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Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

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Assicurazione moto storica [occhio a quanto stipulato]
9966855
9966855 Inviato: 2 Giu 2010 11:17
 

pianino ha scritto:
grazie del aiuto...

mi sembra di capire che costa meno alla fim....e che quindi dovrà' passare una sorta di esame,da degli esaminatori,il problema e' chi esamina gli esaminatori ? icon_biggrin.gif scherzo....

nel fra tempo che viene esamina la mto ,io l'assicurazione dovrei pagarla normalmente per utilizzare la moto?

la uip,qui a Torino non esiste la sezione motociclismo..

non sara' mica complicatissimo,fare tale iscrizione ? vero?
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Io ho trovato la UISP di Reggio Emilia che fa tutto quanto per posta al prezzo 110 Euro, pero' non sono chiare le condizioni della polizza offerta.
TU sai qualcosa in piu' magari?
So per certo che molti l'hanno fatta anche per vetture e camper, ma non mi sono chiari i dettagli, che vorrei conoscere prima di procedere.
 
9966990
9966990 Inviato: 2 Giu 2010 11:35
Oggetto: Re: info assicurative HELVETIA
 

UESPA-PX ha scritto:


Ciao ma la Helvetia riserva qualche condizione particolare per i motocicli di almeno 25 anni?
Dal tuo intervento pare di intuire di si.
Io per esempio ho una Vespa Px200e immatricolata nel maggio 1985, pensi che ci sia qualche ottima offerta assicurativa?
Anche io vorrei evitare di iscrivere ASI o FMI il mio mezzo per limitare la spesa per un mezzo che poi alla fine uso solamente per qualche uscita estiva.
Ho trovato l'assicurazione offerta dalla UISP che a 110.00 Euro assicura il mezzo, anche se pero' non sono riuscito a trovare in rete alcuna informazione dettagliata sul tipo di polizza e sulle garanzie.
Probabilmente nel forum esiste qualcosa gia' su questi argomenti, ma io sono nuovo di qui e ancora non mi so muovere bene... (mi sono iscritto proprio perche' ho trovato questo topic con google e l'ho trovato molto interessante).
Grazie a tutti

Marco


Ciao e benvenuto.
Quello che ho scritto è relativo alla mia esperienza.
Di moto ne ho 11 e la ricerca di una polizza valida, è stata positiva proprio con l'Helvetia.
Ora non so dirti, però, se le condizioni possano essere uguali in tutta Italia.
Il mio broker tratta prodotti Helvetia nell'ambito della Regione Friuli-Venezia Giulia; per il buon fine del contratto, come ho scritto, non c'è bisogno di un'iscrizione ASI/FMI, però pretende un'iscrizione ad un Club legalmente riconosciuto.
Per quanto riguarda i famosi "paletti", il contratto richiede un'età minima del conducente di 25 anni, l'età della moto che deve anch'essa superare i 25 anni, mentre la copertura assicurativa, cioè massimali e minimali, rientra nei minimi di legge (chiaramente aggiustabile dal contraente).
Se hai un mezzo solo da assicurare, penso che le offerte delle Compagnie si discostino di qualche Euro.....
Vista la poca differenza, il mio consiglio può essere di trovare chi Ti possa dare una copertura "sicura"......meglio sempre scegliere una Compagnia nota, non si sa mai..... icon_rolleyes.gif

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9969343
9969343 Inviato: 2 Giu 2010 19:39
 

Per quanto riguarda la UISP di Reggio Emilia, quello che bisogna fare è telefonare e parlare con la segretaria, gentilissima.
Dare i dati e lei spedirà per posta tutto il materiale.
Ci sono carte da compilare, foto da allegare e, ovviamente, la ricevuta di pagamento.
Si riceverà l'assicurazione per posta.
Non ci sono limitazioni, solo 20 anni di anzianità.

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P.s. mi sono andato a cercare un vecchio post; ecco tutto:

UISP di Reggio Emilia 0522/267217

Gli dai l'indirizzo e ti mandano per posta tutta la documentazione compresi i modelli da riempire e rispedire firmati per l'erogazione della Polizza.

Per poter usufruire di tale polizza, il veicolo oggetto di accertamento, dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
- costruzione o assemblaggio del veicolo da oltre venti anni,
- caratteristiche tecniche previste per la circolazione su strada dei veicoli in genere, registrazione al PRA,
- immatricolazione presso il D.T.T.
- autenticità del veicolo,
- stato del veicolo discreto o buono.
 
9969569
9969569 Inviato: 2 Giu 2010 20:17
 

Si ma le carattersitiche della polizza quali sono? e' quello che nn si capisce!
 
9969617
9969617 Inviato: 2 Giu 2010 20:28
 

Iskander66 ha scritto:
Per quanto riguarda la UISP di Reggio Emilia, quello che bisogna fare è telefonare e parlare con la segretaria, gentilissima.......(...)......


Penso che il "succo" sia questo......

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9969736
9969736 Inviato: 2 Giu 2010 20:46
 

Domani provo a richiamare e vediamo che mi dice icon_smile.gif
 
9995278
9995278 Inviato: 7 Giu 2010 17:08
Oggetto: Moto d'Epoca a Pavia
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti!
Vivo a Pavia e avevo intenzione di acquistare una suzuki gs 650 gt dell'82.
In settimana dovrei provvedere ad effettuare il passaggio di proprietà, il libretto è in ordine.
La moto l'ho provata e mi è sembrata perfettamente funzionante.
Attualmente non è assicurata e non è iscritta nè ad fmi nè ad asi.
Da un po' di giorni sto cercando di raccapezzarmi sul web per capire come fare ad acquistare la moto il prima possibile e a stipulare l'assicurazione con le particolari agevolazioni per moto d'epoca in modo da poterla guidare fino a casa.
Vorrei capire se mi tocca aspettare che l'iscrizione ad asi o fmi come moto d'epoca vada a buon fine prima di poter stipulare questa benedetta assicurazione.
Qualcuno sa consigliarmi a quale Motoclub rivolgermi a Pavia o a quale agenzia/assicurazione in modo tale da poter velocizzare il tutto?
Grazie mille
cià
 
9996103
9996103 Inviato: 7 Giu 2010 19:14
 

Ciao, se leggi tutte le risposte date prima veedrai che non avrai problemi.
Per parte mia ti consiglio l'UISP di Reggio Emilia, un centinaio di euro e sei a posto senza iscrizioni e cavolate varie.

UISP di Reggio Emilia (0522/267217)

Gli dai l'indirizzo e ti mandano per posta tutta la documentazione compresi i modelli da riempire e rispedire firmati per l'erogazione della Polizza.

Per poter usufruire di tale polizza, il veicolo oggetto di accertamento, dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
- costruzione o assemblaggio del veicolo da oltre venti anni,
- caratteristiche tecniche previste per la circolazione su strada dei veicoli in genere, registrazione al PRA,
- immatricolazione presso il D.T.T.
- autenticità del veicolo,
- stato del veicolo discreto o buono.

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9999561
9999561 Inviato: 8 Giu 2010 10:51
 

Ciao a tutti!
Grazie delle informazioni, sono state utilissime.
Avendo la mia moto più di 25 anni, ho trovato un agenzia Helvetia che me l'ha assicurata a 118€ senza bisogno di essere iscritto nè a Club nè ad FMI.
Poichè avevo bisogno di tale polizza quanto prima, non sono riuscito a mettermi in contatto con l'UISP di RE, però mi sono ripromesso di provarci l'anno prossimo, quando scadrà la mia assicurazione icon_smile.gif
Magari riesco a trovare qualcosa di ancora più vantaggioso!
ciaoooo
 
9999649
9999649 Inviato: 8 Giu 2010 11:06
 

filmac ha scritto:
Avendo la mia moto più di 25 anni, ho trovato un agenzia Helvetia che me l'ha assicurata a 118€ senza bisogno di essere iscritto nè a Club nè ad FMI.


ottimo!!
 
10010411
10010411 Inviato: 9 Giu 2010 20:18
Oggetto: questioni sull'assicurazione storica...
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Mi e' stato chiuso dal moderatore...chi mi spiega perche'?
ricapitolo..gradirei una risposta....grazie
E' da un po' cerco sul forum..ma non capisco...
Allora ho preso un fzr del 90 (che in realta' e' addirittura il modello 89.....) o almeno cosi' mi aveva detto...
I documenti arrivano oggi, vado a vedere e l'immatricolazione e' del gennaio 91
Telefono e mi dice cha ha il foglio di via della yamaha che attesta che la fabbricazione e' di luglio 90.
Telefono al motoclub che ovviamente mi dicono di aspettare luglio 90..ma per l'assicurazione non sanno che dirmi.
Premetto che l moto l'ho presa a Casale Monferrato, io sono di Firenze,da un mio amico onestissimo e bravissimo..quindi e' stato aasolutamente in buona fede....
Sono riuscito a passare la seconda' meta semestrale dell'rsv che l'ho fermata per il momento ma che e' fino a aottobre...
quindi se fosse luglio sarei a posto, ma se fosse gennaio mi romeprebbe le ballss.
La moto e' fantastica ed e' in stato eccezionale l'ho rimontata completamente e esteticamente e' perfetta..domani passo la revisione..
Chi mi puo' aiutare??
 
10010478
10010478 Inviato: 9 Giu 2010 20:27
Oggetto: Re: questioni sull'assicurazione storica...
 

ranfart ha scritto:
Mi e' stato chiuso dal moderatore...chi mi spiega perche'?
ricapitolo..gradirei una risposta....grazie
E' da un po' cerco sul forum..ma non capisco...
Allora ho preso un fzr del 90 (che in realta' e' addirittura il modello 89.....) o almeno cosi' mi aveva detto...
I documenti arrivano oggi, vado a vedere e l'immatricolazione e' del gennaio 91
Telefono e mi dice cha ha il foglio di via della yamaha che attesta che la fabbricazione e' di luglio 90.
Telefono al motoclub che ovviamente mi dicono di aspettare luglio 90..ma per l'assicurazione non sanno che dirmi.
Premetto che l moto l'ho presa a Casale Monferrato, io sono di Firenze,da un mio amico onestissimo e bravissimo..quindi e' stato aasolutamente in buona fede....
Sono riuscito a passare la seconda' meta semestrale dell'rsv che l'ho fermata per il momento ma che e' fino a aottobre...
quindi se fosse luglio sarei a posto, ma se fosse gennaio mi romeprebbe le ballss.
La moto e' fantastica ed e' in stato eccezionale l'ho rimontata completamente e esteticamente e' perfetta..domani passo la revisione..
Chi mi puo' aiutare??


Il Moderatore è qui.....non gli hai dato nemmeno il tempo di spiegarsi e spiegarTi in MP..... eusa_think.gif
Vabbè, ora mi pare di aver capito.
La moto che hai acquistato è stata costruita nel 1990 ma è stata immatricolata nel gennaio del 1991, correggimi se sbaglio.
Il Tuo problema è che, non avendo 20 anni dalla data della prima immatricolazione, l'assicurazione non Ti riconosce il premio ridotto come veicolo d'epoca.
C'ho preso ?
Se sì, purtroppo, mi sa che dovrai aspettare fino al prossimo gennaio.....loro non transigono e, da quello che so, fanno partire l'anzianità della moto proprio dalla data della prima immatricolazione.....
Ti pregherei di confermarmi se il discorso fila, cioè se confermi quello che ho capito; poi Ti preavviso che il Topic lo accoderò qui :
Assicurazione moto storica [occhio a quanto stipulato]

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10010721
10010721 Inviato: 9 Giu 2010 20:57
 

grazie icon_smile.gif
Si si e' questa la questione..ma in realta' ancora non ho sentito l'assicurazione...
So che questo ragazzo che me l'ha venduta ha un foglio ufficiale yamaha con la certificazione che la moto e' uscita dalla fabbrica yamaha nel luglio 1990...
Fino a ottobre sono coperto dalla semestrale dell'altra moto che partiva da aprile....venerdi' andro' a sentire icon_smile.gif
Grazie ancora accoda accoda ehehehe
 
10010763
10010763 Inviato: 9 Giu 2010 21:02
 

ranfart ha scritto:
grazie icon_smile.gif
Si si e' questa la questione..ma in realta' ancora non ho sentito l'assicurazione...
So che questo ragazzo che me l'ha venduta ha un foglio ufficiale yamaha con la certificazione che la moto e' uscita dalla fabbrica yamaha nel luglio 1990...
Fino a ottobre sono coperto dalla semestrale dell'altra moto che partiva da aprile....venerdi' andro' a sentire icon_smile.gif
Grazie ancora accoda accoda ehehehe


Purtroppo non c'è scappatoia.....le Assicurazioni vogliono i 20 anni dalla data di immatricolazione.

Un'altra cosa è l'iscrizione all'FMI storico che valuta anche la data di costruzione.....comunque sarebbe una questione di qualche settimana.
Per avere l'attestato di storicità FMI, oggi come oggi, aspetti almeno 4 mesi; quindi partendo oggi non lo vedi prima di ottobre.....poi gennaio è vicino.....

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10071316
10071316 Inviato: 19 Giu 2010 22:43
 

ho delle news.... per ottenere lo sconto assicurazione basta iscriversi a qualche club associato asi,veicoli storici,ma NON ce bisogno di iscriversi asi.

che e' diverso.
settimana prossima ci muoviamo in merito-
 
10228428
10228428 Inviato: 14 Lug 2010 16:41
 

Salve a tutti. Vorrei sottoporvi il mio quesito assicurativo:

Mi sto per patentare (A3) e, come detto in un altro post, stò acquistando una moto d'epoca (VF400F Honda).
Premetto che ho la patente dal 2008, zero incidenti, e nessun veicolo di proprietà. La moto sarà il mio primo veicolo di proprietà.
Ora, sò che i veicoli storici pagano molto meno. Informandomi su internet, ho trovato parecchi motoclub che offrono l'iscrizione più l'assicurazione agevolata. Potreste indicarmene qualcuno conveniente in cui si spenda il meno possibile???

E poi, come si articola il processo/costi assicurativo? Se non ho capito male bisogna:

- Iscriversi al Club (quindi costo di tesseramento - pagamento annuo)
- Iscrizione all'FMI/ASI (tramite il club, quindi costo di iscrizione al registro FMI/ASI - pagamento annuo)
- Assicurarsi (costo di assicurazione - pagamento annuo)
- tassi di circolazione (pagamento annuo)

Mi sbaglio? Grazie mille ma sono proprio agli esordi e devo ancora capire molto

ciao icon_mrgreen.gif
 
10228485
10228485 Inviato: 14 Lug 2010 16:49
 

Riciccio...


Ciao, se leggi tutte le risposte date prima veedrai che non avrai problemi.
Per parte mia ti consiglio l'UISP di Reggio Emilia, un centinaio di euro e sei a posto senza iscrizioni e cavolate varie.

UISP di Reggio Emilia (0522/267217)

Gli dai l'indirizzo e ti mandano per posta tutta la documentazione compresi i modelli da riempire e rispedire firmati per l'erogazione della Polizza.

Per poter usufruire di tale polizza, il veicolo oggetto di accertamento, dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
- costruzione o assemblaggio del veicolo da oltre venti anni,
- caratteristiche tecniche previste per la circolazione su strada dei veicoli in genere, registrazione al PRA,
- immatricolazione presso il D.T.T.
- autenticità del veicolo,
- stato del veicolo discreto o buono.

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10236727
10236727 Inviato: 15 Lug 2010 17:44
 

Ragazzi ma, a proposito di assicurazioni, avete mai sentito dire che una moto storica assicurata non possa circolare in autostrada a causa della mancanza delle frecce, a causa (addirittura) dei fari non conformi (questa non l'ho capita) e altre limitazioni del codice della strada che riguardano i mezzi storici? A me un assicuratore ha detto questo....è vero?

P.s. Specifico che si tratta di una 250 di cilindrata e non di un 50ntino
 
10236960
10236960 Inviato: 15 Lug 2010 18:18
 

Antonik83 ha scritto:
Ragazzi ma, a proposito di assicurazioni, avete mai sentito dire che una moto storica assicurata non possa circolare in autostrada a causa della mancanza delle frecce, a causa (addirittura) dei fari non conformi (questa non l'ho capita) e altre limitazioni del codice della strada che riguardano i mezzi storici? A me un assicuratore ha detto questo....è vero?

P.s. Specifico che si tratta di una 250 di cilindrata e non di un 50ntino


Se la moto è regolarmente revisionata, non vedo perchè ci debbano essere limitazioni.
L'unica limitazione che ci potrebbe essere contestata, è il non raggiungimento della velocità minima in autostrada che è di 80 KM/H.

Poi, se un assicuratore vende un prodotto fatto di testa sua dove mette, nel contratto, che il premio non copre i guidatori biondi, oppure quelli alti più di 1,90, oppure quelli con 4 dita dei piedi, oppure le moto d'epoca che circolano in autostrada, è un altro discorso.

Ogni Compagnia e, di conseguenza, ogni broker interpellato, se leggi tutto il Topic te ne renderai conto, offre polizze in base a quanto e cosa convenga a loro......ho paura che uno di questi, ti abbia raccontato la classica fiaba dell'orso..... icon_asd.gif icon_asd.gif

Scegliere la polizza giusta è, comunque, relativamente facile : le offerte non mancano e sono facilmente raggiungibili sia in rete, sia (e soprattutto) dalle segnalazioni degli amici qui sul Tinga.

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10237604
10237604 Inviato: 15 Lug 2010 20:00
 

Beh, grazie per l'informazione; mi sono rassicurato. Avevo anche io la stessa idea, ma visto che mi ha parlato di codice della strada ho ritenuto opportuno informarmi....quando si tratta di leggi italiane mi aspetto di tutto!!! rotfl.gif
Riguardo la velocità minima, la mia moto dovrebbe essere "in grado" di raggiugere e superare facilmente gli 80 Km/h.
 
10237783
10237783 Inviato: 15 Lug 2010 20:28
 

Antonik83 ha scritto:
Beh, grazie per l'informazione; mi sono rassicurato. Avevo anche io la stessa idea, ma visto che mi ha parlato di codice della strada ho ritenuto opportuno informarmi....quando si tratta di leggi italiane mi aspetto di tutto!!! rotfl.gif
Riguardo la velocità minima, la mia moto dovrebbe essere "in grado" di raggiugere e superare facilmente gli 80 Km/h.


Secondo il mio modesto parere, assicurazione a parte, sarebbe comunque buona norma, se si volesse per forza far tratti autostradali, che la moto d'epoca guidata abbia quei minimi presidi di sicurezza, intesi come fari efficienti, frecce ed una velocità sufficiente a non farsi sorpassare almeno dai camion....

Lasciamo le "sotttocanna" e/o le 150/175 alle tranquille gite su strade e stradine di provincia.

Il mondo è comunque pieno di pazzi che girano sia in autostrada che sulle statali; perlomeno con luci "decenti" e segnalatori di direzione in dotazione, forse (e dico forse) su una "tre corsie" si rischierebbe un po' di meno.

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10339938
10339938 Inviato: 2 Ago 2010 17:24
Oggetto: assicurazione economica on line
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve!
mi sn appena iscritto nel sito e lo trovo molto interessante.
ho una vespa T5 che ha più di 20 anni e vorrei assicurarla al minor prezzo possibile dato che la uso giornalmente per raggiungere il poso di lavoro a 1 km da casa! 0509_vergognati.gif
gli anni passati l ho assicurata alla sai a 160 più i 50 della tessera FMi. volevo sapere se è possibile trovare un assicurazione on line economica o nei pressi di palermo.
ciao a tutti!!
 
10557989
10557989 Inviato: 11 Set 2010 0:42
Oggetto: Credo d'aver bisogno d'aiuto! Info prassi
 

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Salve a tutti,
espongo il mio problema, spero possiate essermi d’aiuto, ve ne sarei grato.
A 20 anni la vita prende a se un po di responsabilità, la maggior parte di esse non possono sicuramente essere affrontate se non si ha un minimo di indipendenza, autonomia…quello che a me manca…l’autonomia di un mezzo!
Cifre esorbitanti per assicurare il mio 125, uno sportcity…prima immatricolazione, il chè non mi permette di vivere una VITA come infondo la vorrei, anche piuttosto semplice, ma AUTONOMA!
Devo rimboccarmi le maniche, la mia famiglia purtroppo non può aiutarmi in questo dunque dipende da me…
Non ho bisogno di un mezzo per farmi ammirare ma sicuramente di un mezzo per svolgere i miei impegni, in genere la mia vita, il punto è sempre questo!
Ho pensato di rimediare alla situazione decidendo di vendere il mio scooter, uno sportcity 125 come sopra detto acquistato di seconda mano da un’amico per 700€, buone condizioni se non fosse per i segni d’usura del tempo ( ma quasi irrilevanti) e lo stop ceduto dai suoi supporti.
Il ricavato di questa vendita sarebbe stato investito nell’acquisto di una Vespa 50special…facle intendere il perche!
Ho sentito dire per voci generali data la mia ignoranza in materia che c’è la possibilità iscrivendo il motorino ad un moto club d’epoca di pagare un’assicurazione annuale irrisoria nonché un bollo piuttosto basso se non addirittura nullo!
Ho bisogno assolutamente di capire la prassi…qualora acquistassi una 50special cosa dovrei fare? Potreste aiutarmi dandomi indicazioni relative all’iter da seguire? Devo iscriverlo da qualche parte, e se si dove?!
Quali sono le prassi e le clausole necessarie ad aver diritto ad una assicurazione dai prezzi bassissimi per un motorino d’epoca e cosa dovrei insomma fare?!
Spero possiate aiutarmi, ve ne sarei profondamente grato, vorrei poter risolvere il mio problema il prima possibile…
Ho seria necessità di potermi definire AUTONOMO e poter contare su me stesso piuttosto che nella speranza degli altri o nella speranza del “ prossimo mese” sempre tanto rinomato dai miei per la loro speranza forse da anni di potermi dedicare una cifra per sostenermi un mezzo!
 
10558148
10558148 Inviato: 11 Set 2010 6:03
 

ciao,e'abbastanza semplice.Dunque...ti compri la tua bella vespa,50,125,200,non ha importanza la cilindrata,potrebbe esssere anche1000,l'importante e'che abbia 20 anni minimo o piu'.Chiaramente con libretto, la iscrivi al motoclub d'epoca,pagherai l'iscrizione mi sembra 50 euro o poco via.Loro ti diranno dove assicurarla,e come pagare il bollo,vai la',sanno tutto loro,mi sembra che fra bollo e assicurazione sono 80/100euro l'anno.Il bello e'che anche una 1000cc,paga uguale.Per cui se trovi magari una px125.....??Ma anche 50 va'bene.....
 
10558241
10558241 Inviato: 11 Set 2010 7:39
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao, eccomi con il mio quesito!! icon_smile.gif

Vorrei acquistare una moto che è già iscritta asi, e fin qui ok, il mio "problema" è che vorrei apportare delle modifiche alla moto, niente di strutturale tipo freni tagliare il telaio o simili, però ammmortizzatori post, semimanubri, togliere il parafango esimili si.. Ora da quanto ho capito una moto asi deve essere originale. Il mio dilemma è: se acquisto la moto e la modifico, poi faccio un'assicurazione "normale" per moto storiche senza avvalermi di quella per moto asi non dovrei avere problemi giusto? mantenendo ovviamente la moto conforme alla circolazione per strada ovviamente. Se invece facessi assicurazione agevolata e la moto non fosse più conforme asi cosa può succedere?
Grazie a tutti
massimo
 
10558355
10558355 Inviato: 11 Set 2010 8:51
Oggetto: Re: Credo d'aver bisogno d'aiuto! Info prassi
 

paccio989 ha scritto:

Ho seria necessità di potermi definire AUTONOMO e poter contare su me stesso piuttosto che nella speranza degli altri o nella speranza del “ prossimo mese” sempre tanto rinomato dai miei per la loro speranza forse da anni di potermi dedicare una cifra per sostenermi un mezzo!


paccio ... forse è meglio che tieni lo sportcity .... quanto pensi di rsparmiare passando da uno scooter ad una special?? senza contare che la special fa i 45 km/h
 
10558740
10558740 Inviato: 11 Set 2010 10:31
 

hotrodv ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao, eccomi con il mio quesito!! icon_smile.gif

Vorrei acquistare una moto che è già iscritta asi, e fin qui ok, il mio "problema" è che vorrei apportare delle modifiche alla moto, niente di strutturale tipo freni tagliare il telaio o simili, però ammmortizzatori post, semimanubri, togliere il parafango esimili si.. Ora da quanto ho capito una moto asi deve essere originale. Il mio dilemma è: se acquisto la moto e la modifico, poi faccio un'assicurazione "normale" per moto storiche senza avvalermi di quella per moto asi non dovrei avere problemi giusto? mantenendo ovviamente la moto conforme alla circolazione per strada ovviamente. Se invece facessi assicurazione agevolata e la moto non fosse più conforme asi cosa può succedere?
Grazie a tutti
massimo


Il discorso in generale,

si può riassumere in questo modo:

se la moto è iscritta ASI e per una ragione o per l'altra,

si hanno dei vantaggi di qualsiasi genere dall''"ATTESTATO DI STORICITA'"

ogni modifica tecnico-estetica che si fa sul mezzo,
che quindi comporti una variazione da quello che è riportato dalla scheda e dalle foto presentate all'ASI

rende nulla la omologazione ASI.

Questo perchè, è bene sottolineare,
che le varie facilitazioni per i veicoli d'epoca,

non sono state create come escamotage per pagare meno bollo e meno assicurazione, icon_wink.gif

ma servirebbero unicamente per facilitare economicamente la conservazione , nello stato originario,

dei veicoli d'epoca,

come testimonianza della tecnologia dei trasporti del passato. 0509_up.gif

Quindi la moto, ciclomotore, auto, camion, ecc., deve essere conservato come quando è stato presentato per avere l'attestato di storicità.

Esistono , comunque,anche assicurazioni che non richiedono iscrizioni all'ASI o FMI, per avere tariffe agevolate per veicoli ultraventennali.

In ogni caso, bisogna tenere presente che in Italia, ogni modifica tecnica ed estetica fatta sui veicoli, va omologata dalla Motorizzazione e riportata sul libretto,

previo nulla osta della casa produttrice oppure dell'importatore.

Questo perchè il veicolo, per poter circolare, deve rispondere sempre alle caratteristiche riportate sulla scheda di omologazione depositata dalla casa produtrice presso alla MTC.

Il viaggiare con un veicolo non rispondente all'omologazione , in caso di sinistro , nel caso l'assicurazione lo venisse a sapere, si può rivalere sull'assicurato.

Il problema delle modifiche, in Italia, è comunque un ostacolo quasi insormontabile,

tant'è che molti customizzatori, si vedono costretti a far omologare in paesi esteri , le proprie creazioni
Un classico è l'esportazione in Germania, con annessa omologazione TUV, e successiva reimportazione in Italia come veicolo usato proveniente da paese UE.

C'è una legge che giace da tempo sulle modifiche, ma è sempre rimandata.
 
10558827
10558827 Inviato: 11 Set 2010 10:48
 

Disamina perfetta, rispecchia tutto quello che c'era da dire e non abbisogna di nulla di più....

Ottimo Viva, speriamo che il nostro amico sia soddisfatto !! 0509_up.gif

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10560256
10560256 Inviato: 11 Set 2010 14:31
Oggetto: Re: Credo d'aver bisogno d'aiuto! Info prassi
 

scovolix ha scritto:


paccio ... forse è meglio che tieni lo sportcity .... quanto pensi di rsparmiare passando da uno scooter ad una special?? senza contare che la special fa i 45 km/h

Beh ma io non parlavo di risparmio sui consumi...è una convenienza globale sul potersi muovere in città tra i miei impegni!
Posso tenermi lo sportcity e star fermo anche un altro anno con la speranza di fare l'assicurazione...in alternativa posso venderlo e acquistare una vespa sbloccando tutta la situazione e muovermi tra i miei impegni!
 
10560491
10560491 Inviato: 11 Set 2010 15:28
 

nemmeno io parlavo di consumi ... parlavo di risparmio in generale ... puoi risparmiare qualcosa sulla polizza ... poi però devi pagare la tessera FMI ... senza contare i probabili inconvenienti meccanici ... e andare a 45 km/h ...

quindi dipende da quanto paghi adesso di premio per la polizza ...

credo che molti amici qui possano confermarlo .... signori ... non vedeteci una possibilità di rsparmio nei veicoli d'epoca ... semmai il contrario ... se Tu l'avessi già in casa una special potrebbe essere una possibilità di risparmio ... ma dovresTi acquistarla .... 700 euro non credo siano sufficienti .. omologazione al registro (un 100 euro) tessera ogni anno (almeno 30 euro) ...
 
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