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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Moto ferma al improviso [regolatore tensione]
7520419
7520419 Inviato: 5 Mag 2009 20:15
 



meno male che hai risolto , stava diventando un giallo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
i meccanici vanno per esclusione come qualunque altro tecnico ed alla fine il danno lo trovano icon_rolleyes.gif
il regolatore è la prima volta che sento che lo han cambiato in garanzia perchè mal funzionante icon_rolleyes.gif
 
7521352
7521352 Inviato: 5 Mag 2009 21:17
 

infatti anche loro mi hanno detto che è la prima volta che capita.
 
7523475
7523475 Inviato: 6 Mag 2009 8:14
 

Si...infatti è una bella sfiga. Il regolatore di solito è una delle parti più solide che entra in crisi solo quando c'è parecchio caldo e la ventola di raffreddamento è usurata. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma difettoso di fabbrica...ma che caspita di controlli fanno??? 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
7530163
7530163 Inviato: 6 Mag 2009 20:35
 

Nazgul80 ha scritto:
Si...infatti è una bella sfiga. Il regolatore di solito è una delle parti più solide che entra in crisi solo quando c'è parecchio caldo e la ventola di raffreddamento è usurata. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma difettoso di fabbrica...ma che caspita di controlli fanno??? 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

purtroppo dei controlli io non ho tutta sta fiducia e comunque qualcosa può sempre scappare icon_wink.gif
 
7531055
7531055 Inviato: 6 Mag 2009 21:58
 

dai sono contento che ti hanno sistemato il difetto
 
7532584
7532584 Inviato: 7 Mag 2009 8:26
 

gsrteo ha scritto:

purtroppo dei controlli io non ho tutta sta fiducia e comunque qualcosa può sempre scappare icon_wink.gif


Verissimo...ma vorrai controllare se c'hai messo una batteria buona sulla moto nuova? E allora magari controlla anche se il regolatore carica la batteria...lo controlli con uno di quegli attrezzini del menga da 15 euro. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

BAh...a me pare che più si va avanti e meno la gente sa lavorare... icon_evil.gif icon_evil.gif
 
7533487
7533487 Inviato: 7 Mag 2009 10:50
 

Nazgul80 ha scritto:


Verissimo...ma vorrai controllare se c'hai messo una batteria buona sulla moto nuova? E allora magari controlla anche se il regolatore carica la batteria...lo controlli con uno di quegli attrezzini del menga da 15 euro. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

BAh...a me pare che più si va avanti e meno la gente sa lavorare... icon_evil.gif icon_evil.gif


la moto è sempre quella l'hanno sistemata cambiando il regolatore e anche la batteria è sempre quella. controllo lo faro uguale e poi ti faccio sapere. doppio_lamp.gif
 
7533707
7533707 Inviato: 7 Mag 2009 11:19
 

ulizki ha scritto:


la moto è sempre quella l'hanno sistemata cambiando il regolatore e anche la batteria è sempre quella. controllo lo faro uguale e poi ti faccio sapere. doppio_lamp.gif


E fai bene...ma il discorso è che non sei tu che la devi controllare, è il produttore, e magari anche il conce. Tu acquisti un prodotto nuovo e deve essere funzionante.

Ora se si tratta di paio di cuffie col filo difettoso è un conto ma questa è una moto...ed il difetto non è certo nascosto...mica è una vite difettosa nascosta chissà dove. Se l'alternatore (in questo caso il regolatore) non ricarica la batteria te ne accorgi subito...

Bah... icon_confused.gif
 
7535623
7535623 Inviato: 7 Mag 2009 14:34
 

icon_confused.gif
 
7539456
7539456 Inviato: 7 Mag 2009 21:15
 

Nazgul80 ha scritto:


E fai bene...ma il discorso è che non sei tu che la devi controllare, è il produttore, e magari anche il conce. Tu acquisti un prodotto nuovo e deve essere funzionante.

Ora se si tratta di paio di cuffie col filo difettoso è un conto ma questa è una moto...ed il difetto non è certo nascosto...mica è una vite difettosa nascosta chissà dove. Se l'alternatore (in questo caso il regolatore) non ricarica la batteria te ne accorgi subito...

Bah... icon_confused.gif

lascia stare va ... pensa che ho montato un condizionatore de longhi che il mio vicino di casa si era comperato , lo monto , lo provo e l'unità interna va ma quella esterna non parte icon_eek.gif controlla i cablaggi , guarda e riguarda le istruzioni ma niente e allora mi sono arreso e gli ho chiamato l'assistenza che gli è andata oggi e indovina un pò?
gli han dato l'unità esterna che non era compatibile icon_eek.gif e mi diceva il vicino che han tribulato parecchio prima di accorgersi che era quello il problema icon_asd.gif icon_asd.gif
ora mi tocca rismontarlo e montargli quello giusto, ma si può
 
7539878
7539878 Inviato: 7 Mag 2009 21:59
 

gsrteo ha scritto:

lascia stare va ... pensa che ho montato un condizionatore de longhi che il mio vicino di casa si era comperato , lo monto , lo provo e l'unità interna va ma quella esterna non parte icon_eek.gif controlla i cablaggi , guarda e riguarda le istruzioni ma niente e allora mi sono arreso e gli ho chiamato l'assistenza che gli è andata oggi e indovina un pò?
gli han dato l'unità esterna che non era compatibile icon_eek.gif e mi diceva il vicino che han tribulato parecchio prima di accorgersi che era quello il problema icon_asd.gif icon_asd.gif
ora mi tocca rismontarlo e montargli quello giusto, ma si può


0509_doppio_ok.gif
 
7548974
7548974 Inviato: 9 Mag 2009 8:28
 

ragazzi è da una settimana che sono in giro con la moto e nn è sucesso assoliutamente niente. 0509_campione.gif
 
7550871
7550871 Inviato: 9 Mag 2009 15:41
 

ulizki ha scritto:
ragazzi è da una settimana che sono in giro con la moto e nn è sucesso assoliutamente niente. 0509_campione.gif

bene un'altro arcano è stato svelato icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7551201
7551201 Inviato: 9 Mag 2009 17:15
 

si si icon_xd_2.gif
 
8282287
8282287 Inviato: 11 Ago 2009 9:22
 

Ciao a tutti,
sono un felice possessore da 20 giorni di una bella GSR600 2009, tutta nera icon_smile.gif

Ieri ho avuto un contrattempo, stavo andando a circa 90km/h, quando ho iniziato a decelerare, in scalata con la frizione tirata, invece del classico borbottio da rilascio ... la moto si è spenta.
Mi si è proprio spento il quadro. Provo a rimetterla in moto ma niente, il quadro si accende ma il motorino non riesce ad avviare.

Batteria scarica mi dico, anche se è strano, in questi giorni ho girato, ho fatto anche 300km in una giornata, mai avuti problemi fino ad allora.

Comunque dopo riavvio la moto con i cavetti e va tranquillamente.

Mi resta un grosso dubbio, come è possibile che se la batteria non va mi si spenga la moto??
La batteria non dovrebbe servire (e scusa probabilmente la mia ignoranza) solo per l'avviamento?

Forse questo problema con la batteria sta mascherando qualcos'altro?

Grazie a tutti.
 
8282905
8282905 Inviato: 11 Ago 2009 11:00
 

Nemesis2001 ha scritto:
Ciao a tutti,
sono un felice possessore da 20 giorni di una bella GSR600 2009, tutta nera icon_smile.gif

Ieri ho avuto un contrattempo, stavo andando a circa 90km/h, quando ho iniziato a decelerare, in scalata con la frizione tirata, invece del classico borbottio da rilascio ... la moto si è spenta.
Mi si è proprio spento il quadro. Provo a rimetterla in moto ma niente, il quadro si accende ma il motorino non riesce ad avviare.

Batteria scarica mi dico, anche se è strano, in questi giorni ho girato, ho fatto anche 300km in una giornata, mai avuti problemi fino ad allora.

Comunque dopo riavvio la moto con i cavetti e va tranquillamente.

Mi resta un grosso dubbio, come è possibile che se la batteria non va mi si spenga la moto??
La batteria non dovrebbe servire (e scusa probabilmente la mia ignoranza) solo per l'avviamento?

Forse questo problema con la batteria sta mascherando qualcos'altro?

mmmmmmmmmm.sembrerebbe che anche qui il regolatore non fa quelllo che deve fare!
adesso con le ferie pero e un bel caso a farla vedere!

Grazie a tutti.
 
8283539
8283539 Inviato: 11 Ago 2009 12:35
 

Nemesis2001 ha scritto:
Ciao a tutti,
sono un felice possessore da 20 giorni di una bella GSR600 2009, tutta nera icon_smile.gif

Ieri ho avuto un contrattempo, stavo andando a circa 90km/h, quando ho iniziato a decelerare, in scalata con la frizione tirata, invece del classico borbottio da rilascio ... la moto si è spenta.
Mi si è proprio spento il quadro. Provo a rimetterla in moto ma niente, il quadro si accende ma il motorino non riesce ad avviare.

Batteria scarica mi dico, anche se è strano, in questi giorni ho girato, ho fatto anche 300km in una giornata, mai avuti problemi fino ad allora.

Comunque dopo riavvio la moto con i cavetti e va tranquillamente.

Mi resta un grosso dubbio, come è possibile che se la batteria non va mi si spenga la moto??
La batteria non dovrebbe servire (e scusa probabilmente la mia ignoranza) solo per l'avviamento?

Forse questo problema con la batteria sta mascherando qualcos'altro?

Grazie a tutti.


Ciao, visto che la moto è nuova, portala al conce e fatti controllare l'impianto di ricarica (alternatore e regolatore) dopo aver verificato che non sia morta la batteria.

Come spiegato più indietro (2° opagina) l'elettronica della moto è alimentata interamente tramite batteria per salvaguardarla da evnetuali correnti spurìe che escono dall'alternatore, quindi se la batteria si scarica...la moto non va icon_xd_2.gif
in parole semplici la batteria serve quanto la benzina 0509_si_picchiano.gif manca uno dei due...scendi e spingi 0509_pernacchia.gif

Coraggio, spesso si tratta di problemi facili da risolvere icon_wink.gif Facci sapere
 
8284477
8284477 Inviato: 11 Ago 2009 15:17
 

yokkio ha scritto:


Ciao, visto che la moto è nuova, portala al conce e fatti controllare l'impianto di ricarica (alternatore e regolatore) dopo aver verificato che non sia morta la batteria.

Come spiegato più indietro (2° opagina) l'elettronica della moto è alimentata interamente tramite batteria per salvaguardarla da evnetuali correnti spurìe che escono dall'alternatore, quindi se la batteria si scarica...la moto non va icon_xd_2.gif
in parole semplici la batteria serve quanto la benzina 0509_si_picchiano.gif manca uno dei due...scendi e spingi 0509_pernacchia.gif

Coraggio, spesso si tratta di problemi facili da risolvere icon_wink.gif Facci sapere


Purtroppo risposte definitive le avrò solo a fine mese, al ritorno dalle mie (e del concessionario) ferie.

Stamane comunque ho preso la moto, è partita al primo colpo senza alcun problema, e la cosa mi lascia un po' perplesso.
 
8284608
8284608 Inviato: 11 Ago 2009 15:47
 

Nemesis2001 ha scritto:


Purtroppo risposte definitive le avrò solo a fine mese, al ritorno dalle mie (e del concessionario) ferie.

Stamane comunque ho preso la moto, è partita al primo colpo senza alcun problema, e la cosa mi lascia un po' perplesso.


Se hai dimestichezza con il tester puoi far due prove:
V batteria a moto spenta> 12,3V
V batteria a chiave accesa>12V
V batteria mentre pigi lo start. se qui la batteria crolla sotto 10V, è da cambiare.

Motore acceso, fai un giro per scaldarlo, vedi la batteria se a regime minimo sta sopra i 12,3V (di solito 12,6-13V)
Accelera fino 6000giri e NON deve andare sopra i 15V circa.

Fin qui è tutto facile, ed è una cosa che puoi verificare senza problema alcuno o rischi.

Se fin qui tutto torna, ti affido ad altri, o lettura del manuale d'officina icon_xd_2.gif
 
8286436
8286436 Inviato: 11 Ago 2009 22:16
 

Nemesis2001 ha scritto:
Ciao a tutti,
sono un felice possessore da 20 giorni di una bella GSR600 2009, tutta nera icon_smile.gif

Ieri ho avuto un contrattempo, stavo andando a circa 90km/h, quando ho iniziato a decelerare, in scalata con la frizione tirata, invece del classico borbottio da rilascio ... la moto si è spenta.
Mi si è proprio spento il quadro. Provo a rimetterla in moto ma niente, il quadro si accende ma il motorino non riesce ad avviare.

Batteria scarica mi dico, anche se è strano, in questi giorni ho girato, ho fatto anche 300km in una giornata, mai avuti problemi fino ad allora.

Comunque dopo riavvio la moto con i cavetti e va tranquillamente.

Mi resta un grosso dubbio, come è possibile che se la batteria non va mi si spenga la moto??
La batteria non dovrebbe servire (e scusa probabilmente la mia ignoranza) solo per l'avviamento?

Forse questo problema con la batteria sta mascherando qualcos'altro?

Grazie a tutti.


Io farei passare bene le ferie 0509_doppio_ok.gif e poi porterei la moto dove l’hai comprata. Nn è una cosa piacevole…è … ti capisco benissimo. Facci sapere. doppio_lamp.gif
 
8340594
8340594 Inviato: 23 Ago 2009 17:10
 

yokkio ha scritto:


Se hai dimestichezza con il tester puoi far due prove:
V batteria a moto spenta> 12,3V
V batteria a chiave accesa>12V
V batteria mentre pigi lo start. se qui la batteria crolla sotto 10V, è da cambiare.

Motore acceso, fai un giro per scaldarlo, vedi la batteria se a regime minimo sta sopra i 12,3V (di solito 12,6-13V)
Accelera fino 6000giri e NON deve andare sopra i 15V circa.

Fin qui è tutto facile, ed è una cosa che puoi verificare senza problema alcuno o rischi.

Se fin qui tutto torna, ti affido ad altri, o lettura del manuale d'officina icon_xd_2.gif


Grazie per le indicazioni, so usare il tester, e penso che lo farò.

Ad ogni modo, lasciando la moto ferma per 10 giorni per sicurezza le ho staccato anche la batteria.
In settimana dovrei portare la moto al concessionario vista la concomitanza del primo tagliando, gli spiegherò il problema e spero proprio che la controlli in modo serio.
 
8340599
8340599 Inviato: 23 Ago 2009 17:11
 

ulizki ha scritto:


Io farei passare bene le ferie 0509_doppio_ok.gif e poi porterei la moto dove l’hai comprata. Nn è una cosa piacevole…è … ti capisco benissimo. Facci sapere. doppio_lamp.gif


Così ho fatto, oggi sono rientrato ed in settimana porto la moto al concessionario e vediamo che cosa mi dice.
 
8341545
8341545 Inviato: 23 Ago 2009 21:11
 

eusa_clap.gif
 
8341818
8341818 Inviato: 23 Ago 2009 22:50
 

yokkio ha scritto:


Se hai dimestichezza con il tester puoi far due prove:
V batteria a moto spenta> 12,3V
V batteria a chiave accesa>12V
V batteria mentre pigi lo start. se qui la batteria crolla sotto 10V, è da cambiare.

Motore acceso, fai un giro per scaldarlo, vedi la batteria se a regime minimo sta sopra i 12,3V (di solito 12,6-13V)
Accelera fino 6000giri e NON deve andare sopra i 15V circa.

Fin qui è tutto facile, ed è una cosa che puoi verificare senza problema alcuno o rischi.

Se fin qui tutto torna, ti affido ad altri, o lettura del manuale d'officina icon_xd_2.gif


Oggi pomeriggio ho fatto le misurazioni della batteria. In effetti i valori sono nella norma, e la moto è partita al primo colpo ...
 
8395969
8395969 Inviato: 1 Set 2009 15:29
 

Nemesis2001 ha scritto:


Oggi pomeriggio ho fatto le misurazioni della batteria. In effetti i valori sono nella norma, e la moto è partita al primo colpo ...


Ultimo Aggiornamento.

Ieri sono andato dal concessionario per fare il primo tagliando e poi dirgli del problema dello spegnimento.
Mentre stavo andando da lui il problema si è presentato nuovamente, esattamente nello stesso modo, moto piantata all'improvviso e dopo non si riavvia, batteria scarsa.

Ora l'ho chiamato, dice che non ha trovato nulla ... solo i cavetti un po' lenti, ma ci credo poco che sia quella la causa. Mi ha detto che se la tiene fino a domani in osservazione. Che palle!
 
8396929
8396929 Inviato: 1 Set 2009 17:48
 

Nemesis2001 ha scritto:


Ultimo Aggiornamento.

Ieri sono andato dal concessionario per fare il primo tagliando e poi dirgli del problema dello spegnimento.
Mentre stavo andando da lui il problema si è presentato nuovamente, esattamente nello stesso modo, moto piantata all'improvviso e dopo non si riavvia, batteria scarsa.

Ora l'ho chiamato, dice che non ha trovato nulla ... solo i cavetti un po' lenti, ma ci credo poco che sia quella la causa. Mi ha detto che se la tiene fino a domani in osservazione. Che palle!



non capisco che se la tengono a fare in osservazione quando resta messa da parte in officina! ci credo poco che facciano delle prove se la moto gli è già ripartita 0509_down.gif
 
8399672
8399672 Inviato: 2 Set 2009 7:09
 

Alfredo85 ha scritto:



non capisco che se la tengono a fare in osservazione quando resta messa da parte in officina! ci credo poco che facciano delle prove se la moto gli è già ripartita 0509_down.gif


Infatti anche io. Ho voluto dargli fiducia per il momento, stasera andrò la a riprenderla, speriamo bene.
 
8406319
8406319 Inviato: 2 Set 2009 20:19
 

Nemesis2001 ha scritto:
Alfredo85 ha scritto:



non capisco che se la tengono a fare in osservazione quando resta messa da parte in officina! ci credo poco che facciano delle prove se la moto gli è già ripartita 0509_down.gif


Infatti anche io. Ho voluto dargli fiducia per il momento, stasera andrò la a riprenderla, speriamo bene.


Ultimo aggiornamento, nel pomeriggio ho ritirato la moto dal concessionario ... non ha trovato nulla come sospettavo ha solo stretto i cavetti della batteria.
Lo saluto dicendo "Ci vediamo al prossimo tagliando" ... ma ci credo poco.
Infatti ... dopo aver fatto un giretto in città per testare un po' la moto a caldo prendo la tangenziale per tornare a casa, e sbam in piena sesta mi si spegne di nuovo la moto, stesso problema.
Telefono al concessionario che viene col meccanico, il quale dopo aver appurato il problema fa ripartire la moto con i cavetti e dopo lo ricrea facendola scaldare da ferma e accendendo tutto, abbaglianti stop 4 frecce, la moto si spegne di nuovo. Diagnosi del meccanico, è il regolatore, me lo hanno cambiato li sul posto, speriamo fosse veramente quello icon_smile.gif
 
8407004
8407004 Inviato: 2 Set 2009 22:03
 

Nemesis2001 ha scritto:


Ultimo aggiornamento, nel pomeriggio ho ritirato la moto dal concessionario ... non ha trovato nulla come sospettavo ha solo stretto i cavetti della batteria.
Lo saluto dicendo "Ci vediamo al prossimo tagliando" ... ma ci credo poco.
Infatti ... dopo aver fatto un giretto in città per testare un po' la moto a caldo prendo la tangenziale per tornare a casa, e sbam in piena sesta mi si spegne di nuovo la moto, stesso problema.
Telefono al concessionario che viene col meccanico, il quale dopo aver appurato il problema fa ripartire la moto con i cavetti e dopo lo ricrea facendola scaldare da ferma e accendendo tutto, abbaglianti stop 4 frecce, la moto si spegne di nuovo. Diagnosi del meccanico, è il regolatore, me lo hanno cambiato li sul posto, speriamo fosse veramente quello icon_smile.gif


se hai fatto i test che ti ho detto, portando il motore su di giri e non hai mai avuto valori bassi, non è il regolatore. Fosse stato lui NON avresti avuto la tensione necessaria al mantenimento/carica della batteria durante la marcia (ovvero non avresti mai avuto >14V e quindi la batteria si sarebbe scaricata)
 
8408086
8408086 Inviato: 3 Set 2009 7:46
 

yokkio ha scritto:


se hai fatto i test che ti ho detto, portando il motore su di giri e non hai mai avuto valori bassi, non è il regolatore. Fosse stato lui NON avresti avuto la tensione necessaria al mantenimento/carica della batteria durante la marcia (ovvero non avresti mai avuto >14V e quindi la batteria si sarebbe scaricata)


Sembra che il difetto si presentasse solo con la moto ... o meglio con il regolatore caldo.
Normalmente funzionava bene poi dopo un po' andava in tilt. Diciamo che non era ancora rotto, ma presentava il malfunzionamento dopo un po'.
Il meccanico alla fine mi ha detto che su questo ultimo modello GSR a lui sono gia capitate 3 sostituzioni di regolatore.
 
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