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Yamaha XS 850 [problemi alimentazione]
7416160
7416160 Inviato: 20 Apr 2009 12:28
Oggetto: Yamaha XS 850 [problemi alimentazione]
 

Ciao a tutti!
Preciso prima di tutto che sono fresco di iscrizione, spero quindi di aver scritto nella sezione giusta.
Allora: possiedo una yamaha xs 850 dell'81 (di mio padre) mi piace molto e vorrei utilizzarla solo che perde un po' di benzina da 2 carburatori (è una 3 cilindri in linea), un po' di tempo fa la faccio partire e tutto ok (dopo 10 anni che stava ferma!!!!!!), adesso invece 1) il motorino di avviamento fa parecchia fatica a girare, 2) spesso si ingolfa, 3) quando parte sbatte fuori un sacco di benzina dagli scarichi e l'airbox si riempie di benzina (tantissima benzina) di colore nero (probabilmente è mista ad olio) che scende a litri in terra.
Insomma per avviarla rischio di saltare in aria!!! Secondo voi cosa può essere? Problema ai carburatori? Perchè la benzina torna indietro nel filtro aria? Perchè è mista all'olio? Può essere che la benzina finisca nella coppa dell'olio e per questo il motorino d'avviamento fa fatica a girare perchè i pistoni non vengono lubrificati?
So che la soluzione migliore è buttarla via, ma io ci spero ancora!!!!

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli!!

Ciao!
 
7426403
7426403 Inviato: 21 Apr 2009 15:58
 

MAI BUTTARE VIA icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Dunque, il problema potrebbe semplicemente essere: benzina vecchia e stravecchia.
Quanti anni ha quella benzina?
le guarnizioni dei carburatori non staranno di certo bene e probabilmente perdono per quello, se no potrebbero essere gli sfiati benzina e perde per altri motivi (galleggiante bloccato, caso molto comune)

per il motorino d'avviamento controlla la batteria, si sarà scaricata quella icon_smile.gif
 
7427833
7427833 Inviato: 21 Apr 2009 18:57
 

La benzina è recentissima... anzi svitando le viti delle vaschette carburatori esce benzina limpidissima... probabilmente come dici tu i carburatori sono sporchi, dovrei pulirli, ma non l'ho mai fatto. Se fosse solo questo sarebbe una gran fortuna! Vedremo...
Bisognerà lavorarci sodo!
Se conoscete posti di ricambi moto d'epoca comunque fate un cenno! In zona Milano ma anche Como, Svizzera, ecc.

Grazie Mille icon_smile.gif
 
7427853
7427853 Inviato: 21 Apr 2009 18:59
 

ah dimenticavo!
Sfiati Benzina: ma si trovano all'interno del carburatore?
insomma la benzina esce dai manicotti di gomma tra airbox e carburatori...
 
7429538
7429538 Inviato: 21 Apr 2009 21:36
 

Una ipotesi:gli spilli conici dei galleggianti dei carburatori non tengono bene(gomma cotta o residui della benzina vecchia),i caburatori bagnano (hanno diluito )l'olio della coppa raggiungendo un livello ben oltre il massimo.Il motore in moto pompa per effetto della pressione interna eccessiva la miscela olio benzina nella vaschetta del filtro aria tramite il tubo di ricircolo dei vapori olio.La vaschetta scarica il tutto a terra tramite il tubino di spurgo...Bellissima moto la 850 l'ho guidata nel 79 ed era pesante ma molto elegante.Non vorrei sbagliarmi ma è stata una delle prime giapponesi,se non la prima con il cardano.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7431251
7431251 Inviato: 22 Apr 2009 8:47
 

Potrebbe essere 0509_up.gif

Appena avrò tempo mi metto al lavoro...
Per togliere i carburatori e pulirli mi consigliate di smontarli proprio dalla sede e lavorare su un banco?

Bella e pesante la 850 (250kg)!!! icon_asd.gif

Grazie!
 
7464271
7464271 Inviato: 27 Apr 2009 17:33
 

Ho svuotato la coppa dell'olio.
Al posto dei 3-4 litri di olio c'erano almeno 6 litri di benzina mista olio!!! icon_confused.gif
Ripulito tutto, ho smontato i carburatori e li ho puliti, non c'era comunque molto sporco, però ci sono due aghi che sono un po' storti, cioè gli aghi sono dritti ma rimessi nella loro sede sono storti, si riescono comunque a rimettere in sede!!!
Può essere un problema?
I getti non li ho smontati perchè non sono filettati ne hanno un taglio (per cacciavite) e quindi non so come svitarli!!! icon_sad.gif
I carburatori comunque perdono anche a motore spento, i galleggianti sono a posto (sembra).
Consigli? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Grazie

Ciao!
 
7464660
7464660 Inviato: 27 Apr 2009 18:24
 

ciao

complimenti per la moto, davvero bella

sposto nella sezione moto d'epoca icon_wink.gif
 
7467363
7467363 Inviato: 28 Apr 2009 4:56
 

i galleggianti azionano una valvola .Quando la benzina scenda e riempie la vaschetta il galleggiante va su e lo "spillo" conico (la punta in genere è di gomma ma puo essere tutto di metallo)va ad inpegnarsi nella sede da cui fuoriesce la benzina, impedendone l'ulteriore passaggio.Se le vaschette perdono puo essere:che la guarnizione della vaschetta non fa più tenuta , o che l'accoppiamento spillo conico/sede(della vaschetta/galleggiante) non chiude bene. 0510_saluto.gif
 
7471828
7471828 Inviato: 28 Apr 2009 19:51
 

I carburatori perdono benzina dal "condotto di aspirazione", se il problema è il galleggiante la benzina potrebbe traboccare dal foro dello spillo conico.

Farò una prova con i carburatori al banco allacciandoli al serbatoio della benza!!!
Vediamo se perdono anche dopo averli puliti! icon_confused.gif

Grazie Mille!!! 0509_doppio_ok.gif
 
7508624
7508624 Inviato: 4 Mag 2009 14:48
 

Ho provato ad allacciare i carburatori al serbatoio della benzina.
Il carburatore centrale perde sia dallo spillo conico sia dai condotti dove normalmente l'aria dall'airbox va nella vaschetta del carburatore.
Credo sia un problema di galleggianti (vaschetta troppo piena), anche se gli ho già puliti e sembrava tenessero. eusa_think.gif
Altre ipotesi?

Ciao!!!
 
7513862
7513862 Inviato: 5 Mag 2009 4:23
 

edotriple ha scritto:
Ho provato ad allacciare i carburatori al serbatoio della benzina.
Il carburatore centrale perde sia dallo spillo conico sia dai condotti dove normalmente l'aria dall'airbox va nella vaschetta del carburatore.
Credo sia un problema di galleggianti (vaschetta troppo piena), anche se gli ho già puliti e sembrava tenessero. eusa_think.gif
Altre ipotesi?

Ciao!!!


il galleggiante comanda uno spillo conico,una valvolina conica.Se non fa tenuta la benzina risale nel venturi...Il principio è quello dello sciaquone.Se la guarnizione collegata al galleggiante mon tiene nella tazza del gabinetto continua a correre acqua--.....Cambia lo spillo del galleggiante ed eventualmente,se è smontabile ,la sua sede. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7556381
7556381 Inviato: 10 Mag 2009 16:56
 

Sistemati!!!
Era un po' di sporco nella valvola comandata dal galleggiante, in più ho smerigliato un po' il perno del galleggiante che non era perfettamente cilindrico e faceva un po' di resistenza al movimento. Non perde più neanche una goccia!
Adesso la moto parte al primo colpo che è un piacere, e tiene il minimo!!!! rotfl.gif
Fa un po' di fumo ma credo sia per l'olio e lo sporco che c'è ancora in giro...
Cambierò l'olio che ho appena messo per "sciaquare" la coppa...

Grazie Mille per tutti i consigli!!!

Ciao! 0509_up.gif
 
7556535
7556535 Inviato: 10 Mag 2009 17:41
 

edotriple ha scritto:
Sistemati!!!
Era un po' di sporco nella valvola comandata dal galleggiante, in più ho smerigliato un po' il perno del galleggiante che non era perfettamente cilindrico e faceva un po' di resistenza al movimento. Non perde più neanche una goccia!
Adesso la moto parte al primo colpo che è un piacere, e tiene il minimo!!!! rotfl.gif
Fa un po' di fumo ma credo sia per l'olio e lo sporco che c'è ancora in giro...
Cambierò l'olio che ho appena messo per "sciaquare" la coppa...

Grazie Mille per tutti i consigli!!!

Ciao! 0509_up.gif

Sono molto contento 0509_up.gif Riguardo all'olio, se hai appena sostituito la "miscela" che avevi prima in coppa puoi ,a mio parere , camminarci un po, magari ci fai la meta del chilometraggio previsto al cambio olioLa "miscela" aveva il pregio di lavare dal di dentro il motore, e quindi di residui dovrebbero essercene pochi.Prova a girarci un po, facci qualche gita per portare tutto in temperatura di esercizio e vedrai che i fumi residui finranno. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7593033
7593033 Inviato: 14 Mag 2009 20:29
 

Si infatti, è bastata tenerla accesa un po' al minimo... 0509_up.gif
 
7705217
7705217 Inviato: 28 Mag 2009 18:52
 

Ciao!
Eccomi di nuovo, dopo aver sistemato il carburatore ho fatto un po' di giri con la moto ma il problema non è completamente risolto...
Un carburatore perde ancora un pochino, non tanto, qualche goccia... dunque credo non c'entri più il perno del galleggiante, anche perchè è stato sostituito, in più è tutto pulitissimo ormai....
Ma perchè perde ancora? La valvola del galleggiante potrebbe essere rovinata? (anche se non sembra).
Cosa potrebbe essere?
Nel caso debba cambiare qualche parte sapreste dirmi dove potrei procurarmela? (Milano e dintorni)

Grazie!!!!
 
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