luca_74 ha scritto:
a me sembra che le mappature intervengano esclusivamente nella gestione dell'accelleratore elettronico, ovvero in S appena sfiori l'accelleratore le farfalle vengono praticamente spalancate al massimo, per questo è più briosa e pronta ai bassi, ma quando arrivi in alto hai già esaurito la maggiorparte della spinta, tanto che anche sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che in alcune circostanze, con la mappa S, ad una ulteriore richiesta di potenza (apertura del gas) non vi è una risposta da parte della moto, questo perchè le farfalle sono già spalancate al massimo anche se in realtà la manopola tu l'ahi solo a metà. In T invece è più regolare, l'apertura è più dolce (forse un po' troppo), ma a qualunque punto del contagiri tu ti trovi, quando apri vai che è un piacere. La potenza in T e S è la stessa, e credo che anche la curva della coppia sia la stessa.
Il fatto è che avendo entrambe le mappature la stessa potenza,mentre con la S la spinta l'hai subito e con la T no,qundo arrivi a medi regimi ed apri continuando a salire le curvature di coppia diventano giocoforza simili:solo che mentre prima per la S avevi uno spunto aggressivo,ora non ce l'hai più(e viceversa con la T non avendolo ti sembra progredisca,come effettivamente è),e qudini di sembra che non cambi nulla(essendo abituato alla botta subito).
Questo fatto non so esattamente da cosa sia dato:se dall'avere gli stessi cavalli in T ed in S,se dalla cubatura piccola del nostro motore,o se ancora dalla bassa potenza...credo che influiscano tutti questi fattori,i quali sono pofondamente legati fra di loro.
Per un discorso tencico come hai detto te il RBW interviene sull'apertura farfalle,e te le apre più velocemente in S che in T(da qui lo spunto maggiore):però ovvio che se tu dai as metà o tutto la cosa cambia,ovvero le farfalle si apriranno di più o di meno.Ma come detto in S non senti tanto la differenza perchè ti stai avvicinado all'apice della curvatura,quidni lo sputno che avevi in precedenza giocofroza man mano che vai avanti perde,ed il fatto di avere solo 95 cavalli secondo me incide molto in questa rapida perdita d'aggressività.
Per intederci recentemente ho provato il Monster S4RS:d'accordo che è un'altra moto,ma quello sputno che ha all'inizio lo mantiene praticamente per tutto l'arco dei giri motore,e questo perchè ha talmente tanta potenza da poter essere distribuita in grande quantità dappertutto.
Avevo parlato anche di cubatura perchè prima delal shiver avevo un Ducati MTS1000DS,e nonostante avesse la stessa potenza era ben più corposo man mano che si saliva...
luca_74 ha scritto:
Detto questo io preferirei che la mappatura intervenisse, come dice la parola, soprattutto sulla mappatura vera, cioè sul sistema iniezione accensione candele, con la quale puoi cambiare la potenza massima, e soprattutto la curva della coppia, ovvero la distribuzione della copia e della potenza realmente utilizzabile, e solo minimamente sull'accelleratore.
Beh,ma lo fa...ad esempio con la R hai un taglio di potenza.
Non interviene nella verisione T ed S volutamente,prorpio per dare con la stessa potenza la possiiblità di guidare in due modi diversi:più regolare e fluido con la prima,più aggressivo con il secondo.
Ricordiamo che avere S non significa per forza andar più forte:anzi,credo che per una guida a regola d'arte sia decisamente preferibile la T.
luca_74 ha scritto:
La R personalmente la toglierei, ma mi pare che in molti invece la usino quindi già che c'è...
La T la farei con la coppia distribuita più in basso, anche con qualche cavallo in meno, in modo che io con il polso più che con il ride by wire decido se guidare dolce o spalancare e stare su una ruota...
La S per un uso più pistaiolo con qualche cavallo in più e coppia ai regimi alti.
Solo che se tolgi qualche cavallo ad una moto che ne ha già pochi va a finire coime con la R che hai una moto ferma...
Qeusto potrebbe essere un ragionamento valido se e quando faranno...che ne so,una Shiver 1000 con 130cv.
Così coem non puoi pretendere da un bicilindrico di aver la potenza in alto.
Secondo me l 3 mappature van benissimo così.
luca_74 ha scritto:
Da quanto ho detto sembrerebbe che sia contrario al RBW, invece no, credo che sia una grande cosa, il futuro della moto, ma credo che debba intervenire solo per ottimizzare la carburazione.
Son d'accordo,questo taecnolgia è senza dubbio il futuro:ma invece che limitarla alla carburazione come dici te,secondo me è il futuro proprio per la molteplicità dei campi che investe,ed è questo che ne dà l'importanza.
Adesso,magari la Shiver è un'esperimento e quindi non è così utilizzabile(anche se i benefici si vedono già):però immaginatevi una Benelli TNT...una moto senza dubbio aggressiva,con il suo 1130 ed i suoi 147cv!
Ecco,immaginatevi che potesse avere le nostre 3 mappature,con una R che la ferma a 90cv e che ne limita al massimo l'esuberanza,una T che la fa arrivare a 120cv e ne addolcisce i picchi di coppia,ed una S che la fa andare appieno e che cerca di sfruttare la massima potenza scaricabile a terra in ogni dato momento(abbinando il tutto magari ad un TC che si posa ascegliere fra attivo e passivo)...figata pazzesca!!