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Mappature Shiver R - T - S [quale preferite???]
7610120
7610120 Inviato: 17 Mag 2009 7:44
 



Con la rain allora quanto consuma???Praticamente è come se fosse un diesel!!!
 
7610944
7610944 Inviato: 17 Mag 2009 11:20
 

ecco bene apistore che hai trattato i consumi...
Mi sapete dire più o meno i consumi con la varie mappature? grazie 0510_saluto.gif
 
7612469
7612469 Inviato: 17 Mag 2009 16:31
 

yarizdj ha scritto:

oggi i miei primi 200km!!!! guarda...non ho male da nessuna parte ( col cbr mi spaccavo schiena e polsi ) ed inpiù...ovunque passi o ti fermi...gente curiosa intorno alla moto...come scesi dalla luna!!!! incredibile icon_xd_2.gif


Su, su, su....
Rodaggio e montagna.....poi ti innamorerai VERAMENTE 0509_doppio_ok.gif
 
7615485
7615485 Inviato: 17 Mag 2009 23:04
 

pensate che mi potrò mai pentire riguardo alle prestazioni per il passaggio alla shiver dal CBR (premettendo che non sono un gran manico)?
Martedì prossimo andrò a vedere la shiver ed entro il mese di maggio sicuramente deciderò se prendere il brivido o no. Mi piacerebbe tanto diventare shiverista, ma devo vedere l'affare economico se posso permettermelo.. eusa_think.gif
 
7615576
7615576 Inviato: 17 Mag 2009 23:30
 

Non credo che soffrirai molto oer il passaggio di moto ma bensì dalla differenza che c'è tra 2 e 4 cilindri.... Bene o male le ss600 4 cilindri sono un po pigrotte ai bassi e non sono dotate alla fin fine di tantissimi cavalli in più, quindi per sfruttare quei 30 cv in più devi spingere la moto agli alti!
Le differenze le potresti notare parecchia in pista, ma su strada non dovrebbe essere un trauma il passaggio dal tuo cbr alla Shiver
 
7616030
7616030 Inviato: 18 Mag 2009 7:49
 

manu_cbr600rr ha scritto:
pensate che mi potrò mai pentire riguardo alle prestazioni per il passaggio alla shiver dal CBR (premettendo che non sono un gran manico)?
Martedì prossimo andrò a vedere la shiver ed entro il mese di maggio sicuramente deciderò se prendere il brivido o no. Mi piacerebbe tanto diventare shiverista, ma devo vedere l'affare economico se posso permettermelo.. eusa_think.gif


Difficile da dirsi senza conoscere il tuo stile di guida e le tue aspettative. Potresti addirittura trarre giovamento dal cambio di mezzo.
Se non frequenti piste in modo assiduo probabilmente non solo non rimpiangerai le pur migliori prestazioni del CBR, ma ti compiacerai della spinta di cui è capace il bicilindrico. Se, come hai detto, vorrai fare anche del mototurismo ti domanderai come hai potuto "accontentarti" di un CBR fino ad oggi. E così via.
Mi guarderei bene dal dirti che la Shiver è la tua moto, ma posso assicurarti che nell'uso quotidiano e sul breve-medio raggio può dire la sua.

doppio_lamp_naked.gif
 
7619577
7619577 Inviato: 18 Mag 2009 14:55
 

manu_cbr600rr ha scritto:
pensate che mi potrò mai pentire riguardo alle prestazioni per il passaggio alla shiver dal CBR (premettendo che non sono un gran manico)?
Martedì prossimo andrò a vedere la shiver ed entro il mese di maggio sicuramente deciderò se prendere il brivido o no. Mi piacerebbe tanto diventare shiverista, ma devo vedere l'affare economico se posso permettermelo.. eusa_think.gif


Come ha già detto EasyRider_02, dipende dal tuo stile di guida.
Sappi però che se cerchi una moto da passeggio, da misto (soprattutto misto stretto), comoda sia per il pilota che per un eventuale passeggero, non affaticante e ciclisticamente impeccabile allora nello scambio guadagni solo in prestazioni.

Se invece prediligi una guida d'allungo con tratti prevalentemente rettilinei, se ti piace tirare la moto alla massima velocità consentita dal mezzo (e non dal codice della strada) allora ci rimetti di molto.
 
7899470
7899470 Inviato: 21 Giu 2009 12:22
Oggetto: Mappatura ' T ' o ' S ' ?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

'Ragazzi', non so voi, ma io preferisco comunque guidare in 'T', specie come è ritornata ad essere adesso sulla mia moto.
La trovo più briosa!
Certo, con la 'S' hai più spunto in partenza, la moto è più agile, più leggera, viaggi sempre automaticamente con una marcia più alta, le marce le scarichi tutte, fino alla sesta, senza accorgertene, ma, paradossalmente, se vuoi avere una guida più decisa ed agressiva, per me è meglio la T.
In S hai la moto subito pronta, ma non ha la predisposizione a salire di giri e ad allungare:va velocemente fino a poco meno dei 6000 giri, ma poi esaurisce la spinta. Certo, continua a salire, ma è piattina!
In T, invece, devi sicuramente aprire di più il gas, non fa tutto da sola, come in S, ma la devi spingere tu, però dai 3500 sale vertiginosamente! Scavalca quei 6000 che neanche te ne accorgi e continua e tirare e a salire che è un piacere!
E siccome il range dai 3000 ai 7/8000, tranne che in città, è quello che sfrutti di più...
E vogliamo parlare del 'sound'?
In S senti di più rumore di aspirazione, rumore di scarico e gli 'scoppi' del motore sono, diciamo, più 'laschi'.
In T, ragazzi, senti il motore più serrato e ti godi tutto quel rumore di distribuzione, di campana,, di cambio, e di tutti gli ingranaggi che riesci a percepire che per me è una goduria!
E' chiaro che tutte queste sono sensazioni ed impressioni che ovviamente sempre molto soggettive...
 
7900542
7900542 Inviato: 21 Giu 2009 15:46
 

Non saprei. Con tutti questi cambi di mappatura non si capisce più nulla. Quelle che descrivi tu sono le stesse impressioni che avevo prima dell'ultimo aggiornamento, ma ora in T mi pare veramente troppo moscia. In S mi diverto abbastanza ormai mi sono abituato e la lascio sempre lì, quindi ho qualche difficoltà a fare un paragone. Ora sono in partenza per le vacanze e per tre settimane la moto resterà ferma ai box icon_cry.gif quindi rimando le valutazioni al ritorno, quando, oltretutto, sarò meno influenzato dall'abitudinarietà.
 
7900728
7900728 Inviato: 21 Giu 2009 16:33
 

Complimenti ExFalco questo è un topic interessante.
Ho fatto solo 800 km con la mia shiv quindi sono ancora un pò inesperto di mappature ma sto cercando di capire se nella guida sul misto sia più facile (ed efficace) in T o in S.
Con la S mi sembra più scorbutica (tipo la Tuono 1000) mentre in T è abbastanza easy da guidare anche se un pochino più fiacca (tipo la Suzuki Sv). Anche il rumore cambia: ho montato gli Akra senza db kill e in S sembra che dia delle martellate micidiali icon_lol.gif
Forse l'ideale se Aprilia inventasse una mappatura ST cioè a metà fra la S e la T...
Saluti
 
7900937
7900937 Inviato: 21 Giu 2009 17:12
 

Non dirlo neppure per scherzo!!!! icon_eek.gif Già è una babele così, ci mancherebbe solamente una quarta mappatura. A mio giudizio la prima che ho avuto era la migliore, la T era sufficientemente briosa, proprio come la descrive ExFalco e la S era molto scorbutica, ma veramente eccitante. Ora trovo tutto più sottotono, tanto che la S riesco ad utilizzarla tranquillamente in mezzo al traffico. Boh!!!"! icon_question.gif
 
7901124
7901124 Inviato: 21 Giu 2009 17:49
 

Secondo me in fondo è meglio la T.
Conla S la moto è molto più aggtressiva,si vedono i vantaggi portati dal ride-by-wire,visto che appena giri la manopola hai subito la potenza;mentre la T ti dà un impostazione più classica,tipo accelleratore meccanico.
Ma porprio per questo con la T hai un acceleratore meno brusco,più dosabile,più naturale,e qudini non solo più faciel da gestire ma anche più fluido...e questo quando tiri conta veramente tantissimo!
Viceversa con la S hai sì tutto pronto,ma è motlo più on-off,perd di fluidità,e questo incide motlo nella guida sportiva,obbligandoti a cambiare stile e facendoti diventare però piùà 'scattoso'...
Anche se fondamentalmente credo sia una questione di abitudine.
 
7901168
7901168 Inviato: 21 Giu 2009 17:55
 

io uso solo la T perchè la S è praticamente inusabile per strada.
Si può usare solo dove si è sicuri di spalancare il gas in curvoni veloci, ma per strada si sa che non è la pista.
Con la T la manopola è più gestibile, infatti credo che Aprilia dovrebbe ascoltarci ogni tanto e trovare un giusto equilibrio tra T ed S.
E' inutile avere un accelerazione troppo brusca subito.... così come è frustrante averla troppo fiacca come la T. Ci vuole sul serio una via di mezzo!
 
7901529
7901529 Inviato: 21 Giu 2009 18:43
 

Ok, ma la T hai bassi è proprio fiacca... io la uso in città... mi da la sensazione di giodare un 4 o 3 cilindri... quindi è più rilassante..
Concordo sul fatto che la S sia un'attimino brusca... il problema è che cambiare spesso non giova, perchè poi riabituarsi ad una risposta diversa è più difficile... per questo a molti noi la S sembra più scorbutica di quella che è...
 
7901993
7901993 Inviato: 21 Giu 2009 19:55
 

Anch'io con la S non mi trovo bene, la moto è troppo sensibile all'accelerata, perdo più tempo a dosare l'acceleratore che a seguire il percorso della strada in modo redditizio e veloce.
Però la T potrebbe avere sì, secondo me, un pochino più di brio ai bassi regimi.... e quindi sarei d'accordo anch'io su qualcosa di intermedio fra T ed S.
Anzi, si potrebbe abolire la Rain, al suo posto mettere la T attuale, creare una nuova T più brillante, e lasciare la S come è, per chi proprio non ne può fare a meno... che ne dite??

Ciao!! icon_biggrin.gif
 
7902000
7902000 Inviato: 21 Giu 2009 19:56
 

Ancora sono ad 800 km e ho usato solo la T sia per la città sia per il giro fuori porta.....Mi sembra un buon compromesso... 0509_doppio_ok.gif
 
7903682
7903682 Inviato: 22 Giu 2009 0:25
 

Ehhhhhhhhhhh......
Come farei senza la mia S in montagna?
non farei....
per non parlare della R con fondo scivoloso, nei raduni a bassissime velocità, o nel traffico.

E poi quel capolavoro di T , che ti fa dimenticare gli strappi del bicilindrico e che spesso fa nascere quella vocina in testa ".......ma l'ho presa con il pilota automatico?"

Adoro questa moto.....e questa moto è R+T+S. Non esiste guidarla in una sola versione.

Un paio di domeniche fa ho partecipato ad un raduno tranquillo aperto a tutte le categorie.
Dopo aver constatato che in rappresentanza della casa noalese c'eravamo solo in 4 esemplari (pegaso-futura-shiver-tuono), non sapete le soddisfazioni durante il motogiro e alla tappa finale quando gli altri avevano polsi, schiena e deretano a pezzi e io tutto tranqui grazie alle mappature.....
Grande Aprilia, detto nel tuo dialetto, "te vui ben!"
 
7904071
7904071 Inviato: 22 Giu 2009 7:25
 

Ma Noale, non è in provincia di Venezia? icon_eek.gif

icon_razz.gif

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7904255
7904255 Inviato: 22 Giu 2009 8:06
 

Finalmente posso dire la mia icon_mrgreen.gif
Ieri per la prima volta ho usato per tutta la giornata la mappatura S. Sapendo di fare un giro "tranquillo" (lago maggiore + mottarone) ne ho aprofittato icon_redface.gif
Finchè siamo rimasti sulle strade "normali" è anche divertente, ottimo spunto, sopratutto per effettuare i sorpassi... ma quando abbiamo iniziato a fare strade con un po' di curve.... 0509_lucarelli.gif

La mia personalissima impressione è che la moto nelle curve e nei tornanti "spinga", probabilmente sono io che prendo curve e tornanti i modo non consono icon_redface.gif sopratutto in uscita, sembra di avere qualcuno dietro che ti "dà una mano" icon_rolleyes.gif
Inoltre mi sembra più leggera all'anteriore icon_rolleyes.gif

Ovviamente sono solo impressioni ... ma mi sa che quando andremo nuovamente sui monti....la rimetto in T... secondo mè molllllllllto più gestibile e godibile (per lo meno per il mio "stile" di guida) 0510_saluto.gif
 
7904663
7904663 Inviato: 22 Giu 2009 9:02
 

dico anch'io la mia

da quando ho finito il rodaggio uso sempre la S, scorbutica da far schifo icon_asd.gif ma troppo una goduria, in montagna (da solo) all'inizio mi trovavo male perchè non riuscivo a dosare il gas e in curva con la moto che sbacchetta non è bello ma poi ho imparato a sfrizionare e la goduria è unica

la T la uso solo in montagna quando ci sono arecchi tornanti stretti, la goduria rimane ma almeno è più docile
e la uso anche quando c'è la zavorrina altrimenti la perderei per strada icon_asd.gif

comunque ieri nel giro che ho fatto ho provato a tirare la S e devo dire che non mi sembra che dai 6000 in su "tiri" poco anzi mi sembra che tiri tanto quanto a 2000 giri eusa_think.gif impressione di chi non ci capisce un tubo sia chiaro icon_cool.gif

e poi ha ragione zorak la shiver è R-T-S toglierne una equivale ad "azzopparla"...l'altro giorno mi ha colto di sorpresa la pioggiam ho messo la R e sembrava di guidare uno scooter da quanto docile era

una parola SPETTACOLO 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7904759
7904759 Inviato: 22 Giu 2009 9:14
 

alexdelli ha scritto:
io uso solo la T perchè la S è praticamente inusabile per strada.
Si può usare solo dove si è sicuri di spalancare il gas in curvoni veloci, ma per strada si sa che non è la pista.
Con la T la manopola è più gestibile, infatti credo che Aprilia dovrebbe ascoltarci ogni tanto e trovare un giusto equilibrio tra T ed S.
E' inutile avere un accelerazione troppo brusca subito.... così come è frustrante averla troppo fiacca come la T. Ci vuole sul serio una via di mezzo!

Beh,con la T mica è fiacca...
Semplicemente la differenza fra T ed S è che se la prima si gestisce come una qualsiasi moto(dove non hai mai una risposta prontissima se non sei in coppia...almeno per quel che riguarda le nostre potenze),la seconda invece ti dà lo spunto maggiore che si può in ogni situazione,e questo grazie all'acceleratore elettronico.
Ovvio però che se ti dà lo spunto questo per forza di cose è brusco...
Quindi vedere unja via di mezzo non credo avrebbe molto senso:o guidi tradizionale,ed usi la T,o guidi aggressivo ed in modo nuovo,ed usi la S.
 
7904771
7904771 Inviato: 22 Giu 2009 9:15
 

Rikki_Ge ha scritto:
sarei d'accordo anch'io su qualcosa di intermedio fra T ed S.
Anzi, si potrebbe abolire la Rain, al suo posto mettere la T attuale, creare una nuova T più brillante, e lasciare la S come è, per chi proprio non ne può fare a meno... che ne dite??

Ciao!! icon_biggrin.gif

Come detto credo che le 3 mappature vanno bene...richiedono solo 3 guide diverse.
Abolire la Rain?ma siamo matti!?quando c'è umido è una goduria!
 
7904782
7904782 Inviato: 22 Giu 2009 9:17
 

Zorak ha scritto:
Ehhhhhhhhhhh......
Come farei senza la mia S in montagna?
non farei....
per non parlare della R con fondo scivoloso, nei raduni a bassissime velocità, o nel traffico.

E poi quel capolavoro di T , che ti fa dimenticare gli strappi del bicilindrico e che spesso fa nascere quella vocina in testa ".......ma l'ho presa con il pilota automatico?"

Adoro questa moto.....e questa moto è R+T+S. Non esiste guidarla in una sola versione.

Un paio di domeniche fa ho partecipato ad un raduno tranquillo aperto a tutte le categorie.
Dopo aver constatato che in rappresentanza della casa noalese c'eravamo solo in 4 esemplari (pegaso-futura-shiver-tuono), non sapete le soddisfazioni durante il motogiro e alla tappa finale quando gli altri avevano polsi, schiena e deretano a pezzi e io tutto tranqui grazie alle mappature.....
Grande Aprilia, detto nel tuo dialetto, "te vui ben!"

Quoto...come dicevo in fondo è una questione d'abitudine.
In questo momento ad esempio mi sto forzando ad usare la S sempre,e devo dire che già adesso se mi capita di essere in T e voler tirare mi manca da matti quell'aggressività che ti dà la S!
 
7904803
7904803 Inviato: 22 Giu 2009 9:22
 

la t era la migliore....è l'unica messa bene, le rimanenti 0509_down.gif. Per cui è come averne una sola, giri sempre con quella alla fine, per questo non apprezzavo le 3 diverse. magari la s è più pista, si apprezza li eusa_think.gif
 
7904965
7904965 Inviato: 22 Giu 2009 9:42
 

nicolashiver ha scritto:
la t era la migliore....è l'unica messa bene, le rimanenti 0509_down.gif. Per cui è come averne una sola, giri sempre con quella alla fine, per questo non apprezzavo le 3 diverse. magari la s è più pista, si apprezza li eusa_think.gif


non sono daccordo nicola
non ne esiste una migliore ma dipende dalle situazioni in cui uno si trova

io le uso tutte e 3 senza problemi e sono contento che le abbiano fatte così

la S la sfrutto ovunque...strada normale, nel traffico, in montagna, in campagna...a sto punto dovrebbe solo inventare la F di FLY rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7905000
7905000 Inviato: 22 Giu 2009 9:46
 

ciao a tutti 0510_saluto.gif
ecco come la penso..
in 13 mesi e quali 11000km la moto io l'ho usata sempre,o quasi sempre in S.
in quei picoli casi in cui la S non era inserita,ovvero asfalto bagnato,pioggia...in inverno quando tiravo fuori la moto con 3-4 gradi la mappatura selezionata era la R..per me vitale..in certe rare( anche se non tanto ) situazione questa mappatura è utilissima.
in montagna con la S per divertirsi tra le curve la S è una guduria..spinge più che bene...fantastica...anche se vorrei provare a fare i tornanti più stretti in T in prima,dato che in S non mi passa neanche per la testa di mettere la prima prima di entrare nel tornante..in seconda sta un attimo per riprendere a spingere in questo caso..
 
7905020
7905020 Inviato: 22 Giu 2009 9:48
 

Per tutto il rodaggio ho usato la T, visto che oltre la moto era da rodare anche il motociclista icon_asd.gif .
Però mi sono trovato così bene che adesso che il rodaggio è finito sono un po' restio a passare alla S.
Chi lascia la strada vecchia per la nuova ....
Però almeno un tentativo prima o poi mi toccherà farlo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7905031
7905031 Inviato: 22 Giu 2009 9:49
 

khat ha scritto:


non sono daccordo nicola
non ne esiste una migliore ma dipende dalle situazioni in cui uno si trova

io le uso tutte e 3 senza problemi e sono contento che le abbiano fatte così

la S la sfrutto ovunque...strada normale, nel traffico, in montagna, in campagna...a sto punto dovrebbe solo inventare la F di FLY rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif


propongo una raccolta firme x questa mappa!!! icon_asd.gif
 
7905066
7905066 Inviato: 22 Giu 2009 9:53
 

khat ha scritto:

da quando ho finito il rodaggio uso sempre la S, scorbutica da far schifo icon_asd.gif ma troppo una goduria, in montagna (da solo) all'inizio mi trovavo male perchè non riuscivo a dosare il gas e in curva con la moto che sbacchetta non è bello ma poi ho imparato a sfrizionare e la goduria è unica

...sfrizionare?
 
7905299
7905299 Inviato: 22 Giu 2009 10:18
 

daiquiri inizia con la raccolta 0510_five.gif

con "sfrizionare" intendo premere la leva della frizione in modo da rendere la moto più docile in S, in modo da non farla sbacchettare quando in seconda apri il gas...ora ciò fatto l'abitudine e devo dire che riesco a fare bene i tornanti anche in S
 
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