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Problemi con il cambio [Yamaha R6]
7559926
7559926 Inviato: 11 Mag 2009 9:34
Oggetto: Problemi con il cambio [Yamaha R6]
 

Ciao a tutti ho un problemino con il cambio.
Quando uso la mia motina in pista e cambio a giri abbastanza elavati ho problemi con la 5° marcia non mi entra subito puo dipendere dalla frizione ( che di solito non uso in accelerazione)?ho pensato alla frizione perche a volte slitta un po in uscita di curva, e ancora non ho capito se sono io che sono incompetente, oppure ho qualche problema tecnico;
la moto ha 30000 km
Ciao
 
7561337
7561337 Inviato: 11 Mag 2009 12:53
 

slitta in che senso??
 
7561570
7561570 Inviato: 11 Mag 2009 13:13
 

nel senso che quando la rilascio è come se continuassi a tenerla premuta , pero non lo fa sempre me l'ha fatto un po di volte innestando la 3 in curva
 
7561990
7561990 Inviato: 11 Mag 2009 13:42
 

Intanto fai la prova della frizione.
Metti una marcia alta e da fermo stacca la frizione. Se non si spenge subito significa che è alla frutta. 30000km son tanti se sfruttata molto.

comunque sia non ricordo se è a cavo la frizione (credo di si). Controlla a che punto della leva stacca. ma da come descritto sembra la frizione finita...
 
7562126
7562126 Inviato: 11 Mag 2009 13:55
 

ok controllero stasera , caso mai fasse la frizione cosa devo fare basta cambiare i dischi e me la cavo con una 50ina di euro.
Grazie ti darò notizie
 
7578981
7578981 Inviato: 13 Mag 2009 10:11
 

La frizione è ok la moto ad una marcia alta si spegne .
comunque lo portata dal meccanico per alcune modifiche e ho chiesto di controllare anche i dischi frizione vediamo se risolvero

ciao
 
7580793
7580793 Inviato: 13 Mag 2009 13:49
 

pasky ha scritto:
La frizione è ok la moto ad una marcia alta si spegne .
comunque lo portata dal meccanico per alcune modifiche e ho chiesto di controllare anche i dischi frizione vediamo se risolvero

ciao


Dire che la frizione è ok perchè da fermo l'hai lasciata con il freno tirato è molto semplicistico.

Quando una frizione inizia ad usurarsi, slitta in movimento ad elevato numero di giri e con le marce alte, esattamente come hai descritto. Inoltre l'innesto difficoltoso della quinta marcia non è attribuibile alla frizione che slitta.

Io consiglierei prima di tutto di cambiare l'olio con uno di qualità ed iniziare ad usare il cambio con la frizione. Se non ci sono sostanziali miglioramenti sarà utile cambiare i dischi e molle della frizione, magari con un tipo più idoneo all'uso su pista ed eventualmente, ma qui si spende un po', controllare il cambio per il selettore della 5ta marcia.

cambiare sempre senza frizione è bene per l'uso agonistico poiché loro non hanno problemi di soldi e pezzi, ma per noi comuni mortali diventa un po' troppo dispendioso.
 
7580856
7580856 Inviato: 13 Mag 2009 13:54
 

beh hai ragione mi ero montato un po la testa e non avevo pensato ai danni che potevo apportare cambiano senza frizione, anche se mi avevano spiegato che quando rilascio un po l'accellerato la catena si allenta e favorisce l'innesto della marcia(modi frizione). per il momento la moto è dal meccanico e se è serio la controllera come gli ho detto di fare , per quanto riguarda l'olio l'ho appena cambiato vediamo che succede quando la riprendo , vi faro sapere alla prima pistata, grazie
 
7586628
7586628 Inviato: 14 Mag 2009 7:49
 

Posso consigliarti di montare un cambio elettronico della dynojet?

Si avvia con un interruttore, per cui normalmente puoi non usarlo, e il vantaggio è che spegnendo il motore per un attimo tramite il cut-off di fatto ti fa cambiare come se avessi la frizione senza usarla. In realtà un po' più del normale il cambio si rovina, ma non a livello di uno che butta sempre dentro le marce senza l'ausilio della frizione.
 
7643595
7643595 Inviato: 21 Mag 2009 10:02
 

buon consiglio lo prendero in considerazione
 
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