ciao andrea!
cavolo avevo scritto un trattato enciclopedico ma ho chiuso la finestra e ho perso tutto!
allora, la 750 SS (prodotta dal 1974) e' praticamente il Santo Graal del collezionismo Ducati, ne hanno prodotte circa 400 e sta ormai ben oltre i 40 mila euro se non di piu', sempre a trovarla, che comunque e' difficilissimo. una e' andata via da poco in UK a 60mila sterline
Link a pagina di Ducatimeccanica.com
la serie 900 SS le sta alle costole, anche se piu' abbordabile, e' comunque molto molto cara, dipende dall'anno (piu' e' vecchia piu' costa), diciamo tra i 15mila e i 30mila?
Link a pagina di Static.howstuffworks.com
la 750 Sport (1972-1974) non e' desmo, ma anche questa e' abbastanza difficile da trovare... le ultime aste eBay che ho seguito hanno chiuso a piu' di 30mila dollari. Io ne ho una che ho avuto la fortuna di trovare quando ancora non costavano cosi' tanto
Link a pagina di Picasaweb.google.com
(ci sono un po' di cose sbagliate, principalmetne lo scarico e la forcella che sto sistemando)
i ricambi per farle funzionare si trovano. se invece vuoi pezzi originali per un restauro "corretto" allora preparati a comprare in tutto il mondo e a spendere un botto... il fanale JOD puo' stare tranquillamente 1500 euro, i cerchioni di uno Sport 400 l'uno, quelli dei Super Sport anche 2000 euro l'uno, gli scarichi originali Conti (sempre a trovarli) sempre sui 2000 euro.
un po' piu' in basso nella scala dei prezzi c'e' la 900 MHR (Mike Hailwood Replica), secondo me e' splendida. Ce n'e' una a Chieti a 15mila euro, ma secondo me la trovi anche a 9-12mila, soprattutto se guardi all'estero (Germania soprattutto). In italia e' molto diffusa la sindrome dell' "io ce l'ho profumato", per non dire d'oro
Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za
continuando a scendere di prezzo c'e' la 900 Darmah SD, che come stile mi piace molto molto... il motore, ancora a coppie coniche, e' un po' rovinato sul lato sx dall'avviamento elettrico, ma ne guadagni in comodita'
Link a pagina di Cybermotorcycle.com
se poi vuoi andare controcorrente, a me piacciono parecchio anche le Sport Desmo (350 e 500), che sono bicilindrici frontemarcia!
come linea sono molto simili alla Darmah, questione di gusti, "a me mi piace" (per inciso, e' la Darmah che ha preso la linea dagli Sport Desmo, non viceversa!). occhio che hanno un noto problema col tappo che tiene l'olio all'interno dell'albero a camme e se salta ti sei giocato il motore. comunque c'e' la soluzione per tenerlo al suo posto! qui siamo nell'ordine dei 1500-4000 euro
Link a pagina di Docgb.org
stavo per prendermene una, poi mi son buttato sui monocilindrici anni 50!
visto che hai gia' uno scrambler non mi sento di consigliarti un altro monocilindrico, anche se il 350 Desmo e' parecchio carino, sembra uno Sport in miniatura (anche se hanno secondo me decisamente toppato con tutto il gruppo sella/codino). Non ho idea dei prezzi
Link a pagina di Desmothek.de
nella mia lista dei desideri anni 70, oltre alle ducati citate, ci sono solo la Laverda 1000 3C (con le ruote a raggi pero'), la Guzzi V7 Sport e la Guzzi Le Mans, rigorosamente prima serie
Link a pagina di Khulsey.com
Link a pagina di Bike70.com
Link a pagina di Static.howstuffworks.com
se vuoi farti un'idea di altre moto italiane anni 70, questo libro e' molto bello, anche se necessariamente molto superficiale
Link a pagina di Libreriadellautomobile.it
ciao, in bocca al lupo e tienici aggiornati!
diego