Mi sono sempre chiesto se la pressione delle gomme vada misurata con la moto sui cavalletti (e cioè con le gomme staccate da terra) oppure no.
Se si, come posso fare io che non ho i cavalletti?
Ringrazio tutti fin d'ora per le risposte.
Dieghen620
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Inviato: 21 Giu 2005 9:38
io credo vada bene quando è a terra, così provi l'effettiva pressione della gomma quando tocca...
Vetro
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Inviato: 21 Giu 2005 9:40
Pensavo anche io, ma il gommista dal quale sono andato (sulla cui competenza ho dei dubbi) ha misurato la pressione con la moto ancora sui cavalletti.
Dieghen620
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Inviato: 21 Giu 2005 9:54
io non ho mai visto fare questa cosa... anzi...
so di sicuro che la pressione va misurata con le gomme fredde, ma non avevo mai sentito che dovesse essere sollevata.
prova a vedere adesso a quanto le hai e poi mi sai dire se ci sono differenze.
Vetro
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Giu 2005 10:10
cari ragazzi non cambia nulla che la moto sia nei cavaletti o no, cambia solo se la gomma e calda, in quanto la molecola dell'aria cambia volume e quindi pressione, per questo chi gonfia ad azoto non ha problemi in quanto è un gass inerte al cambio di temperatura " io comunque non consiglio l'utilizzo in quanto i benefici sono minimi, questa però è una mia rifflesione"
WELNA
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Inviato: 21 Giu 2005 10:17
Ma la pressione non risulta maggiore se la moto è a terra?
Dieghen620
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Inviato: 21 Giu 2005 10:19
no, se non mi credi fai la prova.
WELNA
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Inviato: 21 Giu 2005 10:28
Ok OK mi fido (non metterei mai in dubbio la tua parola (almeno in fatto di gomme ))
Dieghen620
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Inviato: 21 Giu 2005 20:00
welna the god of tyres
Kresh-1000
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Inviato: 22 Giu 2005 1:13
WELNA SEI IL MEGLIO
SPIDIPOLDO
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Inviato: 22 Giu 2005 4:58
ragazzi vi amo ma non esagerate con i complimeti.
1) divento tutto rosso
2) non penso di meritarmeli, in quanto non sò nulla di più di qualsiasi altrapersona che fa il propio lavoro con un pò di sentimento
3) preferisco lo sprizz
WELNA
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Inviato: 22 Giu 2005 10:57
cos'è lo sprizz''''''''
Spiros
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Inviato: 22 Giu 2005 11:00
sulla Z si suggerisce pressione 2.5 ant e 2.9 post
alcuni mi hanno suggerito di sgonfiarle...
che dici welna?
Vetro
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Inviato: 22 Giu 2005 15:24
A me sembra un tantinello eccessiva
Ultima modifica di Dieghen620 il 22 Giu 2005 19:41, modificato 1 volta in totale
Dieghen620
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Inviato: 22 Giu 2005 18:53
PROVA SECONDO ME 2,5 E 2,5 NEL CASO LA SENTI PESANTE al posteriore non salire più di 0,5 quindi 2,7
WELNA
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Inviato: 22 Giu 2005 18:54
ne offro uno a chi indovina
WELNA
Ginocchio a Terra
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Inviato: 22 Giu 2005 19:30
WELNA ha scritto:
PROVA SECONDO ME 2,5 E 2,5 NEL CASO LA SENTI PESANTE al posteriore non salire più di 0,5 quindi 2,7
grazie!
provo e ti dico!
Vetro
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Inviato: 24 Giu 2005 20:26
WELNA ha scritto:
ragazzi vi amo ma non esagerate con i complimeti.
1) divento tutto rosso
2) non penso di meritarmeli, in quanto non sò nulla di più di qualsiasi altrapersona che fa il propio lavoro con un pò di sentimento
3) preferisco lo sprizz
Ci arrendiamo welna, rivelaci cos'è sto sprizz.
Colgo l'occazione per chiederti la pressione consigliata per le pilot power (120/60 160/60).
Dieghen620
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Inviato: 25 Giu 2005 5:13
devi dirmi la moto, non hai ancora capito che non centra la marca della gomma ma la moto in cui va montata
Lo sprizz, è lo sprizz, prova a chiederlo a nuvolabianca, lei si che è una grande intenditrice di sprizz, e ragazzi se devo essere onesto oltre che ad essere una mia cliente e anche una bella e simpatica bikerina.
WELNA
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Giu 2005 10:55
secondo me lo sprizz è qualcosa ke si beve tipo gassosa
il nome mi da st'idea
Spiros
Very Important Tinga
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Inviato: 25 Giu 2005 11:48
Allora ragazzi la pressione va misurata a gomme fredda o calda???
Qualcuno sa dirmi quella per l'aprilia rs 125???
Scusate ma l'azoto non sarebbe una buona soluzione, anche se non non ci sono incrementi di prestazioni, almeno non devi controllare la pressione, io lo fatto alla macchian e mi ha detto di tornare tra un anno...!!!
Taz_MV
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Inviato: 25 Giu 2005 11:55
quanto hai speso però ?
non è che sia una gran fatica controllare la pressione, io lo faccio ogni settimana per la moto e la macchina.....vabbè quella quando mi ricordo
Simon
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Inviato: 25 Giu 2005 12:02
!5 euro .... il problema non e che uno si scoccia, ma nel mio caso mi dimentico, in pratica le controllo una volta all'anno...a questo punto, per me, meglio l'azoto!!
Anche se sulla moto non ancora l'ho fatto, credevo che non si potesse, poi voi mi avete smentito!!!
Quindi mi servirebbe la pressione e poi lo faccio!!!!
Taz_MV
Senza Freni
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Inviato: 25 Giu 2005 17:29
WELNA ha scritto:
devi dirmi la moto, non hai ancora capito che non centra la marca della gomma ma la moto in cui va montata
Ti giuro che non ne avevo idea (pensavo che la pressione dipendesse sì dal peso della moto, ma soprattutto che fosse la casa produttrice a fornore una pressione consigliata...) comunque è un monster 620.
Dieghen620
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Inviato: 25 Giu 2005 17:30
Riguardo allo sprizz mi associo a spiros anche se non ne sono molto convinto...
Dieghen620
Impennata
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Inviato: 26 Giu 2005 8:53
NUVOLA BIANCA AIUTACI TU
WELNA
Ginocchio a Terra
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19614
Inviato: 26 Giu 2005 9:03
Pneumatici gonfiati ad azoto sono consigliabili a chi percorre molti chilometri all’anno con moto turistiche, mentre c’è chi ritiene che sia del tutto indifferente a chi possiede moto sportive, non fosse per il fatto che questi tipi di moto richiedono un costante controllo periodico della pressione.
Per moto da corsa o usate in pista, l’azoto grazie ad una costanza di comportamento non influenzata dall’umidità, permette di effettuare un miglior studio del comportamento del pneumatico per valutare la mescola ottimale.
In ogni caso l’azoto consente una minor manutenzione.
MATERIALE TECNICO
personalmente ritengo che indipendentemente da cosa si usa per gonfiare le propie gomme, sia molto utile fare una visita periodica almeno una volta al mese dal propio gommista. Questo consiglio è valido per le moto per le vetture, per i mezzi tutti
WELNA
Ginocchio a Terra
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Inviato: 12 Set 2007 13:15
Meglio misurare la pressione a gomma calda o gomma fredda?
fatemi sapere
caio cicci
Geo87
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Inviato: 12 Set 2007 13:20
penso proprio che a gomma fredda sia più preciso.......
cmnq io mi trovo bene con 2.1 - 2.3
Andy87
Sbk
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Inviato: 12 Set 2007 21:44
lo spriz è un aperitivo di solito vino bianco "spruzzato" con aperol o altro e comunque cambia in funzione della zona comunque è una mista.almeno per quanto ne so io
OT
è vero che con l'azoto si fa più fatica a mandare in temperatura gli pneumatici?
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