tutti chi??
ovvio, una moto senza miscelatore è maggiormente affidabile, in quanto siccome la miscela te la fai tu, a patto che non ti dimentichi di mettere l'olio, sei tranquillo che la moto è sempre lubrificata. Quando invece si ha il miscelatore c'è il rischio( veramente veramente basso) che si rompa, lasciandoti senza lubrificazione, causando il grippaggio...
è emerso da tutte le varie storie di grippaggi di questo forum e non solo, che la causa del grippaggio su un husqvarna con miscelatore, è praticamente nel 95 % dei casi stata causata da errore umano, vedi gente che pulisce il filtro e rimonta male il serbatoio dell'olio facendo fare al tubo dell'olio una strozzature, oppure gente che dopo una caduta ha rotto la spia dell'olio e non si è accorta che aveva finito l'olio, oppure c'è chi avendo il tps rotto(sulla tua 05 non hai il tps) non ha pensato che consumasse più olio, in quanto la centralina col tps manda il massimo dell'olio per precauzione, e lo ha finito, oppure gente che tira la moto per 10 km a manetta in 6a e prende le scaldate, oppure gente che molla il gas dopo una lunga tirata avendo il minimo magro e grippando in rilascio perche la benzina erogata al minimo non è sufficiente a lubrificare il motore che si trova a giri elevati ma a gas chiuso....e cene sono tanti altri di motivi, ma personalmente non ho mai sentito di rotture del miscelatore.....molti grippaggi poi sono dovuti proprio alla carburazione magra, ma in questi casi puoi avere il miglior olio del mondo, ma se la miscela è magra non arriva abbastanza miscela per lubrificare il motore...inotre alla peggio si bucano pure i pistoni..
poi io ti dico la mia, se uno ripotenzia e basta, non vedo azssolutamente il motivo per togliere il miscelatore, io ci vado in pista col miscelatore e anche un mio amico con l'husky 05, mai una scaldata, basta trattarla bene e stare attento, controllare il tubo dell'olio SEMPRE, e controllare SPESSISSIMO il livello di olio nel serbatoio...se uno ci sta attento è difficile grippare...
poi, se uno elabora la moto, modifica l'alimentazione, di conseguenza l'apporto di olio non è più sufficiente per l'aumento di portata di miscela, è seriamente preferivile togliere il miscelatore, ma per un semplice ripotenziamento, io lo terrei , è veramente comodo...non è il massimo farsi la miscela per conto proprio ogni volta che si fa benzina, magari quando si rimane senza benzina, senza olio dietro, e magari pure in ritardo a scuola
ah dimenticavo, max16 ha l'husky 2006 con scarov e carburatore 34 dell'orto e ha il miscelatore, e non ha MAI avuto problemi di nessun genere(marco non tela voglio gufare eh
), quindi non è poi tutta questa tragedia il miscelatore...specie sui modelli come il tuo, che ha tutto meccanico..
ovviamente ognuno è libero di toglierlo, non metto in dubbio che si stia più tranquilli, ma è MEGLIO togliere il miscelatore anche da depo allora... sempre meglio...ma i miscelatori non si rompono da soli......