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Perdita di compressione nel 2T
Messaggio Inviato: 8 Mag 2009 22:43
Oggetto: Perdita di compressione nel 2T
 

ciao a tutti come si fa a fare una prova del "9" per capire se un 2T 50cc perde compressione ?

nel 4T lo si capisce dal consumo d' olio ? eusa_wall.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2009 22:51
 

ciao...
Allora la compressione è legata alle fascie elastiche del motore...mi spiego quando le fascie sono nuove si schiacciano bene contro il cilindro, quindi avrao una buona compressione...via via che le fasce si consumano la compressione tende a diminuire...
il metodo più classico è il tatto...appena moteto un motore o comunque con un motore in buone condizioni, per vedere vedere la compressione metti un piede sulla pedalina ( nel caso degi scooter) e premi piano piano e ti accorgi che il pisto ne farà forza a scendere ma sopratutto senti che si crea una buona compressione...quando il motore è "cotto" premendo la pedalina ti accorgi che va liscia senza un minimo di sforzo...spero che tu sia soddisfatto 0509_campione.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2009 22:56
 

grazie hai rísposto anke ad 1 mio dilemma,però penso dipenda anke dall'usura di cilndro e pistone...ciao
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2009 22:57
 

grazie hai rísposto anke ad 1 mio dilemma,però penso dipenda anke dall'usura di cilndro e pistone...ciao
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2009 22:57
 

busterino ha scritto:
ciao...
Allora la compressione è legata alle fascie elastiche del motore...mi spiego quando le fascie sono nuove si schiacciano bene contro il cilindro, quindi avrao una buona compressione...via via che le fasce si consumano la compressione tende a diminuire...
il metodo più classico è il tatto...appena moteto un motore o comunque con un motore in buone condizioni, per vedere vedere la compressione metti un piede sulla pedalina ( nel caso degi scooter) e premi piano piano e ti accorgi che il pisto ne farà forza a scendere ma sopratutto senti che si crea una buona compressione...quando il motore è "cotto" premendo la pedalina ti accorgi che va liscia senza un minimo di sforzo...spero che tu sia soddisfatto 0509_campione.gif


okok mooooooooooolto chiaro !! grazie grazie !

domani provo... ma sto restaurando una vespa 125 primavera ET3 2T se non la conosci...

se tengo appoggiato il piede al pedale c'e' un trafilaggio... scende a "colpettini"

e una volta che ha raggiunto il PMS inizia a scendere e dopo si aprono i travasi e scende al

massimo icon_asd.gif

dovrei provare a vedere se c'e' compressione senza la candela eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2009 22:58
 

del cilindro sopratutto , infatti se hai un cilindro rigato perdi compressione proprio perchè le fascie non aderiscono bene...sul pistone un pò meno 0509_campione.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2009 23:02
 

si ma e e' rigato scorre il pistone ? 0509_mitra.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mag 2009 10:02
 

bhè se il cilindro è rigatoalora avrai un compressione sicuramente bassa...in questo caso consiglio di passare subito ad una soluzione di rimedio ( rettifica ecc) altrimenti rischi di fare danni più grossi
 
Messaggio Inviato: 10 Mag 2009 10:35
 

mi tocco le palle perche' non e' il mio caso perfortuna 0509_mitra.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mag 2009 17:03
 

hihihihihi meglio così 0509_campione.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mag 2009 17:59
 

busterino ha scritto:
hihihihihi meglio così 0509_campione.gif


icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mag 2009 18:49
Oggetto: aa
 

ciao,aggiungo se poi vuoi essere particolarmente meticoloso ci sono delle pistole apposite che si pongono dopo aver tolto la candela al suo posto e possono misurare la compressioe di un singolo cilindro o piu cilindri,per verificare che tutti icilindri abbiano lo stesso alore .ciao
 
Messaggio Inviato: 10 Mag 2009 20:29
Oggetto: Re: aa
 

alfy ha scritto:
ciao,aggiungo se poi vuoi essere particolarmente meticoloso ci sono delle pistole apposite che si pongono dopo aver tolto la candela al suo posto e possono misurare la compressioe di un singolo cilindro o piu cilindri,per verificare che tutti icilindri abbiano lo stesso alore .ciao


icon_eek.gif ma a sai per caso a quanti bar arriva la compressione di un diesel o un motore benzina ? eusa_wall.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Mag 2009 21:38
 

se non erro si aggirano attorno a queste pressioni...
Min 7:1
Max 11:1
Considera che ci sono migliaia di auto veicoli quindi queste che ti ho detto io si riferisco per esempio ad una peugeot 106 (8,5:1)..Mentre 11:1 era il rapporto di compressione dell'abarth ot di mio papà
 
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