Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
Angolo di sterzata [difetto o caratteristica??]
6849513
6849513 Inviato: 28 Gen 2009 10:52
Oggetto: Angolo di sterzata [difetto o caratteristica??]
 



Ciao a tutti. Ho una splendida hornet k8 da luglio scorso e ad oggi ho percorso 5600 km. Mi trovo benissimo ma ho notato un angolo di sterzata ridotto che mi crea dei problemi nelle curve strette o nelle inversioni di marcia. Qualcuno del forum ha notato questa cosa? Oppure è solo un mio problema?
 
6849543
6849543 Inviato: 28 Gen 2009 11:00
 

Ma lo scopo del topic, in definitiva, qual'è? eusa_think.gif

...voglio dire, mi sembra normale che l'angolo di sterzata sia ridotto su una moto...
 
6849602
6849602 Inviato: 28 Gen 2009 11:11
 

Il senso del topic mi sembra chiaro: ho difficoltà a sterzare nelle curve strette e mi domandavo se dipende da una mia pecca nella guida o se effettivamente è un problema di manubrio troppo stretto.
Prima di questa hornet ho avuto una cbf 600 e non ho riscontrato questo problema...
 
6849641
6849641 Inviato: 28 Gen 2009 11:20
 

Secondo me è un problema di manubrio stretto e l'ho notato anche io, potrebbe toglierci il dubbio qualcuno che ha montato un piega-bassa/media.
 
6849648
6849648 Inviato: 28 Gen 2009 11:21
 

forse è solo questione di abitudine.....

venivi da una moto con più angolo di sterzo e adesso ti sembra ridotto....

io venivo da una moto con i semimanubri e la hornet mi sembra agilissima in confronto icon_wink.gif
 
6849650
6849650 Inviato: 28 Gen 2009 11:21
 

corsarnero ha scritto:

Prima di questa hornet ho avuto una cbf 600 e non ho riscontrato questo problema...


Credo sia proprio una caratteristica della moto. Ad esempio, se io prendessi in mano una hornet non avrei lo stesso problema dato che la sterzata della mia è ridotto essendo una ss.
Non so se abbia senso cambiare il manubrio... miglioreresti la maneggevolezza ma alla fine l'angolo di sterzata sempre quello è.

Lascio la parola agli hornettisti che la sanno più lunga di me! icon_mrgreen.gif
 
6849668
6849668 Inviato: 28 Gen 2009 11:27
 

Già che mi dite che potrebbe essere una caratteristica di questa moto, mi consolo icon_mrgreen.gif credevo di essermi "involuto" nella guida...
 
6849708
6849708 Inviato: 28 Gen 2009 11:31
 

eppure la hornet è una delle naked con + angolo di sterzo eusa_doh.gif io ho avuto sia la prima versione sia l'ultima ma non ho avuto problemi nelle curve strette icon_smile.gif ho provato la r1 di un mio amico e mi sembra molto peggio(come sterzo) icon_asd.gif
 
6849755
6849755 Inviato: 28 Gen 2009 11:39
 

parsi ha scritto:
Secondo me è un problema di manubrio stretto e l'ho notato anche io, potrebbe toglierci il dubbio qualcuno che ha montato un piega-bassa/media.


cambiare manubrio (mettendone uno più largo per esempio) non incide sull'angolo di sterzata che rimane immutato.

Cambia il modo di manovrare ma non l'angolo. icon_wink.gif
 
6849767
6849767 Inviato: 28 Gen 2009 11:40
 

renzoquad ha scritto:
eppure la hornet è una delle naked con + angolo di sterzo eusa_doh.gif io ho avuto sia la prima versione sia l'ultima ma non ho avuto problemi nelle curve strette icon_smile.gif ho provato la r1 di un mio amico e mi sembra molto peggio(come sterzo) icon_asd.gif


appunto, è solo questione di abitudine icon_wink.gif
 
6850267
6850267 Inviato: 28 Gen 2009 13:02
 

io non ho riscontrato nessun probleba con l'angolo di sterzo,la trovo agilissima tra il traffico quotidiano icon_wink.gif poi tutto dipende dalla propria abilita' icon_wink.gif
 
6851500
6851500 Inviato: 28 Gen 2009 15:31
 

Ze ha scritto:


cambiare manubrio (mettendone uno più largo per esempio) non incide sull'angolo di sterzata che rimane immutato.

Cambia il modo di manovrare ma non l'angolo. icon_wink.gif


La mia é una sensazione che reputo derivante dal manubrio stretto ripeto, una sensazione, che non mi abbandona dopo 3500km in sella alla hornet.

Che nella realtà non incida sull'angolo di sterzata...non ci piove. 0509_doppio_ok.gif
 
6852015
6852015 Inviato: 28 Gen 2009 16:38
 

parsi ha scritto:


La mia é una sensazione che reputo derivante dal manubrio stretto ripeto, una sensazione, che non mi abbandona dopo 3500km in sella alla hornet.

Che nella realtà non incida sull'angolo di sterzata...non ci piove. 0509_doppio_ok.gif

Nello slalom tra le auto non ho grosse difficoltà; i problemi sorgono nelle curve a gomito e probabilmente con un manubrio leggermente più largo, aumenta la manovrabilità e quindi la facilità nel fare la manovra.
 
6852051
6852051 Inviato: 28 Gen 2009 16:44
 

corsarnero ha scritto:

Nello slalom tra le auto non ho grosse difficoltà; i problemi sorgono nelle curve a gomito e probabilmente con un manubrio leggermente più largo, aumenta la manovrabilità e quindi la facilità nel fare la manovra.


Concordo, comunque ho già in previsione un piegabassa, solo sono indeciso se accorciarlo di qualche cm (2cm x parte) o lasciarlo com'è.
 
6852092
6852092 Inviato: 28 Gen 2009 16:49
 

corsarnero ha scritto:

Nello slalom tra le auto non ho grosse difficoltà; i problemi sorgono nelle curve a gomito e probabilmente con un manubrio leggermente più largo, aumenta la manovrabilità e quindi la facilità nel fare la manovra.


Hai mai fatto una curva a gomito con una moto con i manubri bassi?

prova...............ti risparmierai la spesa per un manubrio più largo! icon_wink.gif
 
6853492
6853492 Inviato: 28 Gen 2009 19:35
 

e comunque è solo un discorso di comodità e maneggevolezza semmai. per me l'angolo di sterzo resta invariato qualsiasi manubrio monti! la ruota sempre di quei gradi si gira... o no? eusa_shifty.gif
 
6854475
6854475 Inviato: 28 Gen 2009 20:57
Oggetto: Re: Angolo di sterzata [difetto o caratteristica??]
 

corsarnero ha scritto:
Ciao a tutti. Ho una splendida hornet k8 da luglio scorso e ad oggi ho percorso 5600 km. Mi trovo benissimo ma ho notato un angolo di sterzata ridotto che mi crea dei problemi nelle curve strette o nelle inversioni di marcia. Qualcuno del forum ha notato questa cosa? Oppure è solo un mio problema?


La Hornet ha un più che discreto angolo di sterzo.
Prova una Triumph Street (gran moto) per esempio..... icon_wink.gif
 
6854514
6854514 Inviato: 28 Gen 2009 21:01
 

Fidelius ha scritto:
e comunque è solo un discorso di comodità e maneggevolezza semmai. per me l'angolo di sterzo resta invariato qualsiasi manubrio monti! la ruota sempre di quei gradi si gira... o no? eusa_shifty.gif


Non proprio...ho montato un piega basso Rizoma sulla mia del 2005 e per fare in modo che i comandi non tocchino il serbatoio al massimo della sterzata,ho montato dei fine corsa...ma si parla di neanche due cm di sterzata in meno rispetto all'angolo originale,quindi direi anche io che si tratta di abitudine e di capacità icon_wink.gif
 
6855632
6855632 Inviato: 28 Gen 2009 23:06
 

mikro ha scritto:


Non proprio...ho montato un piega basso Rizoma sulla mia del 2005 e per fare in modo che i comandi non tocchino il serbatoio al massimo della sterzata,ho montato dei fine corsa...ma si parla di neanche due cm di sterzata in meno rispetto all'angolo originale,quindi direi anche io che si tratta di abitudine e di capacità icon_wink.gif



eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
non si tratta di capacità mikro, mi spiace contraddirti 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif ... l'angolo di sterzata non muta con qualsiasi manubrio monti...

nel tuo caso è mutato per via dell'applicazione dei fine corsa, sono questi che hanno variato l'angolo... non il manubrio.. icon_wink.gif

tra l'altro, che io sappia (smentitemi se sbaglio), non è molto diffuso il montaggio dei fine corsa tra chi ha montato i piega bassa...

quindi ancora peggio... hai aumentato l'angolo di sterzata!!! 0510_five.gif 0510_five.gif
 
6856010
6856010 Inviato: 29 Gen 2009 0:10
 

io che provengo da un silver wing 600 nn riscontro un angolo di sterzo basso nell'hornet.... il che è un tutto dire icon_mrgreen.gif
 
6856106
6856106 Inviato: 29 Gen 2009 0:43
 

io non sono molto convinto sai eusa_think.gif mi accodo piuttosto a ZE ribadendo che con qualsiasi manubrio monti la ruota gira a destra e a sinistra sempre degli stessi gradi.
che sia piu' comodo girare il manubrio è un'altra cosa.
poi come ho visto spesso nel forum il piegabassa è piu' largo come manubrio quindi penso sia
quasi normale che tocchi il serbatoio.
non vorrei dire una stupidata ma guardando le foto quasi tutti quelli che montano un manubrio piega bassa hanno messo i reiser!!! forse proprio per quel motivo doppio_lamp_naked.gif
 
6856662
6856662 Inviato: 29 Gen 2009 9:47
 

Ze ha scritto:
nel tuo caso è mutato per via dell'applicazione dei fine corsa, sono questi che hanno variato l'angolo... non il manubrio.. icon_wink.gif
:


La stessa cosa che volevo dire io...non si era capito?

Citazione:
qualsiasi manubrio monti la ruota gira a destra e a sinistra sempre degli stessi gradi.



Giusto...nel mio caso meno,in conseguenza del fine corsa non del manubrio!



NB : caso mai derapa e vedi che riesci a fare inversione anche in box icon_wink.gif
 
6866436
6866436 Inviato: 30 Gen 2009 15:07
 

Ze ha scritto:



eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
non si tratta di capacità mikro, mi spiace contraddirti 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif ... l'angolo di sterzata non muta con qualsiasi manubrio monti...

nel tuo caso è mutato per via dell'applicazione dei fine corsa, sono questi che hanno variato l'angolo... non il manubrio.. icon_wink.gif

tra l'altro, che io sappia (smentitemi se sbaglio), non è molto diffuso il montaggio dei fine corsa tra chi ha montato i piega bassa...

quindi ancora peggio... hai aumentato l'angolo di sterzata!!! 0510_five.gif 0510_five.gif


Hai ragione quando dici che il manubrio in sè non varia l'angolo di sterzata, non è giusto quando dici che coi fine corsa ha aumentato l'angolo di sterzata (è diminuito perchè il manubrio gira di meno), in conseguenza di ciò quello che aumenta è il raggio di sterzata.. icon_wink.gif
 
6867002
6867002 Inviato: 30 Gen 2009 16:16
 

Wide ha scritto:


Hai ragione quando dici che il manubrio in sè non varia l'angolo di sterzata, non è giusto quando dici che coi fine corsa ha aumentato l'angolo di sterzata (è diminuito perchè il manubrio gira di meno), in conseguenza di ciò quello che aumenta è il raggio di sterzata.. icon_wink.gif


hai ragione, ho sbagliato a scrivere eusa_wall.gif ... intendevo il raggio di sterzata 0509_up.gif

sintetizzo: raggio di sterzata ampio icon_arrow.gif la moto gira poco... icon_wink.gif
 
6873113
6873113 Inviato: 31 Gen 2009 17:22
 

Io onestamente l'angolo di sterzata così stretto non l'ho mai notato, o meglio, secondo me non esiste. Intanto le curve si fanno senza sterzare, in città a patto di non fare trial il manubrio non arriva mai a fondo corsa, il problema si potrebbe presentare nelle manovre da fermo, ma qua non si tratta di problema visto che fai una manovra in più (se ci fosse bisogno) e te ne esci ugualmente!L'hornet non è una vespa, nella vespa il manubrio ruota di 180°, nell'hornet meno icon_biggrin.gif


Lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
6873244
6873244 Inviato: 31 Gen 2009 17:45
 

L'angolo di sterzata da fermo, secondo me, varia anche in funzione di poter inclinare o meno la moto verso il centro della curva. Cerco di spiegarmi meglio: mentre per un'autovettura l'angolo di sterzata è fisso e spesso anche dichiarato dalla casa costruttice, per una moto, per calcolare lo stesso angolo, occorrerebbe tenerla perfettamente prependicolare all'asse della strada, atteso che spostando il baricentro verso l'interno, si riesce ad ottenere una curva più stretta.
Il vantaggio della Hornet, rispetto ad altre moto più pesanti, è proprio quello di poterla inclinare da fermo senza farsi vincere dal peso.
 
6890481
6890481 Inviato: 3 Feb 2009 10:49
 

Eppure è risaputo che l'Hornet sia una delle naked con maggio angolo di sterzata.

E poi ve lo dice uno che ha provato tante volte la Ducati Monster, lì sì che l'angolo è ridotto.

Forse come dice Salas dipende dall'inclinazione della moto in curva.

Secondo me la prova del nove si ha nel traffico: provate a destreggiarvi tra le auto in sosta con la Hornet e poi provate con un'altra moto.. icon_biggrin.gif

Ultima modifica di joshorny il 3 Feb 2009 18:49, modificato 1 volta in totale
 
6894344
6894344 Inviato: 3 Feb 2009 18:38
 

quoto 0509_up.gif secondo me se non ci si trova bene come sterzo(nelle curve strette)con l'hornet,sarà dura trovarsi meglio con altre moto.......
 
6894480
6894480 Inviato: 3 Feb 2009 18:53
 

corsarnero ha scritto:

Nello slalom tra le auto non ho grosse difficoltà; i problemi sorgono nelle curve a gomito e probabilmente con un manubrio leggermente più largo, aumenta la manovrabilità e quindi la facilità nel fare la manovra.

non è detto che ti possa trovare bene con un manubrio più largo...
anzi se non sei alto ti potresti trovare anche peggio...
le manovre con un manubrio più largo hanno bisogno di minor sforzo ma di un pò più di tempo...
in un tornante potrebbe rendere la moto più agile una gomma con un profilo più a punta o le forcelle leggermente sfilate...
icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©