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forcellone posteriore si puo sostituire?
7459292
7459292 Inviato: 26 Apr 2009 23:19
Oggetto: forcellone posteriore si puo sostituire?
 

ciao raga io sono un nuovo possessore della zr7s e vorrei sostituire il forcellone dietro con qualcosa di piu robusto e d'impatto visivo...insomma non 2 travi dritte come adesso...potete consigliarmi se qualcuno di voi ci ha gia messo le mani e ha piu esperienza grazie
 
7459994
7459994 Inviato: 27 Apr 2009 9:16
 
 
7460023
7460023 Inviato: 27 Apr 2009 9:21
Oggetto: Re: forcellone posteriore si puo sostituire?
 

fortunadrago85 ha scritto:
ciao raga io sono un nuovo possessore della zr7s e vorrei sostituire il forcellone dietro con qualcosa di piu robusto e d'impatto visivo...insomma non 2 travi dritte come adesso...potete consigliarmi se qualcuno di voi ci ha gia messo le mani e ha piu esperienza grazie



Tutto tecnicamente si può fare , potresti montare il monobraccio del vecchio vfr (il più utilizzato per i tuning) oppure far saldare una capriata di rinforzo su quello originale.
oppure quello di un r6 come hano fatto qui
Link a pagina di Riderforums.com
P.s. per me personalmente non ci azzecca nulla colla linea della moto, poi valuta tu.

Comunque il nostro forcellone non è per nulla sottodimensionato rispetto a peso e potenza della moto,
Secondo me, se è una questione di estetica, forse la soluzione pù semplice è montare un parafango posteriore che riempia un pò la zona sotto il codone.

Ciao Diego

Ultima modifica di Axilot il 27 Apr 2009 13:10, modificato 1 volta in totale
 
7460808
7460808 Inviato: 27 Apr 2009 11:12
Oggetto: Re: forcellone posteriore si puo sostituire?
 

Axilot ha scritto:



Tutto tecnicamente si può fare di tutto, potresti montare il monobraccio del vecchio vfr (il più utilizzato per i tuning) oppure far saldare una capriata di rinforzo su quello originale.
oppure quello di un r6 come hano fatto qui
Link a pagina di Riderforums.com
P.s. per me personalmente non ci azzecca nulla colla linea della moto, poi valuta tu.

Comunque il nostro forcellone non è per nulla sottodimensionato rispetto a peso e potenza della moto,
Secondo me, se è una questione di estetica, forse la soluzione pù semplice è montare un parafango posteriore che riempia un pò la zona sotto il codone.

Ciao Diego

ciao e grazie x il link il mio forcellone è in acciaio e pesa un fottio anche x quello vorrei cambiarlo comunque l'r6 potrebbe essere una buona soluzione grazie tante
 
7467305
7467305 Inviato: 28 Apr 2009 0:31
 

Ciao a tutti
Ma dopo fatta questa modifica la moto è ancora omologata per cicolare su strada??
La domanda nasce dal fatto che la sotituzine è una modifica molto radicale nei confronti
dell'originale.
 
7467374
7467374 Inviato: 28 Apr 2009 7:31
 

kawajappo ha scritto:
Ciao a tutti
Ma dopo fatta questa modifica la moto è ancora omologata per cicolare su strada??
La domanda nasce dal fatto che la sotituzine è una modifica molto radicale nei confronti
dell'originale.


Credo che anche la sostituzione di un pneumatico di leggere dimensioni maggiorate ti porta alla non possibile circolazione.
 
7467729
7467729 Inviato: 28 Apr 2009 8:44
 

Non so fino a che punto ti conviene. Andresti a stravolgere la ciclistica della moto... e spendere diverse centinaia di €.
Io ti consiglio di spendere quei soldi per delle gomme buone, molle più dure per le forcelle, un bel mono SERIO... il forcellone lascialo cosi. La zr-7 è una moto da passeggio. Scusami se te lo dico ma, dato che l'hai presa da poco, hai sbagliato acquisto. Non trovo normale che uno si compra una moto con 73cv, 230kg e poi vuole spendere soldi per guadagnare qualche kg. 0509_up.gif
 
7468032
7468032 Inviato: 28 Apr 2009 9:41
 

Se gli cambi il forcellone la moto non sarà più omologata per circolare su strada...non so quanto ti convenga
 
7468115
7468115 Inviato: 28 Apr 2009 9:56
Oggetto: perché
 

s1m0ne ha scritto:
Non so fino a che punto ti conviene. Andresti a stravolgere la ciclistica della moto... e spendere diverse centinaia di €.
Io ti consiglio di spendere quei soldi per delle gomme buone, molle più dure per le forcelle, un bel mono SERIO... il forcellone lascialo cosi. La zr-7 è una moto da passeggio. Scusami se te lo dico ma, dato che l'hai presa da poco, hai sbagliato acquisto. Non trovo normale che uno si compra una moto con 73cv, 230kg e poi vuole spendere soldi per guadagnare qualche kg. 0509_up.gif

la moto l'ho presa perché era un occasione e costava veramente pochissimo e poi a me piace metterci le mani sopra ha una bellissima linea e un ottimo motore alleggerendola un pochetto e metendo buoni ammortizzatori e gomme dovrebbe essere molto piu sicura comunque il forcellone lo voglio cambiare perché come la sto facento l'originale stona un po senza parlare che quello dell r6 pesa 3 kg in meno ed è in alluminio la ciclistica e molto da turismo e non riusciendo nemmeno a sare dietro hai miei amici in montagna devo perforza migliorarla un pò appena la finisco vi farò vedere qualche foto..
 
7468174
7468174 Inviato: 28 Apr 2009 10:08
Oggetto: Re: perché
 

fortunadrago85 ha scritto:

la moto l'ho presa perché era un occasione e costava veramente pochissimo e poi a me piace metterci le mani sopra ha una bellissima linea e un ottimo motore alleggerendola un pochetto e metendo buoni ammortizzatori e gomme dovrebbe essere molto piu sicura comunque il forcellone lo voglio cambiare perché come la sto facento l'originale stona un po senza parlare che quello dell r6 pesa 3 kg in meno ed è in alluminio la ciclistica e molto da turismo e non riusciendo nemmeno a sare dietro hai miei amici in montagna devo perforza migliorarla un pò appena la finisco vi farò vedere qualche foto..



Secondo me per andare più forte ci vogliono(in ordine di importanza) kit forcelle, un nuovo ammortizatore posteriore, rapporti più corti , kit getti e scarico.
quindi
100 per le forcelle
450 il mono
30 euro pignone da 15
150 kit getti
150 scarico
montaggio

e facendo 2 calcoli siamo già oltre i mille euro di spesa , forse è meglio se trovi una moto più sportiva,
o come faccio io, dò già l'ordinazione per il ristorante ai miei amici smanettoni, così quando arrivo mi siedo e mangio! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7468383
7468383 Inviato: 28 Apr 2009 10:47
Oggetto: Re: perché
 

Axilot ha scritto:

...e facendo 2 calcoli siamo già oltre i mille euro di spesa , forse è meglio se trovi una moto più sportiva...

Sono d'accordo. Con 3000€ prendi la z750 prima serie... quella se la sai guidare lascia indietro parecchie moto icon_wink.gif

Se sei innamorato della zr7 e vuoi stare dietro ai tuo amici comincia a montare dei tubi in treccia, a indurire le forcelle, a mettere un ammortizzatore decente, una pompa freno buona... il forcellone viene alla fine. 3kg posti a poca altezza dal suolo sai quanto sono? Secondo me nemmeno in pista sentiresti la differenza...
Se poi ne fai una questione prettamente estetica allora cambia il forcellone.
Ma non ti piace il parafango posteriore? Rende meno "grezzo" il forcellone... e con massimo 150€ te la cavi.
Io farei cosi: mi terrei questa, monterei solo tubi in treccia e molle per le forcelle più dure... ci farei esperienza e poi passerei a un'altra moto più performante. icon_wink.gif
 
7473924
7473924 Inviato: 29 Apr 2009 1:12
Oggetto: Re: perché
 

fortunadrago85 ha scritto:

...e non riusciendo nemmeno a sare dietro hai miei amici in montagna devo perforza migliorarla un pò...


ma scusa, non puoi concentrarti sulla gita invece che cercare inutilmente di star dietro ai tuoi amici in montagna? comunque, son curioso di vedere come verrà (se la farai) la modifica al forcellone. Posta una foto mi raccomando!
doppio_lamp_naked.gif
 
7474028
7474028 Inviato: 29 Apr 2009 6:39
 

Allora per riuscire a stare dietro i tuoi amici in montagna senza problemi il forcellone non serve a nulla... Anzi potresti peggiorare le cose cambiando troppo la ciclistica e cambiando la distribuzione dei pesi.
Se proprio vuoi prova prima con questi consigli (alcuni te li hanno gia' detti):

1) Metti il precarico del monoammortizzatore al massimo (settima tacca)
2) Cambi l'olio degli steli della forcella con un sae 15W
3) (Facoltativo) Se la tua moto e' fatta prima del 2001 vedi se cambiare le molle della forcella con molle piu' performanti o ci fai mettere uno spessore di precarico, se fatta dopo al 2001 non serve....
4) Metti delle gomme morbide tipo Metzeler M3 o Dunlop Qualifier 2 RR, con la pressione giusta per la ZR7 dal manuale 2,50 atm davanti e dietro.
5) Cambia la corona con una da 40 o 41 denti (cosi' hai piu' ripresa in salita e nello stesso tempo diminuisci di qualche millimetro la distanza tra le due ruote, quel che basta per far diventare la moto piu' agile in curva)

E per finire... se vuoi solo 3 kg in meno sulla nostra moto fai prima a metterti a dieta 0510_confused.gif icon_asd.gif se parlavi di 20-30 Kg in meno sulla ZR7 il discorso aveva senso.... 3kg hanno senso quando hai gia' una moto sportiva e leggera sotto al sedere e si parla di moto con massimo 170 kg , invce la nostra ne ha circa 210kg a secco ce ne vuole per alleggerirla...
 
7474672
7474672 Inviato: 29 Apr 2009 9:12
 

father_torque ha scritto:

E per finire... se vuoi solo 3 kg in meno sulla nostra moto fai prima a metterti a dieta 0510_confused.gif icon_asd.gif se parlavi di 20-30 Kg in meno sulla ZR7 il discorso aveva senso.... 3kg hanno senso quando hai gia' una moto sportiva e leggera sotto al sedere e si parla di moto con massimo 170 kg , invce la nostra ne ha circa 210kg a secco ce ne vuole per alleggerirla...



Io zavorrerei le moto dei tuoi amici,
voglio vedere se ti seminano con 50 kg in più!
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Scherzo comunque concordo con Father_Torque, meglio interventi meno radicali ma più mirati.
 
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