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Ducati 750 SS [informazioni]
7472131
7472131 Inviato: 28 Apr 2009 20:22
Oggetto: Ducati 750 SS [informazioni]
 

Ciao a tutti mi sono appena iscritto nel forum

Mi chiamo Andrea e scrivo dalla provincia di Siena.

Vorrei chiedervi un consiglio:

mi piacerebbe acquistare una Ducati anni 70.

Ho visto su Mondo Ducati di questo mese la 750 SS del 73 mi sembra.

Cosa ne pensate come acquisto?

Si trovano in giro?

Su che prezzi?

Cosa mi consigliate in alternativa?

Ho gia un Laverda 750 SF perfettamente restaurato e uno Scarmbler 450 da restaurare.

GRazie a tutti x i consigli
 
7473455
7473455 Inviato: 28 Apr 2009 22:31
 

ciao andrea!

cavolo avevo scritto un trattato enciclopedico ma ho chiuso la finestra e ho perso tutto! eusa_wall.gif

allora, la 750 SS (prodotta dal 1974) e' praticamente il Santo Graal del collezionismo Ducati, ne hanno prodotte circa 400 e sta ormai ben oltre i 40 mila euro se non di piu', sempre a trovarla, che comunque e' difficilissimo. una e' andata via da poco in UK a 60mila sterline
Link a pagina di Ducatimeccanica.com

la serie 900 SS le sta alle costole, anche se piu' abbordabile, e' comunque molto molto cara, dipende dall'anno (piu' e' vecchia piu' costa), diciamo tra i 15mila e i 30mila?
Link a pagina di Static.howstuffworks.com

la 750 Sport (1972-1974) non e' desmo, ma anche questa e' abbastanza difficile da trovare... le ultime aste eBay che ho seguito hanno chiuso a piu' di 30mila dollari. Io ne ho una che ho avuto la fortuna di trovare quando ancora non costavano cosi' tanto
Link a pagina di Picasaweb.google.com
(ci sono un po' di cose sbagliate, principalmetne lo scarico e la forcella che sto sistemando)

i ricambi per farle funzionare si trovano. se invece vuoi pezzi originali per un restauro "corretto" allora preparati a comprare in tutto il mondo e a spendere un botto... il fanale JOD puo' stare tranquillamente 1500 euro, i cerchioni di uno Sport 400 l'uno, quelli dei Super Sport anche 2000 euro l'uno, gli scarichi originali Conti (sempre a trovarli) sempre sui 2000 euro.

un po' piu' in basso nella scala dei prezzi c'e' la 900 MHR (Mike Hailwood Replica), secondo me e' splendida. Ce n'e' una a Chieti a 15mila euro, ma secondo me la trovi anche a 9-12mila, soprattutto se guardi all'estero (Germania soprattutto). In italia e' molto diffusa la sindrome dell' "io ce l'ho profumato", per non dire d'oro
Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za

continuando a scendere di prezzo c'e' la 900 Darmah SD, che come stile mi piace molto molto... il motore, ancora a coppie coniche, e' un po' rovinato sul lato sx dall'avviamento elettrico, ma ne guadagni in comodita'
Link a pagina di Cybermotorcycle.com

se poi vuoi andare controcorrente, a me piacciono parecchio anche le Sport Desmo (350 e 500), che sono bicilindrici frontemarcia! icon_smile.gif come linea sono molto simili alla Darmah, questione di gusti, "a me mi piace" (per inciso, e' la Darmah che ha preso la linea dagli Sport Desmo, non viceversa!). occhio che hanno un noto problema col tappo che tiene l'olio all'interno dell'albero a camme e se salta ti sei giocato il motore. comunque c'e' la soluzione per tenerlo al suo posto! qui siamo nell'ordine dei 1500-4000 euro
Link a pagina di Docgb.org

stavo per prendermene una, poi mi son buttato sui monocilindrici anni 50! icon_smile.gif

visto che hai gia' uno scrambler non mi sento di consigliarti un altro monocilindrico, anche se il 350 Desmo e' parecchio carino, sembra uno Sport in miniatura (anche se hanno secondo me decisamente toppato con tutto il gruppo sella/codino). Non ho idea dei prezzi
Link a pagina di Desmothek.de

nella mia lista dei desideri anni 70, oltre alle ducati citate, ci sono solo la Laverda 1000 3C (con le ruote a raggi pero'), la Guzzi V7 Sport e la Guzzi Le Mans, rigorosamente prima serie
Link a pagina di Khulsey.com
Link a pagina di Bike70.com
Link a pagina di Static.howstuffworks.com

se vuoi farti un'idea di altre moto italiane anni 70, questo libro e' molto bello, anche se necessariamente molto superficiale
Link a pagina di Libreriadellautomobile.it

ciao, in bocca al lupo e tienici aggiornati!

diego
 
7473667
7473667 Inviato: 28 Apr 2009 23:13
 

Sport73 ha scritto:
ciao andrea!

cavolo avevo scritto un trattato enciclopedico ma ho chiuso la finestra e ho perso tutto! eusa_wall.gif

allora, la 750 SS (prodotta dal 1974) e' praticamente il Santo Graal del collezionismo Ducati, ne hanno prodotte circa 400 e sta ormai ben oltre i 40 mila euro se non di piu', sempre a trovarla, che comunque e' difficilissimo. una e' andata via da poco in UK a 60mila sterline
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la serie 900 SS le sta alle costole, anche se piu' abbordabile, e' comunque molto molto cara, dipende dall'anno (piu' e' vecchia piu' costa), diciamo tra i 15mila e i 30mila?
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la 750 Sport (1972-1974) non e' desmo, ma anche questa e' abbastanza difficile da trovare... le ultime aste eBay che ho seguito hanno chiuso a piu' di 30mila dollari. Io ne ho una che ho avuto la fortuna di trovare quando ancora non costavano cosi' tanto
Link a pagina di Picasaweb.google.com
(ci sono un po' di cose sbagliate, principalmetne lo scarico e la forcella che sto sistemando)

i ricambi per farle funzionare si trovano. se invece vuoi pezzi originali per un restauro "corretto" allora preparati a comprare in tutto il mondo e a spendere un botto... il fanale JOD puo' stare tranquillamente 1500 euro, i cerchioni di uno Sport 400 l'uno, quelli dei Super Sport anche 2000 euro l'uno, gli scarichi originali Conti (sempre a trovarli) sempre sui 2000 euro.

un po' piu' in basso nella scala dei prezzi c'e' la 900 MHR (Mike Hailwood Replica), secondo me e' splendida. Ce n'e' una a Chieti a 15mila euro, ma secondo me la trovi anche a 9-12mila, soprattutto se guardi all'estero (Germania soprattutto). In italia e' molto diffusa la sindrome dell' "io ce l'ho profumato", per non dire d'oro
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continuando a scendere di prezzo c'e' la 900 Darmah SD, che come stile mi piace molto molto... il motore, ancora a coppie coniche, e' un po' rovinato sul lato sx dall'avviamento elettrico, ma ne guadagni in comodita'
Link a pagina di Cybermotorcycle.com

se poi vuoi andare controcorrente, a me piacciono parecchio anche le Sport Desmo (350 e 500), che sono bicilindrici frontemarcia! icon_smile.gif come linea sono molto simili alla Darmah, questione di gusti, "a me mi piace" (per inciso, e' la Darmah che ha preso la linea dagli Sport Desmo, non viceversa!). occhio che hanno un noto problema col tappo che tiene l'olio all'interno dell'albero a camme e se salta ti sei giocato il motore. comunque c'e' la soluzione per tenerlo al suo posto! qui siamo nell'ordine dei 1500-4000 euro
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stavo per prendermene una, poi mi son buttato sui monocilindrici anni 50! icon_smile.gif

visto che hai gia' uno scrambler non mi sento di consigliarti un altro monocilindrico, anche se il 350 Desmo e' parecchio carino, sembra uno Sport in miniatura (anche se hanno secondo me decisamente toppato con tutto il gruppo sella/codino). Non ho idea dei prezzi
Link a pagina di Desmothek.de

nella mia lista dei desideri anni 70, oltre alle ducati citate, ci sono solo la Laverda 1000 3C (con le ruote a raggi pero'), la Guzzi V7 Sport e la Guzzi Le Mans, rigorosamente prima serie
Link a pagina di Khulsey.com
Link a pagina di Bike70.com
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se vuoi farti un'idea di altre moto italiane anni 70, questo libro e' molto bello, anche se necessariamente molto superficiale
Link a pagina di Libreriadellautomobile.it

ciao, in bocca al lupo e tienici aggiornati!

diego


Cavolo Diego, mi hai lasciato di stucco, neanche il mio prof a scuola spiegava così. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7473777
7473777 Inviato: 28 Apr 2009 23:41
 

Lobotomy ha scritto:


Cavolo Diego, mi hai lasciato di stucco, neanche il mio prof a scuola spiegava così. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


... eh, avessi visto quello che avevo scritto prima e che ho perso! icon_smile.gif

questo l'ho riscritto in fretta perche' m'ero rotto un po' le palline... icon_evil.gif

comunque grazie infinite... anche se il prof di uno che si chiama Lobotomy... insomma... rotfl.gif (scherzo, naturlich!)

ciaociao
 
7474289
7474289 Inviato: 29 Apr 2009 8:02
 

Non ho mai trovato nessuno su un forum che ha fatto una spiegazione cosi esauriente.

Complimenti..........

Ora mi metto in cerca anche se sinceramente mi aspettavo prezi un po piu bassi.

Sono nel mondo delle Ducati pero moderne in quanto ho solo 24 anni ma giudando il Laverda e vedendo i vari articoli che escono su Mondo Ducati mi è presa la voglia di una carenata d'epoca.

GRazie dei consigli..........ora mi mettero a cercare qualcosa.

In ongi caso deve avere i cerchi a raggi,non in lega.

Con i cerchi in lega ho gia il 749.
 
7476030
7476030 Inviato: 29 Apr 2009 12:41
 

se la vuoi carenata e con i cerchi a raggi non hai molta scelta, devi andare sulle Super Sport, che pero' avevano la semicarena... carenata completamente c'era solo la MHR che pero' ha le ruote con le razze... ma e' bellissima comunque!

in bocca al lupo e facci sapere!

diego
 
7476421
7476421 Inviato: 29 Apr 2009 13:18
 

allora andro sule supersport...............

GRazie x i consigli...............

Vi terro aggiornati anche sul restauro della giallona.

Andrea
 
7480492
7480492 Inviato: 29 Apr 2009 20:41
 

Sport73 ha scritto:



comunque grazie infinite... anche se il prof di uno che si chiama Lobotomy... insomma... rotfl.gif (scherzo, naturlich!)

ciaociao


0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
7504941
7504941 Inviato: 3 Mag 2009 22:54
 
 
7504966
7504966 Inviato: 3 Mag 2009 22:59
 
 
8115440
8115440 Inviato: 16 Lug 2009 19:06
 

A me piacerebbe un Ducati Pantah...il 500 o il 600.... come stanno messe a reperibilità dei ricambi? Il motore è il classico Ducati a L? Io avevo il 900 SS serie 1996 (a carburatori) ma mi sa che il motore è simile o sbaglio? E' una moto "ostica" a manutenzione?
Scusate ste domande a raffica ma io me ne intendo un pò solo di Vespe e Guzzi ..(un pò he)
Ciao
Max
 
8115715
8115715 Inviato: 16 Lug 2009 19:35
 

è un disastro l'SL .. eusa_naughty.gif
dura, pesante, tamugna, non la butti giù neanche a morire .. eusa_wall.gif

i ricambi si trovano tranquillamente ma ..
il motore è il primo pantah, un pò diverso dalla SS che avevi ..
le differenze fondamentali dal primo all'ultimo pantah sono :
i cilindri contrapposti, la frizione a secco ed i carburatori a depressione ..

io le ho avute tutte e due .. ( SL 350 del '83 e SS 750 del '92 )
l SS a confronto .. è un gioiello ! icon_mrgreen.gif
 
8116017
8116017 Inviato: 16 Lug 2009 20:07
 

Insomma da quanto ho capito la SL non è molto fruibile.... vabbè comunque grazie delle info...un mio amico anni fa aveva una Pantah 500 e in effetti mi diceva che era "tosta" veramente da guidare... peccato perchè come linea mi fanno impazzire....
 
10518726
10518726 Inviato: 5 Set 2010 17:23
Oggetto: Notizie sulla mitica Ducati 750 SS (1973-1974)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi! Ho letto i grandi libri di Giorgio Sarti sulle moto degli anni '70 e '80, italiane, europee e giapponesi... Inutile dire che la moto più bella e prestazionale degli anni '70 è risultata essere la Ducati 750 SS... un bicilindrico 750 da 70 cavalli era qualcosa di inaudito... specialmente considerando che la Kawasaki Mach IV, 3 cilindri a 2 tempi aveva 74 cavalli e la Honda CB 750 a 4 cilindri solo 67... in ogni caso la Ducati aveva praticamente la stessa accelerazione della mostruosa Kawa a 2 tempi ed era anche ben più veloce, con 212 km/h effettivi... ovviamente se poi passiamo a parlare di telaio e sospensioni.... qui il gap diventa enorme, perchè la "scuola italiana" a livello ciclistico, di qualsiasi marca si trattasse (Laverda, Benelli, MV Agusta...) era una vita avanti rispetto ai giapponesi.... detto questo, mi sorge un piccolo dubbio, che vorrei fosse chiarito da chi all'epoca c'era veramente... mentre le Kawa e le Honda erano diffusissime, questa moto vendette poche migliaia di esemplari... era una moto che si vedeva in giro o no? Il suo costo era leggermente superiore alla concorrenza giapponese, o realmente era esorbitante, ponendola solo a livello collezionistico e di "sogno" del motociclista medio? (come è oggi ad esempio la Ducati Desmosedici RR, che costa 60000 euro?)... ovviamente se fosse così perderebbe un po' del suo fascino, perchè a fare una grande moto che costa un occhio sono capaci (quasi) tutti... il difficile è fare una moto fantastica tenendo il prezzo vicino a quello della concorrenza (come fece ad esempio Honda con quella che al tempo era definita "l'astronave", cioè la 750 Four)
 
10524970
10524970 Inviato: 6 Set 2010 17:31
 

Sport73 ha scritto:
ciao andrea!

cavolo avevo scritto un trattato enciclopedico ma ho chiuso la finestra e ho perso tutto! eusa_wall.gif

allora, la 750 SS (prodotta dal 1974) e' praticamente il Santo Graal del collezionismo Ducati, ne hanno prodotte circa 400 e sta ormai ben oltre i 40 mila euro se non di piu', sempre a trovarla, che comunque e' difficilissimo. una e' andata via da poco in UK a 60mila sterline
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la serie 900 SS le sta alle costole, anche se piu' abbordabile, e' comunque molto molto cara, dipende dall'anno (piu' e' vecchia piu' costa), diciamo tra i 15mila e i 30mila?
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la 750 Sport (1972-1974) non e' desmo, ma anche questa e' abbastanza difficile da trovare... le ultime aste eBay che ho seguito hanno chiuso a piu' di 30mila dollari. Io ne ho una che ho avuto la fortuna di trovare quando ancora non costavano cosi' tanto
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(ci sono un po' di cose sbagliate, principalmetne lo scarico e la forcella che sto sistemando)

i ricambi per farle funzionare si trovano. se invece vuoi pezzi originali per un restauro "corretto" allora preparati a comprare in tutto il mondo e a spendere un botto... il fanale JOD puo' stare tranquillamente 1500 euro, i cerchioni di uno Sport 400 l'uno, quelli dei Super Sport anche 2000 euro l'uno, gli scarichi originali Conti (sempre a trovarli) sempre sui 2000 euro.

un po' piu' in basso nella scala dei prezzi c'e' la 900 MHR (Mike Hailwood Replica), secondo me e' splendida. Ce n'e' una a Chieti a 15mila euro, ma secondo me la trovi anche a 9-12mila, soprattutto se guardi all'estero (Germania soprattutto). In italia e' molto diffusa la sindrome dell' "io ce l'ho profumato", per non dire d'oro
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continuando a scendere di prezzo c'e' la 900 Darmah SD, che come stile mi piace molto molto... il motore, ancora a coppie coniche, e' un po' rovinato sul lato sx dall'avviamento elettrico, ma ne guadagni in comodita'
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se poi vuoi andare controcorrente, a me piacciono parecchio anche le Sport Desmo (350 e 500), che sono bicilindrici frontemarcia! icon_smile.gif come linea sono molto simili alla Darmah, questione di gusti, "a me mi piace" (per inciso, e' la Darmah che ha preso la linea dagli Sport Desmo, non viceversa!). occhio che hanno un noto problema col tappo che tiene l'olio all'interno dell'albero a camme e se salta ti sei giocato il motore. comunque c'e' la soluzione per tenerlo al suo posto! qui siamo nell'ordine dei 1500-4000 euro
Link a pagina di Docgb.org

stavo per prendermene una, poi mi son buttato sui monocilindrici anni 50! icon_smile.gif

visto che hai gia' uno scrambler non mi sento di consigliarti un altro monocilindrico, anche se il 350 Desmo e' parecchio carino, sembra uno Sport in miniatura (anche se hanno secondo me decisamente toppato con tutto il gruppo sella/codino). Non ho idea dei prezzi
Link a pagina di Desmothek.de

nella mia lista dei desideri anni 70, oltre alle ducati citate, ci sono solo la Laverda 1000 3C (con le ruote a raggi pero'), la Guzzi V7 Sport e la Guzzi Le Mans, rigorosamente prima serie
Link a pagina di Khulsey.com
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se vuoi farti un'idea di altre moto italiane anni 70, questo libro e' molto bello, anche se necessariamente molto superficiale
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ciao, in bocca al lupo e tienici aggiornati!

diego


oddio che moto splendide! anche la Laverda e la Guzzi! Ho quel libro di Sarti, assieme a tutti gli altri! Ma a te che sicuramente sei esperto volevo chiedere: ma già all'epoca della sua uscita la 750 SS era una moto da collezione e costosissima? Ad esempio, se dovessimo riportare il prezzo di allora in una quotazione attuale, quanto sarebbe stato il prezzo di listino?
 
10525105
10525105 Inviato: 6 Set 2010 17:48
 

nel 1974 la Sport costava poco piu' di un milione e mezzo, e la Super Sport quasi due

non saprei fare il conto con il "cambio" odierno, pero' tanto per darti un'idea, il Ciao quell'anno stava intorno alle 150mila lire.

ciao!
 
10526789
10526789 Inviato: 6 Set 2010 21:38
 

Sport73 ha scritto:
nel 1974 la Sport costava poco piu' di un milione e mezzo, e la Super Sport quasi due

non saprei fare il conto con il "cambio" odierno, pero' tanto per darti un'idea, il Ciao quell'anno stava intorno alle 150mila lire.

ciao!


Ma sei sicuro? Se si il prezzo non era per niente elevato, era allineato alla concorrenza, considerando che la Honda CB 750 costava 1850000 lire e la Benelli 750 Sei quasi due milioni e mezzo! A proposito, ma secondo te una odierna Ducati Sport 1000 S o una Paul Smart, considerando l'esiguo numero di esemplari in cui sono state vendute possono avere un valore collezionistico tra una trentina d'anni?
 
10527293
10527293 Inviato: 6 Set 2010 22:44
 

i prezzi li ho presi da un numero di Motociclismo del 1974, quello in cui c'erano le prove sia della Sport che della Super Sport, quindi si, sono sicuro!

sullo stesso numero la Honda CB750 (K2) sta 1.591.500 e la Benelli 750 Sei, benche' a listino, non ha il prezzo indicato (la 500 Quattro stava 1.393.280)

direi quindi che si, i prezzi delle Ducati erano assolutamente allineati a quello delle moto "concorrenti".

tanto per curiosita', la MV Agusta 750 S stava 2.800.000, e la Guzzi 750 S 1.953.250, quanto la super sport.

purtroppo non credo che quasi nessuno dei modelli in produzione attuale avra' molto valore in futuro, tranne forse le edizioni limitate tipo le SP della 851/888, le varie "R" (996,998,1098)... ma anche di quelle ne hanno fatte una barca rispetto ai numeri dei primi bicilindrici a coppie coniche... persino del desmosedici ne hanno fatte 1500, contro le 400 o giu' di li' della SS del 1974

credo che ci sia poi anche un altro fattore, piu' "storico"... la 750 Sport e soprattutto la Super Sport hanno segnato la nascita del bicilindrico ducati sportivo senza compromessi, sono diciamo le capostipite di una "scuola", venute fuori dopo la mitica vittoria della Imola 200 miglia con smart e spaggiari...

insomma, altri tempi! icon_smile.gif

ciao
 
10527590
10527590 Inviato: 6 Set 2010 23:16
 

Sport73 ha scritto:
i prezzi li ho presi da un numero di Motociclismo del 1974, quello in cui c'erano le prove sia della Sport che della Super Sport, quindi si, sono sicuro!

sullo stesso numero la Honda CB750 (K2) sta 1.591.500 e la Benelli 750 Sei, benche' a listino, non ha il prezzo indicato (la 500 Quattro stava 1.393.280)

direi quindi che si, i prezzi delle Ducati erano assolutamente allineati a quello delle moto "concorrenti".

tanto per curiosita', la MV Agusta 750 S stava 2.800.000, e la Guzzi 750 S 1.953.250, quanto la super sport.

purtroppo non credo che quasi nessuno dei modelli in produzione attuale avra' molto valore in futuro, tranne forse le edizioni limitate tipo le SP della 851/888, le varie "R" (996,998,1098)... ma anche di quelle ne hanno fatte una barca rispetto ai numeri dei primi bicilindrici a coppie coniche... persino del desmosedici ne hanno fatte 1500, contro le 400 o giu' di li' della SS del 1974

credo che ci sia poi anche un altro fattore, piu' "storico"... la 750 Sport e soprattutto la Super Sport hanno segnato la nascita del bicilindrico ducati sportivo senza compromessi, sono diciamo le capostipite di una "scuola", venute fuori dopo la mitica vittoria della Imola 200 miglia con smart e spaggiari...

insomma, altri tempi! icon_smile.gif

ciao

Grande Sport73! E' un piacere parlare con te! Condivido tutto quello che hai scritto.... anch'io sono un appassionato cronico, anche del passato, che conoscevo... certo, la doppietta alla 200 miglia di Imola del '72 fu un grande trionfo Ducati, ma magari se Valentino Rossi porta la Ducati alla vittoria nella MotoGP e faranno una replica di quella moto... anche lei acquista il suo bel valore collezionistico nel tempo... ma sei sicuro che di SS 750 ne abbiano prodotte solo 400? Nel libro di Giorgio Sarti (moto italiane anni '70) si parla di 1400-1500 SS prodotte tra il '73 e il '74...
 
10527723
10527723 Inviato: 6 Set 2010 23:38
 

veramente Sarti scrive che ne hanno prodotte 1020 tra il 1973 e il 1977 (p108)! icon_smile.gif

e poi specifica (p113) 420 esemplari tra il 73 e il 74

in "Ducati - Tutti i modelli", Falloon dice che le SS tra il 73 e il 74 erano 401 e lui e' uno dei massimi esperti mondiali di Ducati a coppie coniche... comunque i due dati non mi sembrano troppo distanti, piu' o meno siamo li', comunque meno di 450...

naturalmente al momento ne esistono molti di piu' viste tutte le repliche piu' o meno dichiarate che son state fatte... icon_smile.gif

e comunque ricordo d'aver letto quella cifra (401) anche su altri libri...

sta pur certo che se valentino vince il motogp sulla ducati, la desmosedici commemorativa la fanno eccome... pero' anche li' (a parte il costo), quante ne faranno? riescono a vendere sempre tutte le moto che fanno, quindi sta pur certo che ne faranno piu' di 450! oppure 46 icon_smile.gif

salutoni e buonanotte!

diego
 
10532602
10532602 Inviato: 7 Set 2010 17:59
 

Sport73 ha scritto:
veramente Sarti scrive che ne hanno prodotte 1020 tra il 1973 e il 1977 (p108)! icon_smile.gif

e poi specifica (p113) 420 esemplari tra il 73 e il 74

in "Ducati - Tutti i modelli", Falloon dice che le SS tra il 73 e il 74 erano 401 e lui e' uno dei massimi esperti mondiali di Ducati a coppie coniche... comunque i due dati non mi sembrano troppo distanti, piu' o meno siamo li', comunque meno di 450...

naturalmente al momento ne esistono molti di piu' viste tutte le repliche piu' o meno dichiarate che son state fatte... icon_smile.gif

e comunque ricordo d'aver letto quella cifra (401) anche su altri libri...

sta pur certo che se valentino vince il motogp sulla ducati, la desmosedici commemorativa la fanno eccome... pero' anche li' (a parte il costo), quante ne faranno? riescono a vendere sempre tutte le moto che fanno, quindi sta pur certo che ne faranno piu' di 450! oppure 46 icon_smile.gif

salutoni e buonanotte!

diego

ah si, scusa, ricordavo male! in effetti erano 1020 tra il '73 e il '77 e poco più di 400 nel '73-'74.... ma perchè, che differenza c'è tra il modello prodotto nei primi due anni e quello prodotto fino al '77? Anche se è identico, le moto prodotte nei primi due anni valgono molto di più di quelle prodotte negli anni successivi e fino al '77? Volevo sapere inoltre come faccio a sapere quanti modelli hanno venduto dello Sport 1000 S, visto che la casa non lo dichiara, almeno per ora...
 
10533329
10533329 Inviato: 7 Set 2010 19:38
 

i modelli 73 e 74 hanno i cosidetti motori "carter tondi", e avevano componenti interne piu' speciali, uniche per quel modello...

dal 1975 il 750 SS diventa carter quadro (che e' francamente meno bello), ha piu' pezzi del motore in comune con i modelli meno di prestigio (860 GT), e sono comunque esteticamente diversi, soprattutto nel serbatoio e i colori

nel 73/74 c'e' quel fantastico serbatoio in vetroresina con la zone non verniciata per vedere il livello del carburante, il telaio verniciato in verde... sono i cosiddetti "greenframe"... il sacro graal delle moto di produzione ducati

quindi si, ci sono motivi anche "tecnici" ma soprattutto che sono la prima serie, quelli di cui ne hanno fatto meno, etc

ma per carita', io sarei felicissimo anche di avere un 750 Super Sport del 76! icon_smile.gif anche se, carter quadro per carter quadro, meglio un 900

circa i numeri di produzione dello Sport 1000S non ho la piu' pallida idea, troppo moderno per i miei gusti (e francamente manco mi piace). ne' so dirti come reperire l'informazione... alla peggio tocchera' aspettare la nuova edizione della bibbia di Ian Falloon!

comunque certamente svariate migliaia... ripeto, di D16 ce ne sono (almeno!) 1500, del MH900e ben 2010. Lo Sport 1000 non ha mai avuto pretese di essere a tiratura limitata quindi vedi tu

ciaociao
 
10535684
10535684 Inviato: 7 Set 2010 23:16
 

Sport73 ha scritto:
i modelli 73 e 74 hanno i cosidetti motori "carter tondi", e avevano componenti interne piu' speciali, uniche per quel modello...

dal 1975 il 750 SS diventa carter quadro (che e' francamente meno bello), ha piu' pezzi del motore in comune con i modelli meno di prestigio (860 GT), e sono comunque esteticamente diversi, soprattutto nel serbatoio e i colori

nel 73/74 c'e' quel fantastico serbatoio in vetroresina con la zone non verniciata per vedere il livello del carburante, il telaio verniciato in verde... sono i cosiddetti "greenframe"... il sacro graal delle moto di produzione ducati

quindi si, ci sono motivi anche "tecnici" ma soprattutto che sono la prima serie, quelli di cui ne hanno fatto meno, etc

ma per carita', io sarei felicissimo anche di avere un 750 Super Sport del 76! icon_smile.gif anche se, carter quadro per carter quadro, meglio un 900

circa i numeri di produzione dello Sport 1000S non ho la piu' pallida idea, troppo moderno per i miei gusti (e francamente manco mi piace). ne' so dirti come reperire l'informazione... alla peggio tocchera' aspettare la nuova edizione della bibbia di Ian Falloon!

comunque certamente svariate migliaia... ripeto, di D16 ce ne sono (almeno!) 1500, del MH900e ben 2010. Lo Sport 1000 non ha mai avuto pretese di essere a tiratura limitata quindi vedi tu

ciaociao

icon_wink.gif
Grazie delle informazioni... credevo che tutte le Sport avessero il telaio greenframe (dello stesso colore della moto vincitrice a imola con Paul Smart), la parte lasciata non verniciata nel serbatoio in vetroresina e il motore a carter tondi.... ma visto che non è così, effettivamente i primi 400 esemplari prodotti nel '73-'74 hanno un valore enorme! I complimenti anche per tutte le Ducati che hai, soprattutto per il 750 Sport... lo Sport non è Desmo, vero?
 
10536739
10536739 Inviato: 8 Set 2010 9:03
 

NESSUNO Sport aveva il telaio verde, solo la Super Sport

grazie dei complimenti, e si, hai ragione, la Sport NON e' Desmo, solo la Super Sport lo era

ciaooo!!
 
10547552
10547552 Inviato: 9 Set 2010 16:06
 

guardate cosa ho trovato... questo pazzo in Israele ha ricreato i modelli tridimensionali di queste moto... e ha fatto tutto partendo solo da foto e letteratura tecnica, non ne ha mai avuta una tra le mani!!

Link a pagina di 3d-files.co.il

Link a pagina di 3d-files.co.il

Link a pagina di 3d-files.co.il (notate la verniciatura del carter goffrata proprio come l'originale!!)

Link a pagina di 3d-files.co.il (questa la chiama Imola ma non lo e')

Link a pagina di 3d-files.co.il

anni fa ho fatto anche io un po' di grafica 3D sul computer, ma questo tipo e' assolutamente un genio!

ciaociao

diego
 
10547566
10547566 Inviato: 9 Set 2010 16:08
 

... a ben vedere, le griglie dei cornetti di aspirazione sono sbagliati! ehehe...

icon_smile.gif
 
10547745
10547745 Inviato: 9 Set 2010 16:36
 

.... da non credere ...
 
15853678
15853678 Inviato: 25 Lug 2017 19:57
 

donbrizio ha scritto:
Ma sei sicuro? Se si il prezzo non era per niente elevato, era allineato alla concorrenza, considerando che la Honda CB 750 costava 1850000 lire e la Benelli 750 Sei quasi due milioni e mezzo! A proposito, ma secondo te una odierna Ducati Sport 1000 S o una Paul Smart, considerando l'esiguo numero di esemplari in cui sono state vendute possono avere un valore collezionistico tra una trentina d'anni?

posseggo una 750 ss 1°serie a carter quadri e il 30/10/del 1975 costava L.1.650.000 di questo esemplare col cambio a destra ne sono state prodotte 200 un esemplare all'asta di sotebys a monaco è stata venduta 2012 a 32.000 Euro più i diritti d'asta.
 
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