silqua1955 ha scritto:
Ciao,
che moto hai ?? sempre meglio dirlo direi !!
Per una risposta esauriente dovrei far riferimento a come funziona un cambio. cosa che forse diventerebbe noiosa se tu non lo sai. Ma in pratica l'azione della levetta del cambio sposta degli ingranaggi posti su diversi (due di solito) alberi che prendendo il moto dal "motore" lo trasmettono fino alla catena.
bene, ora visto che un innesto fra ingranaggi avviene lateralmente tra dente e dente, ovviamente quando sei fermo potrebbe capitare ( e capita) che gli ingranaggi che devono ingranare fra loro NON siano allineati vuoto-pieno, quindi dente contro dente..non entra !!
Spiegazione semplicistica che attirerà una valanga di commenti molto più tecnic, ma in pratica è così..
Ovvio che se sei in moto, tirando la frizione "sganci" la forza trasmessa fra gli ingranaggi che comunque sono in moto e vanno a trovarsi fra di loro.
Scusate il linguaggio poco tecnico ma ho cercato di riassumere in poche parole un conctto che richiede conoscenze specifiche di meccanica che non mi sembrano il livello di questo post.
tutto chiaro ?
il discorso tecnico è per quanto semplice molto esauriente...
come detto anche dagli altri può risultare difficoltoso scalare marcia da fermo ma deve essere possibile...
giocare con la frizione per allineare il cambio è una tecnica molto utile per poter scalare le marce da fermo...
il mio consiglio però a riguardo,ricollegandomi con quanto detto nel messaggio quotato ,è che potresti avere problemi al selettore del cambio...
se il problema è minimo allora può essere una mancanza di esperienza da parte tua,ma se è un problema continuo e insistente,ti consiglio di passare dal meccanico che aprendoti il carter laterale ti dirà sicuramente in pochi istanti se hai problemi al selettore del cambio...
escluderei la frizione se ha il corretto funzionamento di "attaccare" al rilascio e "staccare quando la tiri" (staccare nel senso che se ti fermi con la marcia inserita la moto resta ferma)
speriamo comunque che sia solo inesperienza