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il contralbero tocca nei carter?!?
7383097
7383097 Inviato: 15 Apr 2009 15:11
Oggetto: il contralbero tocca nei carter?!?
 



salve ragazzi,ho appena aperto il blocco della mia rs,presa usata,per controllare un po' in che stato era,e ho notato QUESTO

immagini visibili ai soli utenti registrati


vicino alla sede del contralbero il carter è inciso come se il contralbero ci sbattesse contro...ora mi chiedo:è così oppure il carter è lavorato così apposta??
ah vorrei anche sapere come faccio a varificare in che condizioni sono i cuscinetti di banco..tra l'altro da un lato c'è un FAG a sfere,dall'altro c'è un NTN a rulli(quello che vedete in foto in basso a destra).Va bene che siano diversi?scusate ma non avevo mai aperto un motore prima e per me è tutto una novità icon_mrgreen.gif
 
7383144
7383144 Inviato: 15 Apr 2009 15:17
 

io ti consiglio di sostituirli....già che ci sei!
 
7383167
7383167 Inviato: 15 Apr 2009 15:20
 

rikykx125 ha scritto:
io ti consiglio di sostituirli....già che ci sei!

sì cosi al posto di spendere 30€ per le guarnizioni per richiuderlo ne spende 800 per i carter nuovi icon_asd.gif
comunque penso che sia lavorato così... controlla il contralbero, se striscia sarà sicuramente consumato icon_asd.gif
 
7383258
7383258 Inviato: 15 Apr 2009 15:37
 

dalla conformazione direi proprio che è lavorato, nessun contatto accidentale.... 0509_up.gif


sinceramente io i cuscinetti li ho sempre verificati ad occhio, comunque fai conto che sono precisi al decimo di millimetro, se c'è anche un lieve gioco, sostituiscili con alcuni nuovi, la sicurezza non è un limite 0509_up.gif
 
7383527
7383527 Inviato: 15 Apr 2009 16:19
 

chi ha fatto la modifica del cuscinetto a rulli con quello a sfere?
se funziona va veramente da dio... il problema è che al 90 % si spacca tutto..
per il carter è fatto così... sennò il cuscinetto non esce icon_wink.gif
 
7383711
7383711 Inviato: 15 Apr 2009 16:45
 

dalcanaleluca ha scritto:
chi ha fatto la modifica del cuscinetto a rulli con quello a sfere?
se funziona va veramente da dio... il problema è che al 90 % si spacca tutto..
per il carter è fatto così... sennò il cuscinetto non esce icon_wink.gif

Guarda la moto l'ho presa usata e l'ho subito aperta,era già così,non so chi l'abbia fatto.So che per richiudere il blocco ha usato la pasta rossa,quindi non credo sia stato esattamente un professionista...Solo che non ho capito bene cosa intendi...per funzionare la moto funziona,non fa nemmeno rumore...o meglio ne fa ma è il cambio,in folle gira bene...che cosa significa che al 90% si spacca tutto?Cioè,da cosa dipende se funziona bene o si spacca??
 
7384010
7384010 Inviato: 15 Apr 2009 17:31
 

allora... principi di meccanica:
ogni albero in rotazione si dilata a causa del calore (specialmente in un motore a combustione interna) e deve quindi prevedere una eventuale dilatazione altrimenti spinge la ralla interna dei cuscinetti sforzando le sfere, rompendo tutto..
questo fenomeno è chiamato iperstaticità

l'albero però non può essere libero da vincoli per dilatarsi in quanto altrimenti si sposterebbe vibrando o creando danni maggiori
questo fenomeno è chiamato mancanza di vincoli

per questo uno dei due cuscinetti è vincolato (fissato saldamente tramite una tolleranza di accoppiamento decisamente stretta, nel caso del rotax quello lavo volano) e l'altro fornisce vincolo solo radiale e non assiale (ovvero lascia "scorrere" al suo interno l'albero se si dilata ma lo mantiene in rotazione sul suo asse impedendogli di spostarsi)

quindi riassumendo ci devono per forza essere:
1 vincolo assiale che mantiene fermo l'albero e 2 vincoli radiali che tengono l'albero in sede durante la rotazione...

i cuscinetti a sfera forniscono sia vincolo radiale e sia vincolo assiale in quanto le ralle non sono libere di muoversi

i cuscinetti radiali invece forniscono solo vincolo radiale ma non assiale (ovvero la ralla interna può essere sfilata senza rompere ne smontare il cuscinetto, vedi foto)

tornando a noi:
le soluzioni possibili sono:
icon_arrow.gif cuscinetto a sfere vincolato + cuscinetto a sfere svincolato (caso del rotax in cui quello lato frizione è accoppiato "largo" sull'albero)
icon_arrow.gif cuscinetto a sfere vincolato + cuscinetto a rulli vincolato (tipo motogp)

tutte le altre combinazioni non vanno bene...

ora... o il tuo cuscinetto sinistro non è un 6206 oppure hai un cuscinetto a sfere che non fornisce un vincolo assiale e un cuscinetto a rulli che per sua natura va a spasso..

quindi l'albero balla per forza... diverso sarebbe stato se tu avessi avuto un cuscinetto a sfere lato volano e uno a rulli lato frizione icon_wink.gif

io ti ho solo espresso quello che so di meccanica applicata alle macchine... magari poi in pratica funziona... io però non lo terrei così se il motore fosse mio icon_wink.gif
 
7384385
7384385 Inviato: 15 Apr 2009 18:25
 

Grazie mille sei stato chiarissimo! 0510_inchino.gif
A questo punto mi sa che li cambio entrambi,tanto già che ci sono...
Comunque ho provato a guardare un po come si inseriva l'albero nelle sedi,e in effetti dal lato volano(cuscinetto a rulli) si infila tranquillamente anche con le mani,dall'altra parte(a sfere) ci vuole un martello di gomma per metterlo,e c'è voluto anche per toglierlo.Tra l'altro dal lato frizione l'albero è tenuto fermo anche da un oring in gomma.Dici che lo stesso non va bene?
(non che io voglia risparmiare 40 euro di cuscinetti e rischiare di distruggere tutto,però vista la mia scarsa esperienza ho paura di fare ancora più casino cambiandoli io...)
 
7385497
7385497 Inviato: 15 Apr 2009 20:22
 

ti dico solo che l'albero normale si estrae solo con un estrattore con la chiave da 32 oppure scaldando a 90° più dei colpi di martello di gomma... il tuo vien via con un colpetto quindi direi che è alquanto instabile... poi a 13000 giri non credo che un or tenga fermo un albero icon_wink.gif
 
7385855
7385855 Inviato: 15 Apr 2009 20:54
 

dalcanaleluca ha scritto:
ti dico solo che l'albero normale si estrae solo con un estrattore con la chiave da 32 oppure scaldando a 90° più dei colpi di martello di gomma... il tuo vien via con un colpetto quindi direi che è alquanto instabile... poi a 13000 giri non credo che un or tenga fermo un albero icon_wink.gif


quoto
 
7386074
7386074 Inviato: 15 Apr 2009 21:12
 

Eh avete ragione!
Ma quindi per rimettere tutto apposto basterebbe sostituire il cuscinetto a rulli con uno a sfere,non c'è bisogno di cambiare quell'altro no?Anche perchè penso sia abbastanza nuovo,visto che non è l'originale(ho 20000 km)...
ma poi come gli è venuto in mente di fare 'sta cosa??E già che c'erano,non potevano farlo BENE?
bah...
 
7386098
7386098 Inviato: 15 Apr 2009 21:14
 

Blutarsky90 ha scritto:
Eh avete ragione!
Ma quindi per rimettere tutto apposto basterebbe sostituire il cuscinetto a rulli con uno a sfere,non c'è bisogno di cambiare quell'altro no?Anche perchè penso sia abbastanza nuovo,visto che non è l'originale(ho 20000 km)...
ma poi come gli è venuto in mente di fare 'sta cosa??E già che c'erano,non potevano farlo BENE?
bah...

io li cambierei tutti visto che hai aperto il motore.
almeno ti levi il pensiere e non ci pensi piu icon_wink.gif
 
7386307
7386307 Inviato: 15 Apr 2009 21:33
 

Per quello che costano i cuscinetti li cambierei anch'io... icon_wink.gif
 
7386794
7386794 Inviato: 15 Apr 2009 22:23
 

Blutarsky90 ha scritto:
Eh avete ragione!
Ma quindi per rimettere tutto apposto basterebbe sostituire il cuscinetto a rulli con uno a sfere,non c'è bisogno di cambiare quell'altro no?Anche perchè penso sia abbastanza nuovo,visto che non è l'originale(ho 20000 km)...
ma poi come gli è venuto in mente di fare 'sta cosa??E già che c'erano,non potevano farlo BENE?
bah...

come ti ho detto è una cosa molto ma molto difficile da fare perchè andrebbe modificato anche l'albero lato volano per farlo bene... quindi chi lo fa generalmente spera di ottenere vantaggi facendo le cose a casaccio peggiorando solo il tutto... come chi allarga i carter e compagnia bella... l'altro cuscinetto controllalo... non si può mai dire che va sostituito o che è sano... solo un controllo accurato ti dirà cosa fare no? icon_wink.gif
 
7387930
7387930 Inviato: 16 Apr 2009 9:31
 

io dico che per 15€ all uno cambiali entrambi...ormai hai aperto rimonti a risparmio?
solo quelli dell albero, gli altri non vanno toccati (a meno che non siano fuori tolleranza ma è raro)
 
7388884
7388884 Inviato: 16 Apr 2009 12:02
 

Rakom ha scritto:

sì cosi al posto di spendere 30€ per le guarnizioni per richiuderlo ne spende 800 per i carter nuovi icon_asd.gif
comunque penso che sia lavorato così... controlla il contralbero, se striscia sarà sicuramente consumato icon_asd.gif



800€ ?????? cosa fai usi i cuscinetti fatti di oro? icon_rolleyes.gif
 
7389325
7389325 Inviato: 16 Apr 2009 12:52
 

rikykx125 ha scritto:



800€ ?????? cosa fai usi i cuscinetti fatti di oro? icon_rolleyes.gif

ti ha capito male, pensava ti riferissi ai carter non ai cuscinetti 0509_up.gif
 
7389700
7389700 Inviato: 16 Apr 2009 13:31
 

smarmittato ha scritto:
rikykx125 ha scritto:



800€ ?????? cosa fai usi i cuscinetti fatti di oro? icon_rolleyes.gif

ti ha capito male, pensava ti riferissi ai carter non ai cuscinetti 0509_up.gif

si errore mio icon_lol.gif
infatti pensavo che dicessi di comprare i carter nuovi icon_asd.gif
 
7393182
7393182 Inviato: 16 Apr 2009 19:39
 

Rakom ha scritto:
smarmittato ha scritto:
rikykx125 ha scritto:



800€ ?????? cosa fai usi i cuscinetti fatti di oro? icon_rolleyes.gif

ti ha capito male, pensava ti riferissi ai carter non ai cuscinetti 0509_up.gif

si errore mio icon_lol.gif
infatti pensavo che dicessi di comprare i carter nuovi icon_asd.gif


0509_up.gif ok ....comunque magari è una c****a ma magari i carter vengono fatti apposta così, escono dalla fabbrica così apposta per il contr'albero..basta chiedere a qlc che ha aperto i carter e vedere se anche i suoi sono così
 
7393874
7393874 Inviato: 16 Apr 2009 20:33
 

sono tutti così icon_wink.gif
 
7394203
7394203 Inviato: 16 Apr 2009 20:55
 

dalcanaleluca ha scritto:
sono tutti così icon_wink.gif


allora avevo ragione!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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