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Come togliere una [falsa] maglia dalla catena
10269297
10269297 Inviato: 21 Lug 2010 12:03
 



non necessariamente.

io fossi in te comunque prenderei una corona più grande e terrei il pignone da 12: primo prechè da 10 la vedo dura che lo trovi,secondo perchè non devi accorciare la catena,terzo perchè più denti hai più tardi si consumano i pezzi (in maniera indicativa,certo non è che ti durano il doppio).
 
10269346
10269346 Inviato: 21 Lug 2010 12:09
 

no per trovarlo si trova, l'ho già ordinato, però per il resto hai ragione tu...
solo che la corona mi costerebbe troppo, poi il pignone mi sta più facile rimuoverlo... insomma per comodità farò così...

[tra l'altro babbo non ci deve saper niente eusa_shhh.gif icon_asd.gif ]
 
10269377
10269377 Inviato: 21 Lug 2010 12:14
 

Aleramo ha scritto:
no per trovarlo si trova, l'ho già ordinato, però per il resto hai ragione tu...
solo che la corona mi costerebbe troppo, poi il pignone mi sta più facile rimuoverlo... insomma per comodità farò così...

[tra l'altro babbo non ci deve saper niente eusa_shhh.gif icon_asd.gif ]


si ma cambiare il solo pignone è inutile e dannoso,dovresti cambiare tutta la trasmissione (catena,corona,pignone).
poi con un pignone più piccolo avrai più ripresa e non velocità massima lo sai questo vero? (no perchè dici che tuo padre non deve saper nulla ma se la moto va meno di solito i genitori non rompono).
 
10269401
10269401 Inviato: 21 Lug 2010 12:17
 

eh allora... eusa_wall.gif
poi perchè inutile? non sarebbe come aumentare la corona di 6-7 denti?
 
10269411
10269411 Inviato: 21 Lug 2010 12:17
 

Aleramo ha scritto:
eh allora... eusa_wall.gif
poi perchè inutile? non sarebbe come aumentare la corona di 6-7 denti?


inutile nel senso che si comsumerà più velocemente...
ma scusa tu per che motivo vuoi cambiarlo?
 
10269420
10269420 Inviato: 21 Lug 2010 12:19
 

Guitarman ha scritto:


poi con un pignone più piccolo avrai più ripresa e non velocità massima lo sai questo vero? (no perchè dici che tuo padre non deve saper nulla ma se la moto va meno di solito i genitori non rompono).

sisi lo so, però sono arrivato alla conclusione che della velocità max non me ne faccio un gran chè...
poi babbo non vuole proprio che metto più mano alla moto...lui dice: "va bene così!! non ti fissare!!!" icon_rolleyes.gif
 
10269426
10269426 Inviato: 21 Lug 2010 12:20
 

Guitarman ha scritto:


inutile nel senso che si comsumerà più velocemente...
ma scusa tu per che motivo vuoi cambiarlo?

mi piacerebbe avere più ripresa e non rimanere inpuntato sulle salite icon_asd.gif
 
10269449
10269449 Inviato: 21 Lug 2010 12:22
 

Aleramo ha scritto:

mi piacerebbe avere più ripresa e non rimanere inpuntato sulle salite icon_asd.gif


aaaah,io pensavo che dovevi cambiarlo perchè era usurato!
allora va bene il pignone più piccolo.
per quanto riguarda il cambio io cambierei tutto e farei il lavoro bene altrimenti rovini subito il pignone nuovo.
 
10269461
10269461 Inviato: 21 Lug 2010 12:24
 

vedrò in seguito dai... ahh ma quindi è il pignone a usurarsi o la catena? (o entrambi?)
se vedo che il pignone si consuma allora rimetterò il 12 e cambierò la corona con una più grande come hai detto tu 0509_up.gif
 
10269576
10269576 Inviato: 21 Lug 2010 12:38
 

Aleramo ha scritto:
vedrò in seguito dai... ahh ma quindi è il pignone a usurarsi o la catena? (o entrambi?)
se vedo che il pignone si consuma allora rimetterò il 12 e cambierò la corona con una più grande come hai detto tu 0509_up.gif


si consumano tutte le componenti: catena corona e pignone.
quando li sostituisci è sensato sostituirli tutti assieme poichè il consumo con un elemento vecchio sarebbe disomogeneo e controproducente e per di più accorcerebbe la vita del singolo nuovo elemento.
 
10269612
10269612 Inviato: 21 Lug 2010 12:41
 

2 denti in meno dal pignone equivale più o meno ad una corona con 6 denti in più

io avrei fatto delle prove per gradi ossia prima pignone con 1 dente in meno....poi eventualmente corona un pò più grande.

2 denti in meno dal pignone ti accorciano moltissimo tutte le marce
 
10269906
10269906 Inviato: 21 Lug 2010 13:21
 

FABRYH ha scritto:
2 denti in meno dal pignone equivale più o meno ad una corona con 6 denti in più

io avrei fatto delle prove per gradi ossia prima pignone con 1 dente in meno....poi eventualmente corona un pò più grande.

2 denti in meno dal pignone ti accorciano moltissimo tutte le marce

lo so ma in effetti i rapporti che ho adesso sono abbastanza lunghi (12/43), poi adesso la moto mi fà 105, con i rapporti 10/43 quanto mi potrà fare?
 
10269983
10269983 Inviato: 21 Lug 2010 13:31
 

Aleramo ha scritto:

lo so ma in effetti i rapporti che ho adesso sono abbastanza lunghi (12/43), poi adesso la moto mi fà 105, con i rapporti 10/43 quanto mi potrà fare?


un 50 che segna i 105 ne starà facendo reali più o meno 85,max90.
la mia moto che è rapportata 12\49 ed è un 125 fa 120 segnati...
non ti sembrano esagerati quei km\h?
 
10270011
10270011 Inviato: 21 Lug 2010 13:35
 

Guitarman ha scritto:


un 50 che segna i 105 ne starà facendo reali più o meno 85,max90.
la mia moto che è rapportata 12\49 ed è un 125 fa 120 segnati...
non ti sembrano esagerati quei km\h?


nono, cioè io il contakm manco ce l'ho, l'ho misurati con la macchina di un mio amico di fianco (più o meno 105)...
tu scusa che moto hai??? 125 che ti SEGNA 120???
 
10270019
10270019 Inviato: 21 Lug 2010 13:36
 

Aleramo ha scritto:


nono, cioè io il contakm manco ce l'ho, l'ho misurati con la macchina di un mio amico di fianco (più o meno 105)...
su scusa che moto hai??? 125 che ti SEGNA 120???


un wre,moto da enduro quindi che puntano alla ripresa.
a me che un 50 vada a 105 all'ora non mi è mai andata giu,mi sembra davvero strano
 
10270039
10270039 Inviato: 21 Lug 2010 13:40
 

Guitarman ha scritto:


un wre,moto da enduro quindi che puntano alla ripresa.
a me che un 50 vada a 105 all'ora non mi è mai andata giu,mi sembra davvero strano

ah ecco se è tutta ripresa va bene...
comunque 105 segnati dal contakm di un'auto equivale a più o meno 95 kmh reali...
però ste moto vecchiotte camminano veramente tanto credimi icon_cool.gif
vabè che poi pensandoci della velocità massima non me ne importa niente, appunto volevo farla anche io tutta di ripresa, secondo me è anche più divertente guidarla
 
10270104
10270104 Inviato: 21 Lug 2010 13:48
 

un 50ino sui 100km/h invece è possibile.....ovvio serve un bel motorello su una moto fatta come si deve.

l'RS 50 ai tempi era un bel gioiellino e sui 100 ci si avvicinava parecchio.


comunque 105 segnati sul contakm della macchina in realtà sono si e no 90 visto che in media i contakm scartano un 10-15%.

90 ci stanno tutti...............se metti un pignone da 10 potrebbe anche farti non più di 70.

per fare un calcolo approssimativo della v.max servirebbe conoscere almeno i giri motore, il rapporto degli ingranaggi della 6a marcia(quella più lunga) e la circonferenza della ruota
 
10270124
10270124 Inviato: 21 Lug 2010 13:51
 

eh, io tanto quando vado in giro con gli amici più di 70 non vado comunque... icon_rolleyes.gif
 
10270721
10270721 Inviato: 21 Lug 2010 15:33
 

FABRYH ha scritto:
un 50ino sui 100km/h invece è possibile.....ovvio serve un bel motorello su una moto fatta come si deve.

l'RS 50 ai tempi era un bel gioiellino e sui 100 ci si avvicinava parecchio.


comunque 105 segnati sul contakm della macchina in realtà sono si e no 90 visto che in media i contakm scartano un 10-15%.

90 ci stanno tutti...............se metti un pignone da 10 potrebbe anche farti non più di 70.

per fare un calcolo approssimativo della v.max servirebbe conoscere almeno i giri motore, il rapporto degli ingranaggi della 6a marcia(quella più lunga) e la circonferenza della ruota




esatto,quello che avevo detto pure io,mi quoto:

guitarman ha scritto:

un 50 che segna i 105 ne starà facendo reali più o meno 85,max90.
la mia moto che è rapportata 12\49 ed è un 125 fa 120 segnati...
non ti sembrano esagerati quei km\h?

 
14230552
14230552 Inviato: 27 Mar 2013 22:17
 

ragazzi io oggi dovevo tirare giù la catena ma tolta la molletta della falsa maglia non riesco a sfilarla!ho provato a lavare bene con vari diluenti e a soffiare con il compressore perchè magari c' era un po di sporco che bloccava ma nulla, non si muove! aiutatemi 0510_help.gif 0510_help.gif
 
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