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Hornet 07-09 con parti di Honda cbr600rr, è possibile?
7475429
7475429 Inviato: 29 Apr 2009 11:09
Oggetto: Hornet 07-09 con parti di Honda cbr600rr, è possibile?
 



Volevo sapere se qualcuno sa se è possibile sostituire il motore della hornet 07/08/09 con quello della cbr600rr,dato che è lo stesso ma con quasi 20 cv in più e se è possibile mettere anche sospensioni e freni della RR. 0509_mitra.gif
 
7475437
7475437 Inviato: 29 Apr 2009 11:11
 

Ci ho pensato spesso anch'io 0509_up.gif però direi che serve anche il mono nuovo, l'anteriore nuovo e occhio perchè il telaio potrebbe andare in crisi eusa_wall.gif . Mah, forse ti conviene cambiare moto!!! 0509_up.gif
 
7475520
7475520 Inviato: 29 Apr 2009 11:24
 

Maurosela ha scritto:
Ci ho pensato spesso anch'io 0509_up.gif però direi che serve anche il mono nuovo, l'anteriore nuovo e occhio perchè il telaio potrebbe andare in crisi eusa_wall.gif . Mah, forse ti conviene cambiare moto!!! 0509_up.gif


Infatti ho scritto se è possibile anche metterci le sospensioni e i freni...per quanto riguarda il telaio non credo ci siano problemi,per metterlo in crisi ci vuole ben altro.

Che senso ha cambiare moto se uno vuole realizzare una special o semplicemente preparare la moto che possiede?
 
7475625
7475625 Inviato: 29 Apr 2009 11:39
 

Se il problema è solo la soddisfazione di preparare una special, per me lo puoi fare 0509_up.gif . Se riesci a reperire il monoblocco del CBR secondo me avrai solo da adattare i supporti, stando bene attento a mettere dei bei silent block per ridurre le vibrazioni icon_wink.gif . Però voglio vederti a farteli sti supporti, sarei davvero curioso icon_wink.gif . Se riesci posta mille foto che ci sarà da imparare, chissà mai che mi metta anch'io per il semplice gusto della sfida 0509_up.gif
 
7475669
7475669 Inviato: 29 Apr 2009 11:46
 

0509_si_picchiano.gif io avevo pensato di fare il contrario 0509_banana.gif
mettere il motore dlla mia CB1000R sul telaio della CBR1000RR '07 dato che i motori
sono identici ma con tanta coppia e cavalli sfruttabili eusa_think.gif
 
7475689
7475689 Inviato: 29 Apr 2009 11:52
 

MSracing ha scritto:

Che senso ha cambiare moto se uno vuole realizzare una special o semplicemente preparare la moto che possiede?


un conto è realizzare una "special" ma un'altro è "preparare" la moto... perchè nel secondo caso, ti direi anch'io di cambiarla direttamente! icon_rolleyes.gif

Ad ogni modo, al di là della fattibilità tecnica, credo che la moto così trasformata dovrebbe essere nuovamente omologata per l'uso stradale... icon_rolleyes.gif
 
7476177
7476177 Inviato: 29 Apr 2009 12:57
 

Maurosela ha scritto:
Se il problema è solo la soddisfazione di preparare una special, per me lo puoi fare 0509_up.gif . Se riesci a reperire il monoblocco del CBR secondo me avrai solo da adattare i supporti, stando bene attento a mettere dei bei silent block per ridurre le vibrazioni icon_wink.gif . Però voglio vederti a farteli sti supporti, sarei davvero curioso icon_wink.gif . Se riesci posta mille foto che ci sarà da imparare, chissà mai che mi metta anch'io per il semplice gusto della sfida 0509_up.gif


Dici che i supporti sono diversi?

Le parti che mi servono le ho già,infatti le sto vendendo nel mercatino,solo che un amico mi ha chiesto se la cosa si può fare.
 
7476209
7476209 Inviato: 29 Apr 2009 13:00
 

Jeanne ha scritto:


un conto è realizzare una "special" ma un'altro è "preparare" la moto... perchè nel secondo caso, ti direi anch'io di cambiarla direttamente! icon_rolleyes.gif

Ad ogni modo, al di là della fattibilità tecnica, credo che la moto così trasformata dovrebbe essere nuovamente omologata per l'uso stradale... icon_rolleyes.gif


Un conto è preparare la moto un conto e cambiarla,la spesa è diversa e poi se a uno gli piace quella perchè cambiarla.
 
7476258
7476258 Inviato: 29 Apr 2009 13:05
 

.....e poi stavo pensando,un motore con 20cv in più,delle sospensioni come si deve e l'impianto radiale(finalmente) la rendono un progetto interessante doppio_lamp_naked.gif
 
7476286
7476286 Inviato: 29 Apr 2009 13:07
 

ma hai realmente intezione di cambiare il motore????
ma il motore non è lo stesso, cambia solo l'impostazione della centralina?
doppio_lamp.gif
 
7477209
7477209 Inviato: 29 Apr 2009 14:40
 

MSracing ha scritto:


Infatti ho scritto se è possibile anche metterci le sospensioni e i freni...per quanto riguarda il telaio non credo ci siano problemi,per metterlo in crisi ci vuole ben altro.

Che senso ha cambiare moto se uno vuole realizzare una special o semplicemente preparare la moto che possiede?


eusa_think.gif ...Secondo me sarebbe più logico avere un cbr600rr e farci una naked special + che il contrario come dici tu. Non ha senso, per me, e poi sarebbe molto dispendioso trovare il blocco motore (a cui bisogna adattare gli attacchi al telaio), rispetto a modificare solo alcune parti del motore hornet (che poi è quasi lo stesso)!!!Già con centralina, scarico completo e altri ritocchi la hornet ne guadagna di cavalli!!! Tanto considera che non darai mai strada ad un'altra carenata, se intendi fare questo, solo per il fatto che le carene permettono un'aerodinamica migliore. Se è solo poi una questione di estetica della special, io non mi impelagherei nei problemi annessi ai supporti motore. "Mio parere".
Però una cosa molto interessante la postò un ragazzo del forum che montò sull'hornet la ciclistica completa ed annesso impianto frenante del 600rr. Cosa molto complessa ma comunque tesa a migliorare l'assetto della moto.

Ciao
Alex
 
7478002
7478002 Inviato: 29 Apr 2009 16:17
 

.....dite che gli attacchi sono diversi o comunque non sono già presenti sul motore dell cbr?
 
7478021
7478021 Inviato: 29 Apr 2009 16:19
 

Calabrone1981 ha scritto:


eusa_think.gif ...Secondo me sarebbe più logico avere un cbr600rr e farci una naked special + che il contrario come dici tu. Non ha senso, per me, e poi sarebbe molto dispendioso trovare il blocco motore (a cui bisogna adattare gli attacchi al telaio), rispetto a modificare solo alcune parti del motore hornet (che poi è quasi lo stesso)!!!Già con centralina, scarico completo e altri ritocchi la hornet ne guadagna di cavalli!!! Tanto considera che non darai mai strada ad un'altra carenata, se intendi fare questo, solo per il fatto che le carene permettono un'aerodinamica migliore. Se è solo poi una questione di estetica della special, io non mi impelagherei nei problemi annessi ai supporti motore. "Mio parere".
Però una cosa molto interessante la postò un ragazzo del forum che montò sull'hornet la ciclistica completa ed annesso impianto frenante del 600rr. Cosa molto complessa ma comunque tesa a migliorare l'assetto della moto.

Ciao
Alex


Il fatto è che io ho i pezzi da vendere,e un ragazzo che ha la Hornet mi ha chiesto se è possibile fare questa modifica....quindi l'idea non è mia anche se la trovo molto interessante.
Per quanto riguarda la spesa non credo sia cosi dispendiosa,io vendo il blocco motore a 1500€ mentre scarico-filtro-centralina quanto ti vengono a costare(?), e non avrai mai le stesse prestazioni.
 
7478444
7478444 Inviato: 29 Apr 2009 17:11
 

Bè...il motore è lo stesso, ma non il telaio. Dico che, forse mi sono spiegato male prima, se gli attacchi sono diversi diventa una tribolazione (e una spesa elevata) farne altri artigianalmente.
Ho trovato queste 2 immagini:
Telaio hornet

immagini visibili ai soli utenti registrati


Telaio cbr

immagini visibili ai soli utenti registrati


Come vedi il 2° abbraccia il motore...proprio per una questione di resistenza! Ed è possibile che nella versione 600rr abbia degli attacchi fatti ad hoc che sul motore hornet non ci siano.

eusa_think.gif Ora però, mettiamo che i fissaggi ci siano pure...ma dobbiamo considerare anche la torsione del telaio, la ciclistica, l'impianto frenante, la centralina, l'impianto di raffreddamento...non è solo il blocco motore.
Sono tutte cose che vengono a cascata ed è quello a cui mi riferivo parlando in termini economici.

Lo so che dal punto di vista commerciale dar via il blocco motore di un cbr è un bel sollievo e comunque una bella entrata 0510_regolamento.gif , ma mi sa che in questo caso è come rubare le caramelle ad un bambino. icon_wink.gif

Facci comunque sapere se il tuo amico si imbarcherà in questa impresa...sono curioso!
Ciao
Alex doppio_lamp.gif
 
7478533
7478533 Inviato: 29 Apr 2009 17:27
 

Calabrone1981 ha scritto:
Bè...il motore è lo stesso, ma non il telaio. Dico che, forse mi sono spiegato male prima, se gli attacchi sono diversi diventa una tribolazione (e una spesa elevata) farne altri artigianalmente.
Ho trovato queste 2 immagini:
Telaio hornet
Immagine: Link a pagina di Img256.imageshack.us
Telaio cbr
Immagine: Link a pagina di Motopower.org
Come vedi il 2° abbraccia il motore...proprio per una questione di resistenza! Ed è possibile che nella versione 600rr abbia degli attacchi fatti ad hoc che sul motore hornet non ci siano.

eusa_think.gif Ora però, mettiamo che i fissaggi ci siano pure...ma dobbiamo considerare anche la torsione del telaio, la ciclistica, l'impianto frenante, la centralina, l'impianto di raffreddamento...non è solo il blocco motore.
Sono tutte cose che vengono a cascata ed è quello a cui mi riferivo parlando in termini economici.

Lo so che dal punto di vista commerciale dar via il blocco motore di un cbr è un bel sollievo e comunque una bella entrata 0510_regolamento.gif , ma mi sa che in questo caso è come rubare le caramelle ad un bambino. icon_wink.gif

Facci comunque sapere se il tuo amico si imbarcherà in questa impresa...sono curioso!
Ciao
Alex doppio_lamp.gif


Per questo motivo mi interessava sapere se qualcuno sa di certo che il motore può essere trasferito utilizzando gli attacchi originali altrimenti è ovvio che è inutile.

Per il telaio non credo ci siano problemi di resistenza,sospensioni e freni sono sempre del cbr 600 rr,per quanto riguarda il radiatore credo si posso adottare sempre quello di serie della hornet dato che gli attacchi sono gli stessi.


Per quanto riguarda il discorso del "rubare le caramelle ad un bambino",cosa centra? se mi sto interessando è proprio perchè non voglio prendere in giro nessuno altrimenti lo avevo già venduto e c***i suoi.
 
7478576
7478576 Inviato: 29 Apr 2009 17:33
 

Le domande sono solo queste:

Il telaio della Hornet ha gli stessi attacchi motore della Cbr 600 rr con la quale condivide lo stesso motore?
La forcella,il mono e l'impianto frenante della cbr 600 rr possono essere montati sulla hornet senza modifiche?


.


Ringrazio chi evita di scrivere commenti che non centrano niente.
 
7483194
7483194 Inviato: 30 Apr 2009 10:01
 

no
 
7483233
7483233 Inviato: 30 Apr 2009 10:07
 

marky ha scritto:
no

eusa_clap.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7483512
7483512 Inviato: 30 Apr 2009 10:54
 

no
 
7483641
7483641 Inviato: 30 Apr 2009 11:12
 

allora,il motore è identico tra hornet e cbr...cambiano solo le parti interne e la centralina per avere quei 20 cv in piu..l'ho chiesto al mio meccanico quando mi serviva il carterino coprivolano..mi ha detto che i blocchi sono identici e cambiano solo i materiali,che sono piu pregiati sul blocco del cbr.
mentre per le forcelle credo che con pochi adattamenti si possano montare, iil mono invece basta comprarlo nuovo tipo ohlins ecc..
poi ci metti su uno scarico completo x hornet dato che i collettori entrano benissimo nei cilindri e una centralina power commander ecc.. x cbr e la mappi. x il telaio di problemi non ce ne sono, perche venti cavalli in piu non gli cambiano la vita...non è fatto di plastica.
il radiatore provi con quello originale e vedi se non salgono troppo le temperature,al massimo te ne fai fare uno maggiorato.
l'impresa non è semplice ma nemmeno inpossibile..bastano un po di tempo,voglia e soldi.
 
7483783
7483783 Inviato: 30 Apr 2009 11:34
 

andrehornet89 ha scritto:
allora,il motore è identico tra hornet e cbr...cambiano solo le parti interne e la centralina per avere quei 20 cv in piu..l'ho chiesto al mio meccanico quando mi serviva il carterino coprivolano..mi ha detto che i blocchi sono identici e cambiano solo i materiali,che sono piu pregiati sul blocco del cbr.
mentre per le forcelle credo che con pochi adattamenti si possano montare, iil mono invece basta comprarlo nuovo tipo ohlins ecc..
poi ci metti su uno scarico completo x hornet dato che i collettori entrano benissimo nei cilindri e una centralina power commander ecc.. x cbr e la mappi. x il telaio di problemi non ce ne sono, perche venti cavalli in piu non gli cambiano la vita...non è fatto di plastica.
il radiatore provi con quello originale e vedi se non salgono troppo le temperature,al massimo te ne fai fare uno maggiorato.
l'impresa non è semplice ma nemmeno inpossibile..bastano un po di tempo,voglia e soldi.


ohhhh 0509_doppio_ok.gif Grazie mille,è la prima risposta motivata.

Se i blocchi sono identici allora il telaio della Hornet ha gli stessi attacchi,infatti guardavo delle foto in alta definizione della Hornet e mi sembrava di vedere gli stessi punti di attacco del motore. Per il telaio anche io penso che non ci siano problemi di resistenza,non può avere un limite cosi vicino.
Il radiatore di serie penso che vada bene,non ha una superficie tanto più piccola di quello del CBR.
 
7484767
7484767 Inviato: 30 Apr 2009 13:34
 

MSracing ha scritto:


ohhhh 0509_doppio_ok.gif Grazie mille,è la prima risposta motivata.

Se i blocchi sono identici allora il telaio della Hornet ha gli stessi attacchi,infatti guardavo delle foto in alta definizione della Hornet e mi sembrava di vedere gli stessi punti di attacco del motore. Per il telaio anche io penso che non ci siano problemi di resistenza,non può avere un limite cosi vicino.
Il radiatore di serie penso che vada bene,non ha una superficie tanto più piccola di quello del CBR.


sul radiatore avrei qualche dubbio.......

oltre ad essere più grande quello del CBR se non sbaglio è anche curvo, per aumentare ulteriormente la superficie icon_rolleyes.gif
 
7485714
7485714 Inviato: 30 Apr 2009 15:19
 

andrehornet89 ha scritto:
allora,il motore è identico tra hornet e cbr...cambiano solo le parti interne e la centralina per avere quei 20 cv in piu..l'ho chiesto al mio meccanico quando mi serviva il carterino coprivolano..mi ha detto che i blocchi sono identici e cambiano solo i materiali,che sono piu pregiati sul blocco del cbr.


eusa_think.gif Beh, credo che tu debba fidarti un pò meno del tuo meccanico!

MSracing ha scritto:

ohhhh 0509_doppio_ok.gif Grazie mille,è la prima risposta motivata.


icon_neutral.gif Motivata da cosa? Ha solo riportato quello che ha detto il meccanico....

Allora...per curiosità ho fatto una ricerca + approfondita!
icon_arrow.gif Sistema alimentazione Hornet

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_arrow.gif Alloggiamento motore hornet

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_arrow.gif Alloggiamento motore CBR600RR

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_arrow.gif Impianto raffreddamento CBR600RR

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_arrow.gif Posizione Coppa olio/Scambiatore CBR600RR

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora...senza perdermi in chiacchiere e senza elencarli tutti, i problemi sono:
1-L'angolo tra corsa pistoni e filtro dell'olio. Il filtro dell'olio e lo scambiatore devono essere sempre messi orizzontali. Per l'angolo dato dalla corsa dei pistoni, quando vai a mettere il motore cbr sul ti ritrovi il filtro che punta verso l'alto...quindi inutilizzabile!
2-Per quanto detto al punto 1, gli attacchi sono gli stessi ma si trovano spostati da una moto all'altra, poichè devi mettere la testata + verticale.
3-L'elettronica differente. Non ci sono lo stesso numero di connettori e i connettori che sembrano corretti non sono di uguale misura.
4-Tutti i problemi annessi e connessi...

Praticamente ho aggiunto altre problematiche a quelle che ti avevo GIA' detto sopra!!! eusa_whistle.gif 0509_banana.gif

Quindi, per essere stretti....NO!!! eusa_wall.gif

Se vuoi ti ho zippato i pdf delle immagini qui sopra...così te li vedi in qualità migliore!
Documentazione pdf

Forse quello che puoi adattare sono le sospensioni anteriori col gruppo frenante...ma non sono sicuro che le piastre dell'hornet le pinzino.... eusa_think.gif

Saluti
 
7486444
7486444 Inviato: 30 Apr 2009 17:04
 

....i motori hanno alcuni componenti diversi,li riconosci anche solo guardandoli,possono essere cambiati tra di loro.I cablaggi,se necessario,vengono sostituiti con quelli del CBR.

Per quanto riguarda la storia del fidarsi,io mi fido di più del mio meccanico Honda che è in grado di montarlo.

Per risposta motivata intendo: "no,perchè" "si,perchè" (come la tua icon_wink.gif )

Grazie.
 
7490414
7490414 Inviato: 1 Mag 2009 11:57
 

il motore non so quanto sia impegnativo sostituirlo se fossi in te al limite modificherei quello della hornet soprattutto per evitare problemi legali.
per quanto riguarda le sospensioni io l'ho fatto su una hornet 600 del 2006 e su una del 2003. La forcella si puo adattare tranquillamente. Il forcellone non credo perchè dovresti creare l'attacco del leveraggio progressivo e su un telaio in alluminio la vedo molto dura
 
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