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Problema moto ferma in sesta, frizione tirata.
7556155
7556155 Inviato: 10 Mag 2009 15:58
Oggetto: Problema moto ferma in sesta, frizione tirata.
 

salve vi sembrera una domanda stupida ma ho un problema, nella mia moto (che ho comprato usata poco fa ma con pochi chilometri) se arrivo in sesta e poi mi devo fermare di colpo e mi ritrovo con la moto accesa in sesta e con la frizione tirata non riesco piu a inserire la folle e nemmeno a scalare le marce, la moto rimane in sesta. L'unica soluzione e quindi spegnerla e da li giocare con la leva del cambio per cercare di rimettere la folle (e non e un operazione comunque semplice ci ho messo un po a farla), riaccendere e ripartire ma e un operazione molto lunga e non corretta e se cio mi succedesse a un incrocio non sarebbe il massimo. So che l operazione piu corretta da fare sarebbe scalare in corsa ma e possibile che anche da fermi non si riesca a scalare? In corsa la moto non da problemi, dalla sesta va giu tranquillamente fino alla prima. Il problema comunque non si presenta sempre, per esempio una volta mi sono ritrovato fermo, in quarta ed e andata giu fino alla prima. Puo essere difettosa la leva del cambio? Perche certe volte non la sento molto affidabile e una cosa analoga mi e successa anche quando mi sono ritrovato fermo in quinta. Voi che ne pensate? grazie per le risposte.
 
7556173
7556173 Inviato: 10 Mag 2009 16:05
 

scalare rapporto con la sesta o una marcia alta inserita da fermo è obiettivamente difficile con qualunque moto.Certe volte bisogna spingere un pochettino in avanti per favorire linnesto della marcia inferiorePosso dirti ,intanto ,di verificare il corretto gioco della leva della frizione, come indicato nel manuale di uso e manutenzione.Potresti avere la frizione non correttamente regolata.E per quanto ovvio , ti consigli di arrivare a fermarti scalando sino alla seconda, scalando quindi con la moto in rallentamento.Anche perchè ripartire da fermo dopo aver sgranato un rosario di cinque marce mi sembra una bella (e pericolosa)perdita di tempo.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7556189
7556189 Inviato: 10 Mag 2009 16:09
Oggetto: Re: Problema moto ferma in sesta, frizione tirata.
 

deslo369 ha scritto:
salve vi sembrera una domanda stupida ma ho un problema, nella mia moto (che ho comprato usata poco fa ma con pochi chilometri) se arrivo in sesta e poi mi devo fermare di colpo e mi ritrovo con la moto accesa in sesta e con la frizione tirata non riesco piu a inserire la folle e nemmeno a scalare le marce, la moto rimane in sesta. L'unica soluzione e quindi spegnerla e da li giocare con la leva del cambio per cercare di rimettere la folle (e non e un operazione comunque semplice ci ho messo un po a farla), riaccendere e ripartire ma e un operazione molto lunga e non corretta e se cio mi succedesse a un incrocio non sarebbe il massimo. So che l operazione piu corretta da fare sarebbe scalare in corsa ma e possibile che anche da fermi non si riesca a scalare? In corsa la moto non da problemi, dalla sesta va giu tranquillamente fino alla prima. Il problema comunque non si presenta sempre, per esempio una volta mi sono ritrovato fermo, in quarta ed e andata giu fino alla prima. Puo essere difettosa la leva del cambio? Perche certe volte non la sento molto affidabile e una cosa analoga mi e successa anche quando mi sono ritrovato fermo in quinta. Voi che ne pensate? grazie per le risposte.

Ciao,
che moto hai ?? sempre meglio dirlo direi !! icon_asd.gif icon_asd.gif
Per una risposta esauriente dovrei far riferimento a come funziona un cambio. cosa che forse diventerebbe noiosa se tu non lo sai. Ma in pratica l'azione della levetta del cambio sposta degli ingranaggi posti su diversi (due di solito) alberi che prendendo il moto dal "motore" lo trasmettono fino alla catena.
bene, ora visto che un innesto fra ingranaggi avviene lateralmente tra dente e dente, ovviamente quando sei fermo potrebbe capitare ( e capita) che gli ingranaggi che devono ingranare fra loro NON siano allineati vuoto-pieno, quindi dente contro dente..non entra !!
Spiegazione semplicistica che attirerà una valanga di commenti molto più tecnic, ma in pratica è così.. icon_asd.gif Ovvio che se sei in moto, tirando la frizione "sganci" la forza trasmessa fra gli ingranaggi che comunque sono in moto e vanno a trovarsi fra di loro.
Scusate il linguaggio poco tecnico ma ho cercato di riassumere in poche parole un conctto che richiede conoscenze specifiche di meccanica che non mi sembrano il livello di questo post. icon_asd.gif icon_asd.gif

tutto chiaro ?
 
7556474
7556474 Inviato: 10 Mag 2009 17:21
 

nulla da aggiungere icon_wink.gif
 
7557428
7557428 Inviato: 10 Mag 2009 19:52
 

A volte, oltre a spostare la moto, può tornare utile innestare un poco la frizione, come per partire e se la marcia è "incantata", si sente proprio il "tlack" del rapporto che entra. Mi succede di fermarmi tipo in 3^ e quando sono davvero con i pensieri altrove, ci riparto anche; ma fermarsi in sesta mi pare un po' eccessivo, in pratica gli ultimi metri prima di fermarsi (nemmeno pochi) la moto non ha freno motore...
 
7559414
7559414 Inviato: 11 Mag 2009 7:56
 

Quest'ultimo suggerimento è molto valido direi, è una cosa che impari se guidi un "panzer", alias un autobus degli anni 70 con cambio semiautomatico. Se mettevi la retro la marcia entrava spesso dopo aver fatto 4-5 metri in avanti. La questione è che probabilmente c'è da verificare frizione, stato rapporti e olio cambio, ma se ti si impunta il cambio, il modo migliore per rimetterlo in movimento è proprio cercare di far girare gli ingranaggi alemeno un po'.
 
7562100
7562100 Inviato: 11 Mag 2009 13:52
 

Io quando non scala lascio POCHISSIMO la frizione, attaccando LEGGERMENTE gli ingranaggi e continuo a scalare.
 
7562566
7562566 Inviato: 11 Mag 2009 14:34
 

a moto ferma cambiare marcia è quasi impossibile. Basta che ti muovi un pochino, ti dai una piccola spinta, oppure sposti la moto avanti e indietro (bastano una manciata di centimetri)... se fai muovere un pò le ruote riesci ad cambiare marcia senza troppi problemi
 
7566051
7566051 Inviato: 11 Mag 2009 20:17
 

Quanto suggerito da Paolo558 e la soluzione per risolvere questo tipo di problema.
Lamps.
 
7569736
7569736 Inviato: 12 Mag 2009 10:24
 

ma invece di fermarti in sesta, scala no... icon_asd.gif
 
7570458
7570458 Inviato: 12 Mag 2009 12:09
 

che moto hai?

comunque quoto tutto quello che han detto i colleghi qui sopra..

sopratutto il discorso di imparar a scalare in frenata, anche perchè è decisamente divertente icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7570662
7570662 Inviato: 12 Mag 2009 12:39
 

SuzukiSan ha scritto:
che moto hai?

comunque quoto tutto quello che han detto i colleghi qui sopra..

sopratutto il discorso di imparar a scalare in frenata, anche perchè è decisamente divertente icon_asd.gif icon_asd.gif


e poi non fai fuori un kit di pastiglie ogni 2 mesi.
 
7575103
7575103 Inviato: 12 Mag 2009 19:52
 

KIMO ha scritto:
ma invece di fermarti in sesta, scala no... icon_asd.gif


lo pensavo pure io... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

e aggiungo...prima di revisionare cambio,frizione, olio etc...io imparerei a guidare la moto, non ho mai visto nessuno fermarsi in sesta..
 
7576724
7576724 Inviato: 12 Mag 2009 21:58
 

Con la mia R1 lo facevo... tanto partiva in 6a senza problemi icon_asd.gif icon_asd.gif

Per me hai la frizione che non stacca bene, dovresti a moto ferma poter inserire la marcia che vuoi!

E' registrata bene? la frizione quanti km ha? l'olio?
 
7707717
7707717 Inviato: 28 Mag 2009 22:54
 

Anche io ho riscontrato questo problema nel mio cbr 600 rr e pensavo di avere un problema con la frizione, invece dopo aver letto i consigli che trall'altro mettevo giò in pratica, mi sento piu' sicuro, semplicemente devo imparare meglio! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_up.gif

comunque meglio scalare, il motore fa un suono mentre scali che è da orgasmo!!! (scusate la foga) icon_biggrin.gif
 
7720132
7720132 Inviato: 30 Mag 2009 20:38
 

Aprofitto per dire che la stecchetta frizione deve avere circa di 3/4 mm aria nel lato della testina, tra stecchetta e battente.

Tale gioco serve a prevenire sia slittamenti frizione impercettibili sia il difetto in questione.
 
7720769
7720769 Inviato: 30 Mag 2009 23:48
Oggetto: Re: Problema moto ferma in sesta, frizione tirata.
 

silqua1955 ha scritto:

Ciao,
che moto hai ?? sempre meglio dirlo direi !! icon_asd.gif icon_asd.gif
Per una risposta esauriente dovrei far riferimento a come funziona un cambio. cosa che forse diventerebbe noiosa se tu non lo sai. Ma in pratica l'azione della levetta del cambio sposta degli ingranaggi posti su diversi (due di solito) alberi che prendendo il moto dal "motore" lo trasmettono fino alla catena.
bene, ora visto che un innesto fra ingranaggi avviene lateralmente tra dente e dente, ovviamente quando sei fermo potrebbe capitare ( e capita) che gli ingranaggi che devono ingranare fra loro NON siano allineati vuoto-pieno, quindi dente contro dente..non entra !!
Spiegazione semplicistica che attirerà una valanga di commenti molto più tecnic, ma in pratica è così.. icon_asd.gif Ovvio che se sei in moto, tirando la frizione "sganci" la forza trasmessa fra gli ingranaggi che comunque sono in moto e vanno a trovarsi fra di loro.
Scusate il linguaggio poco tecnico ma ho cercato di riassumere in poche parole un conctto che richiede conoscenze specifiche di meccanica che non mi sembrano il livello di questo post. icon_asd.gif icon_asd.gif

tutto chiaro ?




il discorso tecnico è per quanto semplice molto esauriente...


come detto anche dagli altri può risultare difficoltoso scalare marcia da fermo ma deve essere possibile...

giocare con la frizione per allineare il cambio è una tecnica molto utile per poter scalare le marce da fermo...

il mio consiglio però a riguardo,ricollegandomi con quanto detto nel messaggio quotato ,è che potresti avere problemi al selettore del cambio...

se il problema è minimo allora può essere una mancanza di esperienza da parte tua,ma se è un problema continuo e insistente,ti consiglio di passare dal meccanico che aprendoti il carter laterale ti dirà sicuramente in pochi istanti se hai problemi al selettore del cambio...


escluderei la frizione se ha il corretto funzionamento di "attaccare" al rilascio e "staccare quando la tiri" (staccare nel senso che se ti fermi con la marcia inserita la moto resta ferma)


speriamo comunque che sia solo inesperienza 0510_saluto.gif
 
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