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se una moto funzione regolarmente può essere però grippata??
7443064
7443064 Inviato: 23 Apr 2009 20:24
Oggetto: se una moto funzione regolarmente può essere però grippata??
 

ciao io ho un kawasaki kx 125 quello che volevo sapere è: me ne accorgo se ho grippato? o potrei anche nn accorgermene avendo una piccola grippatura? cioè la mia moto funziona alla grande!!! l ho lasciata ferma tutto linvenrno e ieri al 2 colpo è partita tranquillamente......però un mio amico sostiene che si possa grippare senza saperlo....garzie ciao
 
7443105
7443105 Inviato: 23 Apr 2009 20:28
 

se grippi lo sai perche nn parti.. a limite puoi prendere una piccola scaldata avendo un calo di prestazioni,ma non si ferma di certo stando ferma eusa_wall.gif
 
7443124
7443124 Inviato: 23 Apr 2009 20:29
 

da quel (poco) che ne so, se grippa nn si muove piu' eusa_wall.gif
 
7443186
7443186 Inviato: 23 Apr 2009 20:36
 

se grippi la moto va molto meno e hai meno compressione. se la lasci ferma non succede neinte. unica cosa svuota il serbatoio e rimescola la miscela
 
7443195
7443195 Inviato: 23 Apr 2009 20:36
 

a ok però scusate una cosa perchè la mia ape cross pur aver scoperto che era grippata andava ancora?
 
7443274
7443274 Inviato: 23 Apr 2009 20:44
 

avevi una grippata leggera. anche la mia andava ma faceva i 30 all' ora e rumori stranissimi e non si accendeva a pedalina
 
7443340
7443340 Inviato: 23 Apr 2009 20:49
 

se grippi la moto tendera' ad andare anche s ehai una piccolissima compressione...hai la pedalina bloccata,si incastra,quando apri al massimo il motore si spegne..sono i casi di grippata immensi che il motore non ti va piu',certo che pero' per farla ti devi ben impegnare e' icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7443909
7443909 Inviato: 23 Apr 2009 21:54
 

diciamo che ci sono condizioni in cui puoi ancora usarla ma hai un netto calo di prestazioni e condizioni in qui non puoi piu usarla , dipende da come grippi
 
7444096
7444096 Inviato: 23 Apr 2009 22:21
 

buschi91 ha scritto:
a ok però scusate una cosa perchè la mia ape cross pur aver scoperto che era grippata andava ancora?


si ma non paragonare il motore dell'ape cross a quello del KX, quello che non mi spiego è come fà il tuo amico a dire che hai grippato?
Ha usato la tua moto senza dirtelo, l'ha grippata e poi te l'ha rimessa in garage?
Se hai dei dubbi smonta la testa e dagli un'occhiata....
 
7445149
7445149 Inviato: 24 Apr 2009 9:00
 

no no assolutamente la moto la uso solo io e a volte mio fratello però la scaldo sempre la faccio girare qualche minuto poi inizio ad andare piano fino a che sento il liquido un po caldo......... chiedevo perchè questo mio amico sostiene che una moto possa essere grippata e però funzionare allo stesso........ovviamente cazzata....
 
7446171
7446171 Inviato: 24 Apr 2009 12:05
 

Di al tuo amico di ripassare un pò di meccanica icon_rolleyes.gif Il grippare consiste nel pistone che si blocca nel cilindro e non si muove +....la scaldata e quando il pistone si blocca nel cilindro ma appena la moto si raffredda un pò torna a funzionare...
 
7446229
7446229 Inviato: 24 Apr 2009 12:16
 

aa ho capito..........il colore di un normale pistone funzionante quindi nn può essere proprio come nuovo........sarà anche un po sul marroncino?? nero??
 
7446255
7446255 Inviato: 24 Apr 2009 12:20
 

grip|pà|re
v.intr., v.tr.
TS mecc.
1 v.intr. (avere) di due organi meccanici a contatto e in movimento, bloccarsi per eccesso di attrito radente e conseguente sviluppo di calore | CO di un motore a scoppio, arrestarsi a causa del blocco del pistone nel cilindro per surriscaldamento o mancanza di lubrificazione
2 v.intr. (avere) CO fig., essere in una situazione di completo stallo: l’organizzazione sta per g. | perdere lucidità, essere in uno stato di confusione mentale: se lavoro ancora a questi ritmi rischio di g.
3 v.tr. BU bloccare provocando un grippaggio: g. il motore

cit.DeMauro Link a pagina di Old.demauroparavia.it

da qui si deduce cos'è una grippatura.
 
7446670
7446670 Inviato: 24 Apr 2009 13:17
 

Dipende da com'è la grippatura, la moto non si muove nemmeno di 1 cm.
 
7446678
7446678 Inviato: 24 Apr 2009 13:17
 

nelle grippate leggere certo che va la moto
 
7446759
7446759 Inviato: 24 Apr 2009 13:23
 

scarabbateam ha scritto:
nelle grippate leggere certo che va la moto
allora non è grippata se si muove icon_rolleyes.gif
 
7447533
7447533 Inviato: 24 Apr 2009 15:03
 

comunque per intenderci se uno ha una "grippata leggera o scaldata" chiamatela come volete e il pistone si presenta in alcuni punti un po marroncino ma proprio poco......è il caso di cambiarlo o siccome io la moto la uso in montagna ogni tanto potrei tenerlo ancora??
 
7448180
7448180 Inviato: 24 Apr 2009 16:45
 

certo la moto va però non da prestazioni pari a un pistone nuovo ovviamente!!
 
7448643
7448643 Inviato: 24 Apr 2009 18:01
 

KAPPA25 ha scritto:
scarabbateam ha scritto:
nelle grippate leggere certo che va la moto
allora non è grippata se si muove icon_rolleyes.gif
kappa sbagli. il mio 50 ho grippato in modo pesante e partiva a malapena ha spinta però andava sui 30 all' ora facendo rumore infernale
 
7448700
7448700 Inviato: 24 Apr 2009 18:07
 

esatto fa cosi' icon_wink.gif e quando apri al massimo si spegna quasi sempre
 
7448815
7448815 Inviato: 24 Apr 2009 18:24
 

scarabbateam ha scritto:
esatto fa cosi' icon_wink.gif e quando apri al massimo si spegna quasi sempre

e per il colore del pistone come chiedevo prima??
 
7448827
7448827 Inviato: 24 Apr 2009 18:25
 

aa un mio amoco la pedalina non andava giù... e il mecca disse che c èra troppa benzina nel cilindreo icon_rolleyes.gif
 
7448852
7448852 Inviato: 24 Apr 2009 18:29
 

buschi91 ha scritto:

e per il colore del pistone come chiedevo prima??
cioe' colore??
 
7448944
7448944 Inviato: 24 Apr 2009 18:42
 

tipo se è un po sul marroncino.........nel senso un pistone messo bene rimane grigio oppure diventa per forza un po marroncino??
 
7448983
7448983 Inviato: 24 Apr 2009 18:49
 

no, può restare anche cos'. comunque il pistone diventa marroncino perchè sl cielo scoppia la benzina e si deposita
 
7449005
7449005 Inviato: 24 Apr 2009 18:53
 

a ok ho capito.......
 
7453933
7453933 Inviato: 25 Apr 2009 19:30
 

tabiotto ha scritto:
kappa sbagli. il mio 50 ho grippato in modo pesante e partiva a malapena ha spinta però andava sui 30 all' ora facendo rumore infernale

se grippi non si muove la moto, punto...avevi rotto qualcosa scommetto...grippare vuol dire che il cilindro è inchiodato al cilindro, se il pistone si muove, non è una grippata da li non si sgarra
 
7454146
7454146 Inviato: 25 Apr 2009 20:09
 

si appunto, quando grippi il pistone è proprio inchiodato nel cilindro, se parte non si può definire grippata...rigata al cilindro/pistone...
 
7455268
7455268 Inviato: 26 Apr 2009 8:25
 

LA grippata come ha citato mezzabirra è un eccesso di attriti radente questo attrito puo determinare il fermo TEMPORANEO o PERMANENTE del organismo in azione (in questo caso il pistone contro il cilindro)

cioè significa che se il motore è grippato in maniera LIEVE ma pursempre grippato può ancora partire ..
comunque vi elenco un po di cause ed eventuali tipi di grippaggi correlati:

-Mancata lubrificazione del gruppo termico, portando le parti a contatto ad una temperatura eccessivamente elevata , in questo caso il gruppo termico è da buttare

-Eccessivo sforzo a pieno gas e prolungato nel tempo, causato da un ritmo di lavoro superiore alle reali capacità della macchina.In questo caso il gruppo termico si puo utilizzare ancora .. si otterrano prestazioni peggiori a prima ovviamente

-Carburazione errata: una carburazione eccessivamente povera di benzina porta il pistone ad una dilatazione superiore o a una foratura del cielo del pistone.Se il cielo si fora è da buttare senno si scalda o avrà una grippata lieve si puo riutilizzare.

-Impianto di raffreddamento rovinato, con impianti che hanno perso completamente la loro capacità di raffreddamento, per perdita completa d'acqua o per via della valvola termostatica bloccata in posizione completamente chiusa, si portano le parti del motore ad una temperatura eccessiva nel giro di qualche minuto; invece, con l'asportazione della valvola termostatica (o suo logorio) e un impianto di raffreddamento esagerato, si porta ugualmente la superficie di contatto tra cilindro e pistone ad una temperatura eccessiva, per la ridotta dilatazione del cilindro rispetto al pistone.Qui è da buttare perchè non è piu grippaggio ma FUSIONE !!!!
 
7455664
7455664 Inviato: 26 Apr 2009 10:10
 

Ludo237 ha scritto:
LA grippata come ha citato mezzabirra è un eccesso di attriti radente questo attrito puo determinare il fermo TEMPORANEO o PERMANENTE del organismo in azione (in questo caso il pistone contro il cilindro)

cioè significa che se il motore è grippato in maniera LIEVE ma pursempre grippato può ancora partire ..
comunque vi elenco un po di cause ed eventuali tipi di grippaggi correlati:

-Mancata lubrificazione del gruppo termico, portando le parti a contatto ad una temperatura eccessivamente elevata , in questo caso il gruppo termico è da buttare

-Eccessivo sforzo a pieno gas e prolungato nel tempo, causato da un ritmo di lavoro superiore alle reali capacità della macchina.In questo caso il gruppo termico si puo utilizzare ancora .. si otterrano prestazioni peggiori a prima ovviamente

-Carburazione errata: una carburazione eccessivamente povera di benzina porta il pistone ad una dilatazione superiore o a una foratura del cielo del pistone.Se il cielo si fora è da buttare senno si scalda o avrà una grippata lieve si puo riutilizzare.

-Impianto di raffreddamento rovinato, con impianti che hanno perso completamente la loro capacità di raffreddamento, per perdita completa d'acqua o per via della valvola termostatica bloccata in posizione completamente chiusa, si portano le parti del motore ad una temperatura eccessiva nel giro di qualche minuto; invece, con l'asportazione della valvola termostatica (o suo logorio) e un impianto di raffreddamento esagerato, si porta ugualmente la superficie di contatto tra cilindro e pistone ad una temperatura eccessiva, per la ridotta dilatazione del cilindro rispetto al pistone.Qui è da buttare perchè non è piu grippaggio ma FUSIONE !!!!


ottima spiegazione ludo!!!!ne sai davvero molte
 
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