Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Progetto: creazione marmitta per scarabeo 2t
7629209
7629209 Inviato: 19 Mag 2009 16:03
Oggetto: Progetto: creazione marmitta per scarabeo 2t
 

Ciao ragazzi di tingavert, scrivo per chiedervi alcune informazioni riguardo la creazione di una marmitta artigianale per uno scarabeo 50cc 2t. Questo progetto mi è venuto in mente leggendo i vari messaggi su questo forum ed essendo molto inesperto riguardo gli scooter mi affido a voi. Per incominciare avrei puntato sul titanio per costruire questa marmitta poichè da quanto ho capito è molto leggero ed è anche un cattivo conduttore di calore; per quanto riguarda la procedura di saldatura vorrei sapere quale sia il modo migliore per saldare il titanio (su wikipedia ho letto che è il TIG) ed infine mi servirebbe un aiuto con i programmi per impostare le dimensioni del cono, controcono, pancia e altro...Sul mio pc ho installato la demo di CONS e Exhaust calculator 2 ma non ci so mettere assolutamente mano. Altra cosa importante è la conoscenza della fluidodinamica 0510_sad.gif in cui non so veramente niente...quello che cerco io è un compromesso tra qualità e prezzo (non deve essere per forza titanio ma anche qualche altro materiale) in modo da spendere poco ed aumentare la velocità di circa 15km/h. Aspetto le vostre dettagliate ed immediate risposte icon_xd_2.gif Grazie Byeee
 
7629255
7629255 Inviato: 19 Mag 2009 16:09
 

ci vogliono delle conoscenze e delle competenze per fare una marmitta che renda come si deve..se sei un principiante la vedo difficile...saldare al tig poi è complesso...la spesa poi non sarà molto bassa e la velocità di 15 km/h in piu' è impossibile...poi con che cosa la abbineresti?
dammi retta,prenditi una marmitta già fatta!
 
7629356
7629356 Inviato: 19 Mag 2009 16:20
 

se proprio vuoi affidati a mcr2 che ne sta costruendo una anche lui. comunque il titanio per marmitte 2 t mai usato, al massimo carbonio ma di solito alluminio
 
7629474
7629474 Inviato: 19 Mag 2009 16:31
 

tabiotto ha scritto:
se proprio vuoi affidati a mcr2 che ne sta costruendo una anche lui. comunque il titanio per marmitte 2 t mai usato, al massimo carbonio ma di solito alluminio
esatto io ne sto costruendo una! però diciamo non artigianale "fatta tutta con i calcoli" ma prendendo marmitte come le evo, le team (quelle di fascia alta..) e misurando diametri e lunghezze... Però si deve avere manualità col taglio lamiera, saldatura e il tornio! Infatti il foro nel collettore lo realizzerò col tornio a diametro 28 mm come l'evolution 2 (ci vuole l'utensile per interni...)

Poi ti serve un programma come autocad, meglio inventor o solid edge per realizzarla in 3d (con autocad penso sia solo in 2d...) e avere a disposizione il tuo schizzo nella realizzazione.

Per il disegno su lamiera usi il tracciatore e devi costruire dei trapezi aventi tot altezza, e basi maggiore e minore uguali a lato=pigreco*d (misurato). Per lo spessore della lamiera utilizza 8/10 di mm come la malossi team. LAscia stare il titanio (sai quanto costa!?!) utilizza normale lamiera.

Per il silenziatore in alluminio ti consiglio di prendere un cilindro e un tubo di diametro uguale all'imbocco silenziatore e poi con un dremel fai i buchi sulla superficie circolare (difficilissimo!).

Per il collettore scomponibile è d'obbligo: lavorazione foro utensile per interni al tornio, poi finitura esterna a diametro più grande del collettore e con un dremel lo fai perfetto a quello di ogni marmitta.

Staffe, molle e varie si comprano oppure costruiscono.
 
7629494
7629494 Inviato: 19 Mag 2009 16:33
 

x joe-rivetto: per saldare non c'è problema perchè c'è mio zio che fa il fabbro quindi...no problem!!! 0509_up.gif Inoltre aggiungo che voglio solo cambiare marmitta senza effettuare modifiche al motore o al carter.

x tabiotto: ma la marmitta stage 6 cioè questa qui sotto non è fatta di titanio?


immagini visibili ai soli utenti registrati



Quindi come materiale mi consigliate l'alluminio...mentre per l'incremento di velocità, 10km/h in più li farà? Se dopo cambio marmitta devo fare il rodaggio oppure niente? Per la carburazione va bene quella della sito plus? Eheheh si vede propio che non so una mazza di scooter 0510_sad.gif Grazie per le risposte!!!
 
7629536
7629536 Inviato: 19 Mag 2009 16:38
 

Allora procedura al tig non penso la faccia un fabbro ma ditte specializzate...L'alluminio lo saldano sempre aziende specializzate (si salda in assenza di ossigeno?? ho paura di aver detto una cavolate..comunque si salda in determinate condizioni!)... devi utilizzare banale lamiera spessore 0,8 o 1 mm (un millimetro si salda più facilmente ma il peso del prodotto finito è maggiore di poco ma è maggiore...)Comunque con meno di 100 euro hai marmitte già pronte e confezionate per 50cc, io lo faccio per evitare di spendere 200, 300 o passa euro per marmitte per intermedio un su...
 
7630037
7630037 Inviato: 19 Mag 2009 17:32
 

Ok quindi per le normali marmitte il materiale più adatto anche per il prezzo è l'alluminio. Ma nel caso montassi questa marmitta devo effettuare una sorta di rodaggio oppure posso tirare tranquillamente? Io la vorrò usare solo come espansione al mio 50cc originale giusto per dargli qualche km in più. Lo spessore della lamiera deve essere di 0,8mm o 1 mm...tu mrc92 quale spessore utilizzi? E soprattutto come lo saldi? Scusate se faccio molte domande ma sono un pò testardo rotfl.gif
 
7630083
7630083 Inviato: 19 Mag 2009 17:39
 

breaker27 ha scritto:
Ok quindi per le normali marmitte il materiale più adatto anche per il prezzo è l'alluminio. Ma nel caso montassi questa marmitta devo effettuare una sorta di rodaggio oppure posso tirare tranquillamente? Io la vorrò usare solo come espansione al mio 50cc originale giusto per dargli qualche km in più. Lo spessore della lamiera deve essere di 0,8mm o 1 mm...tu mrc92 quale spessore utilizzi? E soprattutto come lo saldi? Scusate se faccio molte domande ma sono un pò testardo rotfl.gif

Ma ti ho detto che NON è l'alluminio ma l'acciaio! tutte le pancie sono realizzate in acciaio! Per il rodaggio non preoccuparti..più che altro una sorta di collaudo: io verificherò che non ci siano perdite di gas di scarico dalle saldature, dal collettore o cose anomale..poi la collauderò su banco, poi su strada chiusa. Io utilizzerò spessore da 0,8 mm come la mhr team.

L'unica cosa che devi fare in alluminio (cioè puoi farlo anche in acciaio ma non è bello...) è il silenziatore: per il silenziatore prendi in cilindro largo tot e lungo tot, dentro metti un tubo in alluminio di lunghezza pari all'imbocco silenziatore bucato con molti fori da 3 mm...lo blocchi con fascie e rivetti e riempi di lana e chiudi.

però ti dico: tutto questo lavoro per 50cc non conviene.
 
7630135
7630135 Inviato: 19 Mag 2009 17:45
 

il titanio oltre che costare uno sproposito, è anche assolutamente inadatto alla costruzione di un' espansione....

vai di acciaio da 0.8 !
 
7630150
7630150 Inviato: 19 Mag 2009 17:46
 

[quote="breaker27"#7629494]
x tabiotto: ma la marmitta stage 6 cioè questa qui sotto non è fatta di titanio?


quote]
quella marmitta non è fatta in titanio:
icon_arrow.gif è in acciaio la pancia cromata
icon_arrow.gif il silenziatore è in alluminio colorato
icon_arrow.gif quella marmitta costa sui 120€...se fosse in titanio costerebbe 4 volte di più
 
7630720
7630720 Inviato: 19 Mag 2009 18:49
 

Citazione:

quella marmitta non è fatta in titanio:
icon_arrow.gif è in acciaio la pancia cromata
icon_arrow.gif il silenziatore è in alluminio colorato
icon_arrow.gif quella marmitta costa sui 120€...se fosse in titanio costerebbe 4 volte di più



QUOTO
 
7630858
7630858 Inviato: 19 Mag 2009 19:04
 

torno a dire una cosa:non conviene per 50cc!
 
7631060
7631060 Inviato: 19 Mag 2009 19:28
 

Ragazzi guardate che le espansioni per scooter 50cc elaborati 2t sono tutte in ferro, altrimenti non si spiegherebbe il fatto che fanno la ruggine e che possono benissimo essere saldate con una saldatrice a tig. Quelle in titanio sono solo per moto di alta cilindrata rigorosamente 4t che altrimenti dato il comportamento del motore che tende a formare condensa al suo interno avrebbe come conseguenza molta ruggine interna e esterna. Pance di alluminio penso che non ne esistano visto il fatto che si deforma molto facilente sopratutto se scaldato. Per i silenziatori invece è consigliatissimo data la sua leggerezza e anche raffinatezza. Per l'acciaio invece lo lascerei del tutto perdere, senza parlare di kevlar e carbonio visto che la devi fare te icon_biggrin.gif

ps l'alluminio può benissimo essere saldato solo che è necessaria una seldatrice apposita che sviluppa una piccola fiamma a temperature elevatissime con la quale si fondono le superfici da attaccare per poi procedere con una specie di lega collante. Praticamente è uno stagnatore...
 
7631260
7631260 Inviato: 19 Mag 2009 19:50
 

AEREox ha scritto:

ps l'alluminio può benissimo essere saldato solo che è necessaria una seldatrice apposita che sviluppa una piccola fiamma a temperature elevatissime con la quale si fondono le superfici da attaccare per poi procedere con una specie di lega collante. Praticamente è uno stagnatore...
mica si usa anche un diossidante o mi sbaglio?
 
7631459
7631459 Inviato: 19 Mag 2009 20:09
 

AEREox ha scritto:
Ragazzi guardate che le espansioni per scooter 50cc elaborati 2t sono tutte in ferro, altrimenti non si spiegherebbe il fatto che fanno la ruggine e che possono benissimo essere saldate con una saldatrice a tig. Quelle in titanio sono solo per moto di alta cilindrata rigorosamente 4t che altrimenti dato il comportamento del motore che tende a formare condensa al suo interno avrebbe come conseguenza molta ruggine interna e esterna. Pance di alluminio penso che non ne esistano visto il fatto che si deforma molto facilente sopratutto se scaldato. Per i silenziatori invece è consigliatissimo data la sua leggerezza e anche raffinatezza. Per l'acciaio invece lo lascerei del tutto perdere, senza parlare di kevlar e carbonio visto che la devi fare te icon_biggrin.gif

ps l'alluminio può benissimo essere saldato solo che è necessaria una seldatrice apposita che sviluppa una piccola fiamma a temperature elevatissime con la quale si fondono le superfici da attaccare per poi procedere con una specie di lega collante. Praticamente è uno stagnatore...


l' espansione di quasi tutte le marmitte per 2 tempi è fatta di acciaio....spessore lamiera variabile da 0.6 a 1mm.
 
7631471
7631471 Inviato: 19 Mag 2009 20:10
 

alessandro807 ha scritto:


l' espansione di quasi tutte le marmitte per 2 tempi è fatta di acciaio....spessore lamiera variabile da 0.6 a 1mm.
penso intendesse per il silenziatore
 
7631543
7631543 Inviato: 19 Mag 2009 20:16
 

nono parla di espansioni in ferro.....
 
7631831
7631831 Inviato: 19 Mag 2009 20:36
 

alessandro807 ha scritto:


l' espansione di quasi tutte le marmitte per 2 tempi è fatta di acciaio....spessore lamiera variabile da 0.6 a 1mm.


Per l'acciaio lasciar perdere intendevo nel silenziatore, comunque le pancie delle marmite per scooter 50 elaborati sono tutte o praticamente di ferro!!! L'acciaio si ossida anche lui ma non fa la ruggine icon_wink.gif Mio padre fa il fabbro e ne portano in continuazione anche per moto 125 e 250 2t bucate o ammaccate e siccome a volte le metto a posto io sono sicuro al 100% che sono di ferro.
 
7631961
7631961 Inviato: 19 Mag 2009 20:45
 

AEREox ha scritto:


Per l'acciaio lasciar perdere intendevo nel silenziatore, comunque le pancie delle marmite per scooter 50 elaborati sono tutte o praticamente di ferro!!! L'acciaio si ossida anche lui ma non fa la ruggine icon_wink.gif Mio padre fa il fabbro e ne portano in continuazione anche per moto 125 e 250 2t bucate o ammaccate e siccome a volte le metto a posto io sono sicuro al 100% che sono di ferro.

si che fa la ruggine l' acciao....è l'acciaio INOXche non si ossida e non fa ruggine.

il materiale piu usato per fabbricare espansioni è appunto l'acciao che garantisce la migliore risonanza delle onde di ritorno.
 
7632008
7632008 Inviato: 19 Mag 2009 20:48
 

alessandro807 ha scritto:

si che fa la ruggine l' acciao....è l'acciaio INOXche non si ossida e non fa ruggine.

il materiale piu usato per fabbricare espansioni è appunto l'acciao che garantisce la migliore risonanza delle onde di ritorno.


Ma sei sicuro che l'acciaio può essere saldato con una saldatrice a tig? Comunque faccio presto: adesso vado in garage e con la calamita provo con la mia evo. Penso che il risultato di questo esperimento sia abbastanza concreto icon_wink.gif
 
7632069
7632069 Inviato: 19 Mag 2009 20:54
 

Ho provato e si attacca benissimo... quindi fai te eusa_think.gif
 
7632278
7632278 Inviato: 19 Mag 2009 21:11
 

tutte le marmitte sono saldate al tig, cioè senza riporto di materiale, e sono di acciaio icon_asd.gif

dovresti arrivarci a capire perchè non si fanno marmitte in ''ferro''....
 
7632373
7632373 Inviato: 19 Mag 2009 21:19
 

alessandro807 ha scritto:
tutte le marmitte sono saldate al tig, cioè senza riporto di materiale, e sono di acciaio icon_asd.gif

dovresti arrivarci a capire perchè non si fanno marmitte in ''ferro''....


Una parte del tuo ragionamento fila però se ci pensi se fossero di acciaio temperato non inossidabile come dici te non si ammaccherebbero in caso di caduta ma si spezzerebbero in quanto non è un materiale flessibile, al contrario dell'acciao usato per fabbricare le molle. Ho letto anche che può essere saldato con il tig però tende a rompersi molto facilmente. Poi girando sulla wikipedia ho letto ce la calamita attacca solamente su nikel e ferro e se fosse una lega ci sarebbe una minima attrazione mentre sulla mia evolution si attaccava più che bene, comunque adesso questa cosa me la studio per bene perchè non posso non sapere certe cose icon_smile.gif icon_wink.gif
 
7632401
7632401 Inviato: 19 Mag 2009 21:22
 

Ok ragazzi...in conclusione...per il collettore, cono, pancia, controcono e spillo userò l'acciaio (meglio INOX) mentre per il silenziatore o lo compro oppure utilizzerò un cilindro di alluminio, giusto? Perchè secondo voi una marmitta espansione andrebbe male su un g.t. 50cc originale? Bah non capisco... eusa_wall.gif
 
7632452
7632452 Inviato: 19 Mag 2009 21:27
 

breaker27 ha scritto:
Ok ragazzi...in conclusione...per il collettore, cono, pancia, controcono e spillo userò l'acciaio (meglio INOX) mentre per il silenziatore o lo compro oppure utilizzerò un cilindro di alluminio, giusto? Perchè secondo voi una marmitta espansione andrebbe male su un g.t. 50cc originale? Bah non capisco... eusa_wall.gif


Perchè un 50cc non ha abbastanza potenza da riempirla e le onde di ritorno non sarebbero abbastanza forti causando la consumazione più veloce delle fascie che è il fenomeno denominato spompaggio. Dapprima si ha un calo di prestazioni e in seguito scaldate e grippate, comunque sul 50cc originale sarà comunque una cosa molto lenta nel tempo.
 
7632620
7632620 Inviato: 19 Mag 2009 21:43
 

Si però non credo che un programma come CONS oppure Exhaust Calculator 2 mi diano dei parametri sbagliati che comprometteranno il motore fino al punto di grippare!!!
 
7632665
7632665 Inviato: 19 Mag 2009 21:48
 

breaker27 ha scritto:
Si però non credo che un programma come CONS oppure Exhaust Calculator 2 mi diano dei parametri sbagliati che comprometteranno il motore fino al punto di grippare!!!


Hai ragione comunque il grippaggio è proprio il peggio che può capitare icon_wink.gif Ma quei programmi si possono scaricare gratuitamente?
 
7632785
7632785 Inviato: 19 Mag 2009 22:02
 

Allora di CONS puoi scaricare la demo che tramite un codice a pagamento puoi trasformare nella versione completa mentre Exhaust calculator è gratuito!!!
 
7636609
7636609 Inviato: 20 Mag 2009 13:38
 
 
7636956
7636956 Inviato: 20 Mag 2009 14:13
 

Ma guarda che il ferro è un elemento chimico, non è che ad esempio le marmitte sono fatte col solo ferro! è in acciaio, che come costituente ha anche il ferro oltre al carbonio ecc. ecc.

Sulle marmitte è passato un lucido inossidabile che rallenta il processo di ossidazione..

Poi in caso di caduta è sono applicate varie forze, non solo una forza di flessione ma una risultante che provoca la cosidetta bozza! stiamo parlando di spessori di un millimetro se fosse per esempio 5millimetri non si farebbe niente la pancia perchè c'è un sovrammetallo e una struttura più forte e resistente.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©