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Manopole: hanno un verso?
7598121
7598121 Inviato: 15 Mag 2009 13:30
 



immagini visibili ai soli utenti registrati


e il filo è tipo questo:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Quelle in foto sono pinze da poco..40 euro, idem questo filo..o è in superofferta o è un rocchetto piccolo, perchè un mio amico in officina ce l'ha da 70-80 euro.. io lo scrocco a lui.
Le pinze son fantastiche, fai 2 giri, stringi i capi del filo che lasci 7-8 cm più abbondanti, blocchi le pinze e tirando leggermente verso il basso con il pomello in mezzo fai ruotare le pinze fino a chiudere un rotolino perfetto contro la manopola! Poi sblocchi, tagli e ribatti.
Servono per le legature dei tappi olio, bulloni forati ecc ecc ecc. Comprarle per cambiare manopole 2 volte l'anno è un non-senso. icon_wink.gif
 
7598182
7598182 Inviato: 15 Mag 2009 13:36
 

ma posso sapere cosa ha di speciale questo filo rispetto a un filo zincato di pari spessore??

Deve avere proprietà strabilianti per costare un botto di soldi!!!!
 
7598479
7598479 Inviato: 15 Mag 2009 13:57
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif c'è filo e filo...c'è acciaio e acciaio... c'è l'oro e la latta.
Non so che abbia, ma con quello le legature son sottilissime, resistenti, precise, strettissime ma non taglia (è elastico), il rotolino di chiusura minuscolo, sottile come il tuo ferro zincato.
E' il filo che usano nelle corse, sai che foran tutti i bulloni delle pinze freno, tappi olio, spurghi, regolazioni...sigillan tutto per sicurezza? (non che non si sviti..forse anche, ma che nessuno possa toccare nulla). E' quello. Se ti capita di andar da un meccanico un pò un pò gli chiedi "legami le manopole" e vedi com'è.
 
7599191
7599191 Inviato: 15 Mag 2009 15:05
 

eusa_think.gif , questa della maggiore elasticità non la sapevo ma ci credo: ho imparato una cosa nuova.

Se però vado da un meccanico in zona mia e gli chiedo di legarmi le manopole lui prende un pezzo di filo di ferro preso fra i rifiuti di un cantiere e mi lega le manopole, altro che filo elastico icon_asd.gif
 
7600282
7600282 Inviato: 15 Mag 2009 16:58
 

icon_asd.gif icon_asd.gif io uso il fil di ferro grosso icon_xd_2.gif
 
7601241
7601241 Inviato: 15 Mag 2009 18:41
 

rmz22 ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif c'è filo e filo...c'è acciaio e acciaio... c'è l'oro e la latta.
Non so che abbia, ma con quello le legature son sottilissime, resistenti, precise, strettissime ma non taglia (è elastico), il rotolino di chiusura minuscolo, sottile come il tuo ferro zincato.
E' il filo che usano nelle corse, sai che foran tutti i bulloni delle pinze freno, tappi olio, spurghi, regolazioni...sigillan tutto per sicurezza? (non che non si sviti..forse anche, ma che nessuno possa toccare nulla). E' quello. Se ti capita di andar da un meccanico un pò un pò gli chiedi "legami le manopole" e vedi com'è.

hehe non e solo per quello che legano tutto ce una cosa che m ha lasciato sconvolto, appena ho tempo ti dico auhauahh
 
7601450
7601450 Inviato: 15 Mag 2009 19:01
 

rive872 ha scritto:

hehe non e solo per quello che legano tutto ce una cosa che m ha lasciato sconvolto, appena ho tempo ti dico auhauahh


per risparmiare peso? icon_xd_2.gif icon_asd.gif
 
7602309
7602309 Inviato: 15 Mag 2009 20:21
 

rive872 ha scritto:

hehe non e solo per quello che legano tutto ce una cosa che m ha lasciato sconvolto, appena ho tempo ti dico auhauahh

Adesso ce la dici... icon_mrgreen.gif
 
7602815
7602815 Inviato: 15 Mag 2009 21:07
 

io quando facevo motard (che dovevo avere tutto legato, ma nessuno ha mai punzonato..) legavo sempre tutto A MANO non mi sono mai deciso a comprare sta pinza, 40 euro per girare i fili.. manco fossi disabile.. però è comodissima.. icon_rolleyes.gif
 
7606022
7606022 Inviato: 16 Mag 2009 12:34
 

Perché dovevi avere tutto legato? Regolamento?

p.s. rive, adeso ce lo dici. Sennò ti banno. icon_asd.gif
 
7606039
7606039 Inviato: 16 Mag 2009 12:36
 

lo avrà fatto per il regolamento
 
7609095
7609095 Inviato: 16 Mag 2009 21:50
 

mezzabirra ha scritto:
io quando facevo motard (che dovevo avere tutto legato, ma nessuno ha mai punzonato..) legavo sempre tutto A MANO non mi sono mai deciso a comprare sta pinza, 40 euro per girare i fili.. manco fossi disabile.. però è comodissima.. icon_rolleyes.gif

Se lo fai con due pine a becco fine è facile, provato icon_wink.gif .
 
7609771
7609771 Inviato: 17 Mag 2009 0:42
 

mezzabirra ha scritto:
io quando facevo motard (che dovevo avere tutto legato, ma nessuno ha mai punzonato..) legavo sempre tutto A MANO non mi sono mai deciso a comprare sta pinza, 40 euro per girare i fili.. manco fossi disabile.. però è comodissima.. icon_rolleyes.gif


quotone, se li faccio gli faccio a mano, piuttosto con 40 euro mi faccio la catena di distribuzione nuova o altro!!!
 
7616252
7616252 Inviato: 18 Mag 2009 8:31
 

ecco il motivo, per cambiare l agilita e i comportamenti della moto in varie situazioni, mi spiego a volte lasciano le viti molli e le legano per non farle svitare , questo campia alcuni comportamenti della moto, oppure mi ricordo che ktm a volte toglieva le staffette che legano testa a telaio per aver piu agilita
 
7617793
7617793 Inviato: 18 Mag 2009 12:06
 

ci son tanti motivi a seconda dei campionati, livello di questi ecc ecc....
poi ci sono i quaquaraquà che girano con il motard o la carenata in strada e hanno tutti i bulloni forati (magari in titanio) e legati per sentirsi molto molto racing...
il padre di un amico, meccanico old school, tanto che mi montò l'helicoil nel tappo olio mi forò il bullone e mi fece la legatura. Non ti dico i cancheri che gli ho mandato quand'è stata ora di cambiar olio e togliere il filo, stretto a bestia sul tappo e su un foro nel carter... poi i cancheri me li ha tirati lui quand'ha visto che non ci facevo più la legatura!! "ignurent, t'ho fatto il lavoro per non farlo svitare senza stringerlo come un'idiota..e te continui!!" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7621233
7621233 Inviato: 18 Mag 2009 18:14
 

Secondo quel pochissimo che ne so di supermotard, le legature si fanno perchè non si mollino viti e lascino olio sulla pista icon_wink.gif .

Ma nel motocross non penso si usino queste fighetterie...io uso la legatura solo per i pernetti delle pinze freno... icon_cool.gif
 
7654479
7654479 Inviato: 22 Mag 2009 13:28
 

Ieri ho messo le manopole: ho usato compressore e filo di ferro.
 
7655436
7655436 Inviato: 22 Mag 2009 14:33
 

le legature hanno la funzione di fornire un'ulteriore sicurezza alla rimozione delle viti, in alcune specialità non sono obbligatoire, in altre si, il buonsenso mi ha spesso spinto a farle sempre, diventano una sicurezza in più, diciamo che quando lego ho la sicurezza che non si tolga.

Per regolamento nel motard bisognava legare: carico e scarico olio e acqua, pastiglie freno, ancoraggio della pinza freno, dadi ruota.

solitamente "imposto" le legature (che siano esse sulle manopole o in altre parti) a mano, poi stringo con la pinza normale, taglio e batto dentro il residuo.

Bisogna ricordarsi di stare attenti che le legature non creino interferenze con le manopole, una volta per delle legature fatte male ho dovuto buttare un paio di guanti.. icon_rolleyes.gif
 
7660516
7660516 Inviato: 23 Mag 2009 9:13
 

Ma le viti che si usano per fare questa legatura si comprano già bucate o si devono andare a forare personalmente??

Sinceramente io legherei volentieri alcune parti di cui ho un pò paura nonostante molte sono bloccate con il serrafiletti ma non ho i "buchi" per farlo icon_rolleyes.gif ........
 
7661207
7661207 Inviato: 23 Mag 2009 12:23
 

io ho preso una punta se non erro al cobalto (sono passati ormai 5 anni da quei buchi..) da 1,5 mm, però senza trapano a colonna alcune proprio non le riesci a fare e rompi la punta.. icon_rolleyes.gif
 
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