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AIUTO x MODIFICA ZX-6R
18143
18143 Inviato: 22 Giu 2005 13:23
Oggetto: AIUTO x MODIFICA ZX-6R
 



Ciao a tutti volevo un consiglio per una modifica,
ho una zx6r del 99.
Ho appena acquistato una corona in ergal 42denti,
da sostituire con quella attuale a 40 denti.

So che recupero qualcosina nello scatto,
ma perde velocità,
a questo volevo aggiungere la centralina,
ma il meccanicomi dice che essendo la mia
a carburatori cambierebbe poco ....
allora è meglio cambiare i carburatori??
chi mi da un consiglio utile per una modifica
che mi dia un pò di cavalli in più,
ma che non costi una tombola,
e soprattutto che non danneggi la moto nel tempo???
grazie a tutti

icon_wink.gif Giallona!
 
18145
18145 Inviato: 22 Giu 2005 13:29
 

io ho appena fatto una modifica del genere(corona) sulla mia (R6) e la differenza è davvero minima, la velocità di punta poi non cambia, sono appena andato a Monza e ho notato che arrivo alla stessa velocità a cui arrivavo prima, il kit carburatori e filtro mi hanno detto ha la sua resa e non dovrebbe costare molto a quanto ne so io, purtroppo per noi a carburatori la centralina non serve cambiarla!

non essendo un conoscitore del motore evito consigli su preparazioni varie
 
18532
18532 Inviato: 23 Giu 2005 6:22
 

mettendo una corona con 2 denti in più la velocità massima sarà inferiore di circa 10Kmh il fatto che poi leggi sempre la stessa velocita sul contakm è dovuto al fatto che il sensore di velocità è messo molto probabilmente sul pignone che rileva la velocità in base al numero di giri e marcia inserita......

ciao


<cancellato da Davide>
 
18623
18623 Inviato: 23 Giu 2005 11:18
 

grazie della precisazione, non lo sapevo icon_wink.gif
 
8550808
8550808 Inviato: 24 Set 2009 17:34
 

consiglio sempre di modificare la centralina ma non so di quanti cavalli aumenta credo da 7 in poi i carburatori non servono a niente perchè modifichi la moto come vuoi tu invece modificando la centralina la moto si sblocca tutta io ho una gsx-r 750 e ci viaggio perfetto certamente i consumi aumentano pero no di tanto la tua moto modificata puo toccare i 274 km/h massimo la mia tocca con solo la centralina sbloccata 275,9km/h massimo e stata anche testata in pista ed è alleggierita di 54 kge la corona e ottima solo che non tene rendi conto perchè pure io non mene rendevo conto poi piano piano ho notato la differenza
 
8550922
8550922 Inviato: 24 Set 2009 17:56
 

la centralina si cambia su una moto ad iniezione perchè la carburazione è gestita elettronicamente e cambiando centralina si va a regolare al meglio l'iniezione del motore,volendo puoi modifcare anche l'anticipo di accensione...sulle moto a carburatori si può fare la stessa cosa montando un kit carburatori per l'anticipo non saprei...comunque su una moto a carburatori cambiare la centralina è inutile dato che la carburazione non è elettronica e quindi non gestita dalla centralina come nelle moto moderne..
 
8551168
8551168 Inviato: 24 Set 2009 18:41
 

Non capisco perchè andiate a ripescare un topic vecchio di 4 anni! Avrebbe senso se si avesse una domanda attinente all'argomento, qui mi pare che sia esattamente il contrario; non credo proprio che l'autore abbia più bisogno di consigli (magari ha pure cambiato moto nel frattempo...).
 
8551186
8551186 Inviato: 24 Set 2009 18:44
 

veloxx ha scritto:
consiglio sempre di modificare la centralina ma non so di quanti cavalli aumenta credo da 7 in poi i carburatori non servono a niente perchè modifichi la moto come vuoi tu invece modificando la centralina la moto si sblocca tutta io ho una gsx-r 750 e ci viaggio perfetto certamente i consumi aumentano pero no di tanto la tua moto modificata puo toccare i 274 km/h massimo la mia tocca con solo la centralina sbloccata 275,9km/h massimo e stata anche testata in pista ed è alleggierita di 54 kge la corona e ottima solo che non tene rendi conto perchè pure io non mene rendevo conto poi piano piano ho notato la differenza


????
come fai a quantificare così alla buona quanti cavalli prendi con una centralina after???
Aggiungo inoltre che una centralina cambiata su una moto ad iniezione (su una moto a carburatori non ha molto senso) anche con una buona mappa può far guadagnare 1 max 2 cavalli in più......per arrivare ad una quantita di cavalli superiore la centralina è solo il primo passo ci vogliono scarichi,filtri etc che a cui poi la centralina adatterà l'intera erogazione grazie ad una mappa creata ex novo dal banco prova.


Tornando in topic quello che ti ha detto novy è tutto esatto aggiungo che puoi comunque ovviare il problema della lettura sbagliata della velocità con dei ripetitori appositi che vanno collegati dopo aver cambiato pignone o corona e settati,loro rimandano correttamente (facendo un calcolo interno) la velocità giusta al conta km icon_wink.gif Per l'erogazioni se vuoi monta pure il kit della dynojet migliori qualcosa ed in più cambia il filtro dell'aria con uno sempre stradale ma after icon_wink.gif




ps. neanche io capisco perchè ripescare un topic vecchissimo però dato che alcune persone scrivono delle cose non proprio esatte ........
 
8552783
8552783 Inviato: 24 Set 2009 21:53
 

siccome è un topic vecchissimo e non ha senso continuare ... chiudo icon_wink.gif
 
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