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Come capire un difetto al cambio?
7531190
7531190 Inviato: 6 Mag 2009 22:11
Oggetto: Come capire un difetto al cambio?
 



salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum! ho provato a presentarmi ma non ho trovato il link perchè quello che è sul forum il mio pc non me lo fa aprire!

volevo chiedervi qualche delucidazione su come vedere se il cambio della mia hornet ha qualche dente scheggiato visto che in prima quando la strapazzo un pò succede che saltelli come se mancasse qualche dente e si sente un rumore metallico!
insomma è possibile vedere una volta tolti i carterini sia destro che sinistro se il cambio ha delle azzannature? ed in più quanto può costare sostituire un cambio avendolo già in casa(di manodopera intendo)?
inoltre il cambio della hornet 2005 è lo stesso di una cbf 600 n dello stesso anno?

grazie anticipatamente per le risposte!
 
7538998
7538998 Inviato: 7 Mag 2009 20:36
 

E risaputo che i cambi delle hornet sono di robustezza ed affidabilità invidiata, comunque direi di controllare le condizioni di usura della corona e del pignone oltre al tensionamento della catena e che non ci siano maglie grippate, è possibile che il saltellamento dipenda anche da questi fattori.
Lamps.
 
7539841
7539841 Inviato: 7 Mag 2009 21:55
 

oggi ho aperto il basamento (la coppa dell'olio per capirci) di ristagno dell'olio e mettendo marcia per marcia non ho notato alcuna rottura sul cambio i dentini erano tutti a posto e le marce entravano tranquillamente! l'olio era pulito ance se c'erano tracce di limatura minima che a detta del mio meccanico sono del tutto normali nei motori nuovi mentre si assestano e sempre a detta sua se si fosse rotto qualche dente avrei trovato o il dente o frammenti nell'olio!

forse è la catena troppo lenta che a circa 10000 giri sdentella qualche passo!

voi che ne pensate è vero quel che dice il mio meccanico in merito?

grazie nuovamente
 
7541559
7541559 Inviato: 8 Mag 2009 9:27
 

pilli_87 ha scritto:
oggi ho aperto il basamento (la coppa dell'olio per capirci) di ristagno dell'olio e mettendo marcia per marcia non ho notato alcuna rottura sul cambio i dentini erano tutti a posto e le marce entravano tranquillamente! l'olio era pulito ance se c'erano tracce di limatura minima che a detta del mio meccanico sono del tutto normali nei motori nuovi mentre si assestano e sempre a detta sua se si fosse rotto qualche dente avrei trovato o il dente o frammenti nell'olio!

forse è la catena troppo lenta che a circa 10000 giri sdentella qualche passo!

voi che ne pensate è vero quel che dice il mio meccanico in merito?

grazie nuovamente

Ho già risposto nel precedente post, controlla bene lo stato di usura della catena e dei denti della corona e pignone, importante e che non ci siano maglie grippate se cosi fosse e sintomo che la catena ha già raggiunto in buono stato di usura. Se ci fosse stata la rottura di qualche dente di un ingranaggio del cambio, non avresti accusato come detto in gergo lo "Sgranamento" ma un rumore simile ad un battito ogni qual volta il dente rotto va ad ingranare con i denti del rispettivo ingranaggio di cui e sempre in presa, ovviamente il battito aumenta quando ci si trova nello specifico rapporto, in pratica se il dente saltato e relativo all' ingranaggio del 3° rapporto avremo un aumento quando ci troveremo su tale rapporto, in quanto interessato e maggiormente sollecitato.
Lamps.
 
7545390
7545390 Inviato: 8 Mag 2009 17:35
 

grazie sei stato chiarissimo!
ora visto che in materia sei molto ferrato vorrei chiederti un'altra cosa!
quando ho smontato il basamento per vedere se era tutto a posto ho dovuto ovviamente svuotare l'olio!
oggi ho rimesso il suo quantitativo di olio solo che il quadro mi da pressione insufficiente alla pompa! come fare per farla ripartire se si è svuotata!
inoltre quello che voglio sapere è se l'olio motore 100% sintetico utilizzato per le auto è dannoso al mio motore visto che ho messo quello per sbrigarmi a provare nuovamente la moto con la catena nuova!

insomma come faccio a ridare pressione alla pompa e può far danni il 100% sintetico utilizzato dalle auto?

grazie
 
7548343
7548343 Inviato: 8 Mag 2009 23:31
 

Per quanto riguarda gli oli da utilizzare in teoria e anche in pratica si potrebbero utilizzare anche i lubrificanti di tipo automobilistico, ma si deve considerare che esiste una differenza che interessa alcuni tipi di additivi contenuti che potrebbero essere dannosi per la salute e la durata della frizione.
Il problema deriva dalla tipologia di additivi ed inibitori di attrito contenuti nei lubrificanti, quindi la scelta di un lubrificante e molto importante ai fini sia della durata del nostro motore che per la durata della frizione. Pertanto è possibile scegliere il tipo di olio adatto facendo attenzione che il prodotto nell'etichetta oltre alle caratteristiche generali riporti il rispetto della specifica JASO MA (Japanese Automotive Standard Organization), ciò garantisce che i lubrificanti non contengono inibitori di attrito ritenuti dannosi per la frizione. Infatti alcuni produttori di noti marchi, Bardhal,Castrol, Motul etc., riportano nell'etichetta la mensionata specifica.

Si raccomanda inoltre di fare "Attenzione" ad usare additivi, ed evitare di additivare l'olio motore perchè ciò nuoce alla frizione. Gli additivi antiusura del tipo al PTFE Grafite ed altri sono dannosi per la frizione in quanto essa e in bagno d'olio, quindi e a vostro rischio e pericolo farne uso. Affidatevi sempre per la scelta a olii di ottima qualità e che rispettino la specifica JASO MA.

Per quanto riguarda il problema dell' accensione dell' indicatore di pressione olio, dopo aver messo in moto la pompa dovrebbe ripescare l' olio dopo pochi secondi dall' avviamento, devi solo insistere un attimo.
Lamps.
 
7550921
7550921 Inviato: 9 Mag 2009 15:57
 

ho provato ad aspettare per la pompa dell'olio ma dopo una 20ina di secondi ancora accesa cosa posso fare?

TANKS
 
7923483
7923483 Inviato: 23 Giu 2009 22:58
 

Ciao a tutti voi,ho un grosso dubbio, spero di postare nel posto giusto.
La mia hornet my'09 ( prima moto in vita mia) con 1700 Km, ogni tanto quando salgo di marcia, ingrano la marcia e sento l'innesto che la marcia e entrata ma mentre mollo la frizione sento a volte un piccolo tac.
E normale o sono io che sbaglio qualcosa per la mia inesperienza?
Ho paura di rovinare il cambio della mia bambina.

Attendo risposte da voi esperti

Grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7923759
7923759 Inviato: 23 Giu 2009 23:31
 

hornet1975 ha scritto:
Ciao a tutti voi,ho un grosso dubbio, spero di postare nel posto giusto.
La mia hornet my'09 ( prima moto in vita mia) con 1700 Km, ogni tanto quando salgo di marcia, ingrano la marcia e sento l'innesto che la marcia e entrata ma mentre mollo la frizione sento a volte un piccolo tac.
E normale o sono io che sbaglio qualcosa per la mia inesperienza?
Ho paura di rovinare il cambio della mia bambina.

Attendo risposte da voi esperti

Grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


innesto del rapporto a parte quello che senti è il rumore del passaggio da frizione disinnestata a frizione innestata a rapporto inserito.
Anche il rumore del motore in folle a frizione disinnestata è sensibilemente diverso da quello di frizione innnestata.

Spero di esserti stato d'aiuto 0509_up.gif
 
7931536
7931536 Inviato: 24 Giu 2009 19:19
 

Ti ringrazio ze, il fatto che avevo paura perchè un amico meccanico mi diceva che andando avanti così avrei rotto il cambio.
Quindi puoi immaginari tutti i dubbi e le seghe mentali che ho iniziato a farmi.
Comunque grazie 1000 0510_saluto.gif
 
7952805
7952805 Inviato: 26 Giu 2009 20:58
 

hornet1975 ha scritto:
Ti ringrazio ze, il fatto che avevo paura perchè un amico meccanico mi diceva che andando avanti così avrei rotto il cambio.
Quindi puoi immaginari tutti i dubbi e le seghe mentali che ho iniziato a farmi.
Comunque grazie 1000 0510_saluto.gif


Il mio invece, quindi è un parere da considerare come gli altri, mi ha detto che essendo cambi fatti per girare alti con un innesto "abbastanza comodo" a bassi giri possono dare il "clack" che sengail completamento del movimento e l'inserimemnto del rapporto. La cosa però è irrilevante.

Sono propenso a credergli perchè sutto i 5k giri ogni tanto è rumoroso, mentre se lo uso sopra i 9/10k non si sente una mosca, come pure la frizione. icon_mrgreen.gif
 
7964869
7964869 Inviato: 29 Giu 2009 0:01
 

Ciao botte, il mio dubbio l'ho espresso anche ad un meccanico honda, e lui mi ha risposto che cambio ha giri troppo bassi, e comunque mi ha anche detto che al cambio non succede nulla, facendomi anche un paragone dicendomi che non si rompe neanche utilizzandolo in pista in modo piuttosto pesante.

Spero che sia così!
 
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