Ciao, stavo pensando di cambiare il pignone sulla mia TA700 montandone uno con un dente in piu cosi' da privilegiare l'allungo.
Sapete dirmi quanti denti ha il pignone originale? Mi dicono 15 ma non sono sicuro...
Qualcuno lo ha già fatto e sa darmi qualche contributo?
Sapete se posso montare pignoni del precedente modello?
Grazie
la transalp 650 monta il 15 denti e credo che sicuramente anche il 700 monti il 15 ,ma se monti il 16 davanti ti da' si l'allungo, ma poi perdi in ripresa alle marce basse in citta' oltre al fatto che ti troveresti a disagio poiche' in 2 la moto non si muove. un po' come la coperta troppo corta... anche se costa una 50 ina di euro sarebbe meglio mettere una 47 denti di corona in luogo del 48 originale il giusto compromesso. tieni presente che un dente in piu' al pignone corrisponte a 2,5 denti in meno alla corona. secondo me togliere piu' di un dente alla corona sballa tutto e rende la moto troppo lenta e ti viene sempre da cambiare rapporto specialmente in salita.
Inviato: 11 Set 2010 20:07 Oggetto: Pignone 16 denti test su 700
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Con la modica spesa di 15 euri,ho acquistato il pignone x il transalp 700 da 16 denti,dovrebbe essere uguale al 650,messo e' provato ho constatato questi cambiamenti:
tengo a precisare che il test l'ho effettuato senza il CAT.
Avevo paura di perdere la magnifica accelerazione,invece mi spalma meglio la potenza
,e l'accelerazione e' rimasta invariata .In 5 riprende da 30 km/h senza esitazione.quando tiravo prima x esempio in seconda o terza interveniva il limitatore restandoci male ,,ora tira oltre dandomi quella spinta in piu' che mancava.
tenendo la 5A marcia ora a 4000 giri fa i 100km/h,e a 5000 giri fa i 125 km/h.
La differenza c'e' e si sentira nell'ambito dei consumi spero,leggendo da chi l'ha gia' messo dovrei non scendere ai 20km/al litro,,speriamo,,,,,
GRANMOTO Lampeggi
Inviato: 13 Set 2010 14:53 Oggetto: Re: Pignone 16 denti test su 700
Salvatore64 ha scritto:
In 5 riprende da 30 km/h senza esitazione
Con pignone da 16 e centrale scatalizzato a 30 km/h mi riprende solo in 3...
Dai 2000-2500 riprende senza problemi, ma la 5^ la uso dai 7o-80 all'ora.
COn pignone da 16 ottima in autostrada e su strada normale. Rompe un po' per le cambiate 1^-2^ e 2-1: ossia dove prima potevo tenere la seconda adesso spesso devo scalare in prima con conseguente fastidioso "Stock" tipico del passaggio attraverso il folle.
Pignone+1 (16) consigliato solo per chi fa autostrada o si trova spesso a viaggiare oltre i 110-120.
Dopo aver effettuato un bel test col pignone da 16 denti ,,ho rimesso su di nuovo il 15 denti e posso dire che terro montato il 15.
Col 16 denti va bene x chi deve fare un viaggio x esempio brescia Caponord,si abbassa il numero di giri ,si passano i 20Km/l ,inizialmente ho detto che non sentivo la differenza in accelerazione,dopo aver percorso strade in salita invece si sente e' parecchio la mancanza del 15 denti.Col 16 la pecca piu' grande e' la prima marcia cui in salita diviene parecchio lunga e si gioca piu' con la frizione nelle partenze.In due diventa un dramma.
Ho rimontato il 15 denti natio da Mamma Honda sui saliscendi va bene ora anche il freno motore piu' accentuato.
Ho sentito gente del forum che sul 700 monta d'origine un rapporto 15-48,,il mio trattorino monta invece un 15-47 mi confermate.Grazie
Lampeggi
Salvatore64
Senza Targa
Ranking: 44
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi