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dischi frizione incollati, poi troppo scollati. Aiutatemi
7485479
7485479 Inviato: 30 Apr 2009 14:43
Oggetto: dischi frizione incollati, poi troppo scollati. Aiutatemi
 

sarò sintentico.
La ducati monta un antisaltellamento ducati corse a 4 molle. I dischi sono (o erano) surflex sinterizzati a pista unica.
Ho lavato la moto, soffiato la frizione ma non è bastato.

Oggi i dischi erano incollati e la moto ovviamente era sempre in presa!
Smonto la frizione, verifico che apputno i dischi siano incollati, li stacco, li rimonto questa volta non acchiappano mai. Come se slittassero sempre, anche con la marcia inserita.

Detto questo specifico che: lo spingidisco SPINGE. Il piattello si apre, le molle funzionano, il tamburo è perfetto cosi come la campana.

E' possibile che siano i dischi? Beh, non rimane altro direte voi!
Ma è normale che dopo sole 8 uscite in pista si siano consumati? non ho mai visto nulla di simile.
Al tatto non sono granulosi come può essere una pastiglia dei freni, sono invece liscissimi quindi penso che i guarniti non facciano presa sui dischi condotti. che dite? E' corretta la mia analisi? Oppure puo essere qualcos'altro? please help me! 0510_help.gif
 
7485551
7485551 Inviato: 30 Apr 2009 14:57
 

misura tutto il pacco dischi guarniti e non e vedi che esce. la misura corretta dovrebbe essere intorno ai 37 mm se la differenza da questo valore e' alta sicuramente ci sono i dischi da cambiare. ma i guarniti come li senti al tatto? oliosi? io i miei li ho lavati con acqua e sgrassatore li ho asciugati immediatamente con il phon e sono venuti perfetti.
 
7485721
7485721 Inviato: 30 Apr 2009 15:20
 

no non oleosi, lisci, come quando vetrifichi le pastiglie, hai presente?
 
7485735
7485735 Inviato: 30 Apr 2009 15:22
 

sencondo me sono semplicemente "scaldati"...toglili puliscili energicamente con un panno LEGGERMENTE abrasivo e quando li monti variane l'ordine.....scommetto che poi funziona alla grande! icon_wink.gif
 
7485742
7485742 Inviato: 30 Apr 2009 15:23
 

per curiosità quanto dev'essere spesso un guarnito?
La cosa strana è che io non uso la frizione quindi i dischi sono sempre in presa. Magari l'antisaltellamento me li ha saldati...
speriamo bene...
 
7485748
7485748 Inviato: 30 Apr 2009 15:25
 

miciogattillo ha scritto:
per curiosità quanto dev'essere spesso un guarnito?
La cosa strana è che io non uso la frizione quindi i dischi sono sempre in presa. Magari l'antisaltellamento me li ha saldati...
speriamo bene...


dipende dal tipo di disco....guarda comunque sul manuale d'officina....mi pare 2/3mm....ma non ne sono sicuro
 
7486460
7486460 Inviato: 30 Apr 2009 17:07
 

guarda, dal disco in metallo il ferodo non è spesso nemmeno mezzo millimetro. Credo siano proprio andati. Ma mi chiedo: perche questo consumo anomalo?
dove posso trovare dischi a un buon prezzo?
 
7487213
7487213 Inviato: 30 Apr 2009 19:03
 

Messia si riferiva allo spessore del disco completo, non dal metallo alla sommità del ferodo.
Comunque saranno cotti, il fatto di non usare la frizione non pensare che non faccia slittare e quindi consumare una antisaltellamento, anzi, non pinzando probabilmente la fai lavorare sempre sotto la spinta delle molle. Io non so, a dire il vero, come guidino i piloti ufficiali, però non so nemmeno cosa facciano i meccanici una volta ai box...
 
7490619
7490619 Inviato: 1 Mag 2009 12:32
 

Micio potresti postare un paio di foto dei dischi, per vedere com'è messo il materiale d'attrito?

Un'altra cosa: togliendo il carter proteggi frizione, a me è capitato di vedere un leggero gioco tra spingidisco e primo disco. Non so cosa avevo fatto alla frizione, ricordo soltanto che avevo cambiato tutti gli o-rings possibili + olio idraulico e da un giorno all'altro la frizione slittava. Tirando di un niente la leva lo spingidisco non ruotava più col gruppo, ma si fermava. Ho sostituio un paio di dischi condotti mettendoli più spessi e tutto è tornato alla normalità, ma sicuramente il materiale d'attrito s'era parzialmente consumato.

Personalmente monto i dischi originali tipo Monster o ST4, quelli chiamati in gergo "in sughero", primo perché il dente ha una sezione allargata a T che consuma meno la campana, secondo perché usando la moto in pista non c'è bisogno di un coefficiente d'attrito estremo, in fondo non si parte in salita col passeggero. 0509_up.gif
 
7502175
7502175 Inviato: 3 Mag 2009 16:40
 

Se prima erano incollati e dopo slittano sempre è possibile un errato rimontaggio del pacco frizione!

Mi spiego, anche a me è successa la stessa cosa, rimontato il gruppo frizione slittava in modo veramente esagerato! eusa_doh.gif
Non so dirti perchè, ma ho smontato il tutto, ho rimontato senza cambiare niente e miracolosamente non slittava più! eusa_think.gif

So che è una banalità, ma prova!

Ti chiedo inoltre per caso hai tolto l'asta di comando dal cuscinetto del piatto? In questo caso controlla di averla reinserita bene a fondo.
 
7505377
7505377 Inviato: 4 Mag 2009 7:29
 

Chinaski ha scritto:
Messia si riferiva allo spessore del disco completo, non dal metallo alla sommità del ferodo.
Comunque saranno cotti, il fatto di non usare la frizione non pensare che non faccia slittare e quindi consumare una antisaltellamento, anzi, non pinzando probabilmente la fai lavorare sempre sotto la spinta delle molle. Io non so, a dire il vero, come guidino i piloti ufficiali, però non so nemmeno cosa facciano i meccanici una volta ai box...


si appunto....in totale dovrebbe essere 2-3mm
 
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