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affidabilità aprilia rs 250
7448476
7448476 Inviato: 24 Apr 2009 17:39
Oggetto: affidabilità aprilia rs 250
 

Salve a tutti, sono da quasi due anni proprietario di un aprilia rs 250, mi capita di leggere le peggior cose su questa ottima moto.
Leggo della assoluta inaffidabilità del mezzo e non capisco come si possa parlare per sentito dire..
Vi posso raccontare quella che è la mia esperienza in maniera tale che possa servire a chiarire dubbi sulla moto in questione.. le regole che secondo me sono importanti per avere il 250 perfettamente funzionante e che non crei spese eccessive di manutenzione sono:
1) Utilizzare olio di ottima qualità (100% sintetico) non quello comprato al supermercato;
2) Scaldare la moto.. evitare troppi fuorigiri, evitare di utilizzarla troppo in città, (non è una moto per andare a fare la spesa per intenderci) questo vale per tutte le moto sportive
3) Partire tranquillamente aspettando che il motore sia pronto per iniziare a tirare..
4) Eseguire scrupolosamente quella che è la manutenzione prevista dalla casa costruttrice;
5) Secondo me non è vero che bisogna pulire le valvole ogni 1000 km ma se mai bisogna (tenendo in considerazione l'utilizzo di olio buono) far registrare le valvole di scarico ogni 4000 km cioè in comcomitanza dei tagliandi normali..
7) Utilizzare pezzi di ricambio (per quanto concerne la meccanica) originali non aftermarket.
 
7448532
7448532 Inviato: 24 Apr 2009 17:46
 

Ti quoto in tutto.

Anche sostituirlo l`olio (buttarlo e rimetterlo) ogni tot. km
(senza esagerare con la frequenza che sarebbe inutile e inquinante)
e se lo ha cambiare pure il filtro olio.
 
7448776
7448776 Inviato: 24 Apr 2009 18:17
 

frabiker ha scritto:
Ti quoto in tutto.

Anche sostituirlo l`olio (buttarlo e rimetterlo) ogni tot. km
(senza esagerare con la frequenza che sarebbe inutile e inquinante)
e se lo ha cambiare pure il filtro olio.

ti ricordo che l'rs 25o è un 2 tempi..
non c'è il filtro dell'olio, e l'olio viene bruciato come miscela, non rimane nella coppa come nel 4t..
 
7448804
7448804 Inviato: 24 Apr 2009 18:21
 

Si so` che l`RS e` un 2 tempi, anche la 125,
ed e` per questo che viene definita teoricamente meno affidabile.

Sul filtro olio, per quello ho specificato, se c`e` ,perche` non lo sapevo, avendo io un 4 tempi e anche li` mi sa che non e` detto che ci sia.
(Comunque buono a sapersi)

Quoto comunque tutti i punti.

Ciao icon_wink.gif
 
7448836
7448836 Inviato: 24 Apr 2009 18:27
 

non è che è meno affidabile...è che hai più spese per mantenerla a posto!c'è più manodopera nel 2T...ma le emozioni che ti regala non le trovi da nessun altra parte icon_cool.gif
 
7448910
7448910 Inviato: 24 Apr 2009 18:37
 

Si, io il mio primo e unico e` stato un 4 Tempi, pero` me lo dicono tutti che il 2 Tempi e` sempre piu` cattivo. il 2 tempi bruciando pure olio...va da se` che consuma ed e` piu` impiccioso. Ma non e` che ti lascia a piedi...se controlli quello che devi.
(con quel nick, pero`....non hai una buona fama icon_asd.gif scherzo...)

Sull`RS 125 ho fatto a lungo da zavorrina (si dice cosi`vero?) e devo dire che bisognava attaccarsi al serbatoio con le unghie icon_asd.gif
Soprattutto visto che non era proprio come appena uscita da fabbrica... icon_asd.gif


Gran moto.
Mi e` sempre piaciuta.
Complimenti.
 
7449033
7449033 Inviato: 24 Apr 2009 18:56
 

Bich ha scritto:

ti ricordo che l'rs 25o è un 2 tempi..
non c'è il filtro dell'olio, e l'olio viene bruciato come miscela, non rimane nella coppa come nel 4t..



bè ma penso che lui intendesse cambiare l'olio motore... non l'olio della miscela...è ovvio che l'olio della miscela viene bruciato... mentre per l'olio motore dato che viene rimesso costantemente in circolo il filtro penso che ci sia...
 
7449044
7449044 Inviato: 24 Apr 2009 18:58
 

ilbacco ha scritto:



bè ma penso che lui intendesse cambiare l'olio motore... non l'olio della miscela...è ovvio che l'olio della miscela viene bruciato... mentre per l'olio motore dato che viene rimesso costantemente in circolo il filtro penso che ci sia...


Da quando nel 2t c'è l'olio motore oltre all'olio miscela eusa_think.gif icon_asd.gif ...l'olio miscela viene usato anche per lubrificare il cilindro...l'olio che è nel carter è per il gruppo frizione icon_confused.gif
 
7449058
7449058 Inviato: 24 Apr 2009 19:01
 

ho detto la cazzata.... non c'è il filtro.. mi sono confuso con i 4t.... comunque con olio motore intendo quello della frizione.... sulla confezione non c'è mica scritto olio frizione...intendevo quello comunque
 
7449075
7449075 Inviato: 24 Apr 2009 19:03
 

ilbacco ha scritto:
ho detto la cazzata.... non c'è il filtro.. mi sono confuso con i 4t.... comunque con olio motore intendo quello della frizione.... sulla confezione non c'è mica scritto olio frizione...intendevo quello comunque


Si ma quello comunque non ci arriva al motore...per come hai detto prima l'olio frizione circolerebbe anche nel cilindro icon_smile.gif

Per le valvole: pulirle ogni 1000km è una caxxata...puliscile se la moto la utilizzi poco (prima di prenderla ovviamente), e se comunque accennano a qualche problema...però almeno a controllarle controllale
 
7449131
7449131 Inviato: 24 Apr 2009 19:11
 

sisi lo so che non arriva.... ho sbagliato il termine probabilmente ma non intendevo che arrivava a lubrificare il cilindro come avviene nei 4t....
 
7449155
7449155 Inviato: 24 Apr 2009 19:15
 

Salve, vedo che l'argomento interessa spero che si possa tranquillamente parlare..
Anche un 600 a 4t è dispendioso perchè se considerate (rispetto ad un 250 a 2t)
1) costo delle gomme sicuramente il 600 ha bisogno di maggiori treni di gomme a parità di km (considerando che pesa di più ed ha molti più cavalli da scaricare a terra);
2) costi di assicurazione e bollo maggiori vista la cilindrata (in pratica paga il doppio);
3) i pezzi di ricambio sono più costosi (sempre di una moto 600 a 4t sportiva)
Alla fine tirando le somme non c'è una differenza tangibile di costi di manutenzione (in generale) tra le due moto..
questo anche parlando con meccanici seri preparatori mi dicono la stessa cosa ..alla fine è una questione di gusti . Se piace un bel 2t sicuramente l'adrenalina non manca e ti preparano veramente alle maxi moto anche se a me non interessano visto che è già abbastanza questa non riesco a sfruttarla al massimo quindi cosa chiedere di più..
 
7449166
7449166 Inviato: 24 Apr 2009 19:16
 

frabiker ha scritto:
Si, io il mio primo e unico e` stato un 4 Tempi, pero` me lo dicono tutti che il 2 Tempi e` sempre piu` cattivo. il 2 tempi bruciando pure olio...va da se` che consuma ed e` piu` impiccioso. Ma non e` che ti lascia a piedi...se controlli quello che devi.
(con quel nick, pero`....non hai una buona fama icon_asd.gif scherzo...)

Sull`RS 125 ho fatto a lungo da zavorrina (si dice cosi`vero?) e devo dire che bisognava attaccarsi al serbatoio con le unghie icon_asd.gif
Soprattutto visto che non era proprio come appena uscita da fabbrica... icon_asd.gif


Gran moto.
Mi e` sempre piaciuta.
Complimenti.

bè...diciamo che sono rimasto parecchie volte a piedi con la vecchia moto icon_asd.gif

adam,oltre che alla frizione lubrifica cuscinetti,cambio e tutto...non viene bruciato però icon_biggrin.gif
 
7450416
7450416 Inviato: 24 Apr 2009 22:24
 

Grippatore ha scritto:

:

adam,oltre che alla frizione lubrifica cuscinetti,cambio e tutto...non viene bruciato però icon_biggrin.gif



che è il motivo per cui lo chiamo olio motore
 
7451550
7451550 Inviato: 25 Apr 2009 9:33
 

Però c'è sempre da dire che i motori 2 tempi sono estremamente delicati e durano molto poco rispetto ad un 4T...

Basti pensare che una RS 125 SE arriva a 30.000km il motore è totalmente da rifare in quanto cuscinetti biella pistone ecc... saranno sicuramente da buttare....

30.000km per un motore 4T invece sono praticamente niente icon_asd.gif
 
7451998
7451998 Inviato: 25 Apr 2009 11:10
 

ma perchè l'rs è fatta con materiali del c***o.... tu fai conto che ad esempio il cambio di pistone sulla rs è consigliato a 15k.. sulla mia a 30k....e comunque potrei girarci ancora tranquillamente dopo i 30k perchè il pistone della mia dura tranquillamente di +.....
 
7452125
7452125 Inviato: 25 Apr 2009 11:31
 

puoi tranquillamente usarla come scooter.. è affidabilissima!!!
La casa dichiara 100.000km 0509_doppio_ok.gif
 
7452140
7452140 Inviato: 25 Apr 2009 11:35
 

RSsista2007 ha scritto:
puoi tranquillamente usarla come scooter.. è affidabilissima!!!
La casa dichiara 100.000km 0509_doppio_ok.gif



e dopo i 100.000 che succede?
 
7452223
7452223 Inviato: 25 Apr 2009 11:47
 

passss ha scritto:
RSsista2007 ha scritto:
puoi tranquillamente usarla come scooter.. è affidabilissima!!!
La casa dichiara 100.000km 0509_doppio_ok.gif



e dopo i 100.000 che succede?


Si cambiano fasce e poi altri 100.000km 0509_up.gif
 
7453081
7453081 Inviato: 25 Apr 2009 15:55
 

Qualsiasi moto è affidabile se vengono eseguiti gli interventi di manutenzione previsti.
 
7453128
7453128 Inviato: 25 Apr 2009 16:23
 

100.000 km una RS 250cc ?? icon_eek.gif mi pare alquanto strano....
 
7453950
7453950 Inviato: 25 Apr 2009 19:32
 

Enrico_zip ha scritto:
100.000 km una RS 250cc ?? icon_eek.gif mi pare alquanto strano....


Ma si scherza....è già tanto se ci esci dal box rotfl.gif
 
7453958
7453958 Inviato: 25 Apr 2009 19:33
 

RSsista2007 ha scritto:


Ma si scherza....è già tanto se ci esci dal box rotfl.gif


icon_asd.gif ah ecco! cioè se una RS fa 100.000km una ninja dovrebbe arrivare minimo a 1milione di chilometri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7454179
7454179 Inviato: 25 Apr 2009 20:15
 

ilbacco ha scritto:
ma perchè l'rs è fatta con materiali del c***o.... tu fai conto che ad esempio il cambio di pistone sulla rs è consigliato a 15k.. sulla mia a 30k....e comunque potrei girarci ancora tranquillamente dopo i 30k perchè il pistone della mia dura tranquillamente di +.....

non diciamo cazzate,l'rs è una signora moto...se ha tanta manutenzione è perchè è una moto seria...io ho quasi 20.000km, mai cambiato niente sull'rs,spinge ancora bene e il pistone è perfetto...aprilia consiglia di cambiarlo a 16.000 per il fatto che dopo avresti un decadimento delle prestazioni,il pistone va sempre...finchè non si buca o grippi per qualche motivo!
non c'è da paragonare un 2T o un 4T,sono due mondi totalmente diversi uno dall'altro...e se ne è già discusso abbastanza
 
7455030
7455030 Inviato: 26 Apr 2009 0:55
 

Lucas ha scritto:
Qualsiasi moto è affidabile se vengono eseguiti gli interventi di manutenzione previsti.


quoto, e aggiungerei se vengono fatti a regola d'arte
 
7455032
7455032 Inviato: 26 Apr 2009 0:56
 

ilbacco ha scritto:
ma perchè l'rs è fatta con materiali del c***o.... tu fai conto che ad esempio il cambio di pistone sulla rs è consigliato a 15k.. sulla mia a 30k....e comunque potrei girarci ancora tranquillamente dopo i 30k perchè il pistone della mia dura tranquillamente di +.....


il motore honda è di concezione meno spinto e più duraturo. L'rs monta un motore ad alte prestazioni che si usa sui kart.
 
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