Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Partire a spinta...??
7597708
7597708 Inviato: 15 Mag 2009 12:55
 



mmm... qualcuno riesce a darmi una spiegazione un po' più tecnica? è solo perchè in seconda la ruoto gira meglio? scusate ma non ho mai capito veramente il motivo! icon_wink.gif
 
7598084
7598084 Inviato: 15 Mag 2009 13:27
 

bomba92 ha scritto:
mmm... qualcuno riesce a darmi una spiegazione un po' più tecnica? è solo perchè in seconda la ruoto gira meglio? scusate ma non ho mai capito veramente il motivo! icon_wink.gif


Perchè è una marcia più lunga nella prima icon_wink.gif
 
7599113
7599113 Inviato: 15 Mag 2009 14:58
 

la seconda strappa di meno rispetto alla prima mentre in prima stà più puntata la moto infatti se ci provi ad accenderla di prima ti fà una bella scodata icon_wink.gif
 
7599138
7599138 Inviato: 15 Mag 2009 15:01
 

zip2t ha scritto:
tonybraga ha scritto:
avete sbagliato tutti a rispondere non è tanto per lo sforzo fisico ma per le sollecitazioni alle quali è sottoposto il motore,gruppo cambio,biella,ecc...infatti si rovina ad accendere a spinta,la nostra no ma certe moto si...sopratutto 4 tempi o 2 tempi spinti al limite tendono col tempo a rovinarsi


ma che stai dicendo...
mmm allora diciamo che riusciamo a spingerla hai 10km/h la massa cpon pieno di benzina diciamo 130kg...e diciamo in prima...pensa a che strappoe botta subiscono gli organi interni del motore,in seconda questo problema invece è gia dimezzato
 
7599405
7599405 Inviato: 15 Mag 2009 15:23
 

tonybraga ha scritto:
mmm allora diciamo che riusciamo a spingerla hai 10km/h la massa cpon pieno di benzina diciamo 130kg...e diciamo in prima...pensa a che strappoe botta subiscono gli organi interni del motore,in seconda questo problema invece è gia dimezzato

la tua teoria non regge tanto...
in 2a la forza necessaria per avviare il motore è la stessa (perchè la resistenza alla compressione del motore è sempre la stessa, indipendentemente dalla marcia... altrimenti in 2a avresti meno cavalli che in prima? - compressione = - coppia), solo che essendo un rapporto più lungo è necessario applicare meno forza sulla ruota!

è come se hai una cassa sopra una tavola fulcrata... se il braccio che c'è tra la cassa e il fulcro è di un metro, non è importante quanto sia lungo il braccio dove tu applichi la forza: se è lungo 1 metro dovrai esercitare la stessa forza che esercita la cassa per lo stesso sollevamento, se invece il braccio dove applichi la forza è lungo il doppio dovrai esercitare metà della forza però dovrai fare il doppio del movimento! icon_wink.gif
 
7602084
7602084 Inviato: 15 Mag 2009 20:00
 

tonybraga ha scritto:
avete sbagliato tutti a rispondere non è tanto per lo sforzo fisico ma per le sollecitazioni alle quali è sottoposto il motore,gruppo cambio,biella,ecc...infatti si rovina ad accendere a spinta,la nostra no ma certe moto si...sopratutto 4 tempi o 2 tempi spinti al limite tendono col tempo a rovinarsi


Le 125 e le 250 del motomondiale le accendono a spinta...se non sono motori al limite quelli icon_rolleyes.gif
Per non parlare delle motoGP, la procedura è la stessa solo che usano un motorino che fa ruotare il posteriore, ma in sella è Valentino che lascia la frizione e la fa accendere icon_wink.gif
 
7602191
7602191 Inviato: 15 Mag 2009 20:10
 

VandelGa ha scritto:


Le 125 e le 250 del motomondiale le accendono a spinta...se non sono motori al limite quelli icon_rolleyes.gif
Per non parlare delle motoGP, la procedura è la stessa solo che usano un motorino che fa ruotare il posteriore, ma in sella è Valentino che lascia la frizione e la fa accendere icon_wink.gif

diffatti le accendonoi in 4°addirittura,non regge ma pensa il rapporto più lungo fa sentire memnpo la botta agli organi interni...è stato testatto con degli accellerometri l'accellerazione degli organi è meno repentina quindi meno stress meccanico
 
7602322
7602322 Inviato: 15 Mag 2009 20:22
 

tonybraga ha scritto:

diffatti le accendonoi in 4°addirittura,non regge ma pensa il rapporto più lungo fa sentire memnpo la botta agli organi interni...è stato testatto con degli accellerometri l'accellerazione degli organi è meno repentina quindi meno stress meccanico

girano più piano questo è vero, ma non fanno meno forza...
il tuo discorso sarebbe valido se in prima la moto facesse solo 10km/h, allora accendendola a spinta in discesa dove arrivi a 20 gli organi del motore sarebbero sotttoposti a un regime di rotazione doppio rispetto a quello per cui sono studiati... ma l'accelerazione repentina o meno non influisce icon_asd.gif
 
7604009
7604009 Inviato: 15 Mag 2009 23:50
 

tonybraga ha scritto:

diffatti le accendonoi in 4°addirittura,non regge ma pensa il rapporto più lungo fa sentire memnpo la botta agli organi interni...è stato testatto con degli accellerometri l'accellerazione degli organi è meno repentina quindi meno stress meccanico


Prova a pensare allo stress accusato dagli organi del cambio nel momento in cui andiamo ad inserire una marcia talmente alta da provocare lo spegnimento del motore dopo svariati metri fatti a singhiozzo...lo stress per cuscinetti ed ingranaggi, in questo caso, è nettamente superiore.

Ma poi la moto riparte, anche dopo 1000 volte 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©