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Ducati 750 GT [problema tecnico]
7376082
7376082 Inviato: 14 Apr 2009 16:49
Oggetto: Ducati 750 GT [problema tecnico]
 

Un caloroso saluto a tutti i Ducatisti "d´epoca",da un novellino del forum.
Ho un problema sul mio 750 GT acquistato da poco:dopo circa 50-60 Km percorsi in strada statale/collinare, la moto comincia a perdere colpi;cambio le candele con delle nuove, e la moto torna ad andare perfettamente.
Ho cambiato grado termico utilizzando candele via via pìù calde,ma senza risultati.
Le bobine e i condensatori sono nuovi.Ho controllato la distanza dei ruttori (0.3-0.4 mm)regolandoli a circa 0.35 mm,ma il risultato è sempre lo stesso.
C´è qualcuno che può darmi un consiglio?
Vi ringrazio
 
7376572
7376572 Inviato: 14 Apr 2009 18:01
 

rilla-64 innanzitutto benvenuto 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif

dobbiamo mettere in relazione la Tua presentazione con la vittoria di Stoner ? icon_asd.gif icon_asd.gif

bando alle facezie icon_biggrin.gif

con le candele nuove il problema si rispresenta??

dici di averne provate di più calde... non padroneggio bene le scale delle candela, però io ad intuito ne avrei provate di più fredde visto che il problema si presenta dopo un po' .... (chiedo conferma a chi ne sa di più) ...

p.s. una foto della moto è sempre gradita icon_wink.gif
 
7376772
7376772 Inviato: 14 Apr 2009 18:33
 

ciao rilla e benvenuto!!

bello il GT, di che anno e'? hai delle foto da farci vedere (e farci godere)? icon_smile.gif

io ho uno Sport 750 del 73, che ho usato per un po' (http://picasaweb.google.com/diego.montefusco/My1973Ducati750Sport#), poi e' stato fermo 4 anni e ora lo sto rimettendo in sesto, correggendo alcune cosette (http://picasaweb.google.com/diego.montefusco/SportResto?authkey=Gv1sRgCIrKwJLrkMu8rgE#) come l'avantreno che era tutto sbagliato, ho montato lo scarico giusto, il 2-in-2, e cazzabbubbole varie... spero non manchi molto! icon_smile.gif

venendo alla tua domanda, non so se e' questa la soluzione al problema dato che non hai detto che candele usi, pero' so che devi usare quelle con la parte in ceramica dell'elettrodo piu' lunga, altrimenti tendono appunto a sporcarsi.

le candele consigliate sono le NGK BP6HS o BP7HS. occhio alla "P" che appunto vuol dire "projected tip", oppure Champion L82YCC Double copper, sempre "projected tip"

se vai con le NGK comprane 4, perche' purtroppo c'hanno una percentuale alta di prodotti fallati

un link utile: Link a pagina di Strappe.com

in bocca al lupo e facci sapere

ciao,

diego
 
7380122
7380122 Inviato: 15 Apr 2009 9:25
 

Grazie a tutti per la celere risposta.
Alla domanda se con le candele nuove il problema si risolve ,la risposta è si ma solo temporaneamente, visto che dopo pochi chilometri il problema si ripresenta.Ho provato allora ad utilizzare candele più calde, quindi con meno capacità di smaltire calore alle pressioni vigenti nella camera di scoppio,in quanto ,ho pensato io,ai regimi prevalentemente bassi di utilizzo del motoveicolo, e al tipo di carburazione tendenzialmente verso il grasso,ho cercato di capire se le cose potessero migliorare.
Visto che il problema non rientrava, e che non ero in grado di capire in modo univoco il tipo di carburazione adottata dal mio predecessore ho iniziato a provare candele più fredde,ma prima di fare questo,commettendo a questo punto un errore (da pivello!!!!!!),ho regolato la distanza delle puntine platinate.A questo punto non potendo più operare per esclusione (ho potenzialmente sovrapposto due possibili cause di guasto),e la moto presenta un peggioramento(visto che a questo punto con le candele nuove va ad un cilindro solo),devo rimettere tutto in gioco per capirci qualcosa.Istintivamente visto l´esperienza acquisita su una MHR il problema può risiedere nella carburazione,o nell´anticipo Troppo anticipata????).Devo premettere che dalla casa la 750 GT monta carburatori con diffusore da 30 mm (siano essi degli Amal o dei Dell`orto);io invece ho trovato montati dei carburatori da 32 mm propri della 750 Sport.Invierò foto.Salutoni.
 
7380514
7380514 Inviato: 15 Apr 2009 10:16
 

non hai ancora detto se usi candele con la punta lunga o no... icon_smile.gif
 
7380751
7380751 Inviato: 15 Apr 2009 10:44
 

Ciao Sport 73
Inizialmente le candele montate dal precedente possessore erano delle BOSCH W5B,poi ho utilizzato delle BP7HS, entrambe con grado termico 215-230 della vecchia scala BOSCH,poi delle BOSCH W7B (grado termico 175),poi delle BOSCH W3B con grado termico 260.Ora proverò a rivedere la carburazione montando delle Champion L-82Y (grado termico 225-230).Ho letto la tue vicissitudini di restauro;personalmente sto vivendo una brutta avventura doganale:volendo cambiare le marmitte attuali non originali (marca SITO) con delle originali della CONTI,ho acquistato su e-bay ,pagandole con PayPal in data 19.03.09, un paio di CONTI vecchie un pò ammaccate dalla Australia;ieri mi è arrivata una lettera dalla dogana di Roma, con delle richieste di fatturazione e cose varie.Ho risposto, inviando quanto richiesto via FAX e via e-mail;ho paura di perdere denaro e marmitte in un sol colpo.
Sto imparando come inserire delle foto,e spero al più presto di poterle mettere a Vs. disposizione.
Grazie per eventuali suggerimenti.
Salutoni a tutti gli appassionati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
7380771
7380771 Inviato: 15 Apr 2009 10:48
 

non ti preoccupare per le marmitte... t'arrivera' semplicemente una bella botta di tasse d'importazione da pagare, ma non si perde nulla!

e' capitato anche a me qualche, generalmente sempre sulle cose piu' costose (>1000 euro)

porta pazienza e in bocca al lupo per tutto

ciao
 
7382972
7382972 Inviato: 15 Apr 2009 14:54
 

Secondo me la distanza delle puntine che hai variato non ha un legame diretto con quanto ti succede.L'unica cosa che ti posso dire riguardo le puntine e' che se sono molto usurate e' difficile regolarle,perche' quella che era la distanza ottimale da nuove non e' piu' valida perche' con l'usura della camma che le comanda viene variata la distanza.Ma a parte questo,in genere, anche se avessi sbagliato leggermente la distanza delle puntine non dovresti avere quel tipo di problema che hai tu.
Saluti
Il Luca
 
7383732
7383732 Inviato: 15 Apr 2009 16:48
 

Ciao Oscar
Anche io sono propenso a credere che il problema riguardi più una errata carburazione che costringe la candela a lavorare in condizioni non ottimali.Dico questo per l´esperienza acquisita su di un altro Ducati bicilindrico,che mi ha fatto penare veramente un bel pò, prima di riuscire a metterlo a punto;in quel caso si trattava di equilibrare la carburazione con il giusto grado termico della candela.Incredibile quanta influenza ha la combinazione di questi due parametri sul rendimento/funzionamento delle Ducati a coppie coniche bicilindriche;sulle Guzzi bicilindriche (V7Sport o Le Mans 850) la combinazione sopra descritta, è notevolmente meno problematica in termini di mutua influenza.
In ultima analisi devo lavorarci sopra,per capire cosa fare.
Un salutone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
7388084
7388084 Inviato: 16 Apr 2009 10:02
 

Ciao Scovolix
Vorrei inserire delle foto ma non con siti esterni,bensì inviandoti i files alla tua e-mail privata.
Quale è il tuo indirizzo privato?
Salutoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



scovolix ha scritto:
rilla-64 innanzitutto benvenuto 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif

dobbiamo mettere in relazione la Tua presentazione con la vittoria di Stoner ? icon_asd.gif icon_asd.gif

bando alle facezie icon_biggrin.gif

con le candele nuove il problema si rispresenta??

dici di averne provate di più calde... non padroneggio bene le scale delle candela, però io ad intuito ne avrei provate di più fredde visto che il problema si presenta dopo un po' .... (chiedo conferma a chi ne sa di più) ...

p.s. una foto della moto è sempre gradita icon_wink.gif
 
7389256
7389256 Inviato: 16 Apr 2009 12:45
 

le hai già messe, mi pare icon_asd.gif icon_asd.gif

la mail mia e di chiunque altro la ricavate sotto a quasiasi messaggio, tasto 'mail' icon_wink.gif
 
7389914
7389914 Inviato: 16 Apr 2009 13:50
 

Si! Credevo fosse più complicato!!!
Grazie e Viva la moto!!!!!!!!!!!!!!!!
 
7390097
7390097 Inviato: 16 Apr 2009 14:08
 

saro' scemo io ma le foto di rilla non le vedo mica...

'ndo stanno?! non vedo ne' link ne' tantomeno foto...

aiuto, mi sto rincretinendo??
 
7390353
7390353 Inviato: 16 Apr 2009 14:32
 

Ciao Sport73
Le foto sono sul topic "Foto Ducati GT 1973".
Salutoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
7390493
7390493 Inviato: 16 Apr 2009 14:45
 

ah, grazie! hai imbrogliato! icon_smile.gif)

bellissimo, parafanghi in inox, supporti della lampada "a filo", forcella avanzata... meglio di cosi' c'e' solo il modello con il carter fuso in terra (non nel senso che l'hai sbiellato e ti si stacca dalla moto!!)

c'e' qualche piccola cazzatina da fare per renderlo originale al "ciento ppe ciento" ma e' splendido gia' cosi!

complimentissimi e soprattutto divertiti!!

diego
 
7391404
7391404 Inviato: 16 Apr 2009 16:30
 

Ciao Sport73
Più che barato ho pasticciato nell´inserire le foto al posto giusto (l´intenzione era di inserire un link ,mentre invece sono apparse le foto!!!!!!!!!!).
Per le cazzatine ,ricordi le famose marmitte Conti che sono ferme in dogana???
Ma!! Speriamo bene.Inoltre ho trovato il commutatore delle freccie originale Aprilia, con insieme il supporto a triangolo (ora è montato un commutatore sempre dell´epoca ma non Aprilia ,con un supporto artigianale più ergonomico che rende l´azionamento più agevole),e infine le tubazioni dei freni anteriori di tipo moderno (dette aeronautiche),funzionali e più,sicure ma non originali.
Un Salutone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
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