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cambiare senza frizione hm 125
7368528
7368528 Inviato: 12 Apr 2009 21:58
Oggetto: cambiare senza frizione hm 125
 



ciao, dato che l'hm 125 motard ha il motore derivato dal cross, si può cambiare marce o scalare senza premere la frizione come si fa nei cross?
 
7368570
7368570 Inviato: 12 Apr 2009 22:12
 

Con tutte le moto puoi cambiare marcia senza usare la frizione...
comunque un conto è aumentare la marcia, cosa secondo me molto facile, un altro è scalare, che mi sembra che il cambio brontoli un po... icon_wink.gif
 
7368595
7368595 Inviato: 12 Apr 2009 22:20
 

tipo anche sulla mia moto lo posso fare ,alzare e scalare marcia? o facendo cosi si sciupa qualcosa?
 
7368598
7368598 Inviato: 12 Apr 2009 22:20
 

la frizione può tornare utile in certe situazioni, non solo per cambiare, io comunque mi trovo meglio cambiando sempre con la frizione icon_wink.gif
 
7368626
7368626 Inviato: 12 Apr 2009 22:41
 

se hanno fatto la frizione ci sarà un motivo icon_rolleyes.gif quelli del cross hanno un budget molto alto ,quindi non gli pesa cambiare le frizioni,mentre ad una persona normale pesa eccome icon_rolleyes.gif
 
7368706
7368706 Inviato: 12 Apr 2009 23:01
 

drcrysto ha scritto:
se hanno fatto la frizione ci sarà un motivo icon_rolleyes.gif quelli del cross hanno un budget molto alto ,quindi non gli pesa cambiare le frizioni,mentre ad una persona normale pesa eccome icon_rolleyes.gif

basta considerare che ad ogni manche cambiano dischi e molle frizione....
 
7368741
7368741 Inviato: 12 Apr 2009 23:10
 

Usate la frizione, e staccate il gas quando cambiate, altrimenti spaccate motore e gruppo cambio, può andarvi bene anche 100 volte, ma alla 101esima spaccate tutto, garantito !
 
7369082
7369082 Inviato: 13 Apr 2009 3:38
 

drcrysto ha scritto:
se hanno fatto la frizione ci sarà un motivo icon_rolleyes.gif quelli del cross hanno un budget molto alto ,quindi non gli pesa cambiare le frizioni,mentre ad una persona normale pesa eccome icon_rolleyes.gif
per partire soprattutto
 
7369260
7369260 Inviato: 13 Apr 2009 8:51
 

la marcia puoi inserirla quando sali ma quando scali devi tirarla!!
 
7369293
7369293 Inviato: 13 Apr 2009 9:01
 

nel cross si fa per risparmiare tempo...e comunque solo per aumentare...scalare è meglio farlo sempre con la frizione.... comunque che la moto di dura molto meno è sottointeso icon_wink.gif
 
7369389
7369389 Inviato: 13 Apr 2009 9:38
 

ld90 ha scritto:
nel cross si fa per risparmiare tempo...e comunque solo per aumentare...scalare è meglio farlo sempre con la frizione.... comunque che la moto di dura molto meno è sottointeso icon_wink.gif


racing icon_asd.gif
 
7369479
7369479 Inviato: 13 Apr 2009 10:02
 

più che altro si cambia senza frizione per una questione di velocità quando si è in pista e si deve staccare il tempo...
infatti a un dato range di giri è possibilissimo sia salire che scalare senza usare la frizione e facendo grattare pochissimo gli ingranaggi, poichè la loro velocità è funzionale a farli passare dall'uno all'altro senza problemi particolari.

il vero problema si ha nel momento in cui si deve stabilire quale sia questo range di giri...siccome è facilissimo sbagliare, si rischia parecchio perchè si fanno gratatre gli ingranaggi che si rovinano e col tempo si può spaccare su tutto icon_wink.gif

per andare in giro su strada tutti i giorni è da deficienti cambiare senza frizione perchè in qualsiasi caso a emno di essere davvero imbranati ci vuole un attimo a chiudere il gas tirare la frizione cambiare rilasciare la leva e aprire il gas, e la moto e gli ingranaggi vi ringraziano icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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