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...spifferi d'aria?? [aiuto per carburare]
7607685
7607685 Inviato: 16 Mag 2009 17:49
Oggetto: ...spifferi d'aria?? [aiuto per carburare]
 

è da un sacco che noto nell accelerata piena dei buonissimi bassi, degli ottimi alti (sembra non smettere di salire) e medi un po piattini, data la mia paranoia e la voglia di trovare la perfezione assoluta (pur avendo un bel colore di candela) ho pensato (per i medi appunto) di spostare la seger di una tacca sulla spillo. Io ho montato il dynojet, e dicono che toccando la rondellina si agisce solo sui medi... a questo punto credo che andrei abba a botta sicura... la domanda è: è cosi o compromettto anche bassi e alti??

Ultima modifica di DevilOnTheRoad il 29 Mag 2009 13:56, modificato 2 volte in totale
 
7609840
7609840 Inviato: 17 Mag 2009 1:18
 

In merito all'argomento possiamo fare una premessa su come intervengono i vari circuiti del carburatore e sul funzionamento del circuito di minimo, la funzionalità dello spillo, ed il getto del massimo.

In pratica il circuito di minimo garantisce il corretto valore del rapporto stechiometrico fino ad 1\8 dell'apertura della valvola a saracinesca e quindi nella fase dei bassi regimi fino alla soglia dei medi, dopo di che con l'apertura fino ad 1\4 e lo smusso della valvola a saracinesca impedisce che la miscela aria-benzina si possa smagrire durante il passaggio dai medi regimi ad i bassi. In successione dalla condizione di apertura della valvola da 1\4 fino a i 3\4 entra in gioco il funzionamento dello spillo conico, che a sua volta è alloggiato nella valvola a saracinesca (o di tipo a pistone) ed insieme ad essa a seconda dell'apertura, scorrendo all'interno del polverizzatore permette la variazione della sezione di questo condotto mantenendo corretto il rapporto della miscela nei regimi intermedi. Ovviamente dopo aver superato i 3\4 di apertura fino al massimo della stessa, entra in gioco il getto del massimo che svolgerà sempre il compito di fornire la giusta quantità di carburante in rapporto al flusso d'aria aspirato, mantenendo il rapporto aria-benzina costante e quindi entro i valori ottimali.

Pertanto sollevare di una tacca lo spillo conico favorirà un maggiore passaggio di carburante che dovrebbe migliorare la progressione nei regimi intermedi, quindi non ti resta che provare e nel caso che tale intervento influisca negativamente ai bassi regimi, non ti rimane che ripristinare la condizione originale.
Lamps.
 
7610828
7610828 Inviato: 17 Mag 2009 11:01
 

ok.
molto chiaro faro una prova... poi posto i risultati... grazie molte
0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
7699669
7699669 Inviato: 28 Mag 2009 8:04
 

Salve,
ho abbassato la seger di una tacca per ingrassare un po la carb. ai medi dato che la sento leggermente magra. Con una tacca ho sentito la diff. ma non mi sembra sufficiente; dopo 4-5 km dall'accensione sembra rispodere bene ma qundo è calda calda è magra (di medi).
Indicativamente ne basta un'altra di tacchetta o devo abbassare di altre 2?? quel millimetro dato dallo spostamento della seger quanto incide sullo spillo

Ultima modifica di DevilOnTheRoad il 29 Mag 2009 8:21, modificato 1 volta in totale
 
7701812
7701812 Inviato: 28 Mag 2009 13:03
 

DevilOnTheRoad ha scritto:
Salve,
ho abbassato la seger di una tacca per ingrassare un po la carb. ai medi dato che la sento leggermente magra ai medi. Con una tacca ho sentito la diff. ma non mi sembra sufficiente; dopo 4-5 km dall'accensione sembra rispodere bene ma qundo è calda calda è magra (di medi).
Indicativamente ne basta un'altra di tacchetta o devo abbassare di altre 2?? quel millimetro dato dallo spostamento della seger quanto incide sullo spillo


Scusa, ma non è che tra i collettori dei carburatori e testate ci sia qualche microforo o qualche microcrepa che potrebbe far entrare troppa aria smagrendo la miscela aria/benzina?
Hai controllato bene tutte le guarnizioni?
 
7702590
7702590 Inviato: 28 Mag 2009 14:06
 

non è normale che si smagrisca a caldo, la carburazione dovrebbe tendere al magro quando la moto è fredda, non il contrario. sicuro che l'incertezza ai medi derivi da una carburazione magra e non grassa?
 
7708686
7708686 Inviato: 29 Mag 2009 8:26
 

ci potrebbe essere un buco?? beh mi tocca smontare i collettori e guardarli bene... lo farò...

c'è una cosa che non mi spiego e non capisco,,, perché la moto.. un giorno ha il minimo alto, oggi invece è cosi basso che mi si spegne... io non so darmi risposta...
 
7708900
7708900 Inviato: 29 Mag 2009 8:54
 

DevilOnTheRoad ha scritto:
ci potrebbe essere un buco?? beh mi tocca smontare i collettori e guardarli bene... lo farò...

c'è una cosa che non mi spiego e non capisco,,, perché la moto.. un giorno ha il minimo alto, oggi invece è cosi basso che mi si spegne... io non so darmi risposta...


Sembra proprio che tu abbia un'infiltrazione d'aria da qualche parte...
Ma la tua moto ha sempre qualche problema? 0509_si_picchiano.gif
 
7710495
7710495 Inviato: 29 Mag 2009 12:29
 

non mi ha mai lasciato a piedi va benissmo... sono io che sono troppo pignolo. credo che un'altro non si sarebbe fatto tutti questi problemi. ma ionoto tutto qunto... quelli che elenco sono sempre i soliti problemi..
cmnq ora abbassato ancora di una tacca va bene. non la tocco piu. credo che il nocciolo della questione sia che adoro smontarla. rotfl.gif
 
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