ciao a tutti volevo cambiare filtro sulla mia bruty x cercare di enfatizzare ancora di piu il sound( tengo a precisare che e' originale) si puo' fare, e se si ,cambia qualcosa? mi potreste dire anche la marca migliore? grazie.......
mvalexx
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Apr 2009 13:12
per parere personale... non ne vale la pena, cambiando il filtro hai "forse" un po più di tono sull'aspirazione... ma cambiano le caratteristiche di miscela aria/benzina (e per esperienza personale meglio lasciare così come sono) al contrario .. se vuoi davvero fare un salto di sound togli il catalizzatore e metti un diretto (io ho arrow) guadagni in peso, prestazioni e musica. Il filtro migliore ( nel caso in cui tu fossi già decatalizzato) è BMC, ma puoi anche considerare un altro modo senza cambiare filtro; su un sito (di cui non so se posso farti il nome) ho letto che l' air box della brutale (sotto il serbatoio) ha delle strozzature, che non sono altro che semplici coperchietti rimovibili senza toccare il filtro originale... con la sola rimozione ottieni forse più di quello che ti darebbe un filtro BMC... di più non so
tritagomme
Ginocchio a Terra
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Inviato: 19 Apr 2009 13:53
per quanto riguarda il cambio di rapporto stecchiometrico (aria/benzina) lo risolvi con una carburazione ad hoc, oltre a bmc (anche secondo mè sono i mgliori) ci sono quelli della K&N, per quanto riguarda il link di un altro sito lo puoi passare tramite mp o quant'altro, anzi passalo anche a me, voglio dargli un occhio
Gilgamesh
Very Important Tinga
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Inviato: 19 Apr 2009 19:58
gilga... dimmi cosa intendi per una carburazione ad hoc... (su cosa si interviene) una carburazione ad hoc secondo me non esiste.. o meglio .. è legata al tipo i utilizzo del mezzo.. io ad esempio in estate faccio colli da 2000 a 3000 metri e la carburazione che prima era doc lì diventa peggio dell'originale... è per questomotivo che non consiglio di pasticciare troppo .. (tuttavia non si finisce mai di imparare)
tritagomme
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Apr 2009 19:46
si interviene sul rapporto aria/benzina, le moto escono di fabbrica con una carburazione determinata dalla casa, le centraline si adeguano alla maggior parte dei cambiamenti climatici o di altitudine, ma naturalmente entro certi limiti, quando andiamo a cambiare lo scarico e il filtro dell'aria, montandone uno piu racing, quindi con un passaggio d'aria maggiore cambiamo il parametro aria/benzina (rapporto stecchiometrico) in modo tale che la centralina non riesce a compensare da sola, quindi andiamo a smagrire la miscela, e cioè aumentiamo la quantità di aria, ma quella di benzina non cambia, le conseguenze di un rapporto aria/benzina modificato in favore dell'aria è appunto lo "smagrimento" della carburazione, vuol dire un aumento della resa del motore ma anche delle temperature di esercizio (liquido/olio), nei motori raffreddati ad aria portava a delle conseguenze abbastanza serie, anche a rotture, in quelli ad acqua un po meno, quindi si porta la motina da un mecca che agendo sulla regolazione aumenta la quantita di benzina per ripristinare il corretto rapporto "stecchiometrico"
un po lezioso ma spero di essermi spiegato
Gilgamesh
Very Important Tinga
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