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Alcune considerazioni su confronto ZZR1400 e Hayabusa 2008
7407526
7407526 Inviato: 19 Apr 2009 7:42
Oggetto: Alcune considerazioni su confronto ZZR1400 e Hayabusa 2008
 

Nella rivista di motociclismo di Marzo 2008 è stata pubblicata una prova comparativa delle due sport tourer in questione.
Nel confronto ho notato che, malgrado la maggiore potenza a favore della Suzuki ( circa 10 cv in più all’albero motore) , i tempi rilevati sia nelle prove di accelerazione che in quelle di ripresa sono sostanzialmente identici per le due moto.

Tutto ciò è vero solo se la ns. chiave di lettura delle loro tabelle si ferma ai decimi di secondo, mentre per poter apprezzare differenze più sostanziose è necessario leggere i centesimi o meglio ancora i millesimi di secondo. (Differenze prestazionali che un normale motociclista , secondo me, non riuscirà mai a rilevare durante l’utilizzo delle due moto)

Questa è la tabella dei tempi di accelerazione pubblicata sulla rivista :
100 metri Kawasaki 4,761 sec Suzuki 4,735 sec
200 metri Kawasaki 6,863 sec Suzuki 6,853 sec
300 metri Kawasaki 8,624 sec Suzuki 8,611 sec
400 metri Kawasaki 10,227sec Suzuki 10,194sec

Durante la prova comparativa si elogiano a più riprese le due moto poiché sono le più potenti moto di serie prodotte attualmente.
Fin qui potremmo dire che tutto è nella norma se non che, il mio sguardo va su un piccolo riquadro ove viene raffigurata una Hayabusa del 99 e leggendo un piccolo trafiletto sulla foto scopro che :

La Hayabusa del 99 accelerava meglio della nuova :
da 0 a 400 metri in 9,971 rispetto all’attuale 10,194 ;

La Hayabusa del 99 aveva una velocità maggiore rispetto alla nuova :
max di 305,8 km/h mentre l’attuale è autolimitata a 296,8 km/h ;

La Hayabusa del 99 pesava meno della nuova :
234,6 contro i 249 kg. ;

In pratica la Hayabusa del 99 pur avendo circa 25 cv in meno alla ruota rispetto all’attuale Hayabusa , è più leggera e performante dell’attuale… Veramente Incredibile!!! 0509_pernacchia.gif
A questo punto non mi stupirei che la ZZR1400 euro2 pur avendo 3 cv in meno rispetto all’attuale abbia le stesse prestazioni se non migliori… icon_confused.gif
Riconosco che in campo motociclistico ci sono stati notevoli progressi tecnologici, ma a livello di prestazioni pure, non c'è stato alcun miglioramento rispetto a 10 anni fà 0509_down.gif

Ultima modifica di cougar il 19 Apr 2009 10:47, modificato 4 volte in totale
 
7407543
7407543 Inviato: 19 Apr 2009 7:55
Oggetto: Re: Alcune considerazioni su confronto ZZR1400 e Hayabusa 2008
 

cougar ha scritto:
Nella rivista di motociclismo di Marzo 2008 è stata pubblicata una prova comparativa delle due sport tourer in questione.
Nel confronto ho notato che, malgrado la maggiore potenza a favore della Suzuki ( circa 10 cv in più all’albero motore) , i tempi rilevati sia nelle prove di accelerazione che in quelle di ripresa sono sostanzialmente identici per le due moto.

Tutto ciò è vero solo se la ns. chiave di lettura delle loro tabelle si ferma ai decimi di secondo, mentre per poter apprezzare differenze più sostanziose è necessario leggere i centesimi o meglio ancora i millesimi di secondo. (Differenze prestazionali che un normale motociclista , secondo me, non riuscirà mai a rilevare durante l’utilizzo delle due moto)

Questa è la tabella dei tempi di accelerazione pubblicata sulla rivista :
100 metri Kawasaki 4,761 sec Suzuki 4,735 sec
200 metri Kawasaki 6,863 sec Suzuki 6,853 sec
300 metri Kawasaki 8,624 sec Suzuki 8,611 sec
400 metri Kawasaki 10,227sec Suzuki 10,194sec

Durante la prova comparativa si elogiano a più riprese le due moto poiché sono le più potenti moto di serie prodotte attualmente.
Fin qui potremmo dire che tutto è nella norma se non che, il mio sguardo va su un piccolo riquadro ove viene raffigurata una Hayabusa del 99 e leggendo un piccolo trafiletto sulla foto scopro che :

La Hayabusa del 99 accelerava meglio della nuova :
da 0 a 400 metri in 9,971 rispetto all’attuale 10,194 ;

La Hayabusa del 99 aveva una velocità maggiore rispetto alla nuova :
max di 305,8 km/h mentre l’attuale è autolimitata a296,8 km/h ;

La Hayabusa del 99 pesava meno della nuova :
234,6 contro i 249 kg. ;

In pratica la Hayabusa del 99 pur avendo circa 25 cv in meno alla ruota rispetto all’attuale Hayabusa , è più leggera e performante dell’attuale… Veramente Incredibile!!! 0509_pernacchia.gif
A questo punto non mi stupirei che la ZZR1400 euro2 pur avendo 3 cv in meno rispetto all’attuale abbia le stesse prestazioni se non migliori… icon_confused.gif
Riconocsco che in campo motociclistico ci sono stati notevoli progressi tecnologici, ma a livello di prestazioni pure non c'è stato alcun miglioramento rispetto a 10 anni fà 0509_down.gif

l'hayabusa del 99 non era limitata..se l'hayabusa di adesso non fosse limitata supererebbe anche i 310
 
7407552
7407552 Inviato: 19 Apr 2009 7:59
 

Ricordo quella prova, ed in particolare quel trafiletto (mi sembra che in foto ci fosse la vecchia busa col paracadute aperto sul retro icon_eek.gif )
Negli anni il progresso tecnico ha sacrificato qualche decimo di secondo e qualche Km/h per una maggiore fruibilità dei motori, regolare erogazione, minori consumi, più bassi impatti ambientali (vedi Euro 3) ecc. ecc..

Io credo che tutto ciò sia molto positivo.

Chi vuole può disporre di centraline aggiuntive, scarichi e quant'altro.

Le chiacchere da bar (quelle sui decimi di secondo, ad esempio) sono fantastiche, il sale della vita di noi motociclisti. Ma sono chiacchere, appunto.

Quando torno a casa non faccio né lo 0-100 né tantomeno le prove di velocità

0510_abbraccio.gif
 
7407588
7407588 Inviato: 19 Apr 2009 8:19
 

craniof ha scritto:
Ricordo quella prova, ed in particolare quel trafiletto (mi sembra che in foto ci fosse la vecchia busa col paracadute aperto sul retro icon_eek.gif )
Negli anni il progresso tecnico ha sacrificato qualche decimo di secondo e qualche Km/h per una maggiore fruibilità dei motori, regolare erogazione, minori consumi, più bassi impatti ambientali (vedi Euro 3) ecc. ecc..

Io credo che tutto ciò sia molto positivo.

Chi vuole può disporre di centraline aggiuntive, scarichi e quant'altro.

Le chiacchere da bar (quelle sui decimi di secondo, ad esempio) sono fantastiche, il sale della vita di noi motociclisti. Ma sono chiacchere, appunto.

Quando torno a casa non faccio né lo 0-100 né tantomeno le prove di velocità

0510_abbraccio.gif

anche questo è giustissimo ma il motore dell'hayabusa è limitato non ha altro
 
7407720
7407720 Inviato: 19 Apr 2009 8:57
 

craniof ha scritto:

Quando torno a casa non faccio né lo 0-100 né tantomeno le prove di velocità

0510_abbraccio.gif

Se è per questo manco io, però questi sono i dati che tutte le riviste di settore (nessuna esclusa) ci propongono durante i test delle moto da loro esaminate.

0510_saluto.gif
 
7410101
7410101 Inviato: 19 Apr 2009 14:37
 

Provo a dire la mia...
innanzi tutto nel tempo sono cambiati anche gli strumenti di rilevazione, se poi uno prova 10 partenze non ve ne sarà una uguale come valore, le moto attuali pesano un tantino di più e sono limitate, catalizzate e quant'altro e le prove le fanno con le moto originali, se poi sblocchiamo le limitazioni e le rendiamo euro 0 come le vecchie allora noteremo differenze sostanziali, un'ultima cosa ma non meno importante e che i tester europei non sono campioni di accelerazioni infatti se si confrontano i tempi che riescono a stampare gli americani fissati sul quarto di miglio vedrete che sono sensibilmente più bassi di quelli rilevati nelle riviste europee (conta anche il peso del pilota poi)... tempo fa vidi un video della kawasaki dove un team della casa di akashi faceva provare e spiegava come accelerare con una zzr1400 ad un tester che dopo tempi superiori ai 10 sec. è riuscito a stampare 9,6.
Per quanto rigurda il confronto tra la zzr1400 euro2 e euro3 vi riporto a un video che postai tempo fa dove sostanzialmente le moto erano identiche se non nel fatto che la nuova era decisamente meno limitata in coppia ai bassi giri, problema risolvibile sbloccando la moto dalle sue limitazioni doppio_lamp.gif
 
7862911
7862911 Inviato: 17 Giu 2009 5:13
 

Vabbè ma qui parliamo di moto limitate... non si può fare un confronto così icon_lol.gif
 
7906927
7906927 Inviato: 22 Giu 2009 12:53
 

Si parla di moto di serie, moto che vengono testate appena uscite dalle rispettive case madri e messe a confronto tra di loro.
Dal mio punto di vista aver fatto un test comparativo tra due moto di generazione diversa indica solo che nel 99 la moto più potente era la busa.
Poi prima di azzeccare partenze fatte bene bisogna fare molte prove prima di dare dei dati definiti e anche in questo caso ci può essere quello che magari domani fa una partenza da panico e sconvolge tutti i dati.
Per me l'unico test valido è sul banco prova, ci si mette sopra l'intera moto e la si lancia.
Al momento la busa è, anche se di poco, la più potente come moto di serie originale rispetto alla zzr.
Naturalmente si parla di moto originali dello stesso anno (il 2008).
Ma naturalmente le cose su strada cambiano, e di parecchio.
Aerodinamica, cilindrata, ram-air, peso, cambio, bilanciamento e altre cose incidono in modo enorme, tanto da renderle su strada molto simili.
Questo indica che la zzr è tecnologicamente notevolmente avanti rispetto alla busa.
La sola potenza non è sufficente se poi il resto della moto ti fa perdere quel poco che hai in più per strada.
Come dice craniof tutto il resto sono sane chiacchere da bar.
 
7907948
7907948 Inviato: 22 Giu 2009 14:21
 

ita815 ha scritto:
Si parla di moto di serie, moto che vengono testate appena uscite dalle rispettive case madri e messe a confronto tra di loro.

Si, ma non sono alla pari, perchè basta che la centralina di una, che limita la potenza del motore ad un certo regime di rotazione di una marcia, si attivi a 1000rpm prima dell'altra che tutto cambia!!!
 
7909201
7909201 Inviato: 22 Giu 2009 16:19
 

Vero, resta il fatto che se non viene toccato nulla della condizione originale vuol dire che quella moto non può essere uguale all'altra e comunque in tutti i modi è un confronto alla pari perchè si guarda l'insieme della moto e non un singolo particolare.
 
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