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legalità doppio disco su m600
7565345
7565345 Inviato: 11 Mag 2009 19:22
Oggetto: legalità doppio disco su m600
 

come da titolo icon_wink.gif
può sembrare una domanda stupida, però volevo sapere se aggiungendo il secondo disco alla mia moto posso trovare problemi in caso di sinistro o di collaudo, visto che la moto nasce con un disco e che è una modifica all'impianto frenante..per esempio per la misura delle gomme ci sono delle restrizioni..quindi mi è sorto questo dubbio..
grazie per le risp !!

doppio_lamp_naked.gif
 
7565484
7565484 Inviato: 11 Mag 2009 19:33
 

non penso sia scritto sul libretto quanti dischi abbia,quindi uno o 2 dovrebbe essere lo stesso! icon_wink.gif
 
7565501
7565501 Inviato: 11 Mag 2009 19:34
 

e invece è riportato anche il numero di dischi! 0510_saluto.gif
 
7565653
7565653 Inviato: 11 Mag 2009 19:45
 

ho cercato su internet e l'upgrade dell'impianto frenante deve essere omologato 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

però la mia moto ha sulla forcella la predisposizione al montaggio del secondo disco..quindi non è che è prevista la circolazione con uno o due dischi ?? magari è omologata per circolare in entrambi i casi..per luigi87 anche io credevo ci fosse scritto..invece sul mio libretto dei freni non dice proprio niente !! mah..

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7565885
7565885 Inviato: 11 Mag 2009 20:03
 

se ha la predisposizione vuol dire che era previsto come upgrade ufficiale!
Qualcuno sa se per caso era venduto come accessorio after market?
comunque sia non credo le FDO possano rompere le scatole in caso di paletta, nè tantomeno in sede di revisione! 0509_up.gif
 
7566259
7566259 Inviato: 11 Mag 2009 20:34
 

In teoria si. L'art. 74 (famigerato) comprende qualsiasi modifica che non sia specificatamente approvata dalla Casa costruttrice. In teoria non potresti toccare nulla di nulla, neanche aggiungere un cupolino.
Se aggiungi il disco dovresti avere un nulla osta scritto della casa costruttrice, portare la moto in motorizzazione e far riportare la modifica sul libretto.
Ovviamente nessuno lo fa, e nessun poliziotto dotato di intelligenza umana ti farà mai rimostranze. E neanche alla revisione, perché controllano solo le cose segnate sul libretto e la funzionalità di luci e freni.
Sicuramente rischi di più cambiando specchietti, freccie, portatarga o segando il codino.
Però sarebbe vietato. Credo comunque che in Ducati ti possano fornire il suddetto nulla-osta senza problemi, visto che la modifica te la fanno.
 
7567073
7567073 Inviato: 11 Mag 2009 21:51
 

nessuno sa se il vecchio m600 era già omologato per il secondo disco ?? sennò mi sa che dovrò tenerlo così..visto che per il nulla osta dovrei sborsare gran euroni..come succede per il depotenziamento..

doppio_lamp_naked.gif
 
7567311
7567311 Inviato: 11 Mag 2009 22:14
 

x la cronaca avevo ordinato il kit x il secondo disco ma come al solito quando uno paga in contrassegno lo prende sempre nel culo... mi é arrivato solo il disco niente pompa e niente tubi ma che gente di m. cé nel mondo almeno avvertite che non mi spedite la roba!!!
 
7567356
7567356 Inviato: 11 Mag 2009 22:19
 

Mi3 ha scritto:
nessuno sa se il vecchio m600 era già omologato per il secondo disco ?? sennò mi sa che dovrò tenerlo così..visto che per il nulla osta dovrei sborsare gran euroni..come succede per il depotenziamento..

doppio_lamp_naked.gif
Il nullaosta non costa nulla. Almeno, per il mio amico Roxybli è stato fatto gratis... dopo anni si sono accorti, alla revisione, che la misura del pneumatico segnata sul libretto era errata! Segnava 160/70 invece che 160/60. Fatta richiesta in Ducati, dopo un paio di giorni hanno rilasciato un foglio della motorizzazione che rilevava l'errore. Gratis.
 
7567360
7567360 Inviato: 11 Mag 2009 22:19
 

che sfiga iron..mi dispiace..io forse ho trovato tutto da un amico..almeno prima posso toccare con mano..per fortuna icon_wink.gif

è che questo fatto dell'omologazione mi fa veramente rabbia..per una modifica che porta delle migliorie alla fine dei conti..

doppio_lamp_naked.gif
 
7567406
7567406 Inviato: 11 Mag 2009 22:25
 

Per quello la legge è stata abrogata dal decreto "mille proroghe". Peccato che continuerà a valere fino a quando non verranno emanati i regolamenti attuativi...
 
7567922
7567922 Inviato: 11 Mag 2009 23:36
 

icon_neutral.gif mah...scusate un attimo..
Primo: se il Monster (single disk ovviamente), perchè qui si sta parlando di Monster, ha la forcella destra col piedino identico a quella di sinistra dove è installata la pinza freno mi pare ovvio che si possa montare il secondo disco!
Secondo: anche sentendo il buon Beppe (mio mecca e rivenditore ufficiale Ducati, giusto per non fare venire dubbi a nessuno!) dice che moltissimi lo fanno e non s'è nessun problema e se non ricordo male mi ha pure fatto vedere che sul catalogo ricambi Ducati c'è proprio il kit apposta per il doppio disco.
Terzo: facendo mente locale non mi pare di aver mai letto sul libretto di circolazione o carta di circolazione (che NON è il Libretto di Uso e Manutenzione della moto!) quanti dischi e di che dimensioni possiede la moto.
Quarto: facendo riferimento a quanto esposto al precedente punto 2, se la casa lo mette a catalogo vuol dire che si può fare, in più è una delle pochissime modifiche sensate che serve per rendere piu sicura la moto facendola frenare di piu e meglio!
Quinto e concludo: sfido chiunque appassionatissimo di moto (poliziotto o meno..) a capire se un Monster piuttosto che un altro è effettivamente nato con uno o due dischi!

Spero di essere stato, almeno un pò, d'aiuto!

icon_wink.gif
 
7568114
7568114 Inviato: 12 Mag 2009 0:14
 

MikiMikiMikiMik ha scritto:

se la casa lo mette a catalogo vuol dire che si può fare



la casa mette a disposizione i kit per "pompare" le moto, gli scarichi non omologati e via discorrendo...questo non vuol dire che tutto si possa fare, anche se lo vendono...alcune cose richiedono cartaccia e perdita di tempo burocratica o solo un pò di rischi... icon_mrgreen.gif
 
7568677
7568677 Inviato: 12 Mag 2009 7:43
 

Tutti i monster 600 uscivano con i piedini sulla forcella, però sul libretto è riportata la dicitura "mono disco".
E come ogni altra modifica la stessa deve essere fatta a norma di legge, farsi rilasciare il nulla osta dalla ducati e farla ri-omologare dalla motorizzazione.

Sul libretto del mio vecchio 600 c'era riportato.
 
7568688
7568688 Inviato: 12 Mag 2009 7:44
 

vai di doppio disco!!!!!!!!!!!


io l'ho fatto lo scorso anno.....m'ahnno fermato un botto di volte,m'hanno inchiulato ancora di più per gli scarichi ma per il doppio disco non hanno mai detto nulla...

anzi non se ne sono accorti proprio! 0509_up.gif
 
7570085
7570085 Inviato: 12 Mag 2009 11:15
 

kibit ha scritto:



la casa mette a disposizione i kit per "pompare" le moto, gli scarichi non omologati e via discorrendo...questo non vuol dire che tutto si possa fare, anche se lo vendono...alcune cose richiedono cartaccia e perdita di tempo burocratica o solo un pò di rischi... icon_mrgreen.gif


d'accordissimo Kibit ma mi pare che sul catalogo powerparts Ducati il kit doppio disco non abbia l'iconcina del segnale di pericolo che la Ducati usa per segnalare le parti che non sono omologate per uso su strada, come p.e. i cerchi in carbonio (fighisssimissimi!!!!) e i kit con scarichi aperti, come anche (e mi pare ovvio!) il kit con le teste per portare la cilindrata del nostro 620 a ben 800..... icon_eek.gif mica poco eh!?
 
7570134
7570134 Inviato: 12 Mag 2009 11:21
 

Se riuscite a procurarvi una copia di Motociclismo di Aprile (quello con in copertina l'Aprilia RSV4 in impennata) date una lettura attenta all'articolo di pag. 50.
Secondo la legge, qualsiasi modifica, anche cambiare uno specchietto, andrebbe segnata sul libretto. Anche se in origine non lo era. Ma se cambi, dovresti segnare una roba tipo "modificato specchietto sinistro con mod. FAR XXXX omologato ed approvato dalla casa costruttrice".
Siamo nel campo della fantascienza... ma volendo ti possono multare.
Ovviamente le FdO sono dotate di buonsenso, e ti mazzuolano solo in caso di targa orizzontale o palesi violazioni (scarichi aperti, illuminazione irregolare ecc ecc). Anche perché altrimenti il 99% delle custom sarebbe fermo nei depositi giudiziari...


Detto questo, viva il codino segato.
 
7570193
7570193 Inviato: 12 Mag 2009 11:30
 

Desmopier ha scritto:
Se riuscite a procurarvi una copia di Motociclismo di Aprile (quello con in copertina l'Aprilia RSV4 in impennata) date una lettura attenta all'articolo di pag. 50.
Secondo la legge, qualsiasi modifica, anche cambiare uno specchietto, andrebbe segnata sul libretto. Anche se in origine non lo era. Ma se cambi, dovresti segnare una roba tipo "modificato specchietto sinistro con mod. FAR XXXX omologato ed approvato dalla casa costruttrice".
Siamo nel campo della fantascienza... ma volendo ti possono multare.
Ovviamente le FdO sono dotate di buonsenso, e ti mazzuolano solo in caso di targa orizzontale o palesi violazioni (scarichi aperti, illuminazione irregolare ecc ecc). Anche perché altrimenti il 99% delle custom sarebbe fermo nei depositi giudiziari...


Detto questo, viva il codino segato.


Non tutti gli agenti sono dotati di buonsenso. Ho sentito di gente cui è stato ritirato il libretto con ammenda di 370 Euro più obbligo di revisione solo perchè avevano un portatarga regolabile, anche se era inclinato di 30 gradi secondo la legge...

Roba da matti 0509_mitra.gif
 
7570209
7570209 Inviato: 12 Mag 2009 11:32
 

Desmopier ha scritto:
Se riuscite a procurarvi una copia di Motociclismo di Aprile (quello con in copertina l'Aprilia RSV4 in impennata) date una lettura attenta all'articolo di pag. 50.
Secondo la legge, qualsiasi modifica, anche cambiare uno specchietto, andrebbe segnata sul libretto. Anche se in origine non lo era. Ma se cambi, dovresti segnare una roba tipo "modificato specchietto sinistro con mod. FAR XXXX omologato ed approvato dalla casa costruttrice".
Siamo nel campo della fantascienza... ma volendo ti possono multare.
Ovviamente le FdO sono dotate di buonsenso, e ti mazzuolano solo in caso di targa orizzontale o palesi violazioni (scarichi aperti, illuminazione irregolare ecc ecc). Anche perché altrimenti il 99% delle custom sarebbe fermo nei depositi giudiziari...


Detto questo, viva il codino segato.



Quoto tutto quello che dici Pier! tra parentesi Saluti! icon_wink.gif
Resto ill fatto che una modifica del genere non è minimamente riscontrabile dalle fdo perchè è impossibile capire (a meno di non mettersi a misurare col calibro lo spessore delle piste dei dischi.... icon_confused.gif ) se quel monster ha o meno due dischi e se anche guardano sul libretto di certo non gli viene in mente di controllare quello, nel senso che di solito quando ti chiedono il libretto poi ti domandano cose del tipo: "Questa è moto è depotenziata vero?" "Lei non ha ancora l'età per guidare moto con un tot di cavalli..." oppure una volta guardato il libretto controllano che le GOMME siano quelle giuste e soprattutto che non siano consumate più del dovuto e poi (in particolare gli Sfizzeri) con GONIOMETRO alla mano (NON sto scherzando, avete letto bene, GONIOMETRO) ti misurano l'inclinaz della targa (parlo per esperienza personale! icon_wink.gif )

Detto ciò una modifica meno "vistosa" se cosi vogliamo chiamarla per ovviare al problema della frenata loffia data dal single disk può essere montare delle pastiglie sinterizzate o quelle un pò rEEEEcing per intenderci, così si hanno dei miglioramenti considerevoli!

icon_wink.gif
 
7570330
7570330 Inviato: 12 Mag 2009 11:49
 

In conclusione direi però di non farsi troppe paranoie... se vuoi il doppio disco montalo, se vuoi cambiare gli specchi fallo. Non esagerare con le modifiche "fuorilegge" per definizione (targa orizzontale, scarichi aperti, mancanza di specchietti o gomme fuori misura) e poi gira tranquillo.
Tanto se vogliono multarti o mandarti al collaudo una scusa la trovano sempre.
Questione di sfiga...
 
7570364
7570364 Inviato: 12 Mag 2009 11:54
 

Desmopier ha scritto:
In conclusione direi però di non farsi troppe paranoie... se vuoi il doppio disco montalo, se vuoi cambiare gli specchi fallo. Non esagerare con le modifiche "fuorilegge" per definizione (targa orizzontale, scarichi aperti, mancanza di specchietti o gomme fuori misura) e poi gira tranquillo.
Tanto se vogliono multarti o mandarti al collaudo una scusa la trovano sempre.
Questione di sfiga...




eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
7570390
7570390 Inviato: 12 Mag 2009 11:57
 

Desmopier ha scritto:
In conclusione direi però di non farsi troppe paranoie... se vuoi il doppio disco montalo, se vuoi cambiare gli specchi fallo. Non esagerare con le modifiche "fuorilegge" per definizione (targa orizzontale, scarichi aperti, mancanza di specchietti o gomme fuori misura) e poi gira tranquillo.
Tanto se vogliono multarti o mandarti al collaudo una scusa la trovano sempre.
Questione di sfiga...


QUOTOOOO! icon_wink.gif
 
7570416
7570416 Inviato: 12 Mag 2009 12:01
 

antonio155 ha scritto:




eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


invece di fare l'idiota cambia firma che stai a piedi! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif tie.gif
 
7570428
7570428 Inviato: 12 Mag 2009 12:04
 

raf275 ha scritto:


invece di fare l'idiota cambia firma che stai a piedi! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif tie.gif


ho parlato col meccanico!!!!

si parla nel caso peggiore di una cifra superiore a mille euro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
7570763
7570763 Inviato: 12 Mag 2009 12:53
 

ragazzi vi ringrazio per aver preso a cuore il mio problema 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

e per le risposte date..io sono del vostro stesso parere su tutto..l'unica questione che potrebbe presentarsi il problema in caso di incidente (con tutti gli scongiuri del caso tie.gif tie.gif tie.gif ) in quanto l'assicurazione potrebbe non coprirmi per via di una modifica al sistema frenante..che alla fine non è un portatarga, anche se aumenta la forza frenante pregiudica le prestazioni della moto rispetto all'originale..

mi rimangono due soluzioni:
-montarlo e bona (che è quello che cercherò di fare)
-informarmi in ducati sulla procedura e gli euri da sborzare (e di conseguenza tenermi il monodisco per non vedere prosciugare il mio portafogli, con ben 3 mesi di procedura 0509_down.gif )

detto questo, vi ringrazio ancora per le risposte!!

vi farò sapere come finisce l'odissea!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
7572915
7572915 Inviato: 12 Mag 2009 16:04
 

Ragazzi la svolta !!!!!!!!
ho chiamato in Ducati a Bologna e il meccanico con cui ho parlato mi ha detto che la moto è NATA OMOLOGATA CON LA POSSIBILITA' DI MONTARE SIA IL MONODISCO CHE IL DOPPIO!!!
al che dopo un'esultanza da vittoria dello scudetto mi ha detto che non ci sono problemi e che poso fare la modifica che voglio..spero che sia utile in futuro a qualcun altro o per la tranquillità assoluta di chi già l'ha fatto, CIAO!!

doppio_lamp_naked.gif
 
7573056
7573056 Inviato: 12 Mag 2009 16:19
 

Mi3 ha scritto:
Ragazzi la svolta !!!!!!!!
ho chiamato in Ducati a Bologna e il meccanico con cui ho parlato mi ha detto che la moto è NATA OMOLOGATA CON LA POSSIBILITA' DI MONTARE SIA IL MONODISCO CHE IL DOPPIO!!!
al che dopo un'esultanza da vittoria dello scudetto mi ha detto che non ci sono problemi e che poso fare la modifica che voglio..spero che sia utile in futuro a qualcun altro o per la tranquillità assoluta di chi già l'ha fatto, CIAO!!

doppio_lamp_naked.gif




icon_cool.gif io l'avevo detto............ 0510_regolamento.gif

Ultima modifica di MikiMikiMikiMik il 12 Mag 2009 16:20, modificato 1 volta in totale
 
7573060
7573060 Inviato: 12 Mag 2009 16:19
 

io voglio vedere la faccia dell'ingegnere della motorizzazione quando vi presentate con la richiesta di aggiornamento della carta di circolazione per gli specchi o le freccie... icon_asd.gif
cioè, piuttosto quei soldi dateli a me... icon_asd.gif

in ogni caso, è vero che 'in teoria' non si potrebbe toccare nulla, ma è anche vero che finché si montano accessori omologati non fate nulla di male... dovete trovare proprio un insano di mente per farvi contestare le 'frecciette' omologate...

riguardo la questione mono-doppio disco, è vero, su alcuni libretti è scritto e su altri no... dipende da chi ha gestito la pratica... se pensate che ci sono in giro 'partite' di bmw col telaio riportato a metà... icon_rolleyes.gif
inutile dire che se sul libretto non c'è scritto nulla, la moto è uscita così... eusa_whistle.gif
importante: se in ducati vi fanno il foglio che certifica il montaggio del secondo disco, non vale nulla ai fini della circolazione, vale esclusivamente per andare in motorizzazione ad aggiornare il libretto...
quindi se vi fermano e vi contestano il disco, quel foglio è carta straccia...
 
7573072
7573072 Inviato: 12 Mag 2009 16:21
 

BoNI ha scritto:
io voglio vedere la faccia dell'ingegnere della motorizzazione quando vi presentate con la richiesta di aggiornamento della carta di circolazione per gli specchi o le freccie... icon_asd.gif
cioè, piuttosto quei soldi dateli a me... icon_asd.gif

in ogni caso, è vero che 'in teoria' non si potrebbe toccare nulla, ma è anche vero che finché si montano accessori omologati non fate nulla di male... dovete trovare proprio un insano di mente per farvi contestare le 'frecciette' omologate...

riguardo la questione mono-doppio disco, è vero, su alcuni libretti è scritto e su altri no... dipende da chi ha gestito la pratica... se pensate che ci sono in giro 'partite' di bmw col telaio riportato a metà... icon_rolleyes.gif
importante: se in ducati vi fanno il foglio che certifica il montaggio del secondo disco, non vale nulla ai fini della circolazione, vale esclusivamente per andare in motorizzazione ad aggiornare il libretto...
quindi se vi fermano e vi contestano il disco, quel foglio è carta straccia...



BoNi forse non hai letto l'ulitma cosa che ha scritto Mi3..... icon_wink.gif
 
7573105
7573105 Inviato: 12 Mag 2009 16:24
 

ma non possono contestarlo da quanto mi hanno detto..perchè se anche la moto è uscita dalla fabbrica con un disco, era stata OMOLOGATA per montare un eventuale secondo disco con relativo impianto..quindi non è possibile contestare nulla..che è quello che speravo che fosse icon_asd.gif icon_asd.gif

0509_banana.gif 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
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