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provata la zeta e....per fortuna ho scelto l'errina!
7654968
7654968 Inviato: 22 Mag 2009 13:56
 



razyel749dark ha scritto:


scusa ma tu hai mai guidato una Z750 o una Z1000? o una qualsiasi altra moto di categoria superiore?


Perchè, tu invece che sei passato dall'errina, al monster al 749, giri con maggior soddisfazione e tempi nettamente inferiori in una pista tortuosa, tipo chessò chignolo po, o sui tornanti del pordoi?

Non credo che sia necessario aver usato moto di alta categoria per pensare di riuscire a divertirsi di più con un'errina?
Spesso per sfruttare (e godere) un mezzo superiore è necessaria una preparazione e capacità superiori.
Questo lo si vede anche tra i piloti professionisti che cambiando categoria non sono gli stessi missili che erano nella categoria minore. Senza farsi confondere dal passaggio 250/motogp che è un passaggio paradossalmente che aiuta in quanto un 250 2T tirato ha forse più problemi di gestione di un 800 4T. Ma se pensi al passato, non ricordo piloti che dominando la 250 o la supersport, poi abbiano dominato anche la 500 o la sbk (fenomeno a parte, ovviamente). Eppure secondo la tua logica, se andavano forte con 100CV avrebbero dovuto andare molto di più con 170CV. Tra l'altro loro fanno solo quello dalla mattina alla sera ... figurati noi poveri mortali.
Chi non ha le capacità adeguate non apprezzerebbe le potenzialità del mezzo e si sentirebbe frustrato dal riuscire ad usare solo il 20% delle potenzialità invece che l'80%. Senza contare che poi c'è la possibilità concreta che anche in termini assoluti otterrebbe prestazioni inferiori ma con rischi superiori a causa dell'incapacità di gestire correttamente il potenziale.
Questo vale un po' per tutti gli strumenti ... dalla racchetta da tennis, agli sci, financo, e a maggior ragione, per le moto.

Ho conosciuto tantissima gente con moto over 120 CV ... ma pochissimi che li sanno sfruttare a dovere ...
 
7655377
7655377 Inviato: 22 Mag 2009 14:27
 

blackie ha scritto:


(fenomeno a parte, ovviamente)





Intendi Valentino??? Hai parlato proprio al singolare...ahahah!!!!

PS comunque io non credo sia questione di cavalli...ma di fealing...ovvio che una motina tipo la mia fantastica errina sia più "agile" di tante altre anche grazie al peso ridotto....!!!!
Ma ripeto...se guidassi sempre uno stesso mezzo sarei più pratico (e più portato) nel guidarlo rispetto anche ad uno oggetivamente più semplice!!!


Ogni moto ha caratteristiche diverse dalle altre...ed ogni pilota pure...bisogna trovare il giusto connubio...ed adattare questo alla strada che si incontra...


comunque l'importante alla fine è divertirsi con la propria moto senza mettere in pericolo se stessi e ancor prima gli altri!!!!
 
7655703
7655703 Inviato: 22 Mag 2009 15:01
 

blackie ha scritto:


Perchè, tu invece che sei passato dall'errina, al monster al 749, giri con maggior soddisfazione e tempi nettamente inferiori in una pista tortuosa, tipo chessò chignolo po, o sui tornanti del pordoi?

Non credo che sia necessario aver usato moto di alta categoria per pensare di riuscire a divertirsi di più con un'errina?
Spesso per sfruttare (e godere) un mezzo superiore è necessaria una preparazione e capacità superiori.
Questo lo si vede anche tra i piloti professionisti che cambiando categoria non sono gli stessi missili che erano nella categoria minore. Senza farsi confondere dal passaggio 250/motogp che è un passaggio paradossalmente che aiuta in quanto un 250 2T tirato ha forse più problemi di gestione di un 800 4T. Ma se pensi al passato, non ricordo piloti che dominando la 250 o la supersport, poi abbiano dominato anche la 500 o la sbk (fenomeno a parte, ovviamente). Eppure secondo la tua logica, se andavano forte con 100CV avrebbero dovuto andare molto di più con 170CV. Tra l'altro loro fanno solo quello dalla mattina alla sera ... figurati noi poveri mortali.
Chi non ha le capacità adeguate non apprezzerebbe le potenzialità del mezzo e si sentirebbe frustrato dal riuscire ad usare solo il 20% delle potenzialità invece che l'80%. Senza contare che poi c'è la possibilità concreta che anche in termini assoluti otterrebbe prestazioni inferiori ma con rischi superiori a causa dell'incapacità di gestire correttamente il potenziale.
Questo vale un po' per tutti gli strumenti ... dalla racchetta da tennis, agli sci, financo, e a maggior ragione, per le moto.

Ho conosciuto tantissima gente con moto over 120 CV ... ma pochissimi che li sanno sfruttare a dovere ...


Quoto tutto il tuo discorso, volevo in effetti sapere quali differenze hai riscontrato guidando una moto di diversa categoria, se ti sei trovato bene, male ecc...
Ti posso dire per esperienza personale che guidando il monster per un pò di tempo ho cominciato a sentire l'assenza di cavalli e la differenza dalle altre moto (in particolare lo Z che mi faceva guidare il mio amico) e ho deciso di passare al 749, moto che tutt'ora ti confermo non posso dire di sfruttare appieno. Ed è proprio il sapere di non essere al limite che mi elettrizza, il continuo migliorare e prendere confidenza col mezzo.
Ma questa è opinione personale.
Per quanto riguarda il discorso sui cv, non mi sembra logico paragonare la guida a quei livelli con la guida amatoriale visto che noi siamo gente che il ginocchio a terra non lo mette per istinto di sopravvivenza.

Volevo solo dire che tutte le scelte sono opinabili ma discutibili fino a un certo punto, nel senso che se un motociclista preferisce una moto rispetto a un altra avrà i suoi motivi. punto. E' discutibile invece il fatto che su un forum di moto si dica che l'errina è superiore alla Z perchè spinge di più, è più agile ecc...
Semplicemente non sono d'accordo con questo tipo di considerazioni e, siccome le conosco entrambi, volevo solo dire la mia.

0510_saluto.gif
 
7656378
7656378 Inviato: 22 Mag 2009 16:09
 

razyel749dark ha scritto:


Volevo solo dire che tutte le scelte sono opinabili ma discutibili fino a un certo punto, nel senso che se un motociclista preferisce una moto rispetto a un altra avrà i suoi motivi. punto. E' discutibile invece il fatto che su un forum di moto si dica che l'errina è superiore alla Z perchè spinge di più, è più agile ecc...
Semplicemente non sono d'accordo con questo tipo di considerazioni e, siccome le conosco entrambi, volevo solo dire la mia.

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E fai benissimo a dire la tua .... il fatto è che nessuno ha detto che l'errina è oggettivamente superiore alla zetina, per il semplice fatto che che non c'è l'oggettività ... cioè è tutto in relazione all'uso, al tracciato e alle capacità/esigenze del pilota. Per lo stesso motivo, ed è questo quesllo che stavamo "contestando", non si può dire che la zetina è oggettivamente superiore all'errina.
Questo perchè in determinate condizioni ho avuto modo di camminare di più io con l'errina piuttosto che svariati incontri casuali di zetina. E non posso credere di aver incontrato solo incapaci (tanti). Semplicemente sulle strade di montagna molto tortuose (soprattutto in discesa), per qualsiasi moto è difficile sopravanzare l'errina. Sarà una leadership limitata. Ma lì c'è. Io l'ho provata. Quindi chi pensa di usare la moto soprattutto in quei contesti, fa bene ad essere soddisfatto ad aver acquistato l'errina.

Dopodichè ho provato tantissime moto, ma ovviamente una prova, per quanto approfondita, non mi darà mai lo stesso feeling della MIA moto ... per questo quando ho provato moto più performanti, comunque non mi sembravano meglio dell'errina. Nello specifico ho provato abbastanza a lungo MV 750, cbr 900, cbf600, hornet 600, monster 600, vtr1000 ... ma sulle strade che normalmente frequento io (ad esempio il penice) più erano "sportive" meno mi sembravano "efficaci". quindi nell'ordine di preferenza metteri: hornet (che ha solo il limite di non avere a mio avviso una ciclistica adeguata al motore e poi è un 4 cilindri quindi il motore occorre "strozzarlo" mentre io preferisco farlo frullare), monster 600 (che per me si deve guidare troppo di "forza" mentre io amo di più una guida fluida di "ritmo"), cbr 900 (l'esuberante potenza è pco sfruttabile tra curve e contro curve ... fortunatamente è abbastanza efficace anche un po' sotto coppia), vtr 1000 (un po' troppo scorbutica). L'MV è assolutamente da pista ... o da museo! Ogni altro contesto mi sembra veramente inadeguato. Il cbf600 è più una commuter che una moto divertente. Ma rispetto a quest'ultima a mio avviso molto meglio il tdm 900 che oltre ad essere un confortevole commuter mediamente agile, è anche una moto dotata di una bella schiena che consente di divertirsi abbastanza (ce l'avevo prima dell'errina).
Ora ho il ktm 690 smc da un mese e devo dire che, a parte il comfort, su quel tipo di strade mi sembra estremamente efficace. Quindi in confronto all'errina per strade tortuose o piccole piste credo sia superiore. Certo però che è nettamente inferiore per comfort, agilità nel traffico cittadino (l'angolo di sterzo è irrisorio), accoglienza passaggero, possibilità di caricare bagagli, costo. Ma a parte questa ultima voce, al momento le altre non mi interessano. Quindi il mio saldo tra errina e smc è positivo. Se invece volessi anche usarla in città (uso lo scooter), o in coppia (mi amoglie usa la sua) o in viaggio dopo anni mi mototurismo, è da un po' che non lo pratico), l'incremento della prestazione non è a mio avviso commisurato con la perdita in questi ambiti. Quindi il saldo sarebbe negativo.

Semplicemente questo ...
 
7656510
7656510 Inviato: 22 Mag 2009 16:30
 

Franz85 ha scritto:


Intendi Valentino??? Hai parlato proprio al singolare...ahahah!!!!



Sì ... è l'unico vero fenomeno che ho visto!!! tanti bravissimi piloti, ma un solo vero fenomeno!
 
7657052
7657052 Inviato: 22 Mag 2009 17:52
 

si,vale è proprio incredibile...comunque il mio topic era solo per descrivere la mia sorpresa nel non avere sentito la zeta come sta gran moto...vende molto per l'estetica,ma la gsr o la hornet credo siano migliori..
 
7658225
7658225 Inviato: 22 Mag 2009 19:49
 

razyel749dark ha scritto:


scusa ma tu hai mai guidato una Z750 o una Z1000? o una qualsiasi altra moto di categoria superiore?


si, diverse volte, e sinceramente mi è sembrata un pachiderma rispetto alla er6... magari in pista è gustosa, ma per strada avere una moto che sotto i 6mila giri non ha motore, quando sei abituato a una er6 che a qualsiasi regime se apri hai tiro, seppur non sconvolgente ma c'è... bah...
 
7659199
7659199 Inviato: 22 Mag 2009 21:46
 

La z750 è una bellissima moto... ma non è una moto intelligente.
La er6 deve il suo successo ad una rapporto qualità/prezzo incredibile. La possiamo definire una moto adatta ai neofiti, ed infatti è la mia pèrima moto, ma non perchè sia un giocattolo, perchè è una moto con un bilanciamento dei pesi eccezionale e molto intuitiva. Questa è una qualità di per se anche per una moto che costa il doppio.

Aggiungiamo il fatto che la kawasaki ha progettato un bicilindrico fronte-marcia che dovrebbe fare scuola: pesa poco, è piccolissimo, vibra in maniera ridotta nonostante l'architettura in linea, non consuma una ceppa. In più l'erogazioni dei suoi 72 cv sono di quanto più sensato possa esistere: erogazione lineare, coppia a 7000, potenza a 9000, tiro costante e limitatore a 11.000. Questo lo rende il motore più sfruttabile della categoria, con un allungo che i bicilindrici desmodronici se lo scordano.

La ciclistica è onesta: e per il prezzo a cui viene venduta direi più che buona. Il tealio fa il suo dovere, il mono posteriore anche, le forche affondano troppo. Ma con quello che si risparmia con il prezzo di acquisto si può personalizzare il reparto ciclistico a proprio piacimento e su proprio stile di guida.

Ha una lin ea eccezionale, lo scarico basso che contribusce ad abbassare il baricentro, e la rende adatta anche a del turismo a medio raggio per la possibilità di montare borse laterali morbide senza scioglierle.

Non dimentichiamoci la trasmissione.. Rapportatura del cambio originale eccezionale. Precisione della frizione buona. Il cambio risulta un pò rumoroso, ma personalmente preferisco "sentire" la marcia che entra.

La z750 invece fa un salto di potenza notevole ma senza adeguare il comparto ciclistico: i freni sono praticamente gli stessi. (lo z1000 monta le pinze e la pompa radiale ma qui si parla del setteemezzo.)Ed il telaio non è propriamente all'altezza.

Per carità la zeta è un'ottima moto ma avrei preferito spendere un pochino di più ed avere alcune chicche ciclistiche maggiori (benchè abbia forcelle upsidedown regolabili in precarico e ritorno)

Insomma diciamo che l'errina è una moto estremamente "intelligente" che si adatta a tutto, dal turismo alla pista, comportandosi sempre in maniera adeguata. E' per questo che si discute tanto di questa moto... Perchè è difficile da confinare in una categoria precisa...
Tanto è che la kawasaki ha aperto il passo a questo tipo di moto (gladius,xjs) ma l'errina manterrà ancora il primato per un bel pò.

Detto questo, comunque la moto è come un vestito, deve stare bene a chi lo indossa. E però vero che la er6 è un vestito che calza egregiamente più o meno a tutti.
 
7659881
7659881 Inviato: 23 Mag 2009 0:13
 

Ciao a tutti, come da nome ho un monster s4 e prima avevo un monster 620, però ho provato per bene l'errina di un amico. Bè a mio modesto parere una moto come la zeta ha un passo superiore all'errina in qualsiasi situazione! Certamente uno che proviene da un bicilindrico farà fatica tener allegro un 4 cilindri (non si può dire che la z è vuota dai 4000 ai 6000 giri.. ovvio che va guidata dai 7000 in sù ed è un missile). Già il monster 620 a dispetto dei 12 cv in meno dichiarati ha un tiro del motore che lascia indietro parecchio la errina, confermo con i dati.. nello 0-400 m la errina ha un decimo di sec in meno del monster 620 ( 12.6 er contro 12.7 monster) ma contando che la er è un 4 valvole che predilige girare un pochino + in alto rispetto al 2v ducati è facile pensare come su una strada tortuosa il 2v sia un pò avvantaggiato dato che solitamente nn si tirano le marce a limitatore come si può fare in uno sparo. Il confronto con il monster è solo personale in quanto si ritiene che il 620 sia una moto ferma. Non sono un ducatista sfegatato.. penso sia giusto render merito alle caratteristiche di ciascuna moto. Così come il rapporto qualità-prezzo, la facilità di guida, e i consumi della errina siano insuperabili lo è anche la superiorità della Z .. ma è logico data la maggior cubatura e soprattutto un motore davvero potente oltre che un telaio e sospensioni che seppur non ottime prediligono la guida sportiva più dell'errina. Poi succede che pinco pallino passa un'R1.. ci sono fenomeni in sella a tricicli e asini in sella a mostri. Però consiglio di giudicare solo dopo aver effettivamente PROVATO PERSONALMENTE le moto in esame. Pensavo anch'io che il monster 620 essendo 2v e leggero le avrebbe date a tante moto sullo stretto e balle varie..salito sull's4 penso che darei al paga al 2v anche sulla scala a chiocciola di casa. perchè tutto è portato ad un limite diverso! saluti! 0510_saluto.gif
 
7660016
7660016 Inviato: 23 Mag 2009 0:50
 

Per rispondere al messaggio di apertura del topic, non ho mai provato la z750, ma ho provato una fz6 s2, e penso che bene o male la differenza che ho trovato dall'errina siano simili a quelle che troverei con la z750: motore vuoto in basso, una furia in alto. Forse i 150cc in più attenuerebbero la differenza in basso, ma pur sempre un 4 cilindri rimane. Per la ciclistica, da quanto ho letto su riviste e siti e forum vari, tutte queste naked di fascia economica o poco più hanno ciclistiche abbastanza simili.
Dopo 2 anni e mezzo e 14k km con l'errina non la cambierei con nessun'altra moto della stessa fascia di prezzo. Certo, se mi regalano una superduke o una tuono non le butto via eusa_pray.gif
 
7679847
7679847 Inviato: 26 Mag 2009 7:19
 

be cash io la zeta l'ho provata e non mi rimangio ciò che ho detto..una stessa persona sulla er6n su una strada ricca di curve può tranquillamente abbassare il proprio tempo fatto con la zeta...basta pensare all'agilità delle due moto..a me la zeta piace molto,però nn mi ha entusiasmato,forse perchè sono scarso io,non so..se dovessi cambiare la mia motina un giorno la cambierei piuttosto per qualcos'altro..magari una street..
 
7681179
7681179 Inviato: 26 Mag 2009 10:31
 

TearS ha scritto:
La puoi sentire FORSE piu' pronta perchè è un bicilindrico, da tutto subito ma giusto nei 50m.... poi prendi palate, la Z ha un botto di cavalli in piu'.
Esteticamente poi son gusti, ma da possessore di ER6n son straconvinto che la Z sia 1000 volte piu' bella, ma lo pensavo anche prima di comprare la moto ma avevo un budget limitato e soprattutto come prima moto volevo qualcosa di tranquillo.
L'anno prossimo la vendo e prendo lo Z perchè penso di essere pronto per il salto di qualita' (anche se il sogno inarrivabile rimane il CB1000 icon_asd.gif )


Ti assicuro di no, ok per l'estetica che è soggettiva ma ho provato un milione di volte anche nel dritto, e nella ripresa non c'è zeta che tenga. Personalmente sullo 0-100: io peso 62kg+174kg con rapporti corti di er6n contro 85Kg+200Kg di zeta750 con scarico e rapporti corti.

Provato un sacco di volte ma lo vedo scorrere indietro.. ok il discorso qui non vale per la differenza di peso..ma questo per dirti che molte volte ci vuole manico e poco peso, non solo cv. Bye
 
7682229
7682229 Inviato: 26 Mag 2009 12:35
 

Certo demakawa, non mi riferivo a Te ma a chi guarda i cv e sentenzia giudizi a caso! Comunque penso proprio che ti sia divertito di + con la errina! Quando si sale con la portenza (e in questo caso anche con il peso) le cose si complicano! è questione di farci la mano! Quindi se non hai mai portato moto più pesanti e potenti ti sara tutto più facile con una moto più gestibile.Però non so se si torna indietro una volta che si ha acquisito un pò di mano. Voglio dire che probabilmente un pilota abituato a portare a spasso 100 cv terrà con la z un passo più veloce dell'errina in qualsiasi strada! Oltrettutto se riesco ad allegarvi le prove a banco vi renderete conto di come la z abbia altre a maggior potenza anche + coppia dell'errina (si vede già a 4000 giri... icon_xd_2.gif ) a qualsiasi regime!

Robert1980 non vorrei mancarti di rispetto ma non posso credere che in accellerazione stai davanti alla z. Ho un amico con la z e ho provato l'errina. Sinceramente il confronto diretto non l'ho mai fatto mentre ho provato monster 620 vs z 750 . Bè anche se l'errina ha un pò più tiro in alto de 2v ducati (poco a mio parere) devo dire che la z ha la stessa accellerazione cambiando a 8.000 giri anche se all'apertura repentina del gas l'errina è un pò + pronta! Quindi è vero quanto dici riguardo al manico ..prova a dire al tuo amico di girare un pò di + l'accelleratore vedrai che i 50 kg di differenza vanno a farsi benedire! Chiarisco che è il MIO parere fatto dalla MIA esperienza!..

Grafici

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Per la Z vi metto il Link:
Link a pagina di Motori.virgilio.it

La linea di riferimento è l'arancione quasi orizzontale, si vede come già a 4000 g/min la z ha quasi 6 kgm.
 
7682359
7682359 Inviato: 26 Mag 2009 12:48
 

scusate se mi intrometto, provo ad esprimere la mia opinione da perfetto ignorante (visto che la mia esperienza da biker è limitata ad una Cagiva Canyon ed ora all'Errina):
secondo me alla fine avete ragione un po' tutti e dite praticamente la stessa cosa...nel senso che è indiscutibile cha la Z sia di una categoria superiore (infatti c'era anche chi sosteneva che non si possono paragonare appunto x' sono due classi diverse), ma allo stesso tempo è altrettanto vero che in certi "tracciati" la er6 è più adatta e maneggevole, quindi "migliore"...
riprendendo l'esempio dei campioni di sbk e motoGP, notiamo che anche loro pur utilizzando la stessa moto (quindi tiriamo anche in ballo il discorso abitudine o meno) in alcuni tracciati proprio non si torvano, non vanno, loro non si adattano e la moto non si adatta...in altri tracciati non c'è modo di stargli dietro...
secondo me fare un paragone secco è troppo difficile, bisognerebbe trovarsi sullo stesso tracciato, con la stessa preparazione (gomme, assetto ecc ecc), stesso pilota...
se posso permettermi, anche da possessore di er6n, la Z sulla carta credo sia superiore anche perchè sorella maggiore...la nostra motina però se la cava egregiamente e non ha nulla da invidiare alle altre moto di pari livello e categoria...
ovvio anche che qui si parlava comunque di gusti personali e opinioni personali, quindi condivisibili o discutibili...penso che dema parlasse di "gusto" e impressione personale e non a livello assoluto... 0510_saluto.gif
 
7682536
7682536 Inviato: 26 Mag 2009 13:07
 

CashS4, potresti postare, se ce l'hai, anche il diagramma della Kawasaki Versys (stesso motore della ER-6N ma modificato togliendo cv e aggiungendo tiro ai medi)?

Vorrei confrontarli, te ne sarei... GRATO! icon_wink.gif
 
7683204
7683204 Inviato: 26 Mag 2009 13:55
 

Mi dispiace Vanguard ma nn riesco a trovarlo 0510_sad.gif 0510_sad.gif anche se non penso differisca in maniera radicale da quello dell'er 6. 0510_abbraccio.gif
 
7683237
7683237 Inviato: 26 Mag 2009 13:58
 

cashS4 ha scritto:
Mi dispiace Vanguard ma nn riesco a trovarlo 0510_sad.gif 0510_sad.gif anche se non penso differisca in maniera radicale da quello dell'er 6. 0510_abbraccio.gif

Ok, grazie comunque per la ricerca icon_wink.gif
Penso però che differisca: otto cv in meno e -suppongo- un bel tiro in più in basso.
 
7683394
7683394 Inviato: 26 Mag 2009 14:10
 

er6n mi hai capito 0509_up.gif ..io parlavo proprio di gusto..poi credo che magari entrano in ballo anche altri fattori,come ad esempio il peso e la forza di chi guida..magari uno che fa palestra guida meglio la zeta rispetto a me che faccio ciclismo,ed infatti facevo un pò fatica con la zeta,anche se forse è solo una questione di larghezza della moto ecc..in ogni caso poche sere fa ad uno stop,prima di immettermi sulla statale deserta,io e un mio socio con la zeta old siamo partiti forte,io ero davanti e ho avuto il vantaggio di partire mezzo secondo prima..beh,guardavo gli specchietti ed era sempre alla stessa distanza ( e lui è uno che sa andare,un paio di anni fa era campione italiano di trial tra i ragazzi molto giovani )..dopo un pò ci fermiamo e lui mi fa"...prima continuavo a pensare "adesso lo prendo adesso lo prendo"..e invece...non c'era proprio un c***o da prendere..mi ci sarebbero voluti ancora parecchi metri!"... eusa_think.gif
 
7683558
7683558 Inviato: 26 Mag 2009 14:21
 

vanguard ha scritto:
CashS4, potresti postare, se ce l'hai, anche il diagramma della Kawasaki Versys (stesso motore della ER-6N ma modificato togliendo cv e aggiungendo tiro ai medi)?

Vorrei confrontarli, te ne sarei... GRATO! icon_wink.gif


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Per quanto riguarda il topic, va bene il discorso 2 vs 4 cilindri, ma sono due moto di categoria diversa, non ha molto senso fare confronti (esprimere pareri si, il che è diverso...).

Lasciamo dunque confrontare (cavalli, peso, agilità...) la zeta con l'hornet e l'er6 con la gladius, com'è giusto che sia 0509_pernacchia.gif
 
7683748
7683748 Inviato: 26 Mag 2009 14:37
 

Vedi vanguard, molto spesso i motori meno potenti hanno anche meno coppia! Quindi si percepisce solo una maggior prontezza del motore all'apertura dell'accelleratore ma ciò non si traduce in termini prestazionali (TEMPI) .

Poi mi spegate se tutti vedono le z negli specchietti (anche con partenza da fermo) come mai la zeta ferma il cronometro a 3,8 s nello 0-100 mentre la errina in 4,4 s.. 0510_help.gif
 
7684054
7684054 Inviato: 26 Mag 2009 15:01
 

in sella: 0-100: er6n 4.1 z750 4.2...perfino il mio conce kawasaki ha detto che ha più accelerazione l'er6..
 
7684112
7684112 Inviato: 26 Mag 2009 15:05
 

demakawa ha scritto:
in sella: 0-100: er6n 4.1 z750 4.2...perfino il mio conce kawasaki ha detto che ha più accelerazione l'er6..


obiettivamente non è possibile, dato che con la zeta si prendono i 100 in prima, con l'errina bisogna salire di marcia e inevitabilmente si perde qualcosa icon_wink.gif
 
7684320
7684320 Inviato: 26 Mag 2009 15:21
 

Cavolo, ricorrere ai puri dati è una cpsa che odio.. ma mi spieghi come fa ad accellerare più velocemente una moto che ha 72 hp (all'albero) contro 110 .. 2kgm in meno di coppia già a 4000 g/min e per di più un rapporto peso/potenza di 2.4 invece di 1,8 della Z. Ma dai siamo obbiettivi! Voler attribuire a tutti i costi meriti che una moto nn ha... Adesso non so di preciso se la z supera i 100 km /h effettivi in prima marcia ma lo proverò nel giro di qualche giorno di persona! Scusa Demakawa ma quando hai provato la Z l'hai tirata a limitatore (o quasi) in 1à?? no perchè quando il mio amico apre tutto in coppia sembra un missile terra-aria (ovvio per una naked 750 da 6500 euro) !
Ma poi il bello e che io l'ho provata per benino l'er.. e non capisco proprio come faccia ad avvicinarsi alla Z. Che strani questi pareri così discordanti parlando di cose oggettive..(accelerazione-velocità.. misure definite!)

Ma da dove hanno preso quei dati In sella.. A me non risulta da nessuna prova che la z superi i 4 sec.

Ultima modifica di cashS4 il 26 Mag 2009 15:34, modificato 2 volte in totale
 
7684366
7684366 Inviato: 26 Mag 2009 15:24
 

Coil ha scritto:


obiettivamente non è possibile, dato che con la zeta si prendono i 100 in prima, con l'errina bisogna salire di marcia e inevitabilmente si perde qualcosa icon_wink.gif


Sì ma, ragazzi... parliamo di un decimo di secondo!!!!!! Poi la Zetina è molto più lineare come erogazione, Tutto una altro pianeta... è ovvio che si parla di 2 motori diversi [ un bici contro un 4cilindri ] però non confondiamo una entry level con una naked media 4 cilindri di un livello simile!
 
7684438
7684438 Inviato: 26 Mag 2009 15:29
 

cashS4 ha scritto:
.... Quindi se non hai mai portato moto più pesanti e potenti ti sara tutto più facile con una moto più gestibile.Però non so se si torna indietro una volta che si ha acquisito un pò di mano. Voglio dire che probabilmente un pilota abituato a portare a spasso 100 cv terrà con la z un passo più veloce dell'errina in qualsiasi strada!


Ciao Cash ... onestamente io sono appena passato dall'errina al ktm smc 690. Nel cambio ho "perso" 10 CV e almeno una trentina di kg. Ti assicuro che il ritmo ora è più sostenuto di prima (anche a detta degli amici con cui esco normalmente e che hanno mantenuto invariati i mezzi e, si presume, le capacità).
E prima dell'errina avevo un tdm 900 (una ventina di CV in più e almeno una trentina di kg in più). E anche nel passaggio tdm errina, l'andatura ne ha giovato.

Quindi non credo di essere d'accordo con la tua idea icon_wink.gif

Ultima modifica di blackie il 26 Mag 2009 15:32, modificato 1 volta in totale
 
7684476
7684476 Inviato: 26 Mag 2009 15:31
 

cashS4 ha scritto:
Cavolo, ricorrere ai puri dati è una cpsa che odio.. ma mi spieghi come fa ad accellerare più velocemente una moto che ha 72 hp (all'albero) contro 110 .. 2kgm in meno di coppia già a 4000 g/min e per di più un rapporto peso/potenza di 2.4 invece di 1,8 della Z. Ma dai siamo obbiettivi! Voler attribuire a tutti i costi meriti che una moto nn ha... Adesso non so di preciso se la z supera i 100 km /h effettivi in prima marcia ma lo proverò nel giro di qualche giorno di persona! Scusa Demakawa ma quando hai provato la Z l'hai tirata a limitatore (o quasi) in 1à?? no perchè quando il mio amico apre tutto in coppia sembra un missile terra-aria (ovvio per una naked 750 da 6500 euro) !
Ma poi il bello e che io l'ho provata per benino l'er.. e non capisco proprio come faccia ad avvicinarsi alla Z. Che strani questi pareri così discordanti parlando di cose oggettive..(accelerazione-velocità.. misure definite!)


Beh ... il senso iniziale del topic non erano i dati oggettivi di accelerazione, ripresa e velocità, bensì le sensazioni personali di guidabilità.
Per questo condivido quanto espresso dall'autore del topic
 
7684534
7684534 Inviato: 26 Mag 2009 15:37
 

Si ma hai fatto una passaggio da una moto che con le andature sostenute ha poco a che spartire ad una nata per grattare le pedane... vedi un pò tu.. poi nel topic iniziale è chiaramente scritto che coloro che hanno un'ss devono stare in guardia.. per cosa? per le eccessive emozioni che prova uno su un'errina?? o sul fatto che è così maggevole e pronta in accellerazione da impensierire moto di tutt'altra categoria?? vorrei proprio vedere dove..magari nella ghiaia!!

Mi dispiace essere sarcastico.. ma per quanto uno sia affezionato o innamorato di cio che ha/guida/può-vuol permettersi non bisogna perder la bussula e prendere abbagli.. questo forum lo leggono in molti e ci si può fare un'idea che non è del tutto corrispondente al vero!

Ultima modifica di cashS4 il 26 Mag 2009 15:45, modificato 1 volta in totale
 
7684583
7684583 Inviato: 26 Mag 2009 15:41
 

cash...il senso era proprio tutto un altro come già detto + di una volta sopra...e comunque ovvio che se dai a valentino un'er6n e a me dai una rsv4, valentino mi sta davanti, forse...dovrei provare, ma sulla carta direi di si... icon_asd.gif
il mio paragone è un po' forzato, ma era solo per cercare di dire che oltre al mezzo dipende anche chi guida, se chi guida una er6 ha più manico di uno che guida un'ss penso che non sia poi così improbabile come cosa...
 
7684647
7684647 Inviato: 26 Mag 2009 15:46
 

cashS4 ha scritto:
Vedi vanguard, molto spesso i motori meno potenti hanno anche meno coppia! Quindi si percepisce solo una maggior prontezza del motore all'apertura dell'accelleratore ma ciò non si traduce in termini prestazionali (TEMPI) .

Sono due moto diverse, per una stradale 64 cv sono pochi (e a vari possessori di ER-6N dopo poco tempo anche i 72 van stretti), per un motard sono molti e anche per un enduro sono una buona potenza. La Versys bene o male si ispira a queste due ultime categorie, soprattutto nello stile di guida, e in più ha una rapportatura finale credo molto più corta rispetto alla ER-6N. Per non parlare dell'utilizzo sulla carta più turistico, e più a pieno carico.
Mi sarebbe piaciuto avere due diagrammi sovrapponibili dei "due" motori per vederne i comportamenti.
Grazie comunque anche a Zacco!
 
7684655
7684655 Inviato: 26 Mag 2009 15:47
 

guarda er6 n il senso può esser stato quel che vuoi.. ma se poi vien scritto che la er da un decimo di sec alla z e ci si crede pure..

Vanguard per me la er e derivate sono una gran motine perfette per divertirsi, comode per viaggiare, economiche! sono la scelta perfetta per chi la moto vuol godersela senza tanti problemi! E 60-70 o 100 cv cosa importano.. Per la sovrapposizione se mi dai qualche giorno te la faccio dalle tabelle che ho io e quella messa da Zacco! ciao.

Ultima modifica di cashS4 il 26 Mag 2009 15:55, modificato 1 volta in totale
 
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