ciao a tutti cercherò di essere chiaro perchè di chiarezza in giro ne ho trovata ben poca a riguardo; allora ho acquistato un terminale mivv gp nel 2008 nel contempo mi hanno dato omologazione della casa fin qui pensavo tutto a posto e invece un carabiniere da ragione a me e invece un vigile mi dice che bisogna che sia scritto anche sul libretto della moto tale terminale!!!
qualcuno sa essere chiaro?! sto benedetto terminale deve essere inscritto anche nella carta di circolazione si o no!?
ZARBO
Senza Freni
Ranking: 159
7439501
7439501
Inviato: 23 Apr 2009 14:11
pultroppo ha ragione il vigile perchè lo scarico è omologato ma non per il tuo veicolo. dovresti andare in motorizzazione e fare prove rumore. inquinamento e se riesci a passarle ti viene scritto sul libretto
tabiotto
Very Important Tinga
Ranking: 3337
7439516
7439516
Inviato: 23 Apr 2009 14:12
grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
ZARBO
Senza Freni
Ranking: 159
7439628
7439628
Inviato: 23 Apr 2009 14:20
ma se c'è un omologazione a livello europeo di sto pezzo montato su sta moto perchè devo andare alla motorizzazione?
ZARBO
Senza Freni
Ranking: 159
7439647
7439647
Inviato: 23 Apr 2009 14:21
perchè è omologato ma non proprio sulla tua moto. cioè al momento dell' immatricolazione non era presente e te hai variato le caratteristiche della moto
tabiotto
Very Important Tinga
Ranking: 3337
7439705
7439705
Inviato: 23 Apr 2009 14:26
anche se sull'omologazione c'è scritto che può essere supportato su tale moto?
immagini visibili ai soli utenti registrati
ZARBO
Senza Freni
Ranking: 159
7440685
7440685
Inviato: 23 Apr 2009 16:06
La sostituzione dello scarico, se di tipo omologato per la moto, NON va trascritta nel libretto.
Stampa questa circolare e portala al vigile.
OMOLOGAZIONE SCARICHI
Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
Grifo
Very Important Tinga
Ranking: 1552
7440789
7440789
Inviato: 23 Apr 2009 16:20
grazie! peccato che ci sia ancora tanta confusione allora perfino nelle forze dell'ordine
ZARBO
Senza Freni
Ranking: 159
7907775
7907775
Inviato: 22 Giu 2009 14:04
anche io sapevo ke non si doveva andare in motorizzazione e avendo montato una 4 road, avevo vicino il libretto ( ma non attaccato sopra) il tagliando di omologazione....poi quando mi fermarono i carabinieri ( la prima volta nella vita dello scooter ) fecero un pò gli s*****i dicendo ke doveva star scritto pure sul libretto....mha!!!
...forse lo devo attaccare sopra? e dove??
sh125i-4road
Senza Targa
Ranking: 31
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi