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TM 125 fuma tanto e brucia candele
7522748
7522748 Inviato: 5 Mag 2009 23:43
Oggetto: TM 125 fuma tanto e brucia candele
 

Salve a tutti sono nuovo del forum, ma un vecchio appassionato di Enduro, io, con il mio tm 125 ce ne siamo fatti tanta di strada insieme ma ora dopo circa 6 anni di fermo totale, per mie problemi, e corse dietro le ragazze ho deciso di riprenderlo in mano, allora un giorno ho deciso di fargli un bel cambio olio, ingrassaggio a dovere, cambio catena pignone e corona, cambio olio freni e frizione, pulizia carburatore e tuttto ciò che andava fatto, mi sono ritrovato con la moto ferma, candele che fanno scintilla un pò ovunque e olio nero inconbusto nella lana di roccia e fuori dallo scarico, sapreste cortesemente dirmi cosa potrebbe essere? i paraoli andati? la moto è un tm 125 da cross fatta da enduro del 97 uso olio motul 800 al 2% tassativo, benzina aimè verde però con l'additivo, non so dove posso aver sbagliato, spero davvero sia questione di paraoli e nulla di più, tra l'altro acqua non entra, xkè i radiatori sono sempre pieni perfettamente, la carburazione era ottima fino a che l'ho messa via, e non mi ha mai bruciato nemmeno una candale in 3 anni che l'avevo usata AIUTOOOOOOOO
 
7522951
7522951 Inviato: 6 Mag 2009 0:37
 

Mi dispiace ma la carburazione non è un parametro fisso, se la moto rimane ferma non è detto che la carburazione si mantenga corretta, soprattutto in un motore spinto dotato di valvola lamellare.
Proprio quest' ultima, dopo così tanto tempo, necessiterà sicuramente di una revisione.
Per non parlare poi di tutti i possibili depositi oleosi e carboniosi che, nel giro di 6 anni, hanno avuto via libera di formarsi nei travasi e nello scarico.

Fossi in te tirerei giù il cilindro e lo passerei con benzina ed aria compressa in modo da ripulire tutte le luci.
Per lo scarico, dato che monti un' espansione pura, munisciti di gasolio e bulloni, riempila e agita, i bulloni raschieranno i depositi carboniosi ed il gasolio fungerà da catalizzatore portando via tutto.

Vedrai che dopo questa bella purga icon_asd.gif il tuo motore tornerà a girare come deve, lasciando in pace le candele icon_wink.gif
 
7525485
7525485 Inviato: 6 Mag 2009 12:34
 

Dopo tutti codesti anni, pulisci per bene anche il blocco.
 
7528754
7528754 Inviato: 6 Mag 2009 18:04
 

Ottimo oggi ho iniziato con le pulizie primaverili!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif !!nuova candela, cambiata da br9ec a br9em, almeno cos' mi ha consigliato il mio rivenditore tm, già che c'ero ho smontato anche lo scarico icon_twisted.gif , buttata via tutta la lana di roccia, e sostituita con pagliuzze di inox, come consigliato in qualche altro forum. dopo oggi posso dire che il pacco lamellare comunque anche avendo i suoi 12 anni è integro perfetto le lamelle sonoperfette senza luce e con tutto il nervo di una volta, mi sono messo d'impegno e gia che c'ero ho rifatto l'impianto elettrico, domani fase 2 tolgo il cilindro e lo spennello per bene. grazie a tutti se avete altre idee per una ottima manutenzione "ripristino" sono ben accette grazie a tutti
 
7529364
7529364 Inviato: 6 Mag 2009 19:27
 

smonta smonta...e pulisci!!!

vedrai che il tempo perso verrà ripagato...poi stai anche più tranquillo dopo!!!AUGURIIII
 
7529371
7529371 Inviato: 6 Mag 2009 19:28
 

Pagliuzze di inox? Vai al concessioanrio e fatti dare la lana di roccia apposita.
 
7531218
7531218 Inviato: 6 Mag 2009 22:14
 

si pagliuzze di inox quelle per lavare i piatti (per capirci) dicono che aiutano molto sui test fonometrici, poi non lo so, provare x credere se trovo posto il link dove c'è descritto tutto
 
7531678
7531678 Inviato: 6 Mag 2009 23:25
 

fritzproject ha scritto:
si pagliuzze di inox quelle per lavare i piatti (per capirci) dicono che aiutano molto sui test fonometrici, poi non lo so, provare x credere se trovo posto il link dove c'è descritto tutto


Si, assorbono molto bene il rumore dato che sono presenti migliaia di intercapedini dove le onde sonore vanno a schiantarsi e disperdersi, ma uno strato di lana di roccia o di vetro, consentirebbe anche un' assorbimento del calore evitando che il terminale possa diventare incandescente.
La pagliuzza di acciaio, al contrario, trasporta tutto il calore sulle pareti del terminale icon_wink.gif
 
7534467
7534467 Inviato: 7 Mag 2009 12:55
 

E sulla durutura della pagliuzza di inox? Visto che stai restaurando tutta la moto, prendi la lana di roccia quella apposta.
 
7534651
7534651 Inviato: 7 Mag 2009 13:13
 

crede che le pagliuzze durino almeno credo in eterno, visto che basta toglierle e lavarle in abbondante colla vinilica 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif no no in abbondante benzina!!! dopotutto se non ricordo male dagli studi l'acciaio fonde a tempretarture di 1500° e, se non sbaglio all'interno dello scarico le temperature dovrebbero essere intono gli 800 gradi, nulla togliere al fatto che il tutto potrebbe diventare incandescente!!!! icon_asd.gif staremo a vedere ora provo così, poi staremo a vedere cosa succederà
 
7544164
7544164 Inviato: 8 Mag 2009 14:40
 

ok ho sistemato tutto ripulito tutto per bene anche che, se a dire il vero non c'erano grosse incrostazioni!!!! comunque gli ho dato una bella rinfrescata. dopo aver fatto tutto ciò la moto parte, va sicuramente meglio su di giri, ma continua sempre a fumare troppo per i miei gusti, allora sono andato dal mio rivenditore tm che mi ha consigliato una candela con graduazione 8 anziche 9 ora proviamo!!! nel caso, devo intervenire sulla carburazione? gli spruzzi sono 45 e 178, ma non li toccherei xkè la moto andava sempre bene quindi non oserei, x carburarla devo agire su tutte e due le viti oppure quella nera classica in alto serve per il minimo e quella bronzo (vicino la vaschetta) per la carburazione? grazie nuovamente a tutti per i consigli dati grazie di cuore 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7546060
7546060 Inviato: 8 Mag 2009 18:57
 

Guarda che se la carburazione andava bene 6 anni fa non è detto che vada bene anche oggi icon_asd.gif è una cosa molto variabile,comunque per carburare c'è la vite della miscela,lo spillo e i getti(max,min,accensione)...però di solito basta agire sulla vite sullo spillo e sul getto max..ma non è detto,portala a carburare da qualcuno bravo,con una 30 di € te la dovresti cavare icon_asd.gif
 
7547209
7547209 Inviato: 8 Mag 2009 20:41
 

30€ per carburare? icon_eek.gif
 
7547436
7547436 Inviato: 8 Mag 2009 21:04
 

Mirino ha scritto:
30€ per carburare? icon_eek.gif


Con il kx 250 lo scontrino aveva quasi sempre 3 cifre prima della virgola 0510_sad.gif , 30 € sono troppo pochi icon_wink.gif
 
7547982
7547982 Inviato: 8 Mag 2009 22:08
 

Per ricarburare almeno 100€? Ricarburarem al limite cambioo lo spillo. Poi c'è solo da abbassare o alzare lo spilo, regolare le varie viti. Getto dl massimo si presume sia quello.
 
7548422
7548422 Inviato: 9 Mag 2009 0:00
 

Mirino ha scritto:
Per ricarburare almeno 100€? Ricarburarem al limite cambioo lo spillo. Poi c'è solo da abbassare o alzare lo spilo, regolare le varie viti. Getto dl massimo si presume sia quello.


Manodopera (2h) e relative prove in area privata (Loreno Race) vengono circa 90€, dopodichè ero apposto per tutta la stagione, eventuali problemi o regolazioni passavano anche gratis icon_wink.gif .
 
7552537
7552537 Inviato: 9 Mag 2009 20:42
 

Manodopera 2h x ricarburare? icon_eek.gif Ma che cosa stai dicendo?
 
7552774
7552774 Inviato: 9 Mag 2009 21:27
 

Mirino ha scritto:
Manodopera 2h x ricarburare? icon_eek.gif Ma che cosa stai dicendo?


Eh si, non è che mi alzavano lo spillo o mi cambiavano un getto e stop...
Facevano prove su prove, alzando abbassando o cabiando lo spillo, variavano i getti ed il polverizzatore in base al getto ed allo spillo, riprovavano e riprovavano fino ad ottenere qualcosa di perfetto e che potesse durare un lungo periodo (aprile-agosto) e mi passavano gratis i vari set-up pre uscita.
 
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