Salve a tutti. Da qualche tempo ho notato, dapprima saltuariamente adesso costantemente, un "buco" nella carburazione della mia Honda CBF1000 (2009). Il difetto è presente costantemente sia in accelerazione che in decelerazione (a gas chiuso) quando si passa intorno ai 1800 giri. In ripresa si ha la sensazione che il motore per pochi istanti vada a tre cilindri; in staccata, o comunque durante la marcia a bassa velocità nel traffico, appena si passa intorno a quel regime la moto comincia a saltellare (stressando non poco catena di distribuzione e trasmissione). L'unica cosa è tirare la frizione per andare via lisci.
Ma resta comunque il problema durante la fase di ripresa e di accelerazione. Se poi la giornata è particolarmente umida ed uggiosa......andiamo peggio!!
Una cosa: al mattino (estate ed inverno non importa) durante i primi 5 minuti il motore va via liscio come l'olio ed il minimo è un pò più alto del solito. Appena dopo iniziano i problemi che ho esposto.
E' inutile dire che ho portato almeno tre volte la moto dal meccanico Honda e mi son sempre sentito rispondere con la classica risposta "così è normale!!! il motore entra in coppia a 1800 giri" (cioè il cretino sarei io che non lo so anche se sono 30 anni che giro in moto). Peccato che almeno il primo anno di vita sto difetto mica lo faceva....alcune volte riuscivo a marciare in sesta a 1500-1800 giri senza alcun problema.
Ho provato con un additivo per iniettori....nisba. Sostituire il filtro aria.....nisba. Le candele...idem.
Che fare???
Grazie in anticipo.
Filippo.
CBFmaniaco
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Inviato: 15 Giu 2013 10:24
i problemi da te descritti sono chiaramente di carburazione, cambia meccanico ,nella tua zona c'e ne sono tanti e anche bravi
mar66
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Inviato: 15 Giu 2013 10:43
Ma almeno il meccanico ha provato a sincronizzare le farfalle?
Ultima modifica di Axilot il 15 Giu 2013 10:53, modificato 1 volta in totale
Axilot
Minimoto Champ
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Inviato: 15 Giu 2013 10:43
di sicuro non si tratta di un comportamento normale.
se gli iniettori fossero sporchi lo farebbe sempre...hai dato un'occhiata al TPS?
Ugo51
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Inviato: 15 Giu 2013 10:46
Ugo51 ha scritto:
di sicuro non si tratta di un comportamento normale.
se gli iniettori fossero sporchi lo farebbe sempre...hai dato un'occhiata al TPS?
Credo proprio di no!!! Scusa ma cosa intendi per TPS?
CBFmaniaco
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Inviato: 15 Giu 2013 11:25
E' il sensore che monitora la posizione delle farfalle, e quindi invia alla centralina l'apertura del gas.
Se non funziona correttamente la centralina gestisce la carburazione in modo errato
Ugo51
250 Champ
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Inviato: 15 Giu 2013 11:30
Ugo51 ha scritto:
E' il sensore che monitora la posizione delle farfalle, e quindi invia alla centralina l'apertura del gas.
Se non funziona correttamente la centralina gestisce la carburazione in modo errato
Ok grazie della info. Mi sembra la strada giusta. Occorre però trovare il meccanico che abbia voglia di sistemarmela. A quanto pare il mio (o dovrei dire ex?) è di quelli dalla risposta "normale"!!!
Alle prossime allora. Appena avrò notizie avrò il piacere di comunicarle a tutti.
Slaaaamps!!
CBFmaniaco
Senza Targa
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Inviato: 15 Giu 2013 13:29
Del CB1000 (stesso motore, anch'esso addolcito per uso stradale), so che fa difetto quando dal freno motore rientra al minimo, provoncando "seghettamenti" molto marcati. Tutti risolvono mettendo l'O2 elminator (disattiva la sonda lambda), segno che è il difetto deriva dalla necessità di gestire la carburazione in modo non ottimale per rientrare nelle normative, dato che la marcia a filo di gas è tipica di alcune fasi del ciclo emissioni.
Però se dici che prima non lo faceva dev'essere per forza qualcosa che si è starato. PEr cominciare proverei anch'io a vedere se TPS ed allineamento farfalle siano a posto.
PaoloG
Very Important Tinga
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Inviato: 17 Giu 2013 17:49
Aggiornamento: mi sono recato dal concessionario (nuovo peraltro....ha sostituito tre dei vecchi concessionari Honda prima presenti in zona), esposto il problema ha subito voluto fare una verifica mediante il computer. Morale...nessun errore sulla centralina ma, a detta sua, non è detto che ci sia qualcosa di "hardware" mezzo guasto.
Prossimamente gliela lascerò qualche giorno e vedremo.
PS: ha fatto un reset della centralina ed ora il minimo sta sotto ai 1000 giri!!!!
PPS: ahhh, quanto valevano le vecchie Honda a carburatori!!!! 75.000 Km con una CB 750!!!
CBFmaniaco
Senza Targa
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Inviato: 17 Giu 2013 18:36
CBFmaniaco ha scritto:
PPS: ahhh, quanto valevano le vecchie Honda a carburatori!!!! 75.000 Km con una CB 750!!!
parole sante. e almeno quello che si rompeva era SOLO hardware
Ugo51
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Inviato: 16 Set 2013 8:22
ciao CBFmaniaco!
ho letto il tuo messaggio e mi ritrovo esattamente nella stessa situazione tranne sul fatto che posseggo una cbf600 e non 1000.
Aggiungo che dopo un po le candele si imbrattano e quando vado in officina me le cambiano, scambiando causa ed effetto.
Alla fine siamo arrivati a concludere che sia il TPS.
Prima di cambiarlo però volevo sapere se tu sei riuscito a risolvere.
Dove sei riuscito a trovare il pezzo? vedo che come ricambio ti viene venduta tutta la centralina e non il semplice TPS.
grazie e ci sentiamo
Ale
yarich2000
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Inviato: 24 Ott 2013 22:35
ciao anche io stesso problema. Tu Hai risolto?
microfritz
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Ott 2013 23:42
microfritz ha scritto:
ciao anche io stesso problema. Tu Hai risolto?
Io lo noto anche sulla mia hornet 2006 a carburatori ... l'ho appena presa ed ho la garanzia del concessionario ... dovrei fargli dare un'occhiata???
tumbler
Senza Targa
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