Ho un paio di problemi con la mia Tuono: il quadro strumenti si appanna. La moto è usata, il proprietario precedente l'ha siliconato e credo che non passando aria, si crei condensa anche solo andando. La cosa più "grave", è invece che la moto strappa molto spesso. Ho sostuito catena pignone e corona, le cose sono migliorate parecchio, ma la moto non è mai lineare, si sente sempre qualche piccolo strappo, in particolare fra i 2000 e i 3500 rpm!
Qualche suggerimento?
Ultima richiesta di aiuto prima di portarla in assistenza: il contagiri al minimo non segna circa 1200 giri come dovrebbe segnare, ma parte da sotto i 1000 giri. Diciamo che è sotto di circa 1000 giri rispetto ai reali (lo si vede anche impostando il cambiomarcia dal computer di bordo. Questo segna ad esempio 11000 giri, e quello analogico 10000). C'è qualcuno che sà dirmi come sistemarlo?
Grazie a tutti!
David
bddavid
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Mag 2009 19:48
Non ho capito la storia del contagiri....
Comunque il v60 un pò strappa..se eri abituato al 4 cilindri devi prenderci la mano!!!comunque per ovviare al problema(solo migliorandolo) puoi montare il pignone con un dente in meno e montare gli scarichi....
Ah:il CO è a punto???
Invece per la condensa nel cruscotto....capita...e non ci puoi far nulla.....
Maurino77
Ginocchio a Terra
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Inviato: 14 Mag 2009 8:10
per caso il vecchio prop aveva scarichi no cat e mappa 2 o evo 6? A volte le tuono che passano di mano vengono vendute con gli scarichi originali rimontati per l'occasione, ma non viene ricaricata la mappa 1. Controlla pure la tensione della catena. Quanti km ha?
Profciccio
Super Sport
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Inviato: 14 Mag 2009 9:48
Intanto grazie della risposta.
Si prima avevo un 4 cilindri, ma prima di questo, sempre una Aprilia, una Futura, e mio cucino una RSV, quindi un pochino il motore lo conosco, sò che non è proprio un mostro di "linearità", ma dire strappa, è improprio diciamo. Sembra più un andare a singhiozzo. Il CO non l'ho controllato. La moto, in teoria è stata tagliandata 700 km fà a Milano, ma ti dico solo che dopo 200 km, ho dovuto sostituire il kit completo della trasmissione,perchè la moto sembrava un canguro con 2 ruote
La prossima settimana la porterò a controllare il CO ed eventualmente a fare una carburazione fatta come si deve.
Il contagiri! Il mio praticamente, al minimo non segna circa 1250 giri, diciamo che non si alza dall'ipotetico zero, dandomi così uno scarto di circa 1000 giri. Quando aziono l'impostazione del cambiomarcia, se la regolo sul displey digitale a 10000 giri, quello analogico, l'ago del contagiri, mi segna 9000. Quello scarto iniziale in poche parole!
C'è qualcosa che posso fare Io, o devo andare in assistenza?
La condensa ho capito che me la devo tenere!
Ciao
bddavid
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Mag 2009 23:08
Fai due fori con una punta piccola da trapano sotto al cruscotto e la condensa sparisce
Solitamente se strappa e' un problema di mappa gestita male o errata
tuonopa
MotoGp
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Inviato: 27 Mag 2009 14:46
...l'effetto canguro capita anche a me ma da quanto ho capito è proprio il motore aprilia con questa caratteristica, per la condensa prova con molta calma a togliere il siliccone che è stato messo oppure come il consiglio precedente fai un mini buco così si asciuga...
tuonos
Foglio Rosa
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Inviato: 31 Mag 2009 18:10
anche a me si crea parecchia condensa, e pure ad un mio amico che ha una guzzi nuova con stessa strumentazione stessa cosa!certo che in tre anni potevano risolverlo sto problemone!
ma in che zona vanno fatti i buchi?
sciante
Senza Benza
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Inviato: 29 Mar 2010 9:20
tuonopa ha scritto:
Fai due fori con una punta piccola da trapano sotto al cruscotto e la condensa sparisce
Ieri per la prima volta dopo 3 anni mi si è presentato anche a me questo problema...Tuonopa, nn ho capito dove va fatto questo foro...
Airborn73
Senza Freni
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Inviato: 29 Mar 2010 11:26
si lo fa anche a me..da moto nuova!! perchè?? e dove fare il foro??
ma non viene sostituito in garanzia??
heric
Ginocchio a Terra
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Inviato: 29 Mar 2010 11:38
heric ha scritto:
si lo fa anche a me..da moto nuova!! perchè?? e dove fare il foro??
ma non viene sostituito in garanzia??
pure a me si era appannato il mese scorso a lasciarla in cantina,
ora però a queste temperature è assolutamente perfetto
sideman
Ginocchio a Terra
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Inviato: 29 Mar 2010 14:52
heric ha scritto:
si lo fa anche a me..da moto nuova!! perchè?? e dove fare il foro??
ma non viene sostituito in garanzia??
si...ma nn so se conviene....se è un problema un pò di tutti te lo potrebbe fare anche il nuovo
Meglio la soluzione di Tuonopa, se ci spiega dove va fatto il foro....
Airborn73
Senza Freni
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Inviato: 29 Mar 2010 15:14
tuonopa???
heric
Ginocchio a Terra
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Inviato: 29 Mar 2010 21:52
Ciao ragazzi,
Per quelli di voi in garanzia fate un salto dal concessionario; è successo anche a me quando avevo 5000 km e la risposta è stata "fagli una foto anche col cellulare la prossima volta che ti capita, me la giri via mail e ti faccio arrivare il pezzo".
Così ho fatto, telefonata all'arrivo del pezzo, portata la moto e dopo un paio d'ore avevo il cruscotto nuovo.
Da quel che mi dicevano il problema è noto in aprilia.
Spero di essere stato utile
Lamps
tuono_beta
Senza Benza
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9577818
Inviato: 29 Mar 2010 22:52
Premetto che in effetti se siete in garanzia un salto dal concessionario glielo farei (anche perchè se non è un bastardone vi dovrebbe dire che è ultra-noto come problema )
comunque il foro va fatto qui
immagini visibili ai soli utenti registrati
tuonopa
MotoGp
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Inviato: 30 Mar 2010 9:19
tante grazie!!!
Airborn73
Senza Freni
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Inviato: 31 Mar 2010 10:29
(tuonopa hai la mia stessa visuale di cruscotto e stesso indicatore di cambiata; subito ho pensato avessi fatto la foto alla mia in garage)
tuono_beta
Senza Benza
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Inviato: 4 Apr 2010 23:50
è un problema di tutte le tuono purtroppo
alexander46
Derapata
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