AndreaNSR125 ha scritto:
ci sono due cose che fanno aumentare la pressione dell'impianto: il numero di giri e la temperatura.
il numero di giri perchè la turbina che fa girare il liquido è legata al motore e all'aumentare dei giri aumenta anche la pressione (a grandi linee) ma comunque non di molto.
Invece l'aumento di temperatura fa dilatare l'acqua la quale, in assenza di bolle d'aria, viene "stretta" dai tubi quindi la pressione si alza di molto (non moltissimo chiaramente, ma sempre più per quello dovuto alla turbina)
Esattamente, se ti esce del refrigerante, è probabile o che ne hai troppo per cui esce dalla valvola di spurgo dell'impianto o che hai qualche guarnizione che non tiene più come si deve. Controlla i livelli del liquido sia nella vaschetta di espansione sia nel radiatore. Se sono ok, probabilmente è il secondo problema, tieni d'occhio la temperatura mentre vai che non si alzi troppo, se rimane normale tutto ok. Poi alla prima occasione fai controllare tutti i serraggi dell'impianto e lo stato tubazioni/guarnizioni. Normalmente si parla di un problema veramente da poco o addirittura inesistente (es gocce di refrigerante che sono uscite nel riempire la vaschetta di espansione) o livello troppo alto dello stesso.