... ma se lo ha detto è perchè il titolo è molto importante, serve a dare un'idea di quello che stai cercando! ...e serve anche a chi, in futuro, farà delle ricerche perchè magari ha il tuo stesso problema! icon_wink.gif


Quanti KM ha la tua CBR?


comunque ho cercato, ma non ho trovato nulla negli altri topic... eusa_wall.gif
ne ho appena fatti 19000, l'ho preso a 18500!!
 
7657313
7657313 Inviato: 22 Mag 2009 18:23
 
 
7657326
7657326 Inviato: 22 Mag 2009 18:25
 
 
7657373
7657373 Inviato: 22 Mag 2009 18:28
 

Imperatore84 ha scritto:


il manuale di uso e manutenzione ce l'ho anche io, e pure in italiano!! eusa_wall.gif

Anche io c'è l'ho in italiano... ma allora scusa se hai già tutto cosa vuoi sapere??? Scusa ma non ho capito la tua domanda.....
 
7657515
7657515 Inviato: 22 Mag 2009 18:44
 

gianlurr07 ha scritto:

Anche io c'è l'ho in italiano... ma allora scusa se hai già tutto cosa vuoi sapere??? Scusa ma non ho capito la tua domanda.....


vorrei sapere, come ho scritto nella domanda, quali interventi si possono eseguire facilmente fatti in casa diciamo (visto che con l'hornet ho sempre fatto tutto da solo), tipo la pulizia del filtro (dov'è e come si smonta, credo che qualcuno sicuramente l'ha già fatto)... queste cose così insomma!!

premetto che le pasticche le ho già controllate e stanno apposto! icon_wink.gif
 
7657671
7657671 Inviato: 22 Mag 2009 18:57
 

Imperatore84 ha scritto:


vorrei sapere, come ho scritto nella domanda, quali interventi si possono eseguire facilmente fatti in casa diciamo (visto che con l'hornet ho sempre fatto tutto da solo), tipo la pulizia del filtro (dov'è e come si smonta, credo che qualcuno sicuramente l'ha già fatto)... queste cose così insomma!!

premetto che le pasticche le ho già controllate e stanno apposto! icon_wink.gif

Vuoi sapere quali interventi puoi fare tu in casa??? Dipende se tu sei capace a farti i tagliandi... io ho la 07' e per sostituire o soffiare il filtro aria ti posso dire che non è semplice, nel senso che devi smontarti tutte le carene laterali, serbatoio benzina e sotto trovi l'airbox.. le carene sono piene di agganci piccoli che se non stai attendo spacchi tutto e poi è un casino. Per il cambio olio se avevi l'hornet è la stessa cosa farlo nel cbr. comunque in linea di massima se riuscivi a farti i tagliandi sull'hornet ci riuscirai anche sul cbr
 
7657698
7657698 Inviato: 22 Mag 2009 19:00
 

gianlurr07 ha scritto:

Vuoi sapere quali interventi puoi fare tu in casa??? Dipende se tu sei capace a farti i tagliandi... io ho la 07' e per sostituire o soffiare il filtro aria ti posso dire che non è semplice, nel senso che devi smontarti tutte le carene laterali, serbatoio benzina e sotto trovi l'airbox.. le carene sono piene di agganci piccoli che se non stai attendo spacchi tutto e poi è un casino. Per il cambio olio se avevi l'hornet è la stessa cosa farlo nel cbr


ok.. oh già questa è una risposta che mi piace!! il cambio dell'olio allora lo faccio senz'altro, ma già era in programma visto che quello in realtà per quasi tutte le moto è uguale! il tappo sempre lì sta... icon_wink.gif

per l'airbox è davvero così complicato? nell'hornet bastava togliare una chiappetta laterale...

p.s.: oltre alle cose scritte sul libretto di manutenzione, visto che parlo proprio con possessori di cbr e non con un pezzo di carta icon_mrgreen.gif
quali sono le cose che dovrei assolutamente controllare (o far controllare) entro breve visti i 19000km??
 
7657864
7657864 Inviato: 22 Mag 2009 19:13
 

Imperatore84 ha scritto:


ok.. oh già questa è una risposta che mi piace!! il cambio dell'olio allora lo faccio senz'altro, ma già era in programma visto che quello in realtà per quasi tutte le moto è uguale! il tappo sempre lì sta... icon_wink.gif

per l'airbox è davvero così complicato? nell'hornet bastava togliare una chiappetta laterale...

p.s.: oltre alle cose scritte sul libretto di manutenzione, visto che parlo proprio con possessori di cbr e non con un pezzo di carta icon_mrgreen.gif
quali sono le cose che dovrei assolutamente controllare (o far controllare) entro breve visti i 19000km??


Essendo una carenata arrivare all'airbox è più complicato sicuramente, ma se sei pratico e ti metti con un pò di pazieza e calma ti smonti le carene e lo fai tranquillamente. 19.000 non sono molti una volta che guardi tutto la manutenzione che consiglia mamma Honda sei apposto.. Poi devi sentire il motore se richiede qualche altra cosa, del tipo se senti gioco di punterie o altri rumorini... se hai l'olio dei freni scuro cambialo
 
7659510
7659510 Inviato: 22 Mag 2009 22:44
 

gianlurr07 ha scritto:


Essendo una carenata arrivare all'airbox è più complicato sicuramente, ma se sei pratico e ti metti con un pò di pazieza e calma ti smonti le carene e lo fai tranquillamente. 19.000 non sono molti una volta che guardi tutto la manutenzione che consiglia mamma Honda sei apposto.. Poi devi sentire il motore se richiede qualche altra cosa, del tipo se senti gioco di punterie o altri rumorini... se hai l'olio dei freni scuro cambialo


di motore sta benissimo, a questo punto le verifiche che devo fare sono filtro dell'aria, olio motore e olio dei freni... ma cosa intendi per scuro??
 
7737502
7737502 Inviato: 2 Giu 2009 13:03
 

Credo che intenda proprio il colore, la torbidità dell'olio. Se non è bello trasparente e giallo paglierino vuol dire che ormai è esausto e va sostituito perchè ha perso le sue proprietà.
 
7739762
7739762 Inviato: 2 Giu 2009 18:52
 

soffoco ha scritto:
Credo che intenda proprio il colore, la torbidità dell'olio. Se non è bello trasparente e giallo paglierino vuol dire che ormai è esausto e va sostituito perchè ha perso le sue proprietà.


il tizio mi ha fatto vedere la ricevuta del concessionario honda che gli ha controllato e rabboccato tutti i liquidi una settimana prima di vendermela... ora quindi è tutto a posto, devo solo aggiustare forcelle e ammortizzatore che il tipo se l'era fatta impostare morbidissima.. però per me è troppo ballerina, la vorrei un pò più rigida!!
 
7739789
7739789 Inviato: 2 Giu 2009 18:55
 

Imperatore84 ha scritto:


il tizio mi ha fatto vedere la ricevuta del concessionario honda che gli ha controllato e rabboccato tutti i liquidi una settimana prima di vendermela... ora quindi è tutto a posto, devo solo aggiustare forcelle e ammortizzatore che il tipo se l'era fatta impostare morbidissima.. però per me è troppo ballerina, la vorrei un pò più rigida!!


OK i livelli sono giusti, ma ogni 2 anni l'olio va completamente sost. con del nuovo.....
 
7739945
7739945 Inviato: 2 Giu 2009 19:12
 

gianlurr07 ha scritto:


OK i livelli sono giusti, ma ogni 2 anni l'olio va completamente sost. con del nuovo.....


si si lo so... se è per questo secondo me anche prima di 2 anni!! icon_wink.gif

comunque x "rabboccato" intendevo l'olio motore (che aveva meno di 1 anno), mentre l'olio dei freni è stato sostituito completamente con quello nuovo, così come il liquido di raffreddamento!
 
7739969
7739969 Inviato: 2 Giu 2009 19:14
 

Imperatore84 ha scritto:


si si lo so... se è per questo secondo me anche prima di 2 anni!! icon_wink.gif

comunque x "rabboccato" intendevo l'olio motore (che aveva meno di 1 anno), mentre l'olio dei freni è stato sostituito completamente con quello nuovo, così come il liquido di raffreddamento!


0509_up.gif
 
7740742
7740742 Inviato: 2 Giu 2009 20:21
 

gianlurr07 ha scritto:


0509_up.gif


ha postato anche la mia ragazza, ma visto che mi state rispondendo lo chiedo anche qui!! icon_wink.gif

allora avrei un ultimo "problemino" se così può essere chiamato... il precedente proprietario ha fatto regolare le forcelle e l'ammortizzatore (tutto insomma) nelle posizioni più morbide... però non so a che punto sono!! quindi come mi consigliavano nell'altro topic dovrei riportare tutto ad "originale" come da libretto di uso e manutenzione di mamma honda... dopodichè... voi avete da consigliarmi qualche assetto particolare? io ho una guida sportiva, ma la uso anche in città.. un misto insomma!! grazie di nuovo a tutti! icon_biggrin.gif
 
7749538
7749538 Inviato: 3 Giu 2009 19:47
 

Imperatore84 ha scritto:


ha postato anche la mia ragazza, ma visto che mi state rispondendo lo chiedo anche qui!! icon_wink.gif

allora avrei un ultimo "problemino" se così può essere chiamato... il precedente proprietario ha fatto regolare le forcelle e l'ammortizzatore (tutto insomma) nelle posizioni più morbide... però non so a che punto sono!! quindi come mi consigliavano nell'altro topic dovrei riportare tutto ad "originale" come da libretto di uso e manutenzione di mamma honda... dopodichè... voi avete da consigliarmi qualche assetto particolare? io ho una guida sportiva, ma la uso anche in città.. un misto insomma!! grazie di nuovo a tutti! icon_biggrin.gif

ho gia risposto a lei e lo confermo a te:
manuale d officina,tarature originali...e nessuna fretta,contate bene se poi ha tanti km un cambio olio alle forche male non è 0509_up.gif
 
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