Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Vaschetta olio freni [perché forme diverse]
7454396
7454396 Inviato: 25 Apr 2009 21:04
Oggetto: Vaschetta olio freni [perché forme diverse]
 



Ciao motocilisti 0510_saluto.gif

Chi mi sa dire perchè la vaschetta dell'olio del freno anteriore puo essere o rettangolare e nera oppure in altri casi rotonda e trasparente (contenitore urine ) icon_question.gif

Ho notato tra l'altro, non so se questa si regola fissa, che la prima soluzione, cioè quella rettangolare, che tralaltro si integra meglio nella linea del manubrio, sia maggiormente usata sulle moto piu' economiche.

Vi faccio un esempio: - Kawa Er6-n my '09: vaschetta rettangolare nera
- Kawa Z1000 my '07 vaschetta tonda trasparente

Chi sa la motivazione? eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif Pacuspeed doppio_lamp_naked.gif
 
7454545
7454545 Inviato: 25 Apr 2009 21:49
 

Perche' tonda e trasparente fa' piu' Racing... icon_cool.gif (Presumo... icon_asd.gif )
 
7454610
7454610 Inviato: 25 Apr 2009 22:18
 

Generalmente la vaschetta integrata nel pompante (quella "rettangolare") è quella utilizzata sulle pompe assiali.
Sulle moto piu sportive e/o comunque di fascia piu elevata vengono utilizzate le piu moderne pompe radiali, che per il modo in cui sono fatte non consentono l'integrazione della vaschetta nel pompante, per cui si utilizza il serbatoio separato, unito da un tubicino al pompante icon_wink.gif
Spero la risposta soddisfi la tua curiosità icon_cool.gif
 
7454662
7454662 Inviato: 25 Apr 2009 22:34
 

0510_saluto.gif

Questo significherebbe che anche la nuova Z750 ha la pompa readiale avendo la vaschetta tonda non integrata. Forse mi sbaglio sul fatto che abbia la radiale o meno, quindi chiedo conferma ai possessori della nuova zetina.

Comunque grazie per la risposta Petrus

doppio_lamp_naked.gif Pacuspeed doppio_lamp_naked.gif
 
7455575
7455575 Inviato: 26 Apr 2009 9:50
 

Esistono anche pompe freno radiali con vaschetta incorporata (vedi beringer)

La vaschetta del liquido freni è una questione puramente estetica,secondo me l'unico vantaggio della vaschetta separata è il più immediato controllo della quantita di liquido dei freni!

Forse in caso di caduta:con la separata se si rompe la vaschetta la pompa rimane intatta,mentre con quella integrata se il serbatoio del liquido va ad interferire con qualcosa e si rompe,la pompa è da buttare... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif (non so se mi sono spiegato)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©