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Restauro Gitan 50 [quale modello?]
7719622
7719622 Inviato: 30 Mag 2009 18:55
 

saruggia ha scritto:
Rettificare normalmente costa sui 50 Euro con il pistone,

il problema sarà trovare il pistone maggiorato per il Gitan forse,

ma probabilmente è compatibile con Minarelli o Franco Morini, non penso che il Sig. Gino Tansini si sia voluto complicare la vita andando a farsi fare pistoni specifici.

Così com'è devi assolutamente passarlo con la carta abrasiva fine o tela smeriglio finissima, per togliere i segni al pistone e passare anche la cana,

grazie,lunedì mi andrò a informare in qualche officina di rettifica riguardo al pistone...
ho notato che il terminale è intasato,dici che rovino qualcosa se lo riempio di acqua calda e soda caustica?mi dispiacerebbe rovinarlo,è stupendo.
comunque domani ho già in programma di pulire i travasi e la luce di scarico col dremel
 
7722848
7722848 Inviato: 31 Mag 2009 12:40
 

Stamattina ho pulito bene i travasi e la luce di scarico col dremel e ho rimesso il cilindro nella benzina visto che la canna si sta ripulendo da sola...ho pulito anche il pistone e soprattutto la testa con la carta vetrata finissima e il risultato non è affatto male.
Non so come pulire internamente il terminale,per adesso mi sono limitato a metterci un pò di benzina sperando che si liberi...sapete consigliarmi qualcosa di più efficace?
 
7730982
7730982 Inviato: 1 Giu 2009 14:46
 

In officina mi hanno detto che il mio pistone è compatibile con quello del motore Morini,ma ci metterà un mesetto ad arrivare.
Ero molto impaziente così stamattina ho rimontato tutto,ho visto che il pistone scorreva bene e ho provato ad accendere la moto:la scintilla era abbastanza debole,comunque tra cilindro e testa usciva fumo sintomo che la guarnizione non teneva più,allora oggi sono andato a prendere una pasta per fare le guarnizioni;stasera la metto e la lascio riposare tutta la notte sperando che domani si accenda eusa_pray.gif
 
7732726
7732726 Inviato: 1 Giu 2009 19:12
 

ho fatto la guarnizione,l'ho applicata e in un paio d' ore si è seccata,ho cambiato il tubo della benzina che il vecchio era sporca,poi ho pulito bene la candela e ho provato a riaccenderla:
ho dovuto spedivellare un bel pò di volte perchè all' inizio faceva solo uno scoppio e buttava fuori un mare di fumo,poi si è accesa ma appena la mettevo in marcia si spegneva perchè era scarburata in un modo pazzesco...l'ho ricarburata alla bell'e meglio coi getti che avevo in casa e sono riuscito a fare un giretto nella via davanti a casa mia 0509_campione.gif
adesso la moto va abbastanza bene ma è ancora scarburata perchè se non accelero quasi al massimo si spegne,comunque funziona bene e tira più di quanto credessi:avrò fatto 50km/h in seconda,ma non sono riuscito a mettere la terza che non avevo abbastanza spazio.
Ecco un video della seconda accensione: Link a pagina di Img190.imageshack.us
P.S. non fate caso al rumore,non avevo voglia di rimontare il terminale,tanto ho visto che è un tubo praticamente vuoto icon_asd.gif

Ultima modifica di painkiller92 il 2 Giu 2009 19:12, modificato 1 volta in totale
 
7732772
7732772 Inviato: 1 Giu 2009 19:17
 

bello!.. che lavori devi fare ancora?
 
7733099
7733099 Inviato: 1 Giu 2009 19:49
 

gullo_94 ha scritto:
bello!.. che lavori devi fare ancora?

Per quanto riguarda la meccanica devo ricarburare,pulire bene il terminale e la scatola del filtro,poi questa estate faccio rettificare il cilindro e metto il pistone nuovo e intanto metto corona,pignone e catena nuovi.
Per l'estetica il lavoro è maggiore:devo riverniciare il telaio,pulire il blocco e una parte di marmitta,ricromare il terminale e il manubrio...
me la prenderò con comodo perchè voglio fare un lavoro fatto bene,tanto ho tutta l' estate davanti
 
7733113
7733113 Inviato: 1 Giu 2009 19:50
 

Non è questioni di getto, ci sono le puntine da regolare o sono troppo vicine o sono sporche..
Il getto giusto sarà il 58 o il 52
 
7733151
7733151 Inviato: 1 Giu 2009 19:54
 

saruggia ha scritto:
Non è questioni di getto, ci sono le puntine da regolare o sono troppo vicine o sono sporche..
Il getto giusto sarà il 58 o il 52

di getto ho attualmente il 50,ho provato col 72 ma era grassa da fare schifo icon_asd.gif
comunque dove sono le puntine?
P.S.per fare accendere la moto ho dovuto avvicinare moltissimo l'elettrodo alla candela altrimenti non scoccava la scintilla,adesso ci saranno 2/10 di mm,praticamente l'elettrodo tocca il pirulino della candela
 
7733280
7733280 Inviato: 1 Giu 2009 20:07
 

Allora lascia il 50 di getto.

Il volano è sul lato sinistro.
 
7733676
7733676 Inviato: 1 Giu 2009 21:06
 

painkiller92 ha scritto:

Per quanto riguarda la meccanica devo ricarburare,pulire bene il terminale e la scatola del filtro,poi questa estate faccio rettificare il cilindro e metto il pistone nuovo e intanto metto corona,pignone e catena nuovi.
Per l'estetica il lavoro è maggiore:devo riverniciare il telaio,pulire il blocco e una parte di marmitta,ricromare il terminale e il manubrio...
me la prenderò con comodo perchè voglio fare un lavoro fatto bene,tanto ho tutta l' estate davanti



ma ti conviene'? cioè ha un valore affettivo? perchè ci "butterai" un casino di soldi icon_asd.gif
 
7735395
7735395 Inviato: 2 Giu 2009 8:15
 

gullo_94 ha scritto:



ma ti conviene'? cioè ha un valore affettivo? perchè ci "butterai" un casino di soldi icon_asd.gif

a parte il valore affettivo,è una sfida con me stesso...ho voglia di riportarla allo stato originale;per il prezzo non è un problema più o meno ho già fatto i conti:
rettifica+pistone 60€
getti vari 10€
catena,corona,pignone 80€
ricromare terminale e manubrio 50€
tutto il resto lo faccio io icon_mrgreen.gif
comunque fino ad adesso ho speso pochissimo:5€ di benzina,9€ di wd40 e 10€ di pasta rossa...per fare partire un mezzo fermo da 30anni direi che non è male icon_eek.gif
 
7735581
7735581 Inviato: 2 Giu 2009 9:09
 

painkiller92 ha scritto:

a parte il valore affettivo,è una sfida con me stesso...ho voglia di riportarla allo stato originale;per il prezzo non è un problema più o meno ho già fatto i conti:
rettifica+pistone 60€
getti vari 10€
catena,corona,pignone 80€
ricromare terminale e manubrio 50€
tutto il resto lo faccio io icon_mrgreen.gif
comunque fino ad adesso ho speso pochissimo:5€ di benzina,9€ di wd40 e 10€ di pasta rossa...per fare partire un mezzo fermo da 30anni direi che non è male icon_eek.gif




ah pensavo molto di più..
 
7748083
7748083 Inviato: 3 Giu 2009 17:22
 

Ieri pomeriggio la guarnizione che avevo fatto ha ceduto,probabilmente perchè non la avevo lasciata seccare bene,allora l'ho rifatta e l'ho lasciata seccare 24 ore:ho provato la moto e adesso va meglio,sfiata ancora un pochettino ma sale meglio di giri e non si ingolfa come prima.
Mi rimangono 2 problemi da risolvere:
1)non sta accesa al minimo(so che devo agire sulla vite del minimo sul carburatore,ma non so se svitarla o avvitarla adesso è praticamente tutta avvitata)
2)quando mollo l'acceleratore poi devo sfrizionare per farla salire di giri altrimenti fa fatica
Mi è già stato consigliato di pulire le puntine,ma se possibile non vorrei metterci mano perchè ho paura di rompere qualcosa,sapete a cosa possono essere dovuti i 2 problemi?
P.S. se vi può servire la miscela è molto grassa,circa al 4%,visto che la moto era ferma da moltissimo e non volevo grippare subito,ma non credo sia questa la causa
 
7748155
7748155 Inviato: 3 Giu 2009 17:29
 

Hai pulito il carburatore? Hai rimesso il 50 di getto?

L'unica regolazione che si può fare è il minimo, avvitando si alza la valvola del gas, come se tirassi un po'l'acelleratore.

Se è avvitata tutta c'è qualcosa che non quadra.

Le puntine sono basilari. Portala da un meccanico allora se non vuoi toccarle tu.
 
7748468
7748468 Inviato: 3 Giu 2009 18:02
 

saruggia ha scritto:
Hai pulito il carburatore? Hai rimesso il 50 di getto?

L'unica regolazione che si può fare è il minimo, avvitando si alza la valvola del gas, come se tirassi un po'l'acelleratore.

Se è avvitata tutta c'è qualcosa che non quadra.

Le puntine sono basilari. Portala da un meccanico allora se non vuoi toccarle tu.

Il carburatore è stato pulito con la massima cura in ogni sua parte,adesso monto il 50 di getto,e ora come ora ho levato la scatola filtro perchè il motore sembra girare meglio.(non dovrei avere problemi in quanto ad aspirare polvere o robaccia perchè c'è come un filtro metallico già attaccato al carburatore).
Per il minimo proverò ad aprirlo al massimo e vedo se noto qualche miglioramento.
Visto che mi sembra che te ne intenda di moto,se hai tempo e voglia,potresti spiegarmi un pò più specificamente come arrivare alle puntine e come raggiungerle?
Vorrei avere la soddisfazione di riuscire a fare tutta la manutenzione senza l' aiuto del meccanico.
 
7748670
7748670 Inviato: 3 Giu 2009 18:25
 

Se rimetti il 50 devi rimettere il filtro e la sua scatola, perchè hanno dei fori calibrati per il corretto funzionamento.
Per regolare le puntine devi togliere il copricarter sinistro.
 
7749373
7749373 Inviato: 3 Giu 2009 19:29
 

Ho rimontato la scatola del filtro e ho aperto al max la vite del minimo,devo dire che il motore è più pronto e che è diminuita la tendenza a spegnersi quando si abbassano i giri,comunque c'è ancora da lavorarci perchè l' erogazione non è il massimo...mi sa che farò controllare le puntine,cosa potrebbe prendermi un meccanico o elettrauto?
 
7749449
7749449 Inviato: 3 Giu 2009 19:38
 

20-30 Euro
 
7749570
7749570 Inviato: 3 Giu 2009 19:50
 

saruggia ha scritto:
20-30 Euro

ok,mi informerò
 
7749980
7749980 Inviato: 3 Giu 2009 20:30
 

Comunque non aspettarti chissà quali prestazioni.

Era un onesto ciclomotore per andare a spasso e al lavoro nulla più.
 
7759382
7759382 Inviato: 4 Giu 2009 19:56
 

saruggia ha scritto:
Comunque non aspettarti chissà quali prestazioni.

Era un onesto ciclomotore per andare a spasso e al lavoro nulla più.

sì,lo so che come prestazioni non è il massimo,comunque oggi ho fatto un giro con mia madre dietro in macchina che vedeva la velocità e mi ha detto che arriva quasi a 65km/h tutto sommato non è male
 
7778776
7778776 Inviato: 7 Giu 2009 10:10
 

Rieccomi,stamattina mi sono deciso a controllare le puntine ma ho avuto un paio di problemi:
1)ho svitato le 3 viti che bloccano il lato volano e poi mi sono messo a smontare la pedalina di avviamento altrimenti non potevo togliere la copertura:ho svitato il dado e ho tolto la sua rondella ma c'è una vite stranissima a bloccare la pedalina che non ha taglio per il cacciavite e che quando entra nella pedivella fa tipo un triangolo e non so come toglierla
2)appena ho tolto le 3 viti ha cominciato a colare un liquido:l' ho toccato ma non era denso e non sapeva di olio...è solo acqua che si è fermata lì o devo preoccuparmi?
a logica non dovrebbe esserci olio lì perchè altrimenti ogni volta che si vuole controllare il pignone bisognerebbe smontare la copertura e togliere tutto l' olio
 
7779053
7779053 Inviato: 7 Giu 2009 10:47
 

Devi battere con un martello dalla parte che e filettato ,

dove hai svitato il bullone.

E dentro ad incastro.
 
7779082
7779082 Inviato: 7 Giu 2009 10:52
 

saruggia ha scritto:
Devi battere con un martello dalla parte che e filettato ,

dove hai svitato il bullone.

E dentro ad incastro.

Ok grazie,invece per il liquido che è uscito hai una idea?perchè se mi uscisse l' olio non ne ho più da rimetterci
 
7779151
7779151 Inviato: 7 Giu 2009 11:03
 

L'olio è dall'altra parte, sarà acqua sporca.
 
7781317
7781317 Inviato: 7 Giu 2009 17:07
 

Ho smontato la pedivella e quindi la copertura:
Link a pagina di Img198.imageshack.us le puntine sono già un pò accessibili o va smontato qualcosa di altro?a me basta anche che ci sia una piccola feritoia tanto per spruzzarci un pò di wd40...
è sorto però un grosso problema:adesso volevo rimontare la copertura e ho notato che quella "U" in metallo che permette di collegarsi al selettore delle marce sul pignone non entra più,ho provato in mille modi con ogni marcia e con diverse altezze del braccio che sorregge la "U" ma niente...avete qualche consiglio utile da darmi?
 
7781387
7781387 Inviato: 7 Giu 2009 17:19
 

Non so come sia fatto perchè è solo sul Gitan


fai le cose con calma e senza fretta.

se non riesci non forzare nulla perche se rompi qualcosa butti tutto non si trova più niente. Piuttosto portala da un meccanico un po' anziano.
 
7821110
7821110 Inviato: 11 Giu 2009 18:37
 

Torno con un pò di novità:
domenica,non sapendo la distanza a cui regolare le puntine,mi sono limitato a spruzzarle con un pò di wd40 visto che erano impolverate e ossidate,poi fino a oggi non ho potuto provarla perchè avevo un grande problema a rimettere la copertura e il rinvio per il cambio.
Oggi ho risolto e ho provato la moto: è molto più pronta a prendere i giri e ha migliorato notevolmente l' allungo,per contro ho notato una maggiore difficoltà di accensione e ogni tanto quando giro fa tipo booo e si spegne...a me sembrano problemi di carburazione,può darsi che regolando le puntine ci sia necessità di ricarburare?
 
7889194
7889194 Inviato: 19 Giu 2009 18:50
 

In questi giorni ho carburato la moto quasi alla perfezione,adesso gira benissimo,fa solo un pò fatica a stare accesa al minimo.
Stamattina sono andato a sentire per far cromare i cerchi,il manubrio,il terminale e la pedivella di accensione e mi sono stati chiesti più di 300€ icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif al che ho deciso di fare tutto io con i miei(pochi)mezzi:
Ho iniziato dai cerchi,prima li ho puliti con acqua per togliere la polvere,poi con wd40 per togliere il grasso,dopodichè li ho passati con il trapano con su una punta apposita e infine con la carta vetrata sottile. Il risultato è di tutto rispetto ma ci sono delle macchie di ruggine che non vogliono sapere di andarsene...sapete consigliarmi qualche buon prodotto o qualche trucchetto per farli tornare belli puliti e lucidi?
 
8427491
8427491 Inviato: 5 Set 2009 17:45
 

Ciao a tutti,ho due notizie da darvi,una buona e una cattiva:
la cattiva è che questa estate per vari motivi che non sto a spiegarvi non sono riuscito ad andare avanti a risistemare il mezzo...
la buona notizia è che venerdì mi ha chiamato l'officina di rettifica e mi ha fatto sapere che,dopo molti ritardi,al massimo il 10/9 arriverà il pistone,al che oggi avendo un pò di tempo l'ho smontato:
Ho tolto con l'apposita pinza i due seeger e picchettando con un pò di pazienza sullo spinotto sono riuscito a farlo uscire,al che mi sono stupito dell'assennza della gabbia a rulli icon_eek.gif
è possibile che non sia presente?
P.S. non mi è caduto niente nel blocco motore perchè ho avuto cura di tappparlo con degli stracci
 
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