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Problema aprilia sr 50
7405964
7405964 Inviato: 18 Apr 2009 18:13
Oggetto: Problema aprilia sr 50
 

Ciao ragazzi.. sono disperato...Ho un problema che non riesco a risolvere.
Allora ho un aprilia sr 50 tutto originale.

Da poco tempo mi da un problema. Dopo che ho fatto tipo 5 minuti di viaggio in scooter e quest ultimo è caldo mi fermo ad un incrocio e per ripartire ci mette un botto! prima di prendermi 10-15 kmh ci mette un po e dopo pero va su di brutto cioe liscio come l'olio.
Mi hanno detto ke forse era la trasmissione è lo cambiata tutta. Rulli 4,8, cinghia nuova ma niente. sempre lo stesso.
Poi la marmitta. Ora ho una polini for race 2 omologata.
Ma sempre quel problema. Quando apro al massimo la manopola parte piano e sembra che non riesca ad aprire subito. Dopo poco apre pero normalmente.
Qlk dice ke è il volano che in pratica scoppia prima (non ho ben capito cosa).
Aiuto! rispondetemi per favore non c la faccio piu a spendere tanti soldi!
 
7405991
7405991 Inviato: 18 Apr 2009 18:19
 

hai mai provato a dare un' occhiata alla frizione?...se una delle mollette è danneggiata oppure le mollette sono troppo molli, oppure ancora se la tua campana frizione tende ad ovalizzarsi con l' aumentare della temperatura accade proprio quello che hai descritto.

Un problema di accesione, quindi del volano o del rotore, lo escluderei a priori dato che dopo la partenza da fermo i problemi svaniscono.

Non preoccuparti i volani non scoppiano icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif
 
7405993
7405993 Inviato: 18 Apr 2009 18:20
 

secondo me ti conviene trovare un meccanico onesto, perchè da topic si può capire male e rispondere relativamente. Non si può realmente provare. Non ho capito la manopola che vuol dire che va su piano? così sembra che sia il cavo che va alla ghigliottina stessa. Comunque perchè non provi a cambire frizione e magari anche campana vistoche hai detto di fare tutta la trasmissione. La partenza è data da quella, potrebbe essere usurata.
 
7406251
7406251 Inviato: 18 Apr 2009 19:36
Oggetto: Re: Problema aprilia sr 50
 

Possi ha scritto:
Ciao ragazzi.. sono disperato...Ho un problema che non riesco a risolvere.
Allora ho un aprilia sr 50 tutto originale.

Da poco tempo mi da un problema. Dopo che ho fatto tipo 5 minuti di viaggio in scooter e quest ultimo è caldo mi fermo ad un incrocio e per ripartire ci mette un botto! prima di prendermi 10-15 kmh ci mette un po e dopo pero va su di brutto cioe liscio come l'olio.
Mi hanno detto ke forse era la trasmissione è lo cambiata tutta. Rulli 4,8, cinghia nuova ma niente. sempre lo stesso.
Poi la marmitta. Ora ho una polini for race 2 omologata.
Ma sempre quel problema. Quando apro al massimo la manopola parte piano e sembra che non riesca ad aprire subito. Dopo poco apre pero normalmente.
Qlk dice ke è il volano che in pratica scoppia prima (non ho ben capito cosa).
Aiuto! rispondetemi per favore non c la faccio piu a spendere tanti soldi!


il tuo problema sembrerebbe legato principalmente (è un classico) ad un cattivo scorrimento della puleggia mobile del gruppo frizione: è probabilmente inceppata.

va smontata assieme alla puleggia fissa ed al correttore di coppia che sta al suo interno,
bisogna rimuovere i residui del vecchio grasso e lubrificare con uno resistente alle alte temperature (es.: grasso al litio)
poi si rimonta correttore e tutto il resto ed il difetto dovrebbe scomparire.

con l'occasione verificare anche la pulizia del variatore e la perfetta circolarità dei rulli.
 
7407808
7407808 Inviato: 19 Apr 2009 9:20
 

io la frizione lo cambiata e ho una malossi fly su...ma non è cambiato nulla...anzi...sempre il solito problema ke ci mette un botto alla ripartenza....eppure quando è freddo diciamo ke va bene...mentre qnd è caldo mi fermo all incrocio o se ce trafico..e per ripartire è una roba assurda...ad esempio iin salita mi è capitato di doverlo traianare con le gambe prima ke partisse bene...
 
7407873
7407873 Inviato: 19 Apr 2009 9:35
Oggetto: Re: Problema aprilia sr 50
 

Possi ha scritto:
Ciao ragazzi.. sono disperato...Ho un problema che non riesco a risolvere.
Allora ho un aprilia sr 50 tutto originale.

Da poco tempo mi da un problema. Dopo che ho fatto tipo 5 minuti di viaggio in scooter e quest ultimo è caldo mi fermo ad un incrocio e per ripartire ci mette un botto! prima di prendermi 10-15 kmh ci mette un po e dopo pero va su di brutto cioe liscio come l'olio.
Mi hanno detto ke forse era la trasmissione è lo cambiata tutta. Rulli 4,8, cinghia nuova ma niente. sempre lo stesso.
Poi la marmitta. Ora ho una polini for race 2 omologata.
Ma sempre quel problema. Quando apro al massimo la manopola parte piano e sembra che non riesca ad aprire subito. Dopo poco apre pero normalmente.
Qlk dice ke è il volano che in pratica scoppia prima (non ho ben capito cosa).
Aiuto! rispondetemi per favore non c la faccio piu a spendere tanti soldi!


succedeva spesso a me..
dopo un po non lo ha fatto piu o lo fa abbastanza raramente...
ho dedotto che poteva essere un problema della frizione troppo nuova, che scaldandosi si dilatava troppo attaccando troppo presto...

quanti km hai?
 
7407884
7407884 Inviato: 19 Apr 2009 9:37
 

mi sembra strano pero,...cioe io ho la frizione nuova da un mese ormai...e non riesco a capire...forse devo cambiare la campana come mi ha consigliato sam?
 
7408829
7408829 Inviato: 19 Apr 2009 12:05
 

bè se è vecchissima, probabilmente si è ovalizzata un pò... lo sai te quanti km ha, se ne ha tanti con una ela soft metti la stage 6 leggera che si fa sentire in ripresa e accelerazione. O se vuoi spendere meno, mettine un'altra basta che sia circolare e della misura della frizione icon_smile.gif Da come lo spieghi sembra quasi che sia la carburazione, ma non penso, credo come poi hanno detto sia la trasmissione, in salita si sente solo di più perchè fa più sforzo..
magari prima di comprare altre cose, cambia le mollette, ma cambiale bene, non distruggere le molle icon_asd.gif metti le bianche che dovresti già avere, o qualcosa di morbido. Altrimenti ti parte come adesso. sottocoppia.
 
7409177
7409177 Inviato: 19 Apr 2009 12:53
 

TheSam ha scritto:
bè se è vecchissima, probabilmente si è ovalizzata un pò... lo sai te quanti km ha, se ne ha tanti con una ela soft metti la stage 6 leggera che si fa sentire in ripresa e accelerazione. O se vuoi spendere meno, mettine un'altra basta che sia circolare e della misura della frizione icon_smile.gif Da come lo spieghi sembra quasi che sia la carburazione, ma non penso, credo come poi hanno detto sia la trasmissione, in salita si sente solo di più perchè fa più sforzo..
magari prima di comprare altre cose, cambia le mollette, ma cambiale bene, non distruggere le molle icon_asd.gif metti le bianche che dovresti già avere, o qualcosa di morbido. Altrimenti ti parte come adesso. sottocoppia.



Il mio scooter ha circa 26000km..cambiero la campana come mi hai conisgliato!!
Pero scusa una cosa...Il carburatore centra qualcosa o lascio stare? Qualcuno mi dice che devo regolarlo..mi dice k è scarburato(non so nemmeno cosa vuol dire XD)..
Tu cosa ne pensi?
Ora t faccio un esempio del problema. Allora con la marmitta originale che avevo su dopo cinque minuti che viaggiavo mi fermavo ad un incrocio e per ripartire andavi avanti a stento e solo dopo i 10kmh che ci metteva un po raggiungerli perke faceva fatica a muoversi, dopo quelli andava su liscio arrivavo anke ai 80.
Oppure tipo faccio un rettilineo magari per un minuto alla massima velocità, mi fermo e per ripartire è una cosa assurda...Faccio una fatica a prendere sempre alla partenza., come se fosse strozzato il motore.
é colpa del troppo calore?
ora ho cambiato marmitta mettendo una polini for race 2 usata pagandola 50 euro.
Buona anke se fa troppo rumore secondo me, ma in accelerazione stessa cosa di prima.
Dritto va perfetto, mi fermo e ripartendo fa sempre i soliti problemi. NOn riesco veramente a capire...
 
7409280
7409280 Inviato: 19 Apr 2009 13:06
 

non vedi che è sempre un problema in partenza.. quindi frizione e campana, e guarda tutto il reparto frizione già che ci sei.. Poi se è scraburato lo senti a orecchio (scoppiettii e vuoti), e lo puoi anceh vedere dalla candela.
 
7409323
7409323 Inviato: 19 Apr 2009 13:11
 

ok controllero tutto quel reparto..solo ke la frizione non penso sia..almeno credo...perke lo cambiata un mese fa..e questo prblma tiene a mente ke ce l'avevo ankora prima di cambiare la frizione...la frizione lo cambiata appunto per quello...comunque sec te la polini la tengo o mi rovina il motore? la devo tarare con i rulli secondo te?grazie sei gentilissimo
 
7409362
7409362 Inviato: 19 Apr 2009 13:15
 

per cosa è quella polini? se è troppo spinta ti si consumano velocemente le fasce... per un 50 va bene anche una reverse, arrow, top line (che ora costa parecchio), hebo, zx per ultima icon_asd.gif Se è max per base, o se non è la pws che si adatta bene, ce la puoi tenere, ovviamente devi poi tarare il tutto... Voglio capire tutto, ti mando mp così si parla su msn che si fa prima...
 
7410190
7410190 Inviato: 19 Apr 2009 14:48
 

Possi ha scritto:
ok controllero tutto quel reparto..solo ke la frizione non penso sia..almeno credo...perke lo cambiata un mese fa..e questo prblma tiene a mente ke ce l'avevo ankora prima di cambiare la frizione...la frizione lo cambiata appunto per quello...comunque sec te la polini la tengo o mi rovina il motore? la devo tarare con i rulli secondo te?grazie sei gentilissimo


basandosi sulla tua descrizione dei fatti non può che trattarsi di un cattivo scorrimento del correttore di coppia.

la campana non c'entra nulla e difficilmente può entrarci qualcosa la frizione vera a propria.

se mai dei rulli ovalizzati e delle piste del variatore sporche ed una cinghia molto usurata non possono che peggiorare la situazione.
in questo caso però (rulli e cinghia consumati) dovresti aver notato un calo di valocità massima di circa 7-8Km/h
se la velocità non è scesa, si tratta solo del correttore di coppia inceppato.

il resto è pura fantasia.
 
7410231
7410231 Inviato: 19 Apr 2009 14:53
 

de corsa è da tantissimo che non lo vedevo. Quindi cosa dovrebbe fare?
 
7410345
7410345 Inviato: 19 Apr 2009 15:11
 

VandelGa ha scritto:
hai mai provato a dare un' occhiata alla frizione?...se una delle mollette è danneggiata oppure le mollette sono troppo molli, oppure ancora se la tua campana frizione tende ad ovalizzarsi con l' aumentare della temperatura accade proprio quello che hai descritto.

Un problema di accesione, quindi del volano o del rotore, lo escluderei a priori dato che dopo la partenza da fermo i problemi svaniscono.

Non preoccuparti i volani non scoppiano icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif
ù


q8....... questo è il tipico problema quando hai le molette troppo morbide...... icon_wink.gif
 
7410457
7410457 Inviato: 19 Apr 2009 15:27
 

allora cosa dovrei fare raga??? smontare la campana e la coppia? cambiare molette? aiutoooooooooooooooooo non riesco a capire...non è ke potrbbe essere il magro del carburatore come dice thesam ? è possibile?
 
7410479
7410479 Inviato: 19 Apr 2009 15:30
 

de_corsa ha scritto:


basandosi sulla tua descrizione dei fatti non può che trattarsi di un cattivo scorrimento del correttore di coppia.

la campana non c'entra nulla e difficilmente può entrarci qualcosa la frizione vera a propria.

se mai dei rulli ovalizzati e delle piste del variatore sporche ed una cinghia molto usurata non possono che peggiorare la situazione.
in questo caso però (rulli e cinghia consumati) dovresti aver notato un calo di valocità massima di circa 7-8Km/h
se la velocità non è scesa, si tratta solo del correttore di coppia inceppato.

il resto è pura fantasia.


Se fosse il correttore di coppia dovrebbe lamentare anche altri problemi, ma dopo la partenza da fermo scompaiono quindi il correttore è da escludere dato che è un componente che cambia la sua apertura in maniera graduale...il suo problema si ferma al reparto frizione.
 
7410502
7410502 Inviato: 19 Apr 2009 15:33
 

Possi ha scritto:
allora cosa dovrei fare raga??? smontare la campana e la coppia? cambiare molette? aiutoooooooooooooooooo non riesco a capire...non è ke potrbbe essere il magro del carburatore come dice thesam ? è possibile?


in questo caso sarebbe una carburazione esageratamente grassa ad impedirti di partire da fermo per via della difficoltà di prendere giri da parte del motore (controlla la candela)
Se fosse magro partirebbe bene, ma agli alti regimi accuseresti dei cali.
 
7410675
7410675 Inviato: 19 Apr 2009 16:04
 

no, ho visto un suo video... era sul cavalletto, comunque si sentirebbe. Ed era anzi magro...
 
7410740
7410740 Inviato: 19 Apr 2009 16:15
 

VandelGa ha scritto:


Se fosse il correttore di coppia dovrebbe lamentare anche altri problemi, ma dopo la partenza da fermo scompaiono quindi il correttore è da escludere dato che è un componente che cambia la sua apertura in maniera graduale...il suo problema si ferma al reparto frizione.


se leggi attentamente la descrizione del malfunzionamento (ammesso che sia proprio così come lo descrive) non può trattarsi altro che di un inceppamento della puleggia mobile del gruppo frizione e per risolvere il problema va smontato sgrassato e lubrificato internamente il correttore di coppia, ovvero la pista di scorrimento della puleggia condotta.

Nota: il problema si potrebbe by-passare per un pò anche montando una molla più dura ma al prezzo di un certo calo delle prestazioni, e comunque il beneficio durerebbe poco.

SE non si è verificato anche un calo di velocità massima, il problema è solo questo.

la frizione vera e propria, ovvero masse, molle e campana possono influire esclusivamente in partenza da fermo ma non possono in nessun modo evitare a tutto il gruppo variatore di partire da un rapporto corto e poi allungare gradualmente:
icon_arrow.gif quello che è successo, e che succede prima o poi a tutti gli scooter automatici a causa di surriscaldamenti ed usure, è che il gruppo variatore è rimasto bloccato su di un rapporto lungo o comunque non accorcia del tutto il rapporto: per questo lo scooter va bene solo dopo una certa velocità.
 
7411366
7411366 Inviato: 19 Apr 2009 17:42
 

Vi metto ora un video dove vi faccio vedere come va la marmitta e cosi potete dirmi semagari ce un problema di magro o altro.

19-04-09_1601.wmv
 
7411385
7411385 Inviato: 19 Apr 2009 17:45
 

grazie comunque a tutti quanti per l'aiuto che mi state dando!!! siete grandi!!
ma quindi dovrei smontare il correttore e lubrificarlo per bene? non cambio ne la campana ne altro giusto? e nemmeno centra il volano ?
 
7411435
7411435 Inviato: 19 Apr 2009 17:52
Oggetto: ok
 

il problema sicuramente e da attribuire a qualche organo della trasmisione cinghia frizione rulli ecc.allora smonterei tutto il sistema trsmissione poi pulisci tutto e ingrassa tutti gli organi che tendono ad allargarsi o stringere d3el gruppo frizione .per tagliare la testa al toro smonta anche il carburatore pulisci il filto aria e tutto il gruppo carb.tanto non fa niente male una pulizia preventiva regolando la vite del registro aria (avvitandola tutta e poi torna indietro di un giro e mezzo) visto che ci sei tira fuori il pacco lamellare e contolla che siano a in ordine altrimenti cambiale visto che in passato lo stesso scooter lo avevo pure io e proprio le lamelle mi anno generato un sacco di problemi .ciao
 
7411529
7411529 Inviato: 19 Apr 2009 18:04
 

ok va bene ma la vite dell'aria è quella ke è accanto alla vite del minimo giusto?
 
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