vetro ha scritto:
HP-Racing-Bike ha scritto:
Le varie benzine tipo V-power ecc hanno un maggior numero di ottani, quindi una resistenza maggiore alla detonazionel questo fa si che il rapporto di compressione aumenti perchè l'esplosione avviene più tardi che con le benzine classiche,e avendo più carica termica nel manovellismo del motore si trasforma in maggior energia cinetica trasmenssa all'albero di conseguenza si ha una combustione migliore e di una maggior parte della miscela riducendo i residui carboniosi che si depositano sul cielo del pistone, camera di scoppio e valvole.
Questi vantaggi sono effettivamente poco valutabili dal pilota, perchè è impossibile avere una sensibilità tale da potersene accorgere, lo si può vedere o con un'analisi dei gas o con una prova al banco, ma secondo me il prezzo di queste benzine non giustifica l'incremento di prestazioni.
Nelle gare di solito vengono utilizzate benzine speciali, che costano circa 25 euro al litro, queste benzine danno si un sensibile incremento, ma non su motori con un diagramma di distribuzione standard, quindi (sempre secondo me!) queste benzine vendute al benzinaio ad un qualunque utente sono solo delle benzine con additivi reclamizzate come fossero benzine da competizione.
I benefici dati da queste benzine a livello di pulizia del motore si notano dopo minimo 30000 Km di utilizzo continuo e solo aprendo il motore.
Io cito l'unica cosa seria che ho letto. Scritta da uno che ne sa, e di cui mi fido molto!
30000KM.....magari gli hanno pagati per dire questo poi tu lo apri il motore per guardare dentro se è pulito?e i guadagni?allora quelli che con le moto sono arrivati a fare anche 140000Km vorra dire che ne potranno fare anche il doppio..........