Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
olio 2t bardahl (17€) = Auchan (6€) !!!
7537276
7537276 Inviato: 7 Mag 2009 17:33
Oggetto: olio 2t bardahl (17€) = Auchan (6€) !!!
 

Controllavo oggi le specifiche degli oli per miscela del 2t (tutti 100% sintetici), e avendone in casa tre fustini, ho deciso di confrontarli.

Riporto ora le specifiche:

elf moto 2xt tech ...........................icon_arrow.gif API TC, JASO FD, ISO-L-EGD (13,50 €)

Bardahl KGR con octane booster...icon_arrow.gif API TC, JASO FC, ISO EGD (17,00 €)

Auchan sintetico 2t........................icon_arrow.gif API TC, JASO FC, ISO EGC/EGD (6,90 €)


Possiamo notare come le specifiche siano pressochè identiche icon_eek.gif, tranne per la JASO (la scala giapponese) che ritiene un passo sopra l'elf (infatti in queste scale, la prima lettera designa il tipo di olio, la seconda la qualità; più la lettera è avanti nell'alfabeto, meglio è, quindi FD è un ivello meglio di FC).


Riflessione: COSA GIUSTIFICA LA DIFFERENZA DI COSTO, se gli oli sono pressochè identici, anzi l'elf è persino meglio, pur costando meno del bardahl? Non credo che l'octane booster giustifichi 4€/l in più...


Qualcuno mi sa dare delucidazioni? icon_confused.gif

Ultima modifica di filippo_nassi92 il 7 Mag 2009 17:39, modificato 1 volta in totale
 
7537332
7537332 Inviato: 7 Mag 2009 17:39
 

ma fan pagare la marca..per questo ci sono queste differenze di costo
 
7538092
7538092 Inviato: 7 Mag 2009 19:14
 

I processi di raffinazione, gli additivi, etc. Quelle scale sono puramente indicative, quando gli usi ti accorgi che taluni sono più densi di altri, facendo miscelazione separata alcuni tendono a dividersi ed altri no, quando apri il motore alcuni lasciano residui ed altri no, il velo d'olio, quello che salva il motore, ha uno spessore ed una resistenza differente.
 
7538171
7538171 Inviato: 7 Mag 2009 19:24
 

brambil ha scritto:
I processi di raffinazione, gli additivi, etc. Quelle scale sono puramente indicative, quando gli usi ti accorgi che taluni sono più densi di altri, facendo miscelazione separata alcuni tendono a dividersi ed altri no, quando apri il motore alcuni lasciano residui ed altri no, il velo d'olio, quello che salva il motore, ha uno spessore ed una resistenza differente.



Quotissimo!

Poi c'è da mettere in conto che le grandi catene di distribuzione, comprano in quantità spropositate prodotti e in questo modo riescono ad avere prezzi molto convenienti, se poi usano un marchio proprio, ancora meglio. Comunque, come diceva brambil, si vede ad occhio la differenza tra un olio di qualità e uno economico già versandolo nel serbatoio.
Le specifiche dicono che è adatto per il motore, ma non parlano di qualità. Io ho sempre preferito spendere di più ma avere la certezza di acquistare un prodotto di qualità eusa_whistle.gif
 
7538246
7538246 Inviato: 7 Mag 2009 19:31
 

io ho sempre usato il bardahl, ma oggi ho preso l'elf così per provare...l'Auchan lo usa mio padre per la Vespa icon_asd.gif

penso che alla fine continuerò ad usare il bardahl, ma vediamo come si comporta questo elf...a me interessa più di tutto che non sporchi il motore e ne allunghi la vita icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©