Leggi il Topic


Differenze tra i vari alberi motore
7369872
7369872 Inviato: 13 Apr 2009 11:19
Oggetto: Differenze tra i vari alberi motore
 

Ragazzi ho una domanda per voi.....che differenze ci sono tra una albero a biella 80 e una albero a biella 85.....e come si fa a capire se un certo gt necessita di un albero con una biella 80 o 85
 
7370012
7370012 Inviato: 13 Apr 2009 11:48
 

bhe la differenza è ovvia, la biella ha un interasse diversa, questo implica alcune cose:

alcuni gt mi pare che escano già adatti per una biella di interasse 85, quindi, con normali guarnizioni, sempre verificando squish ed rdc, tutto è normale;

alcuni escono adatti per la biella da 80mm, quindi hanno altezze complessive diverse, fasature che potrebbero risultare diverse o luci di travaso/scarico che non verrebbero scoperte (se ad esempio su un gt adatto per un biella da 80mm mettiamo una biella da 85, le cose non tornano) o nel caso si usi una biella da 80mm su gt adatto ad una biella da 85, si arriverebbe ad avere il cielo del pistone al di sotto (e non credo neanche di poco) delle luci stesse, inoltre diminuirebbero i valori di squish ed rdc.


in poche parole: puoi anche usare una biella da 85 su un gt che solitamente ha bielle da 80mm, ma devi stare attento a non far battere in testa il gt (cosa che è probabilissima), perciò dovrai mettere guarnizioni molto spesse alla base del gt, per evitare anche che le luci rimangano coperte dal pistone.... in poche parole, vai a fare un lavoro che richiede abbastanza precisione e che ti può far perdere anche tanto tempo, per poi avere risultati identici, se non addirittura inferiori...

se usi una biella da 80 su un gt solitamente utilizzato con una biella da 85, la cosa è ben diversa.... avrai molta meno compressione e squish notevolmente più basso, oltre che altri problemi, e per recuperare devi ribassare il piano del gt e quant'altro....


in poche parole, lo troverai sempre evidenziato, o comunque troverai sempre qualcuno che ti dirà se un gt è indicato o meno per girare con un albero con la biella da 85mm o da 80, perchè altrimenti avresti migliaia di problemi e per risolverli saresti costretto a spese certamente non contenute....

per riconoscere se un certo gt necessita di un determinato albero o di un altro, con differenti lunghezze della biella, bhe, lo vedi sperimentalmente, facendo prove.... lunghe prove 0509_up.gif
 
7370735
7370735 Inviato: 13 Apr 2009 14:53
 

ma cosa dici, non capisci niente 0509_vergognati.gif 0510_amici.gif
sono totalmente identici icon_wink.gif
 
7370758
7370758 Inviato: 13 Apr 2009 15:02
 

cioppi ha scritto:
ma cosa dici, non capisci niente 0509_vergognati.gif 0510_amici.gif
sono totalmente identici icon_wink.gif
Con chi parli?
 
7374307
7374307 Inviato: 14 Apr 2009 13:40
 

-Yuzzo92- ha scritto:
bhe la differenza è ovvia, la biella ha un interasse diversa, questo implica alcune cose:

alcuni gt mi pare che escano già adatti per una biella di interasse 85, quindi, con normali guarnizioni, sempre verificando squish ed rdc, tutto è normale;

alcuni escono adatti per la biella da 80mm, quindi hanno altezze complessive diverse, fasature che potrebbero risultare diverse o luci di travaso/scarico che non verrebbero scoperte (se ad esempio su un gt adatto per un biella da 80mm mettiamo una biella da 85, le cose non tornano) o nel caso si usi una biella da 80mm su gt adatto ad una biella da 85, si arriverebbe ad avere il cielo del pistone al di sotto (e non credo neanche di poco) delle luci stesse, inoltre diminuirebbero i valori di squish ed rdc.


in poche parole: puoi anche usare una biella da 85 su un gt che solitamente ha bielle da 80mm, ma devi stare attento a non far battere in testa il gt (cosa che è probabilissima), perciò dovrai mettere guarnizioni molto spesse alla base del gt, per evitare anche che le luci rimangano coperte dal pistone.... in poche parole, vai a fare un lavoro che richiede abbastanza precisione e che ti può far perdere anche tanto tempo, per poi avere risultati identici, se non addirittura inferiori...

se usi una biella da 80 su un gt solitamente utilizzato con una biella da 85, la cosa è ben diversa.... avrai molta meno compressione e squish notevolmente più basso, oltre che altri problemi, e per recuperare devi ribassare il piano del gt e quant'altro....


in poche parole, lo troverai sempre evidenziato, o comunque troverai sempre qualcuno che ti dirà se un gt è indicato o meno per girare con un albero con la biella da 85mm o da 80, perchè altrimenti avresti migliaia di problemi e per risolverli saresti costretto a spese certamente non contenute....

per riconoscere se un certo gt necessita di un determinato albero o di un altro, con differenti lunghezze della biella, bhe, lo vedi sperimentalmente, facendo prove.... lunghe prove 0509_up.gif
quoto icon_wink.gif

cioppi ha scritto:
ma cosa dici, non capisci niente 0509_vergognati.gif 0510_amici.gif
sono totalmente identici icon_wink.gif
sei tu che non capisci niente se ti riferisci al post qui sopra icon_rolleyes.gif
 
11162985
11162985 Inviato: 3 Gen 2011 1:27
 

scusate se riapro il dibattito ma non mi sembra x niente concluso... un motore quindi ha una sua lunghezza standard di biella? ...nn sono tutti uguali? ...io ho un pinasco t-force sto per prendere l'albero credo o un malossi rhq o un athena racing ... vanno bene???????????'
 
11163027
11163027 Inviato: 3 Gen 2011 1:49
 

Vanno benissimo essendo biella 80... in questo caso potresti montare anche una biella 85 abbinata però ad una guarnizione di base del cilindro che renda il tutto compatibile
 
11163032
11163032 Inviato: 3 Gen 2011 1:52
 

marianomalossi ha scritto:
scusate se riapro il dibattito ma non mi sembra x niente concluso... un motore quindi ha una sua lunghezza standard di biella? ...nn sono tutti uguali? ...io ho un pinasco t-force sto per prendere l'albero credo o un malossi rhq o un athena racing ... vanno bene???????????'

Se non sbaglio l'rhq lo fanno pure biella 85, invece a te serve la biella da 80! Comunque in ogni sito è specificato sia il diametro del piede di biella, che la lunghezza della biella!
 
11163083
11163083 Inviato: 3 Gen 2011 2:53
 

e invece no!! ne su biolla ... ne su castiglione...ne su quartomoto ...c'è scritta la misura della biella dell'athena racing e mi sto dannando x trovarla...ma se mi confermate ke la biella di qsto albero motore è 80...lo prendo:
Link a pagina di Castiglione-racingparts.it
 
11163085
11163085 Inviato: 3 Gen 2011 2:59
 

L'athena racing lo fanno solo biella 80 corsa 39,3 e biella 85 corsa 44! Siccome sul sito c'è scritto "Corsa standard 39,3" io direi proprio di prenderlo, ce l'ho pure io! A proposito: hai il piaggio o il minarelli?
 
11163913
11163913 Inviato: 3 Gen 2011 12:35
 

piaggio perchè? va bene col piaggio e 70 pinasco?
 
11168132
11168132 Inviato: 4 Gen 2011 0:19
 

OOO CI 6 ?
 
11168179
11168179 Inviato: 4 Gen 2011 0:32
 

Si! Se non sbaglio vuoi mettere un t-force, quindi va benissimo quello!
 
11169296
11169296 Inviato: 4 Gen 2011 11:38
 

fossi in te per un t force prenderei l'athena,l'rhq costa troppo mentre l'althena che è lo stessso albero costa molto meno!su ebay ci sono buone offerte per quell'albero compreso di cuscinetti e parsaoli!ai 1 occhiata!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©