Ludo237 ha scritto:
LA grippata come ha citato mezzabirra è un eccesso di attriti radente questo attrito puo determinare il fermo TEMPORANEO o PERMANENTE del organismo in azione (in questo caso il pistone contro il cilindro)
cioè significa che se il motore è grippato in maniera LIEVE ma pursempre grippato può ancora partire ..
comunque vi elenco un po di cause ed eventuali tipi di grippaggi correlati:
-Mancata lubrificazione del gruppo termico, portando le parti a contatto ad una temperatura eccessivamente elevata , in questo caso il gruppo termico è da buttare
-Eccessivo sforzo a pieno gas e prolungato nel tempo, causato da un ritmo di lavoro superiore alle reali capacità della macchina.In questo caso il gruppo termico si puo utilizzare ancora .. si otterrano prestazioni peggiori a prima ovviamente
-Carburazione errata: una carburazione eccessivamente povera di benzina porta il pistone ad una dilatazione superiore o a una foratura del cielo del pistone.Se il cielo si fora è da buttare senno si scalda o avrà una grippata lieve si puo riutilizzare.
-Impianto di raffreddamento rovinato, con impianti che hanno perso completamente la loro capacità di raffreddamento, per perdita completa d'acqua o per via della valvola termostatica bloccata in posizione completamente chiusa, si portano le parti del motore ad una temperatura eccessiva nel giro di qualche minuto; invece, con l'asportazione della valvola termostatica (o suo logorio) e un impianto di raffreddamento esagerato, si porta ugualmente la superficie di contatto tra cilindro e pistone ad una temperatura eccessiva, per la ridotta dilatazione del cilindro rispetto al pistone.Qui è da buttare perchè non è piu grippaggio ma FUSIONE !!!!
ottima spiegazione ludo!!!!ne sai davvero molte