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ela intermedia senza pacco lamellare
7388866
7388866 Inviato: 16 Apr 2009 12:00
Oggetto: ela intermedia senza pacco lamellare
 

raghez,help!!!
dal momento che il mio amico ha sfilettato le viti del pacco ora ha su quello originale su una ela intermedia....che ne dite se lasciamo quello originale???consigli grazie icon_asd.gif
 
7388933
7388933 Inviato: 16 Apr 2009 12:08
 

scusa ma non ho capito che viti ha sfilettato....se ha sfilettato quelle del carter dove si fissa il pacco...nn ci sta neanche quello originale..... poi sul pacco nn so che altre viti ci possono essere.... quelle delle lamelle?
 
7389226
7389226 Inviato: 16 Apr 2009 12:41
 

presente che ce carter pacco lamellare e collettore e sopra ci sono 4 viti??ecco una di quelle si e' sfilettata e non vorremmo portare in rettifica solo il blocco per una vite spanata.non si e' sfilettata dentro si e' solo sfilettata la testa
 
7389442
7389442 Inviato: 16 Apr 2009 13:08
 

scarabbateam ha scritto:
presente che ce carter pacco lamellare e collettore e sopra ci sono 4 viti??ecco una di quelle si e' sfilettata e non vorremmo portare in rettifica solo il blocco per una vite spanata.non si e' sfilettata dentro si e' solo sfilettata la testa


Perdonami se sono di "coccio" ma anche dopo questo particolare in piu' non riesco ancora a capire... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Non capisco se hai sfilettato:

A)
una vite di quelle piccoline che fissano le lamelle al pacco;

B)
uno dei dadi che bloccano collettore e pacco al blocco motore.


Comunque provando a rispondere a tutti e due i casi:

A)
metti il pacco originale, in attesa di comprare un aftermarket piu' performante.

B)
ammettendo che sia una vite di tenuta del collettore e del pacco al blocco, pacco originale o no andresti comunque incontro a potenziali, che con il tempo diverebbero certe, infiltrazioni di aria tra carburatore e lamelle con smagrimento della miscela aria-benzina e conseguenze/problemi del caso.


Comunque le lamelle originali con una intermedia, "potrebbero" anche starci anche se non sono il massimo e sarebbe meglio sostituirle. Il loro spessore e' direttamente correlato al diametro del carburatore come segue .....

carburatore -> spess. Min/Max
da 12 a 19 -> 0,25/0,27
da 19 a 22 -> 0,27 0,30
da 22 a 28 -> 0,30 0,35

Con una ela intermedia, probabilmente avrai anche un 19 o meglio un 21 quindi le lamelle originali non sarebbero il massimo in termini di resa.


Spero di esserti stato di aiuto ...

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7389904
7389904 Inviato: 16 Apr 2009 13:49
 

ti spiego,facendo il meccanico un ragazzo mi porta sto motore...e non gli posso chiedere 40 euro di manodopera per smontare il blocco portarlo in rettifica per una vite icon_asd.gif
la vite non e' quella del pacco,e' quella che fissa collettore e pacco al blocco...non ce nessun modo per toglierla?e poi su una ela intermedia non penso cambi molto pacco originale o no..certo avra' una erogazione migliore ma vabbe'...
 
7390110
7390110 Inviato: 16 Apr 2009 14:09
 

scarabbateam ha scritto:
ti spiego,facendo il meccanico un ragazzo mi porta sto motore...e non gli posso chiedere 40 euro di manodopera per smontare il blocco portarlo in rettifica per una vite icon_asd.gif
la vite non e' quella del pacco,e' quella che fissa collettore e pacco al blocco...non ce nessun modo per toglierla?e poi su una ela intermedia non penso cambi molto pacco originale o no..certo avra' una erogazione migliore ma vabbe'...


Ragazzo mio, certo che sei un pò criptico nelle tue spiegazioni ….. icon_wink.gif

Forse ci sono! eusa_doh.gif
In pratica mi stai dicendo che non riesci ad allentare/svitare una delle quattro viti che fissano il collettore/pacco al blocco e di conseguenza non riesci a sostituire il pacco lamellare?

Siccome sono un “pignolo” io farei il lavoro completo, rimozione vite e revisione della sede in rettifica, ma dipende da come il proprietario utilizzerà il mezzo.

Beh se sei un meccanico onesto, illustri qual è il problema al cliente/ragazzino spiegandogli che lasciando il pacco originale risparmia 50€ di pacco lamellare più 40€ di rettifica, a discapito di un leggero incremento di prestazioni.
Lasci decidere a lui che vuole fare, se spendere i soldi o meno, non è corretto che decida tu per lui, o peggio gli dica di aver messo magari un monopetalo …..

Usando un metodo “bastardo” potresti tentare di trapanare la testa della vite e farla saltare vie, pulire con l’aspiratore (tutto e molto bene!), rimuovere le altre tre viti, togliere collettore e pacco.
Poi riscaldi leggermente il blocco vicino al perno della vite e con delle pinze con il bloccaggio in fondo ad uno dei manici, rimuovi la vite.
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Ad essere sincero, sul mio scooter, una porcata di questo tipo non la farei mai, troppi rischi di fare andare porcheria all’interno del carter …
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Vedi tu ….
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7390178
7390178 Inviato: 16 Apr 2009 14:15
 

adesso sento anche con l'altro tipo che lavora con me poi ti dico...chiamo il ragazzo...ci sentiamo stase che vado a lavure' 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7405448
7405448 Inviato: 18 Apr 2009 16:33
 

forse hai risolto ma comunque per levare una vite a cui si è mangiata la testa ci vuole uno scalpello, uno piccolo, mio padre faceva sempre così, basta impuntarlo lateralmente sulla vite e poi dare dei colpi di martello, lo scalpello penetrerà leggermente nella vite e poi dando colpi di martello si otterrà la rotazione della vite
 
7405688
7405688 Inviato: 18 Apr 2009 17:29
 

carbonfiberRS ha scritto:
forse hai risolto ma comunque per levare una vite a cui si è mangiata la testa ci vuole uno scalpello, uno piccolo, mio padre faceva sempre così, basta impuntarlo lateralmente sulla vite e poi dare dei colpi di martello, lo scalpello penetrerà leggermente nella vite e poi dando colpi di martello si otterrà la rotazione della vite



Effettivamente se hai ancora un pò di taglio sulla testa della vite è un'ottima idea 0509_up.gif 0509_up.gif

Però se si tratta di una vita a croce con i bordi non intagliati ma lisci potresti avere sempre il porblema.

In gamba il tuo Babbo .. 0509_banana.gif


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7405711
7405711 Inviato: 18 Apr 2009 17:33
 

Gigiasco ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
forse hai risolto ma comunque per levare una vite a cui si è mangiata la testa ci vuole uno scalpello, uno piccolo, mio padre faceva sempre così, basta impuntarlo lateralmente sulla vite e poi dare dei colpi di martello, lo scalpello penetrerà leggermente nella vite e poi dando colpi di martello si otterrà la rotazione della vite



Effettivamente se hai ancora un pò di taglio sulla testa della vite è un'ottima idea 0509_up.gif 0509_up.gif

Però se si tratta di una vita a croce con i bordi non intagliati ma lisci potresti avere sempre il porblema.

In gamba il tuo Babbo .. 0509_banana.gif


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il mio babbo? ha lavorato qualche anno in un'officina fiat ed è laureato in ingegneria meccanica.....come feedback mi pare buono icon_asd.gif

comunque la cosa si può fare con tutte le viti, basta che lo scalpello penetri lateralmente con una certa angolatura
 
7405747
7405747 Inviato: 18 Apr 2009 17:40
 

carbonfiberRS ha scritto:


il mio babbo? ha lavorato qualche anno in un'officina fiat ed è laureato in ingegneria meccanica.....come feedback mi pare buono icon_asd.gif

comunque la cosa si può fare con tutte le viti, basta che lo scalpello penetri lateralmente con una certa angolatura



Beh, CV niente male .... sicuramente ne deve sapere parecchio di motori!!!! 0509_doppio_ok.gif


Quando puoi, e può anche lui, tiralo dentro al forum, potrebbe essere una "miniera" di esperienza dalla quale potremmo imparare tutti. 0509_welcome.gif


0510_saluto.gif
 
7405770
7405770 Inviato: 18 Apr 2009 17:44
 

Gigiasco ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


il mio babbo? ha lavorato qualche anno in un'officina fiat ed è laureato in ingegneria meccanica.....come feedback mi pare buono icon_asd.gif

comunque la cosa si può fare con tutte le viti, basta che lo scalpello penetri lateralmente con una certa angolatura



Beh, CV niente male .... sicuramente ne deve sapere parecchio di motori!!!! 0509_doppio_ok.gif


Quando puoi, e può anche lui, tiralo dentro al forum, potrebbe essere una "miniera" di esperienza dalla quale potremmo imparare tutti. 0509_welcome.gif


0510_saluto.gif


non credo icon_asd.gif vedi il problema è che lui è cresciuto in primis con i vecchi 2t....quelli di 20-25 anni fa che andavano anche ad aria e avevano un carburatore di ferro arrugginito icon_asd.gif e poi lui ha sempre avuto a che fare con auto e motori 4t, lui sa smontare le cose e sa come funzionano ma non saprà dare alcun consiglio utile su come elaborare un 50 2t icon_asd.gif
 
7405802
7405802 Inviato: 18 Apr 2009 17:49
 

carbonfiberRS ha scritto:


non credo icon_asd.gif vedi il problema è che lui è cresciuto in primis con i vecchi 2t....quelli di 20-25 anni fa che andavano anche ad aria e avevano un carburatore di ferro arrugginito icon_asd.gif e poi lui ha sempre avuto a che fare con auto e motori 4t, lui sa smontare le cose e sa come funzionano ma non saprà dare alcun consiglio utile su come elaborare un 50 2t icon_asd.gif


Non essere troppo modesto .... icon_wink.gif

Comunque anche io ho iniziato a smontare carburatori "arrugginiti" oltre 20 anni fa .... ed adesso sono ancora qui a taroccare il mio "giocattolone"!!! 0509_banana.gif



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7405830
7405830 Inviato: 18 Apr 2009 17:53
 

Gigiasco ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


non credo icon_asd.gif vedi il problema è che lui è cresciuto in primis con i vecchi 2t....quelli di 20-25 anni fa che andavano anche ad aria e avevano un carburatore di ferro arrugginito icon_asd.gif e poi lui ha sempre avuto a che fare con auto e motori 4t, lui sa smontare le cose e sa come funzionano ma non saprà dare alcun consiglio utile su come elaborare un 50 2t icon_asd.gif


Non essere troppo modesto .... icon_wink.gif

Comunque anche io ho iniziato a smontare carburatori "arrugginiti" oltre 20 anni fa .... ed adesso sono ancora qui a taroccare il mio "giocattolone"!!! 0509_banana.gif



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no non è modestia è la pura verità.....digli di smontarti lo sterzo, la testa, l'iniezione, il radiatore e tutto quello che vuoi di un'auto e lo farà ma di 50 2t non sa quasi niente in quanto a elaborazioni, e poi lui non ha mai lavorato sugli scooter 2t, mi disse di aver smontato quando era giovane il motore 2t 500 cc da 25 cv della sua trabant(un'auto) ma quella era un'auto che piava a malapena i 100 e che aveva il motore più denso del platino icon_asd.gif
 
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