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Rottura vaschetta acqua per l'ennesima volta[come risolvo?]
8279416
8279416 Inviato: 10 Ago 2009 15:12
 



maaaaaaaaaaa....l butto lì,provare con vaschette di altre moto???
tanto è solo un contenitore...
mi viene in mente quella della tuono/rsv
Link a pagina di Img530.imageshack.us

non si sa mai si possa provare! icon_mrgreen.gif
 
8281749
8281749 Inviato: 11 Ago 2009 1:25
 

pshycobo ha scritto:


si puo' fare una vaschetta senza saldature,con il metodo della soffiatura a caldo,come fanno le bottiglie in plastica.

per la riparazione ti consiglio una colla bicomponente resistente alle alte temperature,tipo quella verde che hanno usato sull' F 40 per incollare le varie parti di carbonio e che ora la trovi comodamente in certe ferramenta ma e' nera,non e' bellissima all'occhio ma risolve il problema con 6euro e 80.


Già provato in precedenza... 0509_down.gif
Chiudi un buco e se ne fa un altro di fianco... eusa_wall.gif
 
8281750
8281750 Inviato: 11 Ago 2009 1:29
 

raf275 ha scritto:
maaaaaaaaaaa....l butto lì,provare con vaschette di altre moto???
tanto è solo un contenitore...
mi viene in mente quella della tuono/rsv
Link a pagina di Img530.imageshack.us

non si sa mai si possa provare! icon_mrgreen.gif


Non penso sia un problema di vaschette...
molti con la serie perfetta non hanno di sti problemi.
Le vaschette poi dovrebbero essere tutte fallate perchè sono 5 anni che le cambio...
mi sembrerebbe strano che una partita difettosa duri 5 anni!!!

Forse è un problema di surriscaldamento, forse di vibrazioni...
forse il tappo difettoso

non so più cosa pensare... sono avvilito 0510_sad.gif
 
8285083
8285083 Inviato: 11 Ago 2009 17:37
 

Io ho la vaschetta forata da un anno o +.Ma me ne sono accorto solo ora.UN anno e mezzo fa,durante un giro ci siamo fermati e sentivo il rumore dell'acqua che friggeva,gocce d'acqua uscivano e andavano a contatto con in motore caldo.Faceva molto caldo,eravamo incolonnati e l'acqua era andata alle stelle,quindi davo al colpa a questo fatto,pensavo che uscisse da uno sfiato per il calore.La cosa si ripetè un'altra volta e diedi la colpa alla stessa cosa. Dopo non l'ha più fatto. Ho fatto tanti giri senza riscontrare alcun problema e senza sentir + niente. Due settimane fa ho lavato la moto,controllato i livelli,sgrassato il motore e la catena ed ho rabboccato il liquido di raffreddamento,di circa 200-300 ml per riportarlo a livello ed ecco che come per magia è tornato lo sgocciolamento. In poche parole la vaschetta è crepata,ma abbastanza in alto e quindi non viene pregiudicato l'utilizzo della moto....Se terrò la moto la cambierò sicuramente....vedremo... doppio_lamp_naked.gif
 
8287225
8287225 Inviato: 12 Ago 2009 1:39
 

Davide_RE ha scritto:
Io ho la vaschetta forata da un anno o +.Ma me ne sono accorto solo ora.UN anno e mezzo fa,durante un giro ci siamo fermati e sentivo il rumore dell'acqua che friggeva,gocce d'acqua uscivano e andavano a contatto con in motore caldo.Faceva molto caldo,eravamo incolonnati e l'acqua era andata alle stelle,quindi davo al colpa a questo fatto,pensavo che uscisse da uno sfiato per il calore.La cosa si ripetè un'altra volta e diedi la colpa alla stessa cosa. Dopo non l'ha più fatto. Ho fatto tanti giri senza riscontrare alcun problema e senza sentir + niente. Due settimane fa ho lavato la moto,controllato i livelli,sgrassato il motore e la catena ed ho rabboccato il liquido di raffreddamento,di circa 200-300 ml per riportarlo a livello ed ecco che come per magia è tornato lo sgocciolamento. In poche parole la vaschetta è crepata,ma abbastanza in alto e quindi non viene pregiudicato l'utilizzo della moto....Se terrò la moto la cambierò sicuramente....vedremo... doppio_lamp_naked.gif


Quindi non è crepata nella saldatura ma più in alto? eusa_think.gif
Strano...
ma quando guidi al limite dei giri non esce il liquido?
Io con la vaschetta bucata nella saldatura non posso passare gli 8-9.000 giri
quando è calda perchè la pressione mi fa uscire il liquido
con il rischio di romperla del tutto e inondare la moto (già successo!)
 
8292194
8292194 Inviato: 13 Ago 2009 0:49
 

Aggiornamento...

Ho portato la moto alla Ducati di pesaro dove il loro meccanico
mi ha detto che il 90% delle volte che si buca la vaschetta
è dovuto al troppo liquido immesso che creerebbe troppa pressione
e sfonderebbe la vaschetta nella parte più debole...

Mi ha detto che il livello ottimale è sotto la scritta MIN e non tra MIN e MAX
come dovrebbe essere, per un errore di progettazione...
Il livello va guardato a moto dritta e fredda...
(quello di Rimini aveva detto a moto inclinata e tra i due livelli)

Voi che dite? vi sembra una spiegazione plausibile?
Spero solo che abbia ragione e mi risolva sto problema... 0510_help.gif
 
8311938
8311938 Inviato: 17 Ago 2009 19:05
 

Ancheil mio meccanico Ducati ha detto che il livello del liquido deve stare appena sotto il "Min" altrimentri si crea troppa pressione e la vaschetta si spacca.
 
8312089
8312089 Inviato: 17 Ago 2009 19:30
 

mmm....mi potrebbe star bene il discorso meno volume occupato dall'acqua piu volume per il gas se non ci fosse una molla sul tappo che "dovrebbe" intervenire in caso di bisogno...e il fatto che il tappo sia abbinato a una vaschetta in teoria dovrebbe prevedere che il corretto livello stia tra il minimo e il massimo no? quindi o queste vaschette fanno davvero schifo o la molla del tappo è troppo dura...
ricordo di aver letto che c'erano due tappi con differente pressione ... ma non ricordo piu molto..
...qualcosa mi dice che dovremo usare l'acciaio armonico e far su una molla custom icon_biggrin.gif
 
8470195
8470195 Inviato: 11 Set 2009 16:21
 

Ciao Ragazzi! Sono un provetto di qui......

Ma vi dico che anche io ho lo stesso problema e pare proprio che la perdita che mi innaffia il braccio dx è sulla giuntura....domenica la smonterò, una bella lavata, e poi via a comprare la colla della AREXON rossa specifica per parti in plastica e resistenti al calore. ciò vuol dire:

una colla normale (tipo attak) è rigida quindi con la dilatazione che comunque c'è si crepa e si riforma il buco, mentre con questa colla no poichè è elastica e quindi segue benissimo la dilatazione.

lo farò domenica e vi farò sapere!!!


Ciao ciao!!! Federico
 
8471295
8471295 Inviato: 11 Set 2009 19:21
 

comunque,ti consiglio di cambiarla, fortunatamente nn costa eccessivamente in ducati 30 euro!!!
 
8487270
8487270 Inviato: 14 Set 2009 17:23
 

ragazzi sarà 1 malattia del periodo ma anche il mio 748 sta facendo scherzi.....

ultimamente quando sale la temperatura e prendo velocità mi trovo sempre 1 paio di goccie di liquido sul condotto sinistro dell'airbox....non sono riuscito a vedere se ha qualche buco....

qualcuno sa dirmi?????
 
8490125
8490125 Inviato: 15 Set 2009 0:22
 

quattrovalvole ha scritto:
ragazzi sarà 1 malattia del periodo ma anche il mio 748 sta facendo scherzi.....

ultimamente quando sale la temperatura e prendo velocità mi trovo sempre 1 paio di goccie di liquido sul condotto sinistro dell'airbox....non sono riuscito a vedere se ha qualche buco....

qualcuno sa dirmi?????


Anche a me succede sempre sta cosa... eusa_wall.gif
come hai potuto leggere sopra il mio meccanico mi ha detto di tenere
il livello del liquido SOTTO la scritta MIN della vaschetta
guardandolo da moto dritta...
Guarda poi se le guaine ai lati della vaschetta sul telaio ci sono ancora...
(a me ne era sparita una).
Cambia la vaschetta (se tiri può anche esplodere e inondarti di liquido... a me è già successo)
e cerca di tenere a mente sti consigli... 0509_up.gif
Sperando siano giusti... icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
8518220
8518220 Inviato: 19 Set 2009 15:46
 

manuvele ha scritto:


Anche a me succede sempre sta cosa... eusa_wall.gif
come hai potuto leggere sopra il mio meccanico mi ha detto di tenere
il livello del liquido SOTTO la scritta MIN della vaschetta
guardandolo da moto dritta...
Guarda poi se le guaine ai lati della vaschetta sul telaio ci sono ancora...
(a me ne era sparita una).
Cambia la vaschetta (se tiri può anche esplodere e inondarti di liquido... a me è già successo)
e cerca di tenere a mente sti consigli... 0509_up.gif
Sperando siano giusti... icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif


oggi ho trovato da dove perde qualche gocciolina....quando sale la temperatura per molto tempo perde qualche goccia dal tubicino di sinistra proprio a fianco del condotto airbox...niente tracccia di buchi per ora....
 
8520211
8520211 Inviato: 20 Set 2009 3:46
 

quattrovalvole ha scritto:


oggi ho trovato da dove perde qualche gocciolina....quando sale la temperatura per molto tempo perde qualche goccia dal tubicino di sinistra proprio a fianco del condotto airbox...niente tracccia di buchi per ora....


mmmm... strano... eusa_think.gif
Nel mio caso si è sempre bucata la vaschetta...
prima un forellino minuscolo che si allarga sempre più...
Una volta è espolsa e mi ha letteralmente inondato ai 180 kmh... icon_eek.gif
non è stato proprio divertente... eusa_naughty.gif

Magari senti con il tuo meccanico...
un consiglio in più non fa mai male... 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
9297752
9297752 Inviato: 9 Feb 2010 14:39
 

Ciauz!

Problema risolto con il mio lavoretto con il prodotto Arexon. purtroppo è nero e quindi si vede un pò. ma ora tutto ok!
 
9337483
9337483 Inviato: 16 Feb 2010 19:50
 

io nella moto che ho costruito, ci ho pensatoad una possibile rottura perchè civa pressata e ho messo tra i punti di contatto e la vaschetta pezzi di moquette bianca adesiva che non si vede
 
9338066
9338066 Inviato: 16 Feb 2010 20:58
 

manuvele ha scritto:
Aggiornamento...

Ho portato la moto alla Ducati di pesaro dove il loro meccanico
mi ha detto che il 90% delle volte che si buca la vaschetta
è dovuto al troppo liquido immesso che creerebbe troppa pressione
e sfonderebbe la vaschetta nella parte più debole...

Mi ha detto che il livello ottimale è sotto la scritta MIN e non tra MIN e MAX
come dovrebbe essere, per un errore di progettazione...
Il livello va guardato a moto dritta e fredda...
(quello di Rimini aveva detto a moto inclinata e tra i due livelli)

Voi che dite? vi sembra una spiegazione plausibile?
Spero solo che abbia ragione e mi risolva sto problema... 0510_help.gif

ciao manuvele ha ragione il mecc di pesaro non riempire la vaschetta + del minimo anzi controlla solo se si vede il liquido quando la muovi che basta, io alla mia faccio cosi... 0509_up.gif
 
10122264
10122264 Inviato: 28 Giu 2010 11:10
 

Mi si è rotta per la secnda volta in due anni.
E' vero che faccio un uso abbastanza intenso della moto tra strada (non vado a passeggio o a prenderci il caffè al bar) e pista (5-6 pistate all'anno), però due in due anni mi sembrano tante.

Il punto debole è sempre la saldatura che unisce le due metà della vaschetta.
La prima volta mi si è rotta a sinistra, abbastanza in basso da creare la fontanella di liquido bollente (direttamente sulla mano, ovvio) anche con la moto dritta.
La seconda volta (un paio di settimane fa...) a destra ma in alto, tanto che sputacchia liquido solo a moto molto calda e molto piegata.

Non so se cambiarla:
- è una vaschetta di espansione, non è che il liquido contenuto lì dentro è obbligatorio per raffreddare la moto (tanto che ieri tornando dall'Austria la temperatura restava tranquillamente tra i 60 ed i 70 gradi, solo in autostrada alle 4 del pomeriggio era vicina agli 80).
- il forellino fa anche da sfiato delle sovrapressioni del circuito, magari impedisce la formazione di altri buchi.

Boh...
 
10126349
10126349 Inviato: 28 Giu 2010 20:55
 

ho letto solo ora tutta sta miriade di vaschette che si rompono!! pensavo di essere l'unico. comunque io ho risolto in maniera casalinga ma molto efficace dato che tiene ancora dopo tempo. io ho carteggiato dal forellino e ho colato un poco di plastica fusa. Ho usato una plastica da modellismo, quella dei serbatoi dei modellini a scoppio che non carbonizza ma cola, poi non so a cosa possa essere equivalente!
 
11477745
11477745 Inviato: 6 Mar 2011 20:54
 

Io ho un 998S del 2002 si è microcrepata oggi. Domani la ordino. Non è per il costo, ma per il lavoro. Per fortuna che me lo faccio io. Comunque è vero c'è stata una partita difettosa.
 
11486011
11486011 Inviato: 8 Mar 2011 14:35
 

appena cambiata...l'unica cosa che volevo chiedere,l'anno scorso ogni volta che tornavo da qualche giro,dovevo rabboccare,ma quando ho iniziato a mischiare acqua e liquido,magicamente ha smesso di farlo...boh eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11487306
11487306 Inviato: 8 Mar 2011 19:08
 

liro ha scritto:
appena cambiata...l'unica cosa che volevo chiedere,l'anno scorso ogni volta che tornavo da qualche giro,dovevo rabboccare,ma quando ho iniziato a mischiare acqua e liquido,magicamente ha smesso di farlo...boh eusa_think.gif eusa_think.gif


attento..non esistono le magie!
 
11489563
11489563 Inviato: 9 Mar 2011 0:29
 

ahahahahah vero vero,non esistono,ma si sa mai che con ste perfette,ti tiran fuori qualsiasi cosa dal cilindro...comunque vero,quando ho aggiunto h2o,non ho piu dovuto rabboccare..magari acqua e liquido refrigerante fanno una reazione chimica e.... 0510_abbraccio.gif
 
11953582
11953582 Inviato: 8 Giu 2011 21:35
 

anch'io sul mio 998 del 2002 ho da un paio d'anni lo stesso problema e 3 vaschette sostituite l'ultima si è rotta domenica scorsa e il meccanico non sa darmi spiegazzioni .... icon_eek.gif
 
11953821
11953821 Inviato: 8 Giu 2011 22:15
 

Sono uno dei pochi pezzi "tirati via", cioè realizzati in economia, di questa moto: la saldatura tra i due semigusci è la zona critica, a volte è fatta non a regola d'arte ed è soggetta a microcrepe.

Se poi, come spesso accade, il circuito è riempito livellato sul massimo, la pressione a motore caldo diventa molto alta e facilita la rottura lungo la saldatura.
 
11995693
11995693 Inviato: 17 Giu 2011 13:50
 

desmi998 ha scritto:
anch'io sul mio 998 del 2002 ho da un paio d'anni lo stesso problema e 3 vaschette sostituite l'ultima si è rotta domenica scorsa e il meccanico non sa darmi spiegazzioni .... icon_eek.gif


...magari prova a sostituire il tappo con uno meno "performante", io ho risolto così...
 
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