razyel749dark ha scritto:
scusa ma tu hai mai guidato una Z750 o una Z1000? o una qualsiasi altra moto di categoria superiore?
Perchè, tu invece che sei passato dall'errina, al monster al 749, giri con maggior soddisfazione e tempi nettamente inferiori in una pista tortuosa, tipo chessò chignolo po, o sui tornanti del pordoi?
Non credo che sia necessario aver usato moto di alta categoria per pensare di riuscire a divertirsi di più con un'errina?
Spesso per sfruttare (e godere) un mezzo superiore è necessaria una preparazione e capacità superiori.
Questo lo si vede anche tra i piloti professionisti che cambiando categoria non sono gli stessi missili che erano nella categoria minore. Senza farsi confondere dal passaggio 250/motogp che è un passaggio paradossalmente che aiuta in quanto un 250 2T tirato ha forse più problemi di gestione di un 800 4T. Ma se pensi al passato, non ricordo piloti che dominando la 250 o la supersport, poi abbiano dominato anche la 500 o la sbk (fenomeno a parte, ovviamente). Eppure secondo la tua logica, se andavano forte con 100CV avrebbero dovuto andare molto di più con 170CV. Tra l'altro loro fanno solo quello dalla mattina alla sera ... figurati noi poveri mortali.
Chi non ha le capacità adeguate non apprezzerebbe le potenzialità del mezzo e si sentirebbe frustrato dal riuscire ad usare solo il 20% delle potenzialità invece che l'80%. Senza contare che poi c'è la possibilità concreta che anche in termini assoluti otterrebbe prestazioni inferiori ma con rischi superiori a causa dell'incapacità di gestire correttamente il potenziale.
Questo vale un po' per tutti gli strumenti ... dalla racchetta da tennis, agli sci, financo, e a maggior ragione, per le moto.
Ho conosciuto tantissima gente con moto over 120 CV ... ma pochissimi che li sanno sfruttare a dovere ...